Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare suoneria Gigaset

di

Da qualche giorno hai acquistato un nuovo cordless Gigaset e ti trovi molto bene sia per le telefonate che le funzioni del tuo modello, ma per quanto riguarda alcune di queste ultime non hai ancora ben capito come usarle al meglio. Probabilmente non hai ancora imparato a navigare bene nel menu e tra le impostazioni, quindi a gestire ad esempio i servizi telefonici e/o il tipo e il volume dei suoni.

Forse ti stai chiedendo anche come attivare e disattivare vivavoce oppure suonerie e sei andato in giro per il Web a cercare i modi per farlo. Se è così, non potevi capitare in un posto migliore, perché oggi voglio parlarti proprio di come attivare suoneria Gigaset.

Vedrai, a prescindere dal modello di cordless del marchio tedesco che hai in casa, dopo aver letto i semplici passaggi di questa mia guida, saprai perfettamente dove andare nei menu e tra le impostazioni dei suoni o comunque seguire le brevi procedure sulla tastiera per attivare e disattivare le suonerie. Che ne dici? Se sei pronto, ti assicuro che con le seguenti istruzioni riavrai presto il suono attivo sul tuo telefono, quindi, non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice

Come attivare suoneria Gigaset

Come attivare suoneria Gigaset

Entriamo subito nel vivo per capire come attivare suoneria telefono Gigaset.

Come ti ho accennato, l'azienda tedesca produce diversi modelli da anni, ma ovviamente i menu e i modi di utilizzo sono tutti molto simili tra loro; perciò, anche se qualche dettaglio delle voci dei menu o l'ordine delle opzioni o lo stile delle interfacce e qualche funzione può essere diversa tra uno e un altro modello, quanto leggerai di seguito ti sarà di certo di aiuto per ottenere quello che cerchi, ovvero assicurarti di avere la suoneria sul tuo cordless (o, volendo, disattivarla).

Quindi, vediamo nello specifico come attivare suoneria cordless Gigaset a prescindere dal modello che possiedi.

Come prima soluzione, c'è quella più semplice e intuitiva, ovvero quella di verificare che il volume della suoneria sia al massimo. Potrebbe capitare a tutti di premere i tasti un po' a caso e per sbaglio impostare i suoni al minimo, facendo sì che a una certa distanza la suoneria poi non si senta o diventi difficilmente udibile.

Quindi, prendi il tuo cordless e premi il tasto centrale, quello posto di solito tra i due tasti con sopra le cornette, uno verde e uno rosso, utili ad accettare o rifiutare le chiamate. In alcuni modelli, potrebbe esserci una parte del tasto che porta direttamente al menu dei suoni; in quel caso, premi su quella con sopra la freccia per andare nel menu dedicato.

In ogni caso, nel menu delle impostazioni, naviga fino alla voce Regola il volume e premi il tasto centrale o quello di conferma (OK) per entrare nelle finestre del menu del volume. Una volta arrivato lì, ci saranno diverse opzioni, come Viva Voce, Ricevitore e Base. Quella che ti interessa maggiormente, ovviamente è Ricevitore; quindi, premi il tasto centrale o quello di conferma OK e tramite i tasti delle freccette (di solito posizionate sempre nel blocco centrale) porta il volume fino a Livello 5 o comunque un livello intermedio tra 1 e 5, per rendere udibile la suoneria al meglio e a tuo piacimento.

In alternativa, potrebbe esserci un'opzione diretta nominata Vol. Suoneria, dove troverai le stesse opzioni regolabili con le freccette, ovvero Livello 1, 2, 3, 4 e 5.

Se per caso il tuo modello è dotato di base con suoneria o con altoparlante, il sistema è praticamente lo stesso: quindi, anziché scegliere l'opzione Ricevitore o dopo aver attivato la suoneria del ricevitore, vai sull'opzione Base e alza il volume fino al livello che desideri (es. Livello 5).

L'altro semplice modo per disattivare e attivare la suoneria del cordless è quello di premere il tasto della tastiera adibito a quello scopo.

In pratica, la maggioranza dei Gigaset ha un tasto che permette semplicemente premendolo di attivare e disattivare i suoni della suoneria. Nel caso non avessi più la suoneria a volume alto come vorresti, quindi, potrebbe essere che per errore sia stato premuto proprio quel tasto, disattivando involontariamente la suoneria.

Se vuoi riattivarla, perciò, ti basta semplicemente prendere il cordless e usare il tasto dell'asterisco, al fianco del quale c'è proprio l'icona della campanella. Per disattivare la suoneria, basta tenerlo premuto per circa 1-2 secondi: comparirà l'icona della campanella sbarrata sullo schermo in alto sinistra, che sta a indicare che da quel momento il suono della suoneria non è attivo e quindi non udibile.

Nel caso volessi appunto riattivarla, basterà fare l'operazione opposta: quindi, vai di nuovo sulla tastiera e premi per circa 1-2 secondi lo stesso tasto dell'asterisco (quello con asterisco e campanella vicini). Subito dopo, vedrai l'icona della campanella sbarrata togliersi dal bordo in alto a sinistra della schermata del display; quindi, la suoneria, col volume che avevi impostato, sarà di nuovo disponibile e udibile.

Ovviamente, nel caso il volume sia basso, dovrai effettuare la stessa operazione che ti ho descritto poc'anzi, sia per la base che per il ricevitore cordless.

Prima di concludere, ti ricordo che c'è un menu per silenziare la suoneria durante lo squillo di una chiamata in corso (sul display, premendo il tasto di conferma: Menu > Silenzia > Ok); perciò, nel caso ci fosse una chiamata in corso, fai attenzione a non premere il tasto di conferma sotto al display per non disattivare la suoneria in quel dato momento.

In tutti i casi, per regolare ulteriormente la suoneria, nello stesso menu accessibile sempre col tasto centrale, potrai andare nella voce Profilo acustico (o Enfatizza acustica), dove si può scegliere le opzioni Alta frequenza o Bassa frequenza, per una resa della suoneria a tuo piacimento.

Ora che sai come attivare o riattivare la suoneria sul tuo cordless, potresti essere interessato a registrare di nuovo il tuo modello, perciò, ti invito a leggere la mia guida su come registrare cordless Gigaset. Se poi vorrai comprare altri cordless di questo marchio o anche di altre aziende, potrebbe interessarti la mia guida all'acquisto specifica su tutti i migliori cordless presenti sul mercato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.