Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere Apple Music gratis

di

Recentemente, il tuo migliore amico ti ha parlato molto bene di Apple Music, il servizio di Apple che consente di accedere a milioni di brani da ogni dispositivo associato al proprio account Apple. Pur avendo già attivo un abbonamento su altri servizi analoghi, ti piacerebbe comunque testare il funzionamento di Apple Music: tuttavia, prima di mettere mano al portafoglio, vorresti sapere se esiste qualche soluzione che permetta di accedere gratuitamente a questo servizio di Apple.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lascia che sia io a spiegarti come avere Apple Music gratis indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per attivare la prova gratuita del servizio, troverai anche altri modi che, seppur sempre per un periodo di tempo limitato, permettono di usare Apple Music a costo zero.

Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci e sono sicuro che riuscirai a usare Apple Music senza spendere un centesimo. Buona lettura e, soprattutto, buon ascolto!

Indice

Si può avere Apple Music gratis?

Apple Music

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e mostrarti come avere Apple Music gratis, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, se ti stai chiedendo se si può avere Apple Music gratis, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa in quanto è possibile attivare la prova gratuita del servizio. Così facendo, avrai la possibilità di accedere al catalogo completo di Apple Music senza spendere un centesimo seppur per un periodo di tempo limitato.

Infatti, ci tengo sottolineare che la prova gratuita permette di usare Apple Music gratuitamente per un solo mese, dopodiché è necessario abbonarsi al servizio per continuare a usufruire dei relativi vantaggi.

La prova gratuita è solitamente disponibile per i nuovi utenti ma in passato Apple ha offerto questa possibilità anche a coloro che avevano già provato il servizio.

Ci tengo a sottolineare che la prova gratuita di 1 mese non è l’unica soluzione per avere Apple Music a costo zero. Infatti, coloro che acquistano un nuovo prodotto Apple hanno la possibilità di accedere ad Apple Music per 3 mesi gratis.

Inoltre, sono spesso disponibili anche promozioni offerte da partner di Apple che consentono di accedere gratuitamente al celebre servizio di streaming musicale per alcuni mesi. Chiarito questo, vediamo insieme come procedere.

Come faccio ad avere Apple Music gratis

Come ti ho anticipato nelle righe iniziali di questa guida, per avere Apple Music gratis 1 mese è sufficiente attivare la prova gratuita del servizio. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come avere Apple Music gratis su iPhone

Apple Music gratis su iPhone

Per avere Apple Music gratis su iPhone (e iPad), avvia l’app Musica installata di “serie” sul tuo dispositivo (quella che solitamente usi per ascoltare musica) e, nella schermata Home, premi sulla voce Prova gratis che visualizzi nel box Ascolta musica gratis per 1 mese.

In alternativa, puoi anche premere sull’icona dell’omino collocata in alto a destra e, nella schermata Account, selezionare l’opzione Ottieni 1 mese gratis.

In entrambi i casi, fai tap sul pulsante Prova gratis comparso a schermo, seleziona l’opzione Abbonati e autorizza l’attivazione della prova gratuita tramite riconoscimento facciale, impronta digitale o immissione della password del tuo account Apple.

Tieni presente che attivando la prova gratuita del servizio viene anche attivato il rinnovo automatico dell’abbonamento: se non desideri abbonarti ad Apple Music al termine della prova gratuita, puoi disattivare il rinnovo automatico in qualsiasi momento accedendo alle Impostazioni di iOS/iPadOS.

Premi, quindi, sull’icona della rotella d’ingranaggio, fai tap sul tuo nome visualizzato in alto e seleziona l’opzione Abbonamenti. Nella sezione Attivi, fai tap sull’abbonamento relativo ad Apple Music e premi sulle voci Annulla periodo di prova gratuito e Conferma. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento al mio tutorial su come disattivare Apple Music.

Come avere Apple Music gratis su Android

Apple Music gratis su Android

Se hai un dispositivo Android, scarica e avvia l’app Apple Music e, per prima cosa, premi sul pulsante Accedi, in alto a destra, e accedi con il tuo account Apple. Ti segnalo che se non ne hai ancora uno, puoi anche crearlo sul momento selezionando l’opzione Crea un Apple account.

Una volta effettuato l’accesso ad Apple Music con il tuo account, se è disponibile la prova gratuita visualizzerai automaticamente la schermata Ottieni 1 mese gratis di Apple Music: premi, quindi, sul pulsante Prova gratis e seleziona l’opzione Abbonati.

In alternativa, puoi anche procedere dalla sezione Home di Apple Music premendo sulla voce Prova gratis che visualizzi nel box Ascolta musica gratis per 1 mese o premendo sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, selezionando l’opzione Account dal menu apertosi e premendo sulla voce Prova gratis.

Anche in questo caso, l’abbonamento ad Apple Music verrà automaticamente rinnovato al termine della prova gratuita. Se vuoi impedire che ciò avvenga, avvia il Play Store, fai tap sulla tua foto, in alto a destra, e seleziona le opzioni Pagamenti e abbonamenti e Abbonamenti.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’abbonamento relativo ad Apple Music e premi sul pulsante Annulla abbonamento. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento al mio tutorial su come annullare abbonamento app.

Come avere Apple Music gratis su PC Windows

Apple Music gratis su PC

Se preferisci procedere da computer e hai un PC equipaggiato con Windows 10 o versioni successive (es. Windows 11), puoi utilizzare l’app Apple Music per attivare la prova gratuita di 1 mese.

Dopo aver avviato l’app in questione, fai clic sull’icona dell’omino, in basso a sinistra, e seleziona l’opzione Accedi dal menu apertosi, per accedere con il tuo account Apple.

Fatto ciò, clicca sul pulsante Inizia ad ascoltare e, poi, premi sull’opzione Prova gratis che visualizzi nella schermata Home di Apple Music. Nella nuova schermata visualizzata, clicca nuovamente sul pulsante Prova gratis, inserisci la password del tuo account Apple nel campo apposito e premi sulle opzioni Continua e Conferma, per attivare la prova gratuita di Apple Music.

Ti sarà utile sapere che l’abbonamento si rinnoverà automaticamente al termine della prova gratuita, con addebito sul metodo di pagamento associato al tuo account Apple. Se desideri disattivare il rinnovo automatico, puoi farlo in qualsiasi momento cliccando sul tuo nome, in basso a sinistra, e selezionando l’opzione Visualizza il mio account dal menu apertosi.

Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Gestisci, premi sulla voce Gestisci relativa all’opzione Abbonamenti, premi sull’abbonamento relativo ad Apple Music e procedi alla sua disattivazione.

Come avere Apple Music gratis su Mac

Apple Music gratis su Mac

Se hai un Mac, puoi seguire le indicazioni che ti ho appena fornito per avere Apple Music gratis su PC Windows poiché la procedura è pressoché identica. In tal caso, dovrai ovviamente procedere dall’app Musica.

L’unica differenza riguarda l’eventuale disattivazione del rinnovo automatico di Apple Music. In tal caso, accedi alle Impostazioni di Sistema cliccando sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella barra Dock e premi sul tuo nome visualizzato in alto a sinistra.

Clicca, poi, sull’opzione File multimediali e acquisti, premi sul pulsante Gestisci relativo alla voce Abbonamenti e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull’abbonamento relativo ad Apple Music. Infine, premi sulle voci Annulla periodo di prova gratuito e Conferma e il gioco è fatto.

Altri modi per avere Apple Music gratis

Se hai già usufruito della prova gratuita di Apple Music, esistono altre soluzioni che consentono di accedere a questo servizio di streaming musicale a costo zero. Ecco, dunque, altri modi per avere Apple Music gratis che puoi prendere in considerazione.

Come avere 3 mesi di Apple Music gratis

Avere Apple Music gratis 3 mesi

Forse non tutti sanno che acquistando un nuovo dispositivo Apple tra quelli idonei (qui l’elenco completo) è possibile avere 3 mesi di Apple Music gratis.

Se, dunque, hai acquistato un nuovo iPhone, iPad, Mac o Apple TV, per riscattare l’offerta in questione non devi far altro che completare la configurazione del dispositivo e, successivamente, avviare l’app Musica: così facendo, visualizzerai automaticamente una schermata relativa alla promozione e potrai procedere all’attivazione premendo sul pulsante Accetta ora.

Se il dispositivo che hai acquistato non consente di accedere direttamente all’app Musica (es. Apple Watch, AirPods, HomePod ecc.) dovrai associarlo a un dispositivo compatibile e utilizzare quest’ultimo per riscattare la promo tramite l’app Musica.

Per esempio, se ti stai chiedendo come avere Apple Music gratis con AirPods, dovrai semplicemente collegare AirPods a un iPhone o iPad aggiornato all’ultima versione di iOS o iPadOS e, poi, avviare l’app Musica su quest’ultimo.

Come avere Apple Music gratis con Shazam

Apple Music gratis con Shazam

Grazie alla collaborazione tra Shazam, la celebre app per riconoscere canzoni, e Apple, è possibile ottenere fino 2 mesi gratis di Apple Music.

In tal caso, non devi far altro che avviare l’app Shazam per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS, accedere alla schermata Libreria/La mia musica premendo sull’apposita voce (collocata in alto a sinistra su Android e in basso su iPhone/iPad) e fare tap sul pulsante Provalo sùbito/Provalo ora che visualizzi nel box relativo ad Apple Music.

In alternativa, puoi anche collegarti al sito ufficiale di Shazam dedicato all’iniziativa e inquadrare il codice QR mostrato a schermo con la fotocamera del tuo dispositivo.

In ogni caso, premi sul pulsante Prova gratis mostrato a schermo e verrà automaticamente avviata l’app Apple Music/Musica: a questo punto, la procedura per attivare l’offerta è identica a quella che ti ho mostrato in precedenza per l’attivazione della prova gratuita del servizio.

Ti segnalo che anche in questo caso, verrà automaticamente rinnovato l’abbonamento Apple Music al termine del periodo promozionale: la procedura di disattivazione è analoga a quella che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida.

Come avere Apple Music gratis con MediaWorld

Apple Music gratis con MediaWorld

Se ti stai chiedendo come avere Apple Music gratis con MediaWorld, mi dispiace informarti che questa promozione non è attualmente attiva.

In passato, è stato possibile riscattare un codice promozionale sul sito ufficiale di MediaWorld che permetteva di accedere al celebre servizio di streaming musicale di Apple per ben 4 mesi senza spendere un centesimo.

Poiché questa promozione è stata più volte proposta nel corso del tempo, non è escluso che in futuro possa tornare disponibile: per questo motivo, ti consiglio di seguire i canali social di MediaWorld (es. la pagina Facebook) o di tanto in tanto fare una ricerca su Google.

Come avere Apple Music gratis per sempre

Apple Music

Come dici? Vorresti avere Apple Music gratis per sempre? In tal caso, come puoi ben immaginare, non esiste una soluzione che consenta di accedere gratuitamente al servizio in questione a tempo indeterminato.

Se hai già usufruito della prova gratuita del servizio e riscattato eventuali promozioni che permettono di ottenere ulteriori mesi gratuiti, in occasione di qualche ricorrenza (es. il tuo compleanno, Natale ecc.) puoi sempre convincere amici e parenti a regalarti una carta regalo Apple e continuare a usare Apple Music senza mettere mano al portafoglio.

In alternativa, se non ne hai già usufruito, puoi attivare la prova gratuita di 1 mese di Apple One, l’abbonamento che raccoglie in un unico pacchetto gli abbonamenti ad Apple TV+, iCloud+, Apple Arcade, Apple Fitness+ e, appunto, Apple Music. Maggiori info qui.

Infine, nel caso in cui un tuo familiare abbia già un abbonamento attivo ad Apple Music, puoi sempre prendere in considerazione la possibilità di attivare In famiglia, che permette anche di condividere acquisti effettuati su iTunes, Apple Books e App Store, abbonamenti e altre tipologie di servizi con i membri della propria famiglia.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.