Come attivare Smart Passport Vodafone
Hai in programma un viaggio all'estero e, prima di partire, ci sono alcune questioni che desideri chiarire e sistemare. In particolare ti stai chiedendo come funzionerà il tuo smartphone all'estero e cosa devi fare per poter navigare a un prezzo conveniente, dato che sei certo che ti servirà la tua connessione Internet per le mappe, per cercare informazioni e per contattare i tuoi amici e parenti.
Se le cose stanno così, e il tuo gestore telefonico è Vodafone, sappi che sono qui proprio per darti una mano. Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò come attivare Smart Passport Vodafone, come funziona e tutto quello che c'è da sapere su questa particolare offerta per l'estero del gestore rosso.
Era proprio quello che ti serviva sapere, vero? Allora proporrei di non perdere ulteriore tempo in chiacchiere e di metterci subito all'opera! Leggi attentamente tutto quanto ho da dirti e poi la navigazione all'estero con la tua SIM Vodafone non avrà più segreti. Detto questo non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buona fortuna per la tua imminente partenza!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di vedere, concretamente, come attivare Smart Passport Vodafone, ci sono alcuni aspetti che desidero chiarire. Innanzitutto devi sapere che, quando utilizzi il tuo smartphone all'estero per navigare in Internet, chiamare o inviare SMS, sfrutti la rete cellulare del Paese in cui ti trovi sulla base degli accordi di Roaming tra i gestori telefonici.
Nei Paesi facenti parte dell'Unione Europea (di cui non fanno parte Turchia, Albania, San Marino, Principato di Monaco e Svizzera), tuttavia, puoi utilizzare i Giga, i minuti e gli SMS della tua offerta senza sovrapprezzo (sulla base del Regolamento UE 2016/2286). In pratica non devi fare nulla, dato che la tua SIM è già predisposta per l'utilizzo all'estero e non vi è la necessità di attivare nessuna offerta extra.
Tutto quello che è richiesto, quindi, è di attivare il roaming tramite le impostazioni del tuo smartphone e sfruttare i Giga di Roaming della tua offerta Vodafone di cui puoi controllare l'ammontare nella tua area Fai da te del sito Web dell'operatore o tramite l'app My Vodafone disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS).
Per quanto riguarda i Paesi extra UE, invece, viene applicata per Internet, chiamate e SMS, una tariffazione in base allo specifico Paese in cui ci si trova ed è qui che entra in gioco Smart Passport di Vodafone, l'offerta pensata appositamente per l'utilizzo dei dati del telefono all'estero quando ci si reca di fuori dell'Unione Europea.
Più nello specifico si tratta di un'offerta con addebito giornaliero (che va, quindi, dall'attivazione alla mezzanotte basandosi sull'ora italiana) che consente di inviare SMS, effettuare chiamate e navigare su Internet anche in modalità hotspot con tariffe agevolate e differenziate in base al paese in cui la si utilizza. Trovi tutto spiegato nel paragrafo dedicato alla sua attivazione.
Come attivare Smart Passport Vodafone
Ora che sai come funzionano le tariffe Vodafone all'estero, è giunto il momento di vedere concretamente come attivare Smart Passport Vodafone, o meglio come attivare Smart Passport +, l'offerta attualmente presente nel listino Vodafone per l'utilizzo dello smartphone all'estero nei Paesi non facenti parte dell'UE.
Come attivare Smart Passport +
Se sei giunto fino a qui sarai curioso di sapere come attivare Smart Passport + di Vodafone. La buona notizia è che non devi fare nulla! Smart Passport, infatti, si attiva in automatico non appena esegui la prima chiamata, invii il primo SMS o effettui la prima connessione alla Rete fino alle 24.00 (ora italiana) di tale giornata. Se non fai nulla di tutto questo il suo prezzo (di 3 o 6 euro al giorno nei Paesi extra UE e in USA) non ti viene addebitato.
Per entrare più nello specifico dell'offerta, hai a disposizione 60 minuti (30 in entrata e 30 in uscita), 60 SMS e 500 Mega nei Paesi extra UE e in USA.
In Albania, Turchia, Canada, Svizzera e Principato di Monaco hai 60 minuti, 60 SMS e 200 Mega al giorno al prezzo di 3 euro. Al termine dei Mega a disposizione, navighi a 2 euro ogni 100 Mega fino a un massimo di 1 Giga al giorno.
In USA hai 60 minuti, 60 SMS e 500 Mega al giorno al prezzo di 3 euro. Al termine dei Mega a disposizione navighi a 3 euro ogni 200 Mega fino a un massimo di 1 Giga al giorno.
Nel resto del mondo, invece, hai fino a 30 minuti (15 in entrata e 15 in uscita), 30 SMS e, in alcuni Paesi, fino a 500 Mega al giorno per navigare, il tutto al prezzo di 6 euro. Terminati i Mega il prezzo varia in base al Paese, fino al massimo di 1 Giga al giorno.
Nel caso in cui, invece, volessi disattivare l'offerta puoi accedere alla tua area personale Fai da te e procedere da lì.
Per maggiori informazioni sui Paesi e l'offerta in generale ti consiglio di consultare questa pagina Web di Vodafone dove troverai tutte le informazioni del caso. Più semplice di così?!
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.