Come attivare tastierino numerico Windows
Hai appena detto addio al tuo vecchio PC in favore di uno nuovo. La cosa ti entusiasma molto; tuttavia, non riesci proprio a capire come portare a termine una semplice operazione e così hai deciso di rivolgerti alla Rete nella speranza di trovare la soluzione al tuo piccolo "problema". Di cosa sto parlando? Ma di come attivare tastierino numerico Windows, ovviamente!
Nelle righe a seguire vedremo nel dettaglio come portare a termine l'operazione di tuo interesse sulle più recenti versioni di Windows, attraverso diverse soluzioni. Inoltre, ti mostrerò anche come intervenire nel caso fossi interessato a impostare il tastierino numerico affinché si attivi in automatico con l'avvio del sistema operativo.
Pronto per cominciare? Sì? Bene, allora direi di non perdere altro tempo e di vedere subito come fare. A me non resta niente da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto!
Indice
- Come attivare tastierino numerico Windows 11
- Come attivare tastierino numerico Windows 10
- Come attivare il tastierino numerico all'avvio su Windows
Come attivare tastierino numerico Windows 11
Se desideri utilizzare il tastierino numerico sul tuo PC equipaggiato con Windows 11, per assolvere a diverse funzioni pratiche principalmente legate all'immissione di dati numeri, lascia che ti spieghi come attivare tastierino numerico Windows 11.
Il modo più semplice per farlo è tramite il tasto dedicato presente sulla tastiera: premi il tasto Num Lock (o Bloc Num/Num/Num lk) presente proprio sopra il tasto 7 (o 9) del tastierino numerico, per attivare i numeri e i simboli sul tastierino numerico (quando il tasto è attivo, di solito si accende una spia luminosa). Se questo sistema non funziona, prova a seguire le indicazioni presenti nella mia guida su come sbloccare la tastiera del PC, dove ho racchiuso indicazioni e controlli da effettuare che possono risolvere problemi legati all'input del tastierino numerico.
Come dici? Ti interessa scoprire come attivare il tastierino numerico Windows 11 in riferimento alla tastiera virtuale? Allora i passaggi da seguire sono leggermente differenti. Per iniziare, premi su Start (l'icona con la bandierina di Windows), digita "tastiera sullo schermo" e premi il risultato corrispondente. Con la tastiera virtuale aperta, premi il tasto Opzioni e, dalla piccola finestra che si apre, spunta la voce Attiva tastierino numerico, quindi dai conferma con un clic sul tasto OK. Ecco fatto! Hai attivato con successo il tastierino numerico sulla tastiera virtuale (se non vedi ancora i numeri sul lato destro della tastiera, assicurati che il tasto BLOC NUM apparso sia attivo, facendoci un clic sopra).
Qualora, invece, avessi acquistato un tastierino numerico Bluetooth a parte, per attivarlo dovrai recarti nelle impostazioni Bluetooth del tuo PC e da qui procedere con l'associazione del dispositivo.
Per iniziare, premi su Start (l'icona della bandierina Windows) e recati in Impostazioni (l'icona con l'ingranaggio). Ora, tra le voci presenti nella nuova finestra apertasi, premi su Bluetooth e dispositivi dal menu laterale e, nella schermata che compare sulla destra, assicurati che l'interruttore corrispondente a Bluetooth sia acceso (quindi con riportato la dicitura "Attivato"). Fatto questo, premi sul riquadro Aggiungi dispositivo, scegli l'opzione Bluetooth dalla finestra comparsa, quindi assicurati che il tastierino numerico sia acceso e in modalità di pairing (solitamente una spia luminosa e/o un segnale acustico indicano l'attivazione della modalità abbinamento).
Adesso, non ti rimane che fare clic sul nome del tastierino numerico che desideri attivare che compare dall'elenco dei dispositivi Bluetooth rilevati e concludi con un clic sul pulsante Fatto a connessione avvenuta.
Se stai riscontrando qualche difficoltà a collegare il dispositivo, ti esorto a leggere la mia guida su come collegare Bluetooth, dove troverai maggiori informazioni.
Come attivare tastierino numerico Windows 10
Anche su Windows 10 puoi attivare il tastierino numerico sia tramite l'apposito tasto fisico, che tramite l'opzione presente nella tastiera virtuale. Non manca, ovviamente, anche la possibilità di collegare un tastierino numerico esterno e di attivarlo tramite le impostazioni Bluetooth del computer.
Ma procediamo con calma e vediamo una per una tutte queste soluzioni, partendo proprio dalla più semplice e immediata.
Diversi computer hanno un tasto Num Lock (o Bloc Num/Num/Num lk) che deve risultare acceso affinché il tastierino numerico funzioni. Perciò, per attivare il tastierino numerico basta premere questo tasto (lo trovi solitamente proprio sopra al numero 7 o 9 nel tastierino numerico). Una spia luminosa sulla tastiera dovrebbe accendersi per indicare che il tastierino è effettivamente attivo. Se non funziona, prova a risolvere seguendo le indicazioni presenti nella mia guida su come sbloccare la tastiera del PC.
Se, invece, desideri utilizzare il tastierino numerico sulla tastiera virtuale, recati su Start (il tasto con la bandierina Windows), digita "tastiera sullo schermo" e apri il risultato corrispondente, per avviare, appunto, la tastiera virtuale. Fatto questo, premi sul tasto virtuale chiamato Opzioni e apponi il segno di spunta in corrispondenza della voce Attiva tastierino numerico: sulla destra della tastiera virtuale apparirà il tastierino numerico (in caso contrario, premi su BLOC NUM per rivelarlo).
Infine, se hai acquistato un tastierino virtuale Bluetooth esterno, forse perché il tuo PC non presenta fisicamente tale sezione sulla tastiera, puoi attivarlo su Windows 10 con grande semplicità: apri le Impostazioni di sistema, con un clic sul tasto Start di Windows, e premi sull'icona dell'ingranaggio tra le varie icone apparse di lato. Ora, nel pannello apertosi, fai clic sul riquadro Dispositivi e, se necessario, attiva il Bluetooth spostando su ON l'interruttore corrispondente (accanto all'interruttore dovrai leggere "Attivato"), premi quindi sulla voce Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo e scegli Bluetooth dalla schermata successiva.
Entra ora in modalità di pairing (ovvero di abbinamento) con il tastierino numerico, premendo sul relativo tasto e seleziona, dall'elenco dei dispositivi rilevati dal PC, il nome che corrisponde a tale periferica, per associare e attivare correttamente il tastierino numerico. Semplice, non trovi?
Come attivare il tastierino numerico all'avvio su Windows
Come dici? Vorresti capire come attivare il tastierino numerico all'avvio su Windows, in quanto ti risulterebbe molto pratico e comodo non doverlo attivare di volta in volta?
In questo caso, sia su Windows 10 che su Windows 11, tutto quello che devi fare è agire dal registro di sistema, andando a modificare il valore in riferimento alla chiave di registro InitialKeyboardIndicators
.
Per procedere, digita Win+R sulla tastiera (il tasto Win è quello raffigurante la bandierina di Windows), così da richiamare il menu Esegui. In seguito, digita il comando regedit
nella casella di testo annessa al pannello che va ad aprirsi e premi Invio. Se necessario, clicca sul tasto Sì, per da autorizzare l'esecuzione del comando.
Nella nuova finestra che si apre, seleziona con un doppio clic la cartella HKEY_USERS
dalla colonna di sinistra, quindi prosegui aprendo le cartelle .DEFAULT
> Control Panel
> Keyboard
. Fatto questo, premi due volte sul file InitialKeyboardIndicators
presente nella sezione a destra e modifica il valore presente (solitamente 0
) con 2
. Premi su Ok, quindi chiudi tutto e riavvia il computer per rendere effettiva la modifica.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.