Come aumentare spazio Gmail gratis
Hai notato che lo spazio gratuito disponibile sul tuo account Gmail sta per terminare? Non preoccuparti, sei capitato proprio nella guida giusta al momento giusto! In questo tutorial, ti mostrerò come aumentare lo spazio su Gmail gratis.
Ti guiderò passo passo attraverso l’uso degli operatori di ricerca avanzati e lo svuotamento delle cartelle Spam e Cestino e quelle presenti nella sezione Categorie. Inoltre, ti spiegherò come eliminare i file non più necessari su Google Drive e Google Foto, gestire l’archiviazione di Google One e creare una copia dei tuoi dati con Google Takeout per salvarli in locale prima di eliminarli.
Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Perfetto! Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo necessario per seguire attentamente le indicazioni che ti fornirò e vedrai che riuscirai a liberare spazio sul tuo account Gmail in un batter d’occhio. Buona lettura!
Indice
Come aumentare spazio Gmail gratis
Hai purtroppo terminato i 15 GB di spazi di archiviazione messi a disposizione gratuitamente da Google per tutti i nuovi account e ora stai pensando di acquistare un piano a pagamento per aumentare lo spazio e quindi salvare più contenuti.
Prima di procedere, però, devi sapere che è possibile sfruttare alcune soluzioni per recuperare spazio prezioso occupato da file, email e altre cose che potrebbero non servirti più. Nei prossimi capitoli ti spiegherò esattamente come identificarli facilmente sia da computer che da smartphone e tablet.
Operatori di ricerca avanzati
Su Gmail è possibile utilizzare gli operatori di ricerca avanzati per affinare la ricerca di email e trovare quelle vecchie, quelle contenenti dei file di grandi dimensioni e molto altro ancora. In particolare, puoi sfruttare:
- has:attachment per trovare email con allegati.
- before: per cercare email inviate prima di una determinata data (es. before:31/12/2021).
- older_than: per trovare email più vecchie di un determinato periodo (giorni, mesi o anni) — es. older_than:1y (per trovare email più vecchie di un anno).
- larger: per cercare email con dimensioni maggiori di un determinato valore in byte (es. larger:10M per trovare solo email con dimensione di 10 MB).
- has:drive per trovare email contenenti allegati di Google Drive.
- has:document per cercare email con documenti di Google allegati.
- has:spreadsheet per trovare email con fogli di calcolo di Google allegati.
- has:presentation per cercare email con presentazioni di Google allegati.
Questi operatori possono essere combinati per raffinare ulteriormente la ricerca. Ad esempio, si può usare has:attachment larger:10M per trovare email con allegati superiori a 10 MB.
Per sfruttare un operatore di ricerca avanzato, ti basta aprire il browser predefinito (es. Google Chrome), collegarti al sito di Gmail, effettuare eventualmente il login al tuo account Google inserendo le credenziali richieste e digitare l’operatore desiderato all’interno del campo Cerca nella posta presente in alto.
Da smartphone o tablet, invece, avvia innanzitutto l’app di Gmail per Android o iOS/iPadOS del servizio di posta elettronica di “Big G” (premendo sull’apposita icona presente nella schermata Home, nel cassetto delle applicazioni su Android oppure all’interno di Libreria app su iPhone/iPad) e digita l’operatore di ricerca avanzato scelto nel campo Cerca nella Posta collocato in alto.
A questo punto, se utilizzi il client online, scorri l’elenco proposto e seleziona i messaggi di posta elettronica che ti interessa eliminare cliccando semplicemente sul quadrato vuoto di ognuno (verrà aggiunta una spunta). In alternativa, puoi selezionare in una sola volta tutti i risultati della prima pagina premendo sul quadrato vuoto collocato in alto a sinistra (sotto al pulsante Da freccia giù e a sinistra della freccia rotante).
Dopo aver pigiato su quest’ultimo, puoi anche selezionare tutte le conversazioni che corrispondono a questa ricerca cliccando sull’apposita voce che compare in alto (accanto alla scritta Tutte le 50 conversazioni in questa pagina sono state selezionate.). Non ti resta che premere sull’icona del cestino in alto (sotto al tasto Contiene allegato) per procedere con l’eliminazione delle mail selezionate.
Le email in questione saranno spostate nella cartella Cestino e saranno eliminate automaticamente e definitivamente entro 30 giorni. Per effettuare subito la cancellazione, recati nella cartella Cestino (premendo sull’apposita voce nella barra laterale di sinistra. Se non la vedi pigia prima su Altro) e clicca sulla voce Svuota il cestino adesso per eliminare tutto il contenuto presente all’interno.
In alternativa, seleziona soltanto le mail che ti interessano premendo sul quadrato vuoto di ognuna oppure su quello collocato in alto a sinistra (per selezionare tutte le conversazioni presenti nella prima pagina) e pigia su Elimina definitivamente.
Da smartphone e tablet, invece, puoi procedere con la cancellazione effettuando una pressione sulla prima email, poi selezionando le altre con un semplice tap (su Android devi premere sulla foto profilo in miniatura oppure sull’iniziale del nome del mittente di quella email) o semplicemente pigiando sulla voce Seleziona tutto in alto a sinistra in modo da selezionare in una sola volta tutti i messaggi di posta elettronica visualizzati nella pagina (max 50).
Fatto ciò, fai tap sull’icona del cestino in alto a destra per spostarli nel cestino. Anche in questo caso, gli elementi presenti nel cestino saranno eliminati automaticamente e definitivamente entro 30 giorni. Per procedere subito con l’eliminazione, premi sui tre trattini in alto a sinistra e seleziona Cestino dalla schermata proposta. Dopodiché, pigia sulla voce Svuota il Cestino adesso su Android o Svuota cestino ora su iPhone/iPad e conferma l’operazione premendo su Svuota/OK.
Svuotare le cartelle Spam e Cestino e le Categorie
Un altro ottimo consiglio che ti do per aumentare spazio Gmail gratis è quello di svuotare il contenuto delle cartelle Spam e Cestino e di quelle presenti nella sezione Categorie (ossia Social, Aggiornamenti, Forum e Promozioni). Nel caso della cartella Cestino, ti basta seguire le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente.
Per eliminare tutte le email presenti nella cartella Spam, innanzitutto accedi a quest’ultima premendo sull’apposita voce nella barra laterale di sinistra (premendo eventualmente prima su Altro). Fatto ciò, clicca sulla voce Elimina tutti i messaggi spam adesso in cima all’elenco delle mail e conferma l’operazione pigiando sul pulsante OK.
Da mobile, invece, premi sulla voce Spam dal menu che compare dopo aver pigiato sui tre trattini in alto a sinistra e procedi con la cancellazione facendo tap prima sulla voce Svuota la cartella Spam adesso su Android o Svuota spam ora su iOS/iPadOS e poi su Svuota/OK.
Per quanto concerne le cartelle presenti nella sezione Categorie su Gmail online, puoi seguire praticamente le stesse indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente, quindi procedi prima con la selezione cliccando sul quadrato vuoto e poi premendo sull’icona del cestino per spostarli nella cartella Cestino. In seguito, da quest’ultima effettua l’eliminazione definitiva.
Google Drive e Google Foto
Google Drive e Google Foto, se utilizzati, occupano anche i 15 GB gratuiti del proprio account. Dunque, per recuperare spazio prezioso in maniera completamente gratuita, ti basta eliminare i file di cui non hai più bisogno.
In questo caso, ho realizzato due guide ad hoc che ti aiuteranno a scoprire come eliminare file da Google Drive e come eliminare immagini da Google Foto. All’interno trovi tutti i passaggi di cui hai bisogno per effettuare la cancellazione da computer, smartphone e tablet.
Gestione archiviazione di Google One
Sul sito Web di Google One (il servizio di abbonamento di Google che offre spazio di archiviazione esteso e altri vantaggi per tutti gli utilizzatori dei prodotti del colosso di Mountain View), è presente una sezione chiamata Gestione archiviazione tramite il quale è possibile gestire lo spazio di archiviazione utilizzato da Gmail, Google Foto e Google Drive.
Ad esempio, premendo sulla voce Rivedi nei riquadri File nel Cestino, Email di spam, Email nel Cestino e Foto e video grandi (nella sezione Pulisci elementi suggeriti), puoi eliminare rapidamente gli elementi suggeriti direttamente dallo strumento.
Premendo sulla voce Rivedi di Foto e video grandi, sei in grado di selezionare gli elementi da eliminare cliccando sul cerchio vuoto di ogni anteprima (o semplicemente pigiando sul quadrato vuoto a sinistra della voce Visualizzati: (n) per selezionarli tutti). Infine, ti basta premere sul pulsante Sposta nel cesti… in alto a destra per spostare i file selezionati direttamente nel cestino. Da quest’ultimo potrai procedere successivamente con la cancellazione definitiva (dopo aver eliminato file da Google Drive e Google Foto, infatti, i file rimangono nel cestino per 30 giorni, è dunque necessario svuotare il cestino per recuperare effettivamente lo spazio).
Tornando nella schermata precedente, tramite la sezione Libera spazio in base al servizio puoi recuperare gratuitamente dello spazio prezioso in base al servizio: Gmail, Google Foto o Google Drive.
Google Takeout
Un’altra soluzione per aumentare spazio Gmail gratis consiste nell’utilizzare Google Takeout. Si tratta di un servizio sviluppato da “Big G” che permette di esportare una copia dei propri dati dai servizi Google, in particolare Gmail, Google Drive, Google Foto, YouTube, Google Calendar e molti altri.
Dopo aver effettuato l’accesso al proprio account Google, basta selezionare i dati da esportare, scegliere il formato dei file esportati (es. .zip o .tgz) e la dimensione massima di ciascun archivio e iniziare la creazione del backup. Questo processo può richiedere del tempo a seconda della quantità di dati da esportare.
Una volta che l’archivio è pronto, si riceverà una notifica via email contenente un link per scaricare i dati in questione. All’interno del mio tutorial su come funziona Google Takeout ti ho parlato nello specifico del suo funzionamento. Dopo aver ottenuto la copia di backup dei propri dati, ti basterà procedere con l’eliminazione dei file e/o delle email seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.