Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aumentare la RAM del telefono

di

Dopo gli ultimi aggiornamenti software, il tuo smartphone sembra sentire il peso degli anni più del dovuto. È tutto molto lento e sospetti fortemente che la RAM non ce la faccia più a sopportare il peso di tutte le app in esecuzione. Considerando che al momento non puoi permetterti l'acquisto di un nuovo telefono, vorresti dunque qualche consiglio su come agire e, se possibile, su come aumentare il quantitativo di RAM presente nel device.

Mi spiace dirtelo così a freddo ma, purtroppo, non è possibile fare quello che pensi: gli smartphone, a differenza di molti computer, non offrono la possibilità di aumentare fisica la quantità di RAM presente al loro interno. L'unica cosa che è possibile fare è agire tramite software, grazie ad alcune funzioni messe a punto dalle aziende produttrici, oltre a poter “liberare” la memoria da app e processi particolarmente “pesanti”, ma anche quest'attività – è bene che tu lo sappia – non porta a chissà quanti miglioramenti. Se il tuo smartphone è obsoleto e/o ha un comparto hardware di fascia bassa, non puoi fare miracoli. In ogni caso, un minimo miglioramento potresti avvertirlo, quindi tentar non nuoce.

Detto ciò, sei pronto per scoprire come aumentare la RAM del telefono? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di seguire passo-passo le mie indicazioni. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

App

Prima di addentrarci nel cuore di quest'articolo e vedere in dettaglio come aumentare la RAM del telefono, permettimi di fornirti alcune informazioni preliminari che ti saranno sicuramente utili per procedere con consapevolezza nella gestione della memoria del tuo smartphone.

Innanzitutto, ci tengo a ribadire quanto già detto in apertura del post: non è possibile aumentare fisicamente la quantità di RAM presente sullo smartphone. Ciò che è possibile fare, invece, è aumentarla virtualmente tramite software sui dispositivi supportati. Inoltre, potresti procedere manualmente con la chiusura delle app in modo da liberarne un po' e rendere più fluida l'esperienza d'uso del dispositivo.

Le operazioni che trovi descritte nei prossimi capitoli, dunque, vanno eseguite solo in caso di reale necessità: in condizioni normali, infatti, il sistema operativo dovrebbe essere in grado di gestire in modo ottimale la RAM, per cui dovrai preoccuparti di liberare un po' di memoria soltanto nel caso in cui dovessi riscontrare qualche “lag” o rallentamento di incidenza rilevante.

Altra cosa importante da sapere è che, per liberare la RAM, non è necessario ricorrere ad app per l'ottimizzazione della memoria, ma è sufficiente usare le funzioni incluse “di serie” nel sistema operativo: chiudere le app più “pesanti”, riavviare il sistema e così via.

Le app per l'ottimizzazione del sistema, infatti, paradossalmente finiscono spesso con l'occupare ingenti risorse e incidono negativamente sull'autonomia e le prestazioni del dispositivo. In alcuni casi, poi, inviano notifiche assillanti, propongono pubblicità invasive e possono perfino nascondere del malware: meglio starne alla larga, insomma!

Come aumentare RAM smartphone Android

Come aumentare RAM smartphone Android

Possiedi uno smartphone Android ormai da qualche tempo e, visto che inizia a mostrare qualche difficoltà nell'utilizzo giornaliero vorresti capire come aumentare RAM smartphone Android.

Come ti ho detto in precedenza, non è possibile aumentare fisicamente la RAM di uno smartphone, tuttavia puoi prendere qualche accorgimento per cercare di tenere meno app attive in memoria, che il sistema poi potrà utilizzare in altri ambiti. Anche se ormai il sistema operativo Android è molto efficiente e in grado di gestire automaticamente la memoria RAM a disposizione, potrebbe tornarti utile andare a chiudere qualche app attiva in background che sicuramente non utilizzerai a breve, ad esempio un gioco.

Per procedere, tocca sul pulsante dedicato al multitasking che trovi nella barra di navigazione (solitamente ha l'icona di un quadratino) o utilizza l'apposita gesture e, nella schermata che appare, effettua uno swipe verso l'alto sulla miniatura dell'app che desideri chiudere.

Qualora volessi chiudere tutte le app in memoria, operazione che non ti consiglio di fare abitualmente, ti basterà fare tap sul pulsante Cancella tutto o Chiudi tutto posto sulla sinistra o in basso, a seconda del modello in tuo possesso. In alcuni casi, inoltre, potresti semplicemente trovare un pulsante con l'icona di una X posta in basso.

Qualora, invece, volessi interrompere l'esecuzione di una determinata app, ti basterà aprire l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e recarti in App > Mostra tutte le app: tocca sull'app che desideri interrompere dall'elenco che appare e tocca sul pulsante Forza Interruzione.

Mi raccomando: fai attenzione a non chiudere i processi di sistema (quelli contrassegnati dal simbolo del robottino verde), perché potresti compromettere il corretto funzionamento di Android. Se qualche passaggio non ti è chiaro, ho scritto una guida interamente dedicata a come chiudere applicazioni su Android.

Al netto di quanto appena detto, devi sapere che alcun device Android permettono di aumentare la RAM tramite software, grazie a degli strumenti messi a disposizione da alcuni brand sui modelli più recenti, aggiornati almeno ad Android 11 e dotati di memoria interna di tipo UFS (uno standard più veloce rispetto al precedente eMMC): per sapere più in dettaglio come funziona sui device di vari marchi, continua a leggere.

Come aumentare la RAM del telefono Samsung

Come aumentare la RAM del telefono Samsung

Possiedi uno smartphone Samsung che non brilla per velocità e soprattutto ha a disposizione un quantitativo di memoria RAM solo sufficiente. Dato che spesso noti che lo smartphone rallenta quando apri più app contemporaneamente, vorresti capire come aumentare la RAM del telefono Samsung.

Devi sapere che sugli smartphone del produttore coreano è possibile sfruttare parte della memoria interna e sfruttarla con memoria RAM aggiuntiva tramite la funzione RAM Plus.

Per abilitare questa funzione ti basterà aprire l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e recarti in Assistenza dispositivo e batteria > Memoria > RAM Plus. Giunto in questa sezione imposta su ON la levetta della voce attivato e decidi il quantitativo di RAM virtuale da aggiungere scegliendo tra i valori disponibili (ad esempio 2 GB, 4 GB, 6 GB o 8 GB): a operazione conclusa ti consiglio di riavviare lo smartphone.

Come aumentare la RAM del telefono Xiaomi

Come aumentare la RAM del telefono Xiaomi

Quando hai acquistato il tuo smartphone Xiaomi non hai badato alle specifiche tecniche e ti sei basato solo sul prezzo, andando a scegliere il modello più economico. Questa scelta, però, nel tempo non si è rilevata del tutto azzeccata, soprattutto a causa del quantitativo di RAM piuttosto limitato, che rende impossibile riuscire a gestire in memoria molte app.

Per tentare di risolvere il problema vorresti capire come espandere la RAM del telefono Xiaomi? No problem: anche sugli smartphone del celebre brand cinese è possibile aggiungere una RAM virtuale andando a prendere parte della memoria interna.

Per abilitare questa funzione, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e recati in Impostazioni aggiuntive > Estensione di memoria: imposta su ON la levetta dell'omonima voce e, in automatico, il sistema andrà ad aggiungere della RAM virtuale aggiuntiva a seconda del tuo modello.

Se il tuo smartphone è dotato di 4 GB di RAM verrà aggiunto 1 GB aggiuntivo, se ha 6 GB di RAM verranno aggiunti 2 GB aggiuntivi, mentre se ha 8 GB di RAM verranno aggiunti ulteriori 3 GB: per completare l'operazione ti consiglio di riavviare lo smartphone.

Come aumentare la RAM del telefono OPPO/OnePlus/Realme

Come aumentare la RAM del telefono OPPO/OnePlus/Realme

Possiedi uno smartphone OPPO, OnePlus o realme e vorresti sapere come aumentare la RAM di quest'ultimo? Niente panico, Aanche su questi dispositivi è possibile aggiungere della RAM virtuale sfruttando un'apposita funzionalità.

Per procedere, apri l'app Impostazioni e recati in Informazioni sul dispositivo > RAM: imposta su ON la levetta di attivazione della voce Espansione della RAM, muovi l'indicatore per decidere il quantitativo di RAM virtuale che desideri usare (i valori proposti cambiano a seconda del quantitativo di RAM fisica presente) e riavvia lo smartphone per rendere effettive le modifiche.

Come aumentare la memoria iPhone

Come aumentare la memoria iPhone

Ormai da diversi anni sei in possesso di un iPhone e, sebbene sia ancora abbastanza valido nell'utilizzo quotidiano, qualche volta sembra andare un po' in difficoltà quando inizi a utilizzare più app in contemporanea. Per il momento vuoi evitare di cambiarlo, per cui ti stai chiedendo come aumentare la memoria iPhone.

Prima di tutto voglio dirti che il sistema operativo iOS presente a bordo di iPhone è davvero molto ottimizzato e riesce quindi gestire al meglio le risorse presenti sul dispositivo, RAM compresa. Per tale motivo solitamente non è necessario andare ad agire sulla RAM di iPhone, ma qualora volessi aumentarla ho brutte notizie per te. Contrariamente a quanto avviene con Android, su iPhone non è presente alcuna funzione per aumentare la RAM virtualmente.

L'unica cosa che puoi fare è chiudere le app che girano in background tramite il menu del multitasking seguendo le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come liberare la RAM su iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.