Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare SMS My Wind

di

Possiedi una scheda WINDTRE e vorresti sapere chi, eventualmente, prova a chiamarti quando il tuo telefono risulta spento, non raggiungibile oppure occupato? Nei meandri della tua memoria, ricordi che tempo addietro esisteva un servizio chiamato SMS My Wind grazie al quale era possibile ricevere un messaggio informativo contenente le numerazioni e l'orario esatto delle chiamate ricevute e ti stai domandando se anche oggi c'è qualcosa di simile?

Innanzitutto sappi che ricordi bene! In secondo luogo sarai felice di sapere che la risposta al tuo secondo quesito è affermativa: anche oggi, dopo la fusione di Wind e 3, esiste un servizio del tutto similare capace di informarti delle chiamate ricevute. Come dici? La cosa ti interessa e vorresti allora saperne di più? Molto bene. Facciamo in questo modo: prenditi qualche minuto di tempo libero solo per te, posizionati bello comodo e inizia subito a concentrarti su questo mio tutorial dedicato per l'appunto a come attivare SMS My Wind, o meglio, a come attivare il nuovo servizio Ti ho cercato di WINDTRE.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Dedicati alla lettura delle istruzioni sul da farsi che trovi qui sotto e, in men che non si dica, raggiungerai il tuo scopo. Posso assicurarti che, contrariamente a quel che tu possa pensare, si tratta di un'operazione estremamente semplice da compiere. Detto questo, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Info Ti ho cercato WINDTRE

Prima di entrare nel vivo dell'argomento, andandoti quindi a spiegare come attivare SMS My Wind nella sua nuova versione, mi sembra doveroso fare alcune precisazioni riguardo al servizio in questione.

In primo luogo, come ti dicevo in apertura del post, devi sapere che il servizio attualmente disponibile si chiama Ti ho cercato e consiste nella ricezione di un SMS informativo delle chiamate ricevute mentre il telefono risulta spento, non raggiungibile oppure occupato in un'altra conversazione.

Per la precisione, attivando il servizio sul tuo numero, se ricevi delle telefonate in una delle circostanze sopra descritte, riceverai poi un messaggio contenente il numero di chi ti ha cercato nelle ultime 48 ore, la data e l'ora in cui ha chiamato. Inoltre, se il numero di tuo interesse è salvato nella rubrica del tuo cellulare, ti verrà rivelata l'identità del mittente trami l'SMS.

Il servizio funziona anche con segreteria telefonica attiva, mentre non può essere abilitato sulle numerazioni sulle quali viene impostato il trasferimento di chiamata verso un altro numero di rete fissa o mobile. Devi inoltre sapere che il servizio è disponibile in Italia per tutti i clienti WINDTRE in abbonamento e con carta ricaricabile, mentre all'estero è fruibile solo per i clienti in abbonamento e con segreteria telefonica attiva.

Altra cosa di cui è bene tener conto è che non si tratta di un servizio gratuito: presenta un costo pari a 82 cent/mese. Solo nel caso di alcune specifiche tariffe è fruibile a costo zero, in quanto già incluso nell'offerta. La cosa, comunque, viene specificata a chiare lettere nelle informazioni relative alle tariffe disponibili nel listino dell'operatore. Per ulteriori dettagli, puoi consultare la relativa pagina Web dedicata alla trasparenza tariffaria disponibile sul sito Internet di WINDTRE.

Come attivare SMS My Wind

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, veniamo al dunque e andiamo a scoprire quali sono i passaggi che vanno effettuati per poter attivare Ti ho cercato di WINDTRE. Trovi spiegato tutto in dettaglio qui sotto.

Area clienti online

Area clienti online WINDTRE

Ti interessa capire come fare per attivare il servizio andando ad agire dall'area clienti online del famoso operatore telefonico? Bene. Allora, tanto per cominciare, avvia il browser che in genere utilizzi sul tuo computer per navigare in Rete (es. Chrome), recati sull'home page del sito Internet di WINDTRE e clicca sul bottone Profilo situato in alto a destra.

In seguito, clicca sul tasto Entra, compila il campo Inserisci la tua e-mail o il tuo numero di telefono, premi il tasto Continua e digita la tua password nel campo Inserisci password, per poi cliccare sul tasto Accedi. Ora inserisci il codice OTP ricevuto tramite SMS o email nell'apposito campo di testo, premi il pulsante Continua e sei dentro al tuo account.

Se, invece, non sei ancora registrato, puoi rimediare premendo sul pulsante Registrati, digitando il tuo numero di telefono nel campo dedicato e facendo clic sul pulsante Continua situato in basso. Dopodiché, per completare la procedura, puoi seguire le istruzioni presenti nel mio tutorial dedicato a come registrarsi sul sito della WINDTRE.

Una volta effettuato accesso all'area clienti online di WINDTRE, fai clic sulle voci La mia linea > Info linea che si trova nel menu in alto. Scorri quindi la nuova pagina visualizzata verso il basso, individua la dicitura Ti ho cercato che trovi in corrispondenza della sezione Altri servizi e clicca sul tasto Attiva per due volte consecutive. In questo modo il servizio verrà immediatamente reso disponibile.

Telefonicamente

Numero attivazione Ti ho cercato

Non hai il computer a portata di mano e vorresti attivare il servizio Ti ho cercato telefonicamente? Allora provvedi a prendere il cellulare in cui risulta inserita la SIM WINDTRE di tuo interesse, a sbloccarlo, a recarti nella home screen e a fare tap sull'icona Telefono. A questo punto accedi al dialer (il tastierino numerico), premendo sulla relativa icona o sulla scheda dedicata.

Una volta fatto, componi il numero 403020 e schiaccia il tasto per avviare una telefonata (quello della cornetta verde). A chiamata avviata, ascolta le istruzioni della voce registrata e schiaccia il tasto per attivare il servizio che, in genere, corrisponde al numero 1. Attendi poi la conferma vocale del fatto che il servizio è stato effettivamente abilitato e aspetta che la chiamata volga al termine in automatico oppure concludila tu, premendo sul tasto apposito visibile sul display (in genere è quello della cornetta rossa). Fatto!

Mie indicazioni a parte, tieni presente che le combinazioni di tasti da premere per attivare il servizio potrebbero essere soggette a variazioni. Per cui, onde evitare inutili perdite di tempo ed errori di forma, ti consiglio di ascoltare sempre con la massima attenzione le istruzioni della voce guida.

Negozi WINDTRE

Trova negozio WINDTRE

Se non possiedi ancora una SIM WINDTRE e intendi attivare il servizio oggetto di questo tutorial su una nuova SIM, sono ben felice di comunicarti che puoi richiedere che Ti ho cercato venga abilitato recandoti direttamente in uno dei negozi dell'operatore presenti sul territorio nazionale, contestualmente all'acquisto della nuova SIM ricaricabile.

Per cui, provvedi in primo luogo a trovare il centro WINDTRE più vicino alla tua zona consultando l'apposita mappa presente sul sito Internet dell'operatore.

Se nella parte in alto della pagina (o al centro) vedi comparire un avviso relativo alla localizzazione geografica via browser, acconsenti pure alla cosa per visualizzare in automatico i negozi WINDTRE in zona. In caso contrario, digita l'indirizzo di tuo interesse nel campo Indirizzo, apponi il segno di spunta alla voce Negozi WINDTRE e seleziona il suggerimento più pertinente.

Una volta individuato il negozio WINDTRE in zona, recati sul posto portando con te un tuo documento d'identità e, se intendi effettuare la portabilità del numero, anche la tua attuale SIM. Spiega quindi all'addetto alle vendite quelle che sono le tue esigenze, digli che contestualmente all'acquisto della nuova scheda vorresti attivare il servizio Ti ho cercato e attendi che quest'ultimo si faccia carico della tua richiesta. Ti verranno così forniti la nuova SIM e il relativo contratto, previo pagamento della stessa e dopo aver esibito i documenti, ovviamente.

Per maggiori dettagli riguardo le pratiche descritte in questo passo e, in special modo, per quel che concerne la portabilità del numero, puoi fare riferimento alle mie guide su come passare a WINDTRE e come cambiare operatore telefonico.

Verificare lo stato di attivazione di SMS My Wind

Verificare la presenza di Ti ho cercato

Hai fatto richiesta d'attivazione del servizio Ti ho cercato e ora ti piacerebbe capire se questo risulta già abilitato sul tuo numero oppure no? Controllare lo stato del servizio è molto semplice: qui di seguito trovi spiegato in che modo riuscirci.

  • Area clienti online – accedi all'area clienti online di WINDTRE come ti ho spiegato nel passo a inizio guida, seleziona le voci La tua linea > Info linea, scorri poi la nuova pagina visualizzata, individua la dicitura Ti ho cercato che trovi in corrispondenza della sezione Altri servizi e controlla che sia presente sotto di essa la voce Disattiva.
  • App WINDTRE – scarica e installa l'app WINDTRE per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS, come ti ho spiegato nella mia guida sull'argomento, avviala ed effettua l'accesso al tuo account. In seguito, premi sul pulsante con le tre linee in orizzontale collocato in alto a destra, seleziona la voce La mia linea, poi quella Info linea e controlla quanto riportato sopra alla voce Ti ho cercato (Attivo, Stato da verificare, Disattivato) oppure esegui un tap su di essa e controlla la scheda informativa.

In caso di dubbi o problemi

Assistenza WINDTRE

Hai seguito pedissequamente le indicazioni che ti ho fornito in questa mia guida ma non sei ancora riuscito a capire come attivare Ti ho cercato di WINDTRE? In corso d'opera è sorto qualche intoppo a cui non sei stato capace di far fronte da solo e vorresti ricevere aiuto sul da farsi? Considerate le circostanze, il miglior suggerimento che posso darti è quello di metterti in contatto diretto con il servizio clienti di WINDTRE.

Per riuscirci, componi il numero 159 sul tuo cellulare o sul telefono di casa. A chiamata avviata, ascolta le indicazioni della voce guida e poi premi il tasto per ricevere supporto che dovrebbe essere il 2. In seguito parla con Will pronunciando alle sue domande poi chiedigli di parlare con un operatore, indica il tipo di linea (mobile) e attendi di essere messo in contatto con un operatore umano.

A questo proposito, è doveroso fare una precisazione: le combinazioni da usare per parlare con il servizio clienti di WINDTRE, così come quelle relative al servizio clienti di qualsiasi altro gestore telefonico, sono soggette a frequenti modifiche. Per cui, mie indicazioni a parte, ti invito a seguire sempre con la massima attenzione le istruzioni della voce registrata, al fine di evitare errori di forma e inutili perdite di tempo. Per quanto riguarda, invece, i costi del servizio, la chiamata è gratuita per i clienti WINDTRE.

In alternativa a come ti ho appena spiegato, ti faccio notare che puoi metterti in contatto con il servizio clienti di WINDTRE anche mediante l'app WINDTRE, di cui ti ho parlato nel passo precedente, andando a dialogare con WILL, il bot dell'operatore.

Ti segnalo, inoltre, che sul sito Internet di WINDTRE è disponibile un servizio di assistenza guidata, grazie al quale puoi trovare facilmente le risposte ai principali quesiti riguardo tariffe, promozioni, configurazioni ecc. Per sfruttarlo, collegati alla pagina Web dedicata e cerca tra le varie sezioni quella più pertinente.

Per maggiori informazioni riguardo alle pratiche descritte per ricevere supporto e assistenza da parte di WINDTRE, ti rimando anche alla lettura del mio tutorial specifico su come parlare con un operatore WINDTRE.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.