Come attivare SIM Optima
Recentemente, hai sentito parlare di Optima, un'azienda italiana che propone non solo offerte telefoniche su linea fissa e mobile, dedicate anche ai clienti business, ma che opera anche nel settore luce e gas. In particolare, ha colpito la tua attenzione un'offerta mobile piuttosto conveniente che offre tutto ciò di cui hai bisogno: per questo motivo, vorresti avere maggiori informazioni in merito sulla procedura di acquisto e attivazione di una nuova SIM.
Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e mostrarti come attivare SIM Optima. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per acquistare una nuova SIM, sia procedendo online che recandoti di persona presso un punto vendita autorizzato. Prima, però, sarà mio compito indicarti quali sono le offerte attualmente disponibili nel listino di questo operatore che si appoggia alla rete Vodafone e i relativi costi.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai ad attivare una nuova SIM Optima senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura!
Indice
SIM Optima: dove acquistare e offerte
Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e mostrarti nel dettaglio come attivare SIM Optima, potrebbe esserti utile sapere dove è possibile acquistare una nuova SIM e, soprattutto, quali sono le offerte mobile disponibili.
Per quanto riguarda le modalità d'acquisto, ti informo sùbito che puoi acquistare una nuova SIM in completa autonomia procedendo direttamente dal sito ufficiale dell'operatore. In alternativa, puoi recarti di persona presso uno dei punti vendita autorizzati sparsi su tutto il territorio nazionale. In entrambi i casi, la SIM verrà attivata automaticamente entro 24 ore dal momento della consegna.
Se, invece, vuoi sapere quali sono le offerte mobile di Optima, devi sapere che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, è disponibile esclusivamente l'offerta SuperMobile Smart che offre 100 GB di traffico dati in 4G+ (su rete Vodafone) e 1 GB di dati in roaming in Europa, minuti di chiamate illimitati e 200 SMS al costo di 4,95 euro/mese. Maggiori info qui.
L'offerta in questione può essere attivata sia da coloro che decidono di passare a Optima da un qualsiasi altro operatore che dai nuovi clienti che desiderano attivare un nuovo numero. In entrambi i casi, è previsto un costo d'attivazione della SIM pari a 9,90 euro una tantum, mentre la spedizione della SIM (se acquistata online) è sempre gratuita. Chiarito questo, vediamo come procedere.
Come attivare SIM Optima mobile
Come ti ho già accennato nelle righe iniziali di questa guida, per attivare SIM Optima mobile puoi procedere sia online in completa autonomia che recandoti di persona presso un punto vendita autorizzato. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Online
Per attivare una nuova SIM Optima, collegati al sito ufficiale dell'operatore, clicca sul pulsante Acquista e, nella nuova pagina apertasi, inserisci i tuoi dati personali nei campi Nome, Cognome e Codice fiscale.
Fatto ciò, apponi il segno di spunta per accettare le condizioni contrattuali e l'informativa sulla privacy, clicca sul pulsante Avanti e, nella schermata Inserisci i dati di un tuo documento, seleziona una delle opzioni disponibili (Carta d'identità, Patente o Passaporto) nel menu a tendina Tipologia di documento.
A prescindere dalla scelta fatta, inserisci il numero del documento e la relativa data di scadenza nei campi appositi e premi sul pulsante Avanti. Specifica, poi, i tuoi dati di contatto nei campi Email, Conferma email e Numero di cellulare, clicca nuovamente sul pulsante Continua e inserisci anche i dati relativi all'indirizzo di consegna della SIM nei campi Indirizzo, Numero civico, CAP e Città.
Nel caso in cui l'indirizzo che hai appena indicato è diverso da quello della tua residenza, apponi il segno di spunta accanto alla voce L'indirizzo di residenza è diverso da quello di spedizione, indica anche il tuo indirizzo di residenza nei campi appositi e clicca sul pulsante Avanti.
A questo punto, se desideri attivare un nuovo numero, assicurati che sia selezionata l'opzione Voglio un nuovo numero, altrimenti apponi il segno di spunta accanto alla voce Voglio mantenere il mio numero se desideri passare a Optima da un altro operatore.
In entrambi i casi, clicca sul pulsante Avanti e seleziona l'opzione Concludi l'ordine, per procedere al pagamento della SIM: inserisci, quindi, i dati della tua carta di credito/debito nei campi Nome, Cognome, Numero carta, MM/AA (con la data di scadenza della carta) e CVV (con il codice di sicurezza riportato sulla carta) e premi sul pulsante Paga, per procedere al pagamento della SIM.
Fatto ciò, riceverai un'email di conferma dell'ordine e verrà avviata una procedura di registrazione sui sistemi Optima che viene completata entro 24 ore lavorative. Completato questo processo, la SIM verrà spedita all'indirizzo indicato in fase di acquisto e consegnata entro 5 giorni lavorativi.
Inoltre, se hai richiesto la portabilità del tuo numero, riceverai tutte le istruzioni per completare il passaggio: a grandi linee tutto quello che devi fare è specificare il tuo attuale numero di telefono, l'operatore di provenienza, scegliere se trasferire l'eventuale credito residuo e, se lo desideri, indicare anche una data di portabilità a decorrere dalla quale far partire la richiesta di portabilità.
Tieni presente che la SIM viene consegnata di persona dal corriere e può essere ritirata esclusivamente dall'intestatario della stessa, che dovrà fornire una copia del documento di riconoscimento utilizzato durante la fase d'acquisto. Una volta consegnata la SIM, questa verrà automaticamente attivata entro 24 ore: se è stata richiesta la portabilità senza specificare la data del passaggio, occorre attendere ulteriori 72 ore con la possibilità di usare la SIM Optima con un numero provvisorio. Maggiori info qui.
In negozio
Se preferisci attivare una nuova SIM in negozio, collegati al sito ufficiale di Optima e, tramite l'apposita mappa, individua un rivenditore Optima nella tua zona. Cliccando sul segnaposto relativo a uno specifico punto vendita, puoi visualizzare tutti i relativi dati, compreso l'indirizzo.
Una volta individuato il negozio di tuo interesse, non devi far altro che recarti di persona presso il punto vendita scelto assicurandoti di portare con te il tuo codice fiscale, una copia di un tuo documento di riconoscimento e, se desideri effettuare il passaggio a Optima da un altro operatore, anche la tua attuale SIM e i relativi dati.
A questo punto, rivolgendoti a un addetto alla vendita, puoi avere tutte le informazioni che desideri relative alle offerte Optima e richiedere l'attivazione di una nuova SIM, fornendo tutti i dati richiesti. Una volta effettuato il pagamento, ti verrà consegnata la nuova SIM, che sarà attivata automaticamente entro 24 ore.
In caso di dubbi o problemi
Se hai ancora qualche dubbio riguardante l'offerta Optima o hai riscontrato problemi durante la procedura di attivazione di una nuova SIM, ti consiglio di richiedere assistenza contattando il servizio clienti Optima, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 18.30.
Per procedere, prendi dunque il tuo telefono, componi il numero verde gratuito 800.913.838 e avvia la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 1 se hai già completato la procedura di attivazione della SIM ma stai riscontrando problemi di qualsiasi natura o premi il tasto 2 se desideri avere maggiori informazioni sulle offerte Optima.
In entrambi i casi, la tua chiamata verrà automaticamente presa in carico da un operatore in carne e ossa che ti fornirà l'assistenza di cui necessiti o al quale potrai fare tutte le domande che desideri.
In alternativa, puoi collegarti al sito ufficiale di Optima, selezionare l'opzione di tuo interesse tra Sono già cliente Optima (se hai già completato la procedura di acquisto di una SIM) e Non sono cliente Optima. Nel primo caso, specifica il tuo codice fiscale nel campo apposito, seleziona l'argomento di tuo interesse tramite l'apposito menu a tendina e clicca sul pulsante Entra in chat, per chattare con un operatore Optima.
Se, invece, hai selezionato l'opzione relativa ai non clienti, specifica i dati richiesti nei campi Nome e cognome, Telefono ed Email, apponi il segno di spunta per accettare l'informativa sulla privacy e premi sul pulsante Ti chiamiamo noi, per essere chiamato direttamente da un operatore Optima.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.