Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare sospetto spam Samsung

di

Ormai non ne puoi più: tra offerte per luce, gas, telefonia, trading online e chi più ne ha più ne metta, trascorri ormai gran parte della tua giornata a chiamate pubblicitarie di qualsivoglia tipo riguardanti servizi ai quali, nella quasi totalità dei casi, non sei interessato. Per evitare che ciò accada, ti piacerebbe sapere in anticipo se il numero che sta cercando di contattarti appartenga o meno alla solita agenzia pubblicitaria, e visualizzare quella notifica di sospetto spam che hai già visto sul telefono di un amico: tuttavia, poiché hai acquistato un dispositivo Samsung da poco tempo, non hai la più pallida idea di come attivare quella preziosissima opzione che ti consentirebbe di evitare tante, tante chiamate inutili.

Come dici? Ho descritto esattamente la situazione in cui ti trovi? Se le cose stanno in questo modo, sono ben felice di comunicarti che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Di seguito, infatti, avrò cura di spiegarti per filo e per segno come attivare sospetto spam Samsung, andando ad abilitare il filtro integrato nell’app Telefono. Inoltre, sarà mia cura fornirti qualche “dritta” utile, al fine di evitare completamente — per quanto possibile — la ricezione di chiamate pubblicitarie.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie per raggiungere l’obiettivo che ti eri prefissato e per trasformare quelle fastidiose telefonate pubblicitarie in un simpatico ricordo. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come attivare sospetto spam Samsung

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel concreto, come attivare sospetto spam Samsung, è bene chiarire fino in fondo le modalità con cui ciò può avvenire. Per impostazione predefinita, tutti gli smartphone e i tablet prodotti dal big coreano dispongono di un’applicazione Telefono proprietaria; quest’ultima, in particolare, consente di abilitare uno specifico filtro antispam, che consente sia di riconoscere e “segnalare” le telefonate in arrivo da potenziali spammer, seccatori e truffatori, sia di bloccarle sul nascere.

Tuttavia, a differenza di quanto succede su molti altri terminali Android (dotati invece dell’app Telefono di Google), i dispositivi Samsung implementano il sistema di prevenzione dello spam attraverso i servizi forniti da Hiya: se non ne avessi mai sentito parlare, Hiya è un servizio — disponibile anche sul Play Store, sotto forma di app indipendente — che consente di identificare i numeri per le chiamate in arrivo e di determinare, immediatamente, se essi appartengono a seccatori noti oppure no.

Il database di Hiya è costantemente aggiornato (anche grazie al contributo dei suoi utenti) e le caratteristiche più importanti dell’app, ossia la segnalazione dei chiamanti potenzialmente indesiderati e la possibilità di bloccarli immediatamente, sono perfettamente integrate nell’app Telefono di Samsung e fruibili a costo zero.

Tuttavia, se si è particolarmente attenti alla privacy, è bene sottolineare che Hiya resta un servizio di terze parti indipendente da Samsung e dispone di condizioni d’uso del servizio e di trattamento dei dati a sé stanti: per esempio, stando a quanto si legge nelle Condizioni di Servizio, “l’utente comprende e accetta che i suoi dati personali possano essere trasferiti e trattati al di fuori del paese in cui vive”.

Sebbene ciò non rappresenti un rischio per la propria identità, in quanto i dati — almeno non nel momento in cui scrivo questa guida — non vengono rivenduti a terzi né usati per finalità diverse dagli scopi previsti, è sempre bene prendere visione dell’Informativa sulla privacy e delle Condizioni del servizio, prima ancora di abilitare il sistema antispam integrato nel proprio smartphone (oppure nel tablet).

Come attivare sospetto spam Samsung per chiamate

Come attivare sospetto spam Samsung per chiamate

Chiarito ciò, se hai letto tutto quanto segnalato poc’anzi e ritieni che le condizioni d’uso di Hiya risultino in linea con quelle che sono le tue preferenze in termini di privacy, è arrivato il momento di spiegarti come attivare la segnalazione di sospetto spam per le chiamate in arrivo su smartphone e tablet Samsung. Tanto per cominciare, avvia l’app Telefono – cioè quella che apriresti per effettuare una telefonata — sul tuo smartphone oppure sul tablet, fai tap sul simbolo posto in alto a destra (su smartphone) oppure nella barra laterale di sinistra (su tablet) e premi sulla dicitura Impostazioni, residente nel nuovo menu che va ad aprirsi.

A questo punto, per attivare il filtro antispam integrato di Samsung, individua la levetta denominata ID chiamante e protezione spam, spostala in posizione Attivato e premi sul pulsante Accetta, per accettare le condizioni di servizio di Hiya: a seguito di questa operazione, ogni volta che riceverai una telefonata proveniente da una numerazione identificata come spam, la cosa ti sarà segnalata e avrai la libertà di accettare la chiamata, oppure no.

Se lo desideri, puoi eseguire un’operazione ancora più drastica e bloccare completamente la ricezione di telefonate indesiderate: così facendo, lo smartphone (o il tablet) non squillerà quando un numero segnalato proverà a chiamarti, anche se non è attiva la modalità silenziosa/non disturbare.

Come attivare sospetto spam Samsung per chiamate

Per riuscirci, sempre dal pannello Impostazioni dell’app Telefono, fai tap sulla dicitura Blocca numeri (se necessario) e poi sulla voce Blocca le chiamate spam e di phishing; assicurati in seguito che la levetta posta in cima allo schermo si trovi in posizione Attivato (altrimenti fallo tu) e sposta in posizione ON l’interruttore corrispondente alla voce Blocca le chiamate di spam e di phishing. Infine, non ti resta che indicare se applicare il blocco per tutte le chiamate spam e di phishing oppure soltanto per le chiamate ad alto rischio truffa, apponendo il segno di spunta accanto all’opzione più appropriata.

Se hai scelto di attivare il servizio antispam di Hiya, hai anche la possibilità di segnalare, a tua volta, numerazioni potenzialmente sgradite e non riconosciute in automatico: per riuscirci, apri l’app Telefono, recati nella sezione Registro e individua il numero spam dal quale hai ricevuto la chiamata “incriminata”.

Quando l’hai trovato, fai tap su di esso, premi sul pulsante ⫶ Altro (se necessario) e poi sul bottone/voce Segnala: a questo punto, seleziona la tipologia di chiamata da te ricevuta (ad es. Spamming generale, Promozione commerciale, Esattore, Frode e così via), tocca il pulsante OK e, se lo desideri, inserisci un commento nell’apposito campo. Infine, scegli se bloccare le chiamate e i messaggi provenienti dal numero intervenendo sull’apposita casella e premi sul pulsante Segnala, per inviare la segnalazione.

Altre soluzioni per prevenire lo spam

Altre soluzioni per prevenire lo spam

Hai attivato la soluzione antispam di Samsung ma, con il passare del tempo, ti sei reso conto che alcune chiamate pubblicitarie riescono a “bypassare” i filtri di Hiya? In tal caso, potrebbe tornarti utile un’applicazione denominata Should I Answer: disponibile gratuitamente sul Play Store, essa consente sia di bloccare le chiamate potenzialmente provenienti da operatori di telemarketing, teleselling e potenziali truffatori, sia di segnalarle.

Il funzionamento di quest’app si basa sul contributo volontario degli utenti, grazie al quale la lista dei seccatori noti viene aggiornata in maniera costante e continua; tra le altre cose, Should I Answer consente anche di bloccare chiamate segnalate da te come spam, chiamate da numeri stranieri, chiamate da numeri privati o telefonate provenienti da numeri non presenti nei contatti. Inoltre, a differenza di altre app facenti parte della categoria, Should I Answer non richiede l’aggiunta obbligatoria del proprio numero all’elenco delle numerazioni note, né altre tipologie di identificazione o registrazione.

Altra intelligente “mossa” che potresti mettere a segno per evitare le chiamate di telemarketing consiste nell’iscriverti al Registro pubblico delle opposizioni: se non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un servizio gratuito patrocinato dal MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico), grazie al quale è possibile esprimere pubblicamente la propria volontà di evitare contatti telefonici con finalità commerciali.

Il servizio vale sia per le numerazioni di telefonia mobile che per quelle di telefonia fissa, ed è possibile richiederne l’iscrizione online, a mezzo posta elettronica oppure tramite telefono. Tuttavia, va specificato che l’azione dell’Rpo è limitata al blocco degli operatori di telemarketing operanti su territorio italiano; quelli che agiscono dall’estero, invece, non sono obbligati a rispettare le normative vigenti nel nostro Paese e potranno comunque continuare ad agire indisturbati, seppur in maniera indebita.

Ad ogni modo, se ti interessa approfondire l’argomento e saperne di più su come non ricevere telefonate pubblicitarie, ti invito a prendere visione del tutorial specifico dedicato proprio a questo tema, ricco di utili informazioni al riguardo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.