Come attivare StandBy iOS
Con l’aggiornamento a iOS 17, tra le funzioni principali e più interessanti introdotte da Apple, c’è la modalità StandBy. Questa funzionalità, infatti, trasforma l’iPhone, quando è in carica, in un display capace di mostrare data, orario, foto e widget con dati utili e costantemente aggiornati.
In questo modo l’iPhone diventa un accessorio essenziale anche per la scrivania o il comodino, con il quale poter leggere l’ora, le notifiche, gli aggiornamenti meteo ma anche controllare gli ultimi risultati sportivi o vedere delle belle foto, magari per iniziare la giornata col piede giusto.
Se hai già adocchiato questa modalità di utilizzo del tuo iPhone e ti sembra davvero adatta a te, ma sei un po’ dubbioso su come attivarla e utilizzarla, oggi sono qui proprio per illustrarti come attivare StandBy iOS: ti dico già che puoi riuscirci in pochi e semplici passi. Dunque, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito alle soluzioni che ho per te. Ti auguro una buona lettura!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti nel dettaglio che cos’è e come funziona StandBy su iPhone, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.
Con iOS 17, Apple ha introdotto la modalità StandBy, vale a dire una modalità di blocco schermo in iOS che si attiva dal momento in cui l’iPhone è in carica e viene posizionato orizzontalmente.
In questo modo, lo smartphone si trasforma in una vera e propria sveglia da mettere sul comodino o sulla scrivania, grazie alla quale poter visualizzare non solo l’orario e la data corrente, ma anche far scorrere delle fotografie, visualizzare notifiche e widget o controllare le attività in tempo reale a tutto schermo.
Se sei un possessore di Apple Watch, avrai probabilmente già sperimentato qualcosa di simile: quando carichi il tuo orologio appoggiandolo su un lato o utilizzando un dock magnetico apposito, infatti, questi mostrerà sul quadrante un orologio digitale a tutto schermo, proprio come una sveglia da comodino. Allo stesso modo, con l’opzione StandBy attiva, il tuo iPhone diventerà un display smart quando non è in uso.
A seconda di come impostata e personalizzata, quindi, la modalità StandBy ti mostrerà una serie di informazioni anche quando non avrai fisicamente in mano lo smartphone e soprattutto senza che il dispositivo venga sbloccato.
Come detto prima, per usufruire della modalità StandBy occorre innanzitutto che il tuo iPhone sia in grado di eseguire iOS 17. Puoi trovare i requisiti nonché la lista di tutti gli iPhone indicati da Apple come compatibili con iOS 17 nella mia guida su come scaricare iOS 17.
Dopodiché lo smartphone dovrà essere messo in carica, via cavo Lightning o tramite alimentatore MagSafe, posizionato orizzontalmente e con lo schermo bloccato; se l’iPhone è sbloccato, infatti, StandBy non si attiva. Tieni presente, quindi, che il cellulare non dovrà trovarsi in posizione “sdraiata” ma essere posizionato di lato, a tal proposito potrebbe tornarti utile utilizzare una docking station ad hoc oppure semplicemente una pila di libri sulla quale appoggiarlo in modo stabile.
Una volta soddisfatte le suddette condizioni, la modalità StandBy rimarrà attiva su tutti i modelli di “melafonino” con supporto alla modalità Sempre Attivo (tutti quelli con display OLED, dunque i modelli Pro e Pro Max dalla generazione 14 in poi), mentre per gli smartphone con display LED si spegnerà dopo 20 secondi di inattività e si potrà riattivare in qualsiasi momento semplicemente sfiorando lo schermo, oppure ogni qualvolta lo smartphone rivelerà movimenti nei paraggi (es. se ti alzi di notte).
Come attivare StandBy iOS 17
Ora che hai una panoramica completa in merito a cos’è la modalità StandBy e alle sue principali caratteristiche, passiamo, dunque, al nocciolo della questione e vediamo subito come attivare StandBy iOS 17.
In iOS 17, la funzione StandBy dovrebbe già essere attiva di default, ma meglio controllare. Apri, quindi, l’app Impostazioni del tuo iPhone (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen) e seleziona StandBy. Una volta fatto questo, qualora non fosse attivata, sposta su ON la levetta collocata di fianco la voce StandBy.
Se stai utilizzando un iPhone 14 Pro, iPhone 14 Pro Max o un modello più recente con funzione Schermo sempre attivo, fai tap sulla voce Schermo se vuoi che il display, in modalità StandBy, non si spenga mai, resti acceso per soli 20 secondi oppure in automatico, in questo caso lo schermo si spegnerà in modo intelligente quando l’iPhone è in una stanza non illuminata (qualora non vedessi la voce Schermo, significa che il telefono non è compatibile con tale funzionalità e dunque il display di default si spegnerà dopo 20 secondi di inattività).
Inoltre sono disponibili altre opzioni quali la Modalità notte, per far adattare automaticamente il display alla scarsa illuminazione ambientale con toni rossi non fastidiosi durante il sonno e Attiva con movimento per attivare lo schermo in caso vengano rilevati movimenti di notte.
Sposta su ON la levetta di fianco Mostra notifiche, per leggere le notifiche sulla schermata di blocco (se disabilitata le notifiche urgenti verranno comunque mostrate). Dopodiché attiva Mostra anteprima solo con tocco se, per ragioni di privacy, preferisci che vengano visualizzate i dettagli di una notifica solo quando toccherai lo schermo (per impostazione predefinita questa opzione è disabilitata, in questo caso la modalità StandBy utilizzerà le impostazioni di notifiche di default).
Ora, posiziona il tuo iPhone su qualsiasi alimentatore wireless o MagSafe oppure collegalo a un caricabatterie tramite il suo cavetto Lightning e collocalo in modalità orizzontale, magari su un supporto apposito o appoggiato al muro, e assicurati che il display del cellulare sia bloccato (di norma ti basterà premere il tasto laterale).
A questo punto la modalità StandBy verrà avviata in automatico e sullo schermo del tuo iPhone vedrai, se la prima volta che utilizzi tale modalità, un messaggio di benvenuto. Subito dopo ti verrà mostrata la grafica predefinita di StandBy, vale a dire il widget dell’orologio analogico con il widget del calendario che ti mostreranno ora e data correnti.
Come detto prima, negli iPhone con funzione Schermo sempre attivo (Always on Display), la modalità StandBy è sempre disponibile. Per gli iPhone meno recenti, se la modalità StandBy dovesse spegnersi, ti basterà toccare lo schermo per visualizzarla nuovamente.
Come personalizzare StandBy iOS
Per impostazione predefinita, la funzione StandBy mostra i widget dell’orologio e del calendario, tuttavia ci sono tante altre schermate possibili. Ecco dunque come personalizzare StandBy iOS usando alcune delle tante opzioni disponibili, aggiungendo diversi altri widget, foto e cambiando gli stili all’orologio.
Partiamo col dire che StandBy dispone di 3 schermate da personalizzare in base alle informazioni che desideri visualizzare. Per passare da una schermata all’altra fai uno swipe da destra verso sinistra, mentre StandBy è attivo.
La prima schermata integra due widget che possono essere personalizzati non solo con l’orologio e il calendario, ma con una varietà di altri widget disponibili sullo smartphone. La seconda schermata ti consente di trasformare il tuo iPhone in una cornice digitale, scorrendo automaticamente una selezione di immagini presenti nella tua libreria fotografica. Mentre la terza schermata dispone di alcuni orologi predefiniti con diversi stili, simili a quelli dei quadranti dell’Apple Watch.
Recati ora nella prima schermata, quella con i due widget, e per modificarne uno o entrambi, scorri il widget dal basso verso l’altro e scegli tra quelli disponibili, come ad esempio orologio, borsa, giorno, contatti, meteo, eventi, calendario, promemoria ecc. In questo modo potrai trovare la combinazione di widget che più ti aggrada.
In alternativa, tieni premuto sul widget da modificare e, se possiedi un modello di iPhone dotato di Face ID (quindi iPhone X e successivi), sblocca il dispositivo tramite il riconoscimento del volto, altrimenti se sei in possesso di un iPhone dotato di sensore Touch ID, puoi sbloccare lo schermo del telefono tramite il riconoscimento dell’impronta digitale. In alternativa fai tap su Usa codice se, invece, preferisci inserisce il codice di sblocco numerico.
Una volta entrato nella schermata di modifica dei widget, premi il tasto – in alto a sinistra sull’icona del widget per rimuoverlo o fai tap sul tasto + in alto a destra per aggiungerne uno nuovo. Quindi, scegli quale preferisci tra i suggerimenti dei widget nel riquadro a sinistra o trova il tuo widget preferito utilizzando la barra di ricerca in alto. Conferma pigiando il pulsante Aggiungi widget, in questo modo verrà aggiunto alla pila dei widget e potrai selezionarlo nella schermata di StandBy.
Se invece desideri visualizzare in modalità StandBy le immagini presenti sul tuo iPhone, vai nella seconda schermata, tramite swipe da destra a sinistra, e apri Foto sbloccando l’iPhone secondo la tua modalità prescelta.
Scorri ora verso l’alto o verso il basso per selezionare una raccolta di foto tra quelle predefinite disponibili in Foto. Se vuoi nascondere una delle raccolte, premi sul pulsante a forma di occhio collocato in alto sull’anteprima di ogni raccolta. Pigia invece il bottone + in altro a sinistra se vuoi aggiungere una raccolta personalizzata. Al termine, seleziona Fine in alto a destra per tornare alla schermata principale di StandBy. Ci tengo a sottolineare, però, che quando StandBy si trova in modalità notte le fotografie non verranno visualizzate.
Se invece preferisci usare l’iPhone semplicemente come orologio da tavolo, recati nella terza schermata e scorri dall’alto verso il basso gli orologi a schermo intero. Nel momento in cui scrivo, puoi scegliere tra cinque diversi stili di orologio e la personalizzazione è limitata alla modifica delle tavolozze dei colori.
In ogni caso, fai tap prolungato su un qualsiasi punto dello schermo e, dopo aver sbloccato l’iPhone con le stesse modalità viste prima, accedi così alla modalità modifica. Scorri verso l’alto o verso il basso per sfogliare i vari orologi disponibili fino a trovare quello da personalizzare.
Fai tap ora sul cerchio bianco collocato in basso a destra dell’orologio del quale desideri cambiare i colori, dopodiché scegli tra quelli disponibili per vedere un’anteprima dell’orologio. Una volta trovato lo stile che più ti piace, sfiora la X collocata in alto a destra sulla tavolozza dei colori e premi Fine in alto per tornare alla schermata principale di StandBy. Più facile di così?!
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.