Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare Vodafone Pass

di

Parlando con un amico, sei venuto a conoscenza dell'esistenza di Entertainment Pass, la quale consente di fruire di diversi servizi di intrattenimento in omaggio per un periodo limitato e/o a prezzo scontato. Incuriosito dalla cosa, ti sei quindi precipitato sul Web alla ricerca di ulteriori informazioni al riguardo e sei finito qui, sul mio sito, speranzoso di ricevere finalmente tutti i dettagli del caso.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti pertanto sapere se posso darti una mano spiegandoti come attivare Vodafone Pass oltre, ovviamente, in cosa consiste esattamente la promozione in oggetto? Nessun problema! Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso infatti fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Nulla di complesso o che sia fuori dalla tua portata, non temere.

Suvvia, dunque, non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e concentriamoci concretamente sulla questione. Posizionati ben comodo, prenditi qualche istante solo per te e concentrati sulla lettura di questo tutorial che, sono sicuro, sarà in grado di schiarirti perfettamente le idee. Sei pronto? Sì? Grandioso. Mettiamo al bando le ciance e procediamo!

Indice

Informazioni preliminari

Vodafone

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial, andandoti a spiegare in dettaglio come attivare Vodafone Pass, ci sono alcune informazioni preliminari, che mi sembra doveroso fornirti, per permetterti di avere le idee perfettamente chiare sulla questione.

Innanzitutto, voglio illustrarti in cosa consiste, esattamente, Vodafone Entertainment Pass. Si tratta di una promozione per nuovi e già clienti Vodafone che consente di fruire di una piattaforma di intrattenimento a scelta, tra cui rientrano Netflix, Audbile e Infinity+, in maniera gratuita per un periodo limitato e/o a un prezzo scontato, pagando 6,99 euro/mese. Inoltre, in genere il primo mese di sottoscrizione viene proposto gratis.

La promozione non prevede costi di attivazione e in caso di ripensamenti può essere disabilitata in qualsiasi momento, attuando la procedura che ti ho spiegato nella mia guida dedicata, e senza dover pagare nulla.

In seguito all'attivazione di Entertainment Pass, potrai cominciare a fruire di tutti i vantaggi da essa offerti visitando la pagina Web dedicata all'offerta, effettuando il login (se necessario) digitando il tuo numero di telefono e fornendo poi il codice che ti viene recapitato a mezzo SMS, scegliendo il servizio d'interesse tra quelli proposti, selezionando le caselle relative all'accettazione dei termini d'uso e premendo sul tasto Attiva [nome servizio].

Ti faccio altresì notare che in passato Vodafone offriva anche altre tipologie di pass che presentavano però finalità differenti: permettevano di fruire dei servizi di musica in streaming (es. Spotify), social network (es. Facebook) e messaggistica (es. WhatsApp), video (es. YouTube) e VoIP (es. Skype) senza consumare i GB inclusi nella propria offerta. Al momento in cui sto scrivendo questa guida, però, le suddette soluzioni non sono più sottoscrivili.

Come si attiva Vodafone Pass

A questo punto, direi che possiamo passare all'azione e andare quindi a scoprire come attivare Vodafone Pass.

In base a quelle che sono le tu preferenze, nonché i mezzi in tuo possesso, puoi scegliere di procedere in vari modi: tramite l'area Fai da te annessa al sito del gestore, tramite l'app My Vodafone resa ufficialmente disponibile dal gestore o telefonicamente chiamando la numerazione dedicata all'attivazione delle promozioni. Per maggiori dettagli continua anche a leggere, trovi tutte le spiegazioni di cui hai bisogno proprio qui di seguito.

Area Fai da te

Vodafone

Se ti interessa attivare Vodafone Pass e hai a disposizione un computer, puoi agire mediante l'area Fai da te di Vodafone, ovvero l'area del sito Internet del famoso gestore tramite la quale i clienti possono gestire direttamente online tutto quanto concerne le proprie utente.

Per accedere al Fai da te, avvia il browser (es. Chrome) che in genere utilizzi per navigare in Rete dal tuo PC o Mac e collegati alla home page del sito di Vodafone, poi premi sull'icona dell'omino in alto a destra e, nella pagina che vedi aprirsi, seleziona la scheda Accedi e compila i campi Username o email e Password con i dati richiesti e clicca sul tasto Accedi. Se non sei ancora in possesso di un account, invece, puoi crearne uno selezionando la scheda Registrati nella schermata precedente e seguendo poi le istruzioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come registrarsi su Vodafone.

Ad accesso avvenuto, seleziona il tuo numero di telefono nel menu in alto (se necessario,), dopodiché clicca sul menu Nuove Offerte situato in cima e poi la scheda Aggiungi Servizi nella pagina che si apre.

Successivamente, individua la sezione Servizi e scorri l'elenco delle offerte disponibili, utilizzando le frecce laterali, sino a individuare quella denominata Entertainment Pass, dunque clicca sul tasto Aggiungi corrispondente e conferma le tue intenzioni facendo clic sul tasto Continua.

Fatto ciò, nel giro di poco tempo, potresti ricevere un SMS indicante il fatto che la tua richiesta è in fase di lavorazione e/o che il servizio scelto è stato attivato. Successivamente potrai cominciare a usare tutti i vantaggi offerti da Entertainment Pass procedendo come ti ho spiegato nel capitolo iniziale.

App My Vodafone

App My Vodafone

Se non hai un computer a portata di mano o comunque se non ne prediligi l'uso, puoi attivare Vodafone Pass anche agendo tramite l'app My Vodafone, quella ufficiale del gestore per smartphone e tablet. È fruibile sia su Android che su iOS/iPadOS e consente agli utenti di gestire tutti gli aspetti principali delle loro SIM.

Per potertene avvalere, provvedi innanzitutto a scaricare e installare l'app sul tuo dispositivo (nel caso in cui non avessi già provveduto a farlo, chiaramente), procedendo in questo modo: se stai usando Android, visita la relativa sezione del Play Store e fai tap sul pulsante Installa (puoi anche rivolgerti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, visita la relativa sezione dell'App Store, premi sul bottone Ottieni, su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple. Se qualcosa non ti è chiaro, consulta il mio tutorial su come scaricare My Vodafone per approfondimenti.

In seguito, avvia l'app My Vodafone sfiorando l'icona che è stata aggiunta alla home screen del tuo dispositivo o alla schermata in cui sono elencate tutte le applicazioni installate, dunque esegui l'accesso al tuo account compilando i campi appositi visibili sul display con i tuoi dati e facendo tap sul pulsante Accedi, tenendo presente che qualora stessi usando la connessione dati di Vodafone sul dispositivo la procedura di login viene effettuata automaticamente. Se non possiedi già un account Vodafone, puoi crearne uno al momento premendo sul pulsante Registrati e seguendo la procedura guidata proposta sullo schermo.

Una volta visibile la schermata principale dell'app My Vodafone, individua il tuo numero di cellulare nella sezione I tuoi prodotti in alto e fai tap sul fasto Gestisci corrispondente.

Nella schermata che segue, seleziona la scheda Offerte, fai tap sulla voce Aggiungi servizi che trovi nella sezione Tutte le offerte in basso, individua il servizio denominato Entertainment Pass e premi sul relativo tasto Attiva subito, dopodiché conferma le tue intenzioni sfiorando il bottone Conferma nel riquadro mostrato in basso.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, entro breve tempo potresti ricevere un SMS indicante il fatto che la tua richiesta è in fase di lavorazione e/o che il servizio scelto è stato attivato. In seguito, potrai iniziare a usare tutti i vantaggi offerti da Entertainment Pass procedendo come ti ho illustrato nel capitolo iniziale.

Telefonicamente

Telefonata

Se vuoi, puoi attivare Vodafone Pass anche telefonicamente, effettuando una chiamata gratuita alla numerazione 42070 di Vodafone, quella tramite la quale è possibile ottenere informazioni sulle offerte e sui servizi attivi e procedere all'attivazione e alla disattivazione degli stessi.

Mi chiedi che cosa devi fare per procedere in questo modo? Te lo spiego subito. prendi lo smartphone in cui è inserita la SIM su cui vorresti attivare l'offerta, accedi al dialer (il tastierino numerico), componi il numero 42070 e schiaccia il tasto per effettuare una telefonata (in genere è quello con la cornetta verde).

A chiamata avviata, schiaccia il tasto corrispondente alla gestione delle offerte e dei servizi (che dovrebbe essere il 3), dopodiché ascolta le istruzioni della voce registrata e premi il tasto corrispondente all'attivazione di Entertainment Pass. In seguito, premi il tasto per confermare la scelta fatta, indicato sempre dalla voce guida e, a procedura ultimata, riaggancia.

Successivamente, potresti ricevere un SMS indicante che la tua richiesta è in fase di lavorazione e/o che il servizio scelto è stato abilitato, dopodiché potrai cominciare a fruire dei vantaggi offerti da Entertainment Pass procedendo come spiegato nel capitolo iniziale.

Tieni presente che talvolta il servizio propone le opzioni in ordine leggermente diverso. Onde evitare perdite di tempo e inutili intoppi ti suggerisco pertanto di seguire sì le mie indicazioni, ma anche di ascoltare con la massima attenzione le istruzioni della voce registrata e di procedere eventualmente di conseguenza.

In caso di dubbi o problemi

Call center

Hai seguito per filo e per segno le mie istruzioni su come attivare Vodafone Pass, ma in corso d'opera è sorto qualche intoppo o c'è qualcosa che non ti è ancora molto chiaro? Se le cose stanno così, ti suggerisco di visitare la pagina Web dedicata al supporto presente sul sito Internet di Vodafone.

Per potertene avvalere, espandi le sezioni che ti interessano presenti che trovi al centro della schermata e indica la tematica di riferimento, dunque consulta le guide proposte. In alternativa, puoi effettuare una ricerca per parola chiave, digitandola nel campo di testo situato nella parte in alto al centro della pagina.

Se, invece, ritieni di necessitare di supporto diretto, ti consiglio di contattare il servizio clienti di Vodafone. Per riuscirci, ti basta fare una chiamata al 190, il numero del servizio clienti del gestore e seguire le istruzioni fornite dalla voce guida.

Puoi ricevere assistenza da parte di un operatore tutti i giorni, ma soltanto nella fascia oraria che va dalle ore 08:00 alle ore 22:00. Negli altri orari, invece, sono disponibili soltanto i servizi relativi al blocco della SIM, a cui è possibile ricorrere in caso di furto o smarrimento del cellulare.

Per maggiori dettagli e per scoprire quali sono gli altri sistemi che puoi eventualmente usare per metterti in contatto con l'assistenza di Vodafone, ti rimando alla consultazione della mia guida dedicata specificamente a come parlare con un operatore Vodafone. Ti anticipo che puoi riuscirci non solo telefonicamente come già detto, ma anche via chat e mediante social network.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.