Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come augurare buon compleanno su Facebook

di

Grazie a Facebook riesci a ricordare i compleanni dei tuoi amici, che altrimenti dimenticheresti per via della tua pessima memoria. A tal proposito, dal momento in cui non sei ancora molto esperto nell’utilizzo del popolare social network creato da Mark Zuckerberg, ti chiedi come utilizzarlo proprio per fare gli auguri di compleanno ai tuoi amici che compiono gli anni.

Beh, se le cose stanno così e vuoi sapere come augurare buon compleanno su Facebook, sappi che sei capitato sul tutorial giusto e al momento giusto. Nel corso dei prossimi capitoli, infatti, ti spiegherò passo dopo passo come riuscire in quest’intento utilizzando tutti gli strumenti messi a disposizione da Facebook, sia nella sua app per smartphone e tablet che nella sua versione Web per computer.

Detto ciò, se adesso sei curioso di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi con attenzione le prossime righe di questo tutorial e riuscirai sicuramente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura.

Indice

Come augurare buon compleanno su Facebook da app

Augurare buon compleanno su Facebook

Per augurare buon compleanno su Facebook è sufficiente accedere alla sezione Compleanni del celebre social network, nella quale sono elencati tutti gli amici che compiono gli anni e dalla quale è anche possibile inviare un messaggio di auguri, sia pubblicamente che tramite messaggio privato.

Per procedere, avvia dunque l’app di Facebook per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

Adesso, premi sul pulsante Menu (quello con la tua foto e il simbolo ☰) e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’opzione Compleanni in modo da visualizzare i compleanni recenti, quelli del giorno e gli amici che compiranno gli anni a breve.

In alternativa, visita questo link o, ancora, accedi al menu Notifiche di Facebook, individua la notifica relativa a un compleanno e premi sulla stessa, in modo da essere rimandato alla schermata con la lista dei compleanni recenti.

Nel giorno del compleanno (o anche nei giorni successivi) di un utente che hai aggiunto agli amici di Facebook, puoi inviare un messaggio di auguri selezionando una delle opzioni disponibili tra Buon compleanno, Auguri, Goditi il tuo compleanno, Tanti tanti auguri, Buon compleanno! Divertiti, Tanti auguri e 100 di questi giorni e Goditi il tuo grande giorno.

In alternativa, puoi scrivere un messaggio di auguri personalizzato direttamente nel campo Scrivi sul diario. In ogni caso, premi sul pulsante Pubblica in modo da inviare il tuo messaggio, che verrà pubblicato sul profilo dell’utente che compie gli anni e, quindi, visibile anche da altre persone (nei limiti delle impostazioni di privacy impostate dall’utente in questione).

Premendo sul pulsante Visualizza post, invece, puoi visualizzare il messaggio di auguri appena inviato e le relative interazioni, compresa l’eventuale risposta del festeggiato. In caso di errori o ripensamenti, puoi anche modificare o eliminare il tuo messaggio di auguri premendo sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e selezionando l’opzione id tuo interesse tra Modifica post ed Elimina.

Sempre procedendo dalla sezione Compleanni del tuo account Facebook, hai anche la possibilità di inviare un messaggio di auguri privatamente. In tal caso, puoi augurare buon compleanno non solo alle persone che compiono gli anni nel giorno in corso o in quelli appena passati ma anche alle persone che festeggeranno il compleanno prossimamente.

Per inviare un messaggio privato di auguri, non devi far altro che individuare la persona di tuo interesse e premere sulla relativa icona della nuvoletta. Inserisci, poi, il tuo messaggio nel campo Aa collocato in basso e premi sull’icona dell’aeroplano di carta in modo da inviarlo.

Ti segnalo che in questo caso puoi anche inviare GIF, foto (es. un biglietto di auguri) e video cliccando sulla relativa icona presente nella schermata della chat. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come creare un video di compleanno.

Ti sarà utile sapere che nella sezione Compleanni del tuo account vengono mostrati esclusivamente gli amici che hanno deciso di mostrare la data di nascita su Facebook. Se, quindi, non visualizzi una determinata persona e sei più che sicuro che sia il suo compleanno, significa che quest’ultima ha deciso di non rendere pubblica questa informazione.

In tal caso, puoi comunque inviare i tuoi auguri a un amico scegliendo se pubblicare un messaggio direttamente sul suo profilo, inviare un messaggio privato o creare una Storia. In tal caso, puoi fare riferimento alla mia guida su come scrivere su Facebook.

Come augurare buon compleanno su Facebook da computer

Fare gli auguri su Facebook da computer

Se preferisci procedere da computer, devi sapere che la procedura per visualizzare i compleanni e fare gli auguri su Facebook e pressoché identica a quella che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida.

Dopo esserti collegato alla pagina principale di Facebook e aver effettuato l’accesso al tuo account, seleziona la voce Compleanni nella barra laterale a sinistra. In alternativa, puoi anche cliccare sull’opzione Amici e, poi, premere sulla voce Compleanni (o clicca qui).

In entrambi i casi, puoi visualizzare i compleanni recenti, quelli del giorno e quelli in arrivo. Inoltre, scorrendo la pagina verso il basso, puoi vedere i compleanni dei tuoi amici mese per mese.

Per i compleanni appena trascorsi e quelli del giorno, hai la possibilità di inviare un messaggio che verrà pubblicato sul profilo del festeggiato. Per fare ciò, poi sia scrivere un messaggio di auguri personalizzato nel campo Scrivi sul suo profilo che usare uno dei messaggi pronti all’uso, scegliendo tra Buon compleanno, [nome], Tanti tanti auguri, Goditi il tuo grande giorno ecc.

A prescindere dall’opzione scelta, puoi ulteriormente personalizzare il tuo messaggio con l’aggiunta di ulteriore testo o di altri emoji, in quest’ultimo caso cliccando sull’icona della faccina sorridente.

Quando sei pronto per inviare il tuo messaggio di auguri, premi il tasto Invio della tastiera o clicca sull’icona dell’aeroplano di carta: il messaggio Hai scritto sul diario di [nome], ti confermerà di aver pubblicato correttamente i tuoi auguri sul profilo della persona che compie gli anni.

Come dici? Vorresti inviare gli auguri come messaggio privato? In tal caso, a differenza dell’app di Facebook per smartphone e tablet, non è possibile farlo direttamente dalla sezione Compleanni. Tuttavia, puoi facilmente riuscire nel tuo intento cliccando sul nome della persona che compie gli anni, per accedere al suo profilo, e cliccare sul pulsante Messaggio.

Inserisci, quindi, il tuo messaggio nel campo Aa presente nella finestrella che si è aperta in basso a destra. Puoi anche inviare foto, video o GIF selezionando l’apposita icona. Infine, premi il tasto Invio della tastiera o clicca sull’icona dell’aeroplano di carta, per inviare il tuo messaggio di auguri.

Come rispondere agli auguri di buon compleanno su Facebook

Ringraziare su Facebook

Il giorno del tuo compleanno tutti i tuoi amici ti hanno fatto gli auguri su Facebook e, adesso, ti domandi come ringraziarli? Non preoccuparti: posso aiutarti anche in questo caso.

Se desideri ringraziare singolarmente le persone che ti hanno fatto gli auguri pubblicamente, accedi al tuo profilo premendo sulla tua foto, in alto a sinistra. Così facendo, puoi visualizzare tutti i messaggi di auguri ricevuti: premi, quindi, sulla voce Commenta relativa al primo messaggio, inserisci il tuo ringraziamento nel campo Scrivi un commento e premi sull’icona dell’aeroplano di carta per inviarlo. Ripeti, poi, la procedura per tutti gli altri messaggi ricevuti.

Se gli auguri ricevuti sono numerosi e ti risulta difficile rispondere a ogni singolo messaggio, puoi anche creare un post di ringraziamento sul tuo profilo. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come ringraziare tutti per gli auguri su Facebook.

Per ringraziare una persona che ti ha inviato gli auguri tramite messaggio privato, invece, puoi semplicemente accedere alla sezione Chat di Facebook premendo sull’icona della nuvoletta, in alto a destra, premere sul messaggio ricevuto e inviare la tua risposta.

Infine, nel caso in cui volessi evitare in futuro di ricevere gli auguri di buon compleanno su Facebook, ti segnalo che puoi semplicemente togliere la data di nascita da Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.