Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare una carta prepagata

di

Hai in previsione di effettuare alcuni acquisti online o in negozio, ad esempio delle spese di viaggio in una località estera, e per lo scopo vorresti evitare l’utilizzo di un sistema di pagamento direttamente collegato al conto bancario, onde ridurre i rischi di frode. Stai pensando, dunque, di dotarti di una carta prepagata nella quale caricare solo i fondi effettivamente necessari per l’occorrenza, in modo da controllare meglio il budget a disposizione.

Non avendolo mai fatto prima, però, non hai più la pallida idea di come attivare una carta prepagata, e stai pertanto cercando una soluzione in grado di rispondere perfettamente alle tue specifiche esigenze di gestione delle spese, facile da ottenere e da usare. Beh, se le cose stanno così, posso sicuramente aiutarti io in questa tua nuova “missione” spiegandoti le procedure previste da alcuni dei principali istituti finanziari e servizi di pagamento.

Oltre a ciò, per fornirti un panorama esaustivo dell’argomento, nel corso dei prossimi capitoli ti mostrerò anche delle soluzioni dedicate ai minorenni che ti consentiranno di dare ai tuoi figli un accesso controllato al denaro, e ti spiegherò le modalità di utilizzo di alcune carte prepagate regalo contenenti un credito per l’attivazione di specifici servizi o da spendere in determinati esercizi commerciali. Come dici? É proprio quello di cui hai bisogno? Allora direi di passare sùbito ai fatti! Ti auguro buona lettura e buon proseguimento!

Indice

Come attivare una carta prepagata bancaria

Se ti stai chiedendo come attivare una carta prepagata bancaria, considera che si tratta di un processo piuttosto semplice che può essere eseguito, a seconda dei casi, sia online, sia presso la filiale dell’istituto di credito prescelto. Ti interesserà sapere, inoltre, che diversi enti permettono l’attivazione del prodotto anche a coloro che non sono titolari di un conto.

Come attivare una carta prepagata Mastercard

carta Mastercard

Molte persone si domandano come attivare una carta prepagata Mastercard, pensando che occorra rivolgersi direttamente alla società di servizi finanziari in questione per ottenerla. In realtà si tratta di un circuito di pagamenti elettronici, ovvero una rete globale che collega istituti finanziari, commercianti e consumatori, permettendo transazioni elettroniche sicure e rapide.

Le carte con il logo Mastercard sono accettate a livello globale e in milioni di punti vendita e sportelli automatici, il che le rende comprensibilmente una delle opzioni più diffuse per i pagamenti nazionali e internazionali. Per acquisirla, però, è necessario rivolgersi a uno degli istituti di credito o dei servizi di pagamento che hanno stabilito un apposito accordo di licenza e partnership per distribuire prodotti finanziari con il marchio in questione, integrato con la sua rete di pagamenti.

Nel corso dei prossimi capitoli troverai diverse banche che offrono la possibilità di attivare carte Mastercard, ma puoi prendere in considerazione anche delle soluzioni alternative, come quelle collegate a un IBAN che possono essere richieste online: fra queste ti segnalo in particolare HYPE, un conto digitale offerto da Banca Sella a cui può essere collegata una carta prepagata del circuito in questione.

Il conto HYPE può essere aperto a costo zero dalla relativa app per dispositivi Android e iOS o dal sito Web della piattaforma seguendo una semplice procedura che ti spiego nel dettaglio in questa mia guida dedicata. Questa soluzione permette di ottenere una carta virtuale da utilizzare per acquisti online e in negozio, nonché di richiedere una carta fisica al costo di 9,90 euro una tantum, importo che deve risultare già disponibile nel saldo al momento della richiesta.

Una volta aperto il conto, dunque, e dopo aver effettuato la ricarica utilizzando uno dei tanti metodi previsti dal servizio (bonifico, PayPal, un’altra carta di credito/debito o in contanti presso un punto vendita affiliato), puoi procedere alla richiesta della carta: se utilizzi l’app, ad esempio, devi soltanto premere sulla voce Menu posta in basso a destra, fare tap sull’opzione Carta e, nella nuova schermata apertasi, toccare la funzione Richiedi la carta fisica. Così facendo, l’importo verrà scalato automaticamente dal tuo saldo e la carta ti verrà consegnata dai 6 ai 16 giorni lavorativi direttamente all’indirizzo associato al tuo conto HYPE.

In alternativa, puoi considerare l’idea di attivare un conto HYPE Premium, che prevede un canone mensile di 9,90 euro al mese, ma permette di richiedere una carta World Elite Mastercard, prodotto pensato per clienti di alto profilo che cercano servizi esclusivi e vantaggi personalizzati, con un esborso di 9,90 euro una tantum per l’attivazione. L’opzione HYPE Next, invece, ha un costo di 2,90 euro al mese e comprende una carta di debito VISA. Se desideri approfondire l’argomento, ti raccomando la lettura della mia guida su come fare la carta HYPE.

Oltre alla soluzione di cui ti ho appena parlato, puoi valutare anche Revolut (leggi pure questa mia recensione se vuoi saperne di più), o la Postepay Evolution di Poste Italiane. Occorre precisare, comunque, che le succitate piattaforme finanziare, le quali emettono tutte prepagate Mastercard, possono periodicamente aggiornare o modificare i circuiti delle loro carte, ad esempio a seguito del lancio di nuovi prodotti finanziari o in funzione di nuovi accordi commerciali.

Come attivare una carta prepagata BPER

pagina sito BPER dedicata alla carta PayUp

Se ti stai chiedendo come attivare una carta prepagata BPER (Banca Popolare dell’Emilia Romagna), devi sapere che l’istituto di credito in questione offre un prodotto, denominato PayUp, il quale può essere richiesto anche da coloro che non sono titolari di un conto.

Il rilascio della carta PayUp è gratuito, ma comporta il pagamento di un canone mensile di 0,50 euro e dei costi di ricarica che variano a seconda del canale: 2,50 euro in filiale, 3 euro presso ricevitorie Sisal e 0,50 euro da Internet banking. Inoltre, il prelievo presso gli ATM della banca ha un costo di 1 euro a transazione.

Può essere richiesta solo in filiale (in questa pagina del sito ufficiale di BPER puoi individuare quella più vicino a dove ti trovi inserendo l’indirizzo nell’apposito campo), ma se prima vuoi ottenere maggiori informazioni ti consiglio di compilare questo modulo, premendo al termine il pulsante Conferma e invia.

Una volta ottenuta la carta, occorre effettuare una semplice procedura di attivazione da app (è la stessa che occorre seguire per attivare la carta collegata al conto) o da Web. Per qualsiasi problema, è possibile contattare un operatore BPER utilizzando diversi canali di comunicazione messi a disposizione dal relativo servizio clienti.

Per concludere, ti segnalo che è disponibile anche una versione del prodotto per minorenni, ovvero PayUP Teens, che è a canone zero ma prevede alcuni limiti nella disponibilità massima (1.000 euro) e nel prelievo giornaliero (100 euro).

Come attivare una carta prepagata UniCredit

pagina sito UniCredit per richiedere appuntamento in filiale

Sei alla ricerca di informazioni su come attivare una carta prepagata UniCredit? Ebbene, sarai lieto di sapere che la banca in questione offre diverse soluzioni. Una delle più comode è la carta UniCreditCard Click, afferente al circuito Mastercard, la quale può essere richiesta all’occorrenza senza conto corrente ed è valida anche per i minorenni da 14 anni in su, previa firma di un genitore.

Ha un costo di emissione di 10 euro e un plafond di 5.000 euro. Per richiederla occorre recarsi presso una filiale UniCredit (qui trovi la mappa) prenotando un appuntamento mediante l’apposita funzione presente nella scheda dell’agenzia prescelta.

Contestualmente alla firma del contratto riceverai il PIN e la carta stessa, la quale viene emessa già attiva e, quindi, si può utilizzare da sùbito, effettuando una prima ricarica.

attivazione online Genius Card

Genius Card è un altro prodotto offerto da UniCredit che potrebbe interessarti se sei alla ricerca di una carta con IBAN da utilizzare per ricevere lo stipendio, domiciliare bollette o effettuare diverse tipologie di pagamenti. Questa ha un costo di emissione di 5 euro e un canone mensile di 2 euro, che però viene azzerato per coloro che hanno meno di 30 anni.

Può essere richiesta anche da utenti che non sono titolari di un conto presso UniCredit in filiale, oppure online seguendo una semplice procedura di registrazione e identificazione a partire da questa pagina del sito ufficiale dell’istituto. Per portarla a termine con successo devi avere con te un documento d’identità in corso di validità, una webcam o un dispositivo mobile con fotocamera, un numero di cellulare italiano e un indirizzo email.

Ovviamente, se sei già cliente potrai seguire un percorso dedicato più semplice dalla tua area personale sul sito della banca. Per ogni eventuale difficoltà, comunque, è possibile rivolgersi al servizio clienti di UniCredit.

L’attivazione va eseguita dall’app Mobile Banking UniCredit per dispositivi Android (verifica la disponibilità su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS, previa registrazione. Segui pure le indicazioni presenti in questa mia guida dedicata per la procedura completa.

Come attivare una carta prepagata Intesa Sanpaolo

pagina sito Intesa Sanpaolo dedicata alle carte prepagate

Intesa Sanpaolo, per quanto riguarda le carte prepagate, offre diverse soluzioni adatte a differenti esigenze di utilizzo e attivabili anche da utenti che non detengono un conto presso il popolare istituto di credito nato nel 2007 dalla fusione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI.

La carta Flash, ad esempio, è un prodotto dotato di IBAN molto versatile, personalizzabile e adatto anche ai minorenni, che può essere utilizzato per acquistare online o in negozio, sia in Italia che all’estero.

L’emissione si paga 9,90 euro una tantum, e c’è da corrispondere un canone mensile di 0,50 euro. Il prelievo di contante in euro alle casse veloci automatiche abilitate del Gruppo Intesa Sanpaolo è gratuito, mentre quello agli sportelli automatici di altre banche dell’area SEPA ha un costo di 2 euro.

Se non sei già cliente puoi richiedere l’attivazione in filiale (qui trovi la funzione di ricerca dell’agenzia più vicina), mentre i titolari di un conto possono procedere anche online accedendo alla propria area clienti sul sito ufficiale della banca o dall’app Intesa Sanpaolo Mobile per dispositivi Android e iOS.

La carta Superflash è uno strumento dedicato ai titolari di conto Intesa Sanpaolo che offre commissioni azzerate pagando in euro online, in Italia e all’estero nei negozi con logo Mastercard, e acquisti protetti da coperture assicurative gratuite.

Il canone, in questo caso, è di 26,90 euro/anno, ed è previsto il pagamento di un costo di ricarica di 1 euro. L’attivazione può essere effettuata nella sezione dedicata del sito o dell’app di cui ti ho fornito i riferimenti nel paragrafo precedente, previo accesso con il proprio account.

Infine, ti segnalo la carta FlashUp Studio La Statale, dedicata a studenti e dipendenti dell’Università degli Studi di Milano. Va richiesta in filiale, è a canone zero e, in sostanza, permette di abilitare sul badge universitario personale le funzioni di una carta prepagata con IBAN.

Come attivare una carta prepagata Epipoli

attivazione carta prepagata Epipoli da Web

Sei interessato a capire come attivare una carta prepagata Epipoli, società specializzata nella gestione e distribuzione di soluzioni di pagamento personalizzate? Ebbene, devi sapere che queste sono disponibili presso i principali rivenditori della grande distribuzione, sia nella versione usa e getta per un unico utilizzo, sia nella versione ricaricabile.

Una volta acquistata, occorre recarsi sul sito MyGiftCard, premere il pulsante Attiva Epipoli Mastercard posto in alto, cliccare sul bottone Registrati al passaggio successivo, ed effettuare la creazione di un account mediante compilazione dell’apposito modulo.

Una volta confermata la registrazione tramite il link inviato via email, ti basterà inserire il codice PIN della carta nell’apposito box e pigiare il bottone Procedi per effettuare l’attivazione. Se si tratta di una Epipoli Prepagata Mastercard Business, invece, occorre procedere da quest’altra pagina del sito di MyGiftCard.

Come attivare carta prepagata Nexi

richiesta carta Nexi da Web

Se hai bisogno di sapere come attivare carta prepagata Nexi e desideri ottenere una scheda fisica per pagamenti online o contactless in negozio, allora puoi prendere in considerazione il prodotto Nexi Prepaid.

La carta in questione può essere richiesta nelle agenzie di alcuni importanti istituti di credito (ti consiglio di rivolgerti alla tua banca per sapere se è disponibile nel suo catalogo), ma anche online a partire da questa pagina del sito ufficiale di Nexi, corrispondendo una quota di emissione di 7 euro. Per procedere, devi avere a portata di mano un documento di identità (Carta di identità, Passaporto, Patente) e la tessera sanitaria.

Dopo aver preso visione dell’informativa sul prodotto apponendo il segno di spunta nell’apposita casella, premi il bottone Prosegui e compila il modulo che ti viene mostrato in tutti i suoi campi. A seguire, consulta il riepilogo e, se tutto risulta corretto, fornisci i necessari consensi per il trattamento dei dati personali.

Per finalizzare la richiesta dovrai scaricare il relativo contratto mediante l’apposito pulsante e inviarlo firmato a mezzo posta, assieme a una copia fronte retro leggibile del documento d’identità e della tessera sanitaria, all’indirizzo che ti verrà comunicato nell’ultima pagina.

Non appena riceverai la carta per posta, per poterla attivare dovrai effettuare un bonifico da un conto del quale sei intestatario, utilizzando i dati riportati nella pagina finale della procedura appena esposta.

In alternativa, puoi valutare l’attivazione gratuita di una carta prepagata virtuale offerta dal servizio YAP, piattaforma sviluppata e gestita sempre da Nexi, particolarmente apprezzata dai giovanissimi (è possibile richiederla a partire da 12 anni in su) per alcune funzionalità dedicate e per le varie opzioni di ricarica.

Grazie a quest’ultima si può agevolmente pagare online o in modalità contactless con lo smartphone nei negozi abilitati, ma c’è anche la possibilità di richiedere la versione fisica al costo di 9,95 euro una tantum tramite l’apposita funzione presente nella relativa app per dispositivi mobili Android (la trovi anche su market di app alternativi) e iOS.

Se vuoi approfondire l’argomento e saperne di più su come registrarsi a YAP, ti raccomando di consultare la guida dedicata appena linkata, dove ti spiego ogni passaggio della procedura, anche in relazione ai minorenni.

Come attivare una carta prepagata minorenni

richiesta carta minorenni Revolut

Nel corso dei capitoli precedenti ti ho fornito diverse indicazioni su come attivare una carta prepagata minorenni mediante le apposite soluzioni previste dai diversi istituti di credito e servizi di pagamento presi in esame. Desidero, tuttavia, integrare le informazioni e parlarti di alcune alternative a tua disposizione per consentirti una scelta ancora più consapevole.

Innanzitutto, per poter procedere in tal senso è necessario che un genitore o tutore legale fornisca il consenso esplicito per l’emissione e l’attivazione della carta. A seconda dei requisiti richiesti dalla piattaforma finanziaria di riferimento, potrebbero esservi dei passaggi aggiuntivi, come la trasmissione di documenti in grado di attestare l’identità di genitore e minorenne, e/o la compilazione di un modulo di richiesta.

Revolut, nota piattaforma finanziaria digitale, permette sotto questo aspetto di ottenere velocemente una carta prepagata per minorenni (occorre sostenere solo i costi di spedizione a partire da 6,99 euro) da collegare al conto virtuale dedicato, a sua volta associato a quello principale intestato al genitore. Se vuoi saperne di più, ti spiego nel dettaglio come funziona il servizio di pagamento in oggetto nella guida dedicata appena linkata.

Una volta aperto il conto, avvia la relativa app per dispositivi Android e iOS, premi il simbolo dei tre puntini orizzontali presente nella schermata Home e scegli la funzione Aggiungi nuovo conto. Seleziona poi l’opzione Conto <18 e segui la procedura guidata di creazione, considerando che per un solo figlio non sono previsti addebiti. Dal secondo conto per minorenni in poi è necessario eseguire l’upgrade a un piano a pagamento, con costi a partire da 3,99 euro/mese.

Una volta fatto ciò, per ottenere una carta fisica recati nella schermata relativa al conto del minore e pigia l’icona della scheda posta in alto a destra, quindi premi il pulsante Aggiungi nuova, seleziona l’opzione Fisica e fai tap sul conto del minorenne.

Per concludere, premi il bottone Ricevi Revolut <18 e provvedi a personalizzarla utilizzando le funzioni di editing ivi presenti, dopodiché genera un PIN, conferma l’indirizzo di spedizione e finalizza l’acquisto scegliendo la modalità di consegna che preferisci.

Una volta ricevuta la carta, questa si attiva in maniera automatica al primo pagamento presso un negozio fisico o effettuando un’operazione presso uno sportello ATM.

Un’altra soluzione alla quale puoi ricorrere è HYPE, un servizio di banking digitale di cui ti ho parlato in un capitolo precedente, il quale permette agli utenti minorenni con 12 anni compiuti di avere un conto e una carta di pagamento virtuale a costo zero, con la possibilità di richiedere quella fisica al prezzo di 9,90 euro una tantum. Se le premesse ti allettano e vuoi saperne di più su come fare la carta HYPE minorenni, leggi pure la guida dedicata di cui ti ho appena fornito il link.

Come attivare una carta prepagata regalo

In questa sezione della guida ti mostrerò come attivare una carta prepagata regalo, prendendo come esempio quelle emesse da alcuni noti servizi ed esercizi commerciali.

Come attivare una carta prepagata DAZN

attivazione carta DAZN su nuovo account

Ti è stata appena regalata una gift card DAZN, ma non sai come utilizzare il codice impresso sulla scheda? Nessun problema, ti spiego sùbito in che modo procedere.

Innanzitutto, se non hai mai utilizzato prima d’ora il servizio e, dunque, non disponi di un account dedicato, collegati alla home page della celebre piattaforma di streaming di eventi sportivi e clicca sul pulsante Attiva ora ivi presente.

A seguire, immetti il tuo indirizzo email e compila il modulo che ti viene mostrato con i tuoi dati personali, definendo anche una password sicura, quindi clicca sul bottone Avanti.

Nella schermata successiva, scegli il piano al quale desideri aderire, selezionando poi una soluzione diversa da quella con pagamento annuale dilazionato, dopodiché fai clic sull’opzione Attiva codice prepagato.

Ora, immetti il codice nell’apposito campo e premi il pulsante Attiva codice prepagato per fare in modo che venga scalato l’importo nominale previsto dalla scheda. Ovviamente, potrebbe essere necessario inserire un metodo di pagamento aggiuntivo per coprire l’intero costo del servizio.

Se, invece, disponi già di un account e vuoi sapere come attivare una carta prepagata DAZN sul tuo abbonamento preesistente, collegati a questa pagina del sito di DAZN ed effettua ove necessario il login, quindi inserisci il codice della gift card nel campo preposto e premi il pulsante Applica.

Come attivare una carta prepagata Esselunga

aggiunta carta prepagata Esselunga sul sito nell'area personale

Se vuoi sapere come attivare una carta prepagata Esselunga acquistata in negozio o prenotata online con un taglio personalizzato, considera che l’operazione deve essere compiuta alla cassa. Se vuoi utilizzarla per la tua spesa online, dovrai poi aggiungerla al tuo profilo utente: per farlo, collegati alla home page del sito della popolare catena di supermercati e clicca sulla voce Accedi situata in alto a destra.

Ora, se non disponi di un account, premi sull’opzione Registrati (altrimenti effettua il login con le relative credenziali) e, in qualità di titolare di una Carta Fìdaty, seleziona l’opzione , quindi inserisci i relativi dati necessari al tuo riconoscimento. La tessera fedeltà in questione deve essere preventivamente validata, con relativo codice fiscale dell’intestatario, in un Punto Fìdaty di qualsiasi negozio Esselunga.

Se non hai una carta Fìdaty, invece, pigia l’opzione No e segui la procedura guidata di registrazione immettendo i dati richiesti all’interno dell’apposito modulo, inserendo il codice inviato tramite SMS al numero di telefono da te comunicato e confermando l’operazione tramite il link ricevuto via email.

Arrivato a questo punto, attiva l’autenticazione a due fattori immettendo la password e inserendo il nuovo codice inviato via SMS, quindi premi il pulsante Vai al sito per essere reindirizzato alla tua area personale.

Qui, clicca sul tuo nome utente posto in alto e, nella nuova pagina apertasi, premi la funzione Carte prepagate. Pigia a seguire il pulsante Aggiungi carta, immetti il codice a 16 cifre impresso nella scheda all’interno dell’apposito campo, esegui il reCAPTCHA e fai clic sul bottone Salva per portare a termine l’operazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.