Come avere follower su Vinted
Da quando hai scoperto Vinted hai deciso di liberarti di vestiti e oggetti che ormai non utilizzavi più e di realizzare così dei piccoli guadagni dalla loro vendita. Inizialmente la prospettiva ti ha entusiasmato parecchio ma nonostante l’inizio speranzoso e promettente, a oggi trovi ancora difficoltà a “piazzare” i tuoi annunci come vorresti. Come soluzione a questo problema stai cercando una guida su come avere follower su Vinted, così da promuovere i tuoi annunci in modo più diretto ed efficace, e sei finito qui sul mio sito.
Hai avuto senza dubbio un’ottima idea. Riuscire a creare una sorta di “community” di acquirenti, magari che condividono i tuoi gusti in termine di stile e interessi, potrebbe permetterti di fare una più efficace promozione dei tuoi articoli. Ma come riuscire in questo scopo? Non temere, se sei qui significa che hai trovato quello che cercavi! Ho realizzato questo tutorial proprio per supportarti in questa operazione. Proprio qui ho ho raccolto diverse informazioni e suggerimenti per riuscire a rendere il tuo profilo più attraente ai tuoi potenziali follower, ma anche per riuscire ad aumentarli ed espandere ulteriormente i tuoi orizzonti di vendita.
Ti assicuro non si tratta di un’impresa difficile, ti basta dedicare un po’ del tuo tempo alla promozione del tuo account e dei tuoi oggetti su Vinted seguendo questa guida e di avere pazienza per i risultati. Vedrai, non solo il tutto risulterà pratico e semplice, ma anche divertente, cosicché in men che non si dica avrai un account più interessante su quello che di fatto è uno dei migliori siti per vendere abbigliamento online. Niente male, vero? Bene allora direi di iniziare subito: buona lettura e soprattutto… buone vendite!
Indice
Cosa sono i follower su Vinted
Vinted, oltre a consentire la creazione di inserzioni di vendita visualizzabili da una platea internazionale, supporta i suoi utenti con diverse funzioni orientate alla promozione della vendita (offerte sia gratuitamente che a pagamento). Tra questi strumenti vi è la possibilità di avere (o di diventare) seguaci di un profilo, con un funzionamento molto simile a quello implementato nei social network con i follower.
Il vantaggio più immediato di avere follower è quello di poter condividere rapidamente con le persone che seguono il tuo profilo tutte le inserzioni. A questo punto potresti domandarmi: “ma avere follower è necessario per vendere?“. La risposta è no. Su Vinted avere follower non è una condizione necessaria per vendere, ma creare connessioni è di supporto alla vendita e può più che raddoppiare le probabilità di riuscita.
Per esempio, avendo dei follower è più probabile che chi ti segue veda per primo i tuoi annunci rispetto a chi deve invece individuarti tramite la funzione di ricerca dei prodotti. Se non hai ancora ben capito come funziona la dinamica dei follower su Vinted ti suggerisco di provare tu stesso a seguire un altro venditore (potrebbe essere anche un modo per essere ricambiato) così da aver presente come funziona da parte dell’acquirente.
Per seguire un venditore, dopo aver aperto l’inserzione di un oggetto, premi sul bottone Segui posizionato sul lato destro (dove c’è anche la descrizione dell’oggetto e del profilo). Così facendo gli annunci del venditore seguito verranno riportati nel tuo feed personale, ovvero la schermata principale di ricerca.
Infine, se sei un nuovo arrivato su Vinted o vorresti iscriverti, ti suggerisco di consultare la mia guida su come funziona Vinted, dove ti parlo dettagliatamente del servizio, delle sue funzioni accessibili sia dal sito che dall’app per Android e iOS/iPadOS.
Come aumentare followers su Vinted
Ora che hai un’idea più chiara sui follower è ora di conoscere e fare dimestichezza con quegli accorgimenti e dinamiche del servizio che ti consentiranno non solo di avere dei seguaci, ma anche di capire meglio come aumentare follower su Vinted.
Vedrai che le dinamiche da seguire e le attenzioni da avere non sono poi tanto diverse da quelle per aumentare follower nei social network come Instagram, Twitter o TiKTok.
Utilizzare foto di qualità
Un prerequisito per promuovere i tuoi annunci e anche il tuo profilo da venditore su Vinted è quella di inserire immagini e foto di qualità negli annunci. Puoi considerare i tuoi annunci come se fossero la vetrina del tuo negozio: più è esteticamente attraente e ordinata, più è probabile che attiri potenziali acquirenti.
Se utilizzi foto che mettono in risalto il prodotto in vendita, i tuoi oggetti salteranno all’occhio dei visitatori di Vinted già durante la fase di ricerca. Fare belle foto è possibile seguendo specifici accorgimenti, come quelli che trovi nel tutorial che ti ho appena linkato, ma non dimenticare che il messaggio da veicolare deve essere chiaro. Molta attenzione, quindi, alla risoluzione delle immagini: evita il più possibile di caricare immagini sgranate, sfocate o, in generale, di bassa qualità.
Scatta sempre foto in condizione di luce ottimale, evitando riflessi o illuminazioni che tendono a falsificare i colori, oppure proponi foto dell’oggetto in diverse condizioni di luce (questo vale soprattutto per l’abbigliamento). Preferisci inoltre sfondi neutri ed evita di inquadrare l’oggetto tra altri (a meno che non vuoi mostrare specifici abbinamenti).
Nel caso di vestiti valuta anche la possibilità di mostrare foto dell’articolo indossato e non. Fare belle foto, di qualità, non significa essere un fotografo con l’attrezzatura professionale. Come ti ho spiegato qui, si raggiungono risultati più che ottimi anche con uno smartphone.
Ovviamente, se il valore dell’oggetto che vendi è particolarmente elevato, considera pure la possibilità di fare foto professionali mettendo in risalto i dettagli. Se te la senti, non mancare di utilizzare i tuoi migliori scatti su Instagram, specialmente se in uno di questi era presente l’oggetto che vuoi vendere.
Una buona idea è anche quella di non nascondere mai eventuali difetti degli oggetti, ma anzi dedicare uno o più scatti che li mostrino chiaramente. Vedrai, proponendo annunci con foto nitide, belle e chiare, ma soprattutto oneste rispetto eventuali difetti presenti, influirai molto nella decisione degli utenti di seguirti o meno. Dimostrandoti preciso e sincero, un utente sarà più che felice di seguirti e fare altri affari con te.
Creare descrizioni complete
Oltre a proporre foto di qualità e descrittive, anche il testo delle descrizioni dei tuoi articoli deve essere quanto più curato è possibile. Non fraintendermi, non serve proporre testi lunghi e ricercati, al contrario, il suggerimento che ti do è di essere conciso e preciso.
Quando immetti la descrizione, prima di tutto inserisci un titolo che permetta di identificare immediatamente il prodotto in vendita. Ricorda inoltre di riportare tutte le caratteristiche più rilevanti, includendo sempre i difetti (se presenti). Inserisci informazioni sullo stato del prodotto (se nuovo, usato e in che condizioni è, per esempio se ha ancora l’etichetta o è stato usato poche volte) e considera anche l’inclusione tag.
Quest’ultima attenzione può fare la differenza perché, similmente a quanto avviene con gli hashtag, funzionano da parole chiave che aiutano i tuoi annunci a essere trovati nelle ricerche. In aggiunta, puoi considerare l’aggiunta di hashtag di altri social network a fine descrizione, così da condividere e promuovere il tuo annuncio tramite altri canali.
Tutte queste attenzioni sono apprezzate dagli utenti che possono decidere di seguirti o di contattarti tramite i messaggi su Vinted. In questo caso non mancare di rispondere celermente, mostrandoti interessato alle domande. Se vieni contattato di frequente e i messaggi si accumulano, valuta di cancellare i messaggi di transazioni avvenute o sfumate. Non mancare di proporre agli utenti di farti seguire nel caso si presenti l’occasione.
Per dare fiducia agli utenti è di fondamentale importanza completare il tuo profilo con più informazioni possibili, compilando anche le sezioni Informazioni su di te dalla pagina del tuo profilo. Questa descrizione sarà visibile da tutti gli utenti Vinted.
Offrire più scelta
Incrementare le opzioni di pagamento e spedizione, dando quindi ai potenziali acquirenti più scelta, è senza dubbio un incentivo a finalizzare l’acquisto che può anche fare la differenza nella scelta del venditore. Da questo punto di vista torna utile capire come funziona la spedizione su Vinted.
Per esempio, parlando di opzioni di spedizione, gli spedizionieri attualmente selezionabili su Vinted sono UPS, BRT, Poste Italiane e InPost. Cerca quindi di offrire tutte le opzioni, ma fai attenzione a capire come funzionano le spedizioni con ciascun corriere, se spedire con uno di questi è per te scomodo, proponendolo comunque rischieresti di ritardare i tempi di spedizione e consegna, quindi meglio evitare.
Per rimuovere uno dei servizi di spedizione (impostati di default) recati nel tuo profilo, seleziona la voce Impostazioni, quindi seleziona Spedizioni e seleziona il pulsante OFF in corrispondenza dello spedizioniere da rimuovere. Da qui puoi anche verificare il punto di consegna più vicino a te premendo sulla voce qui.
Le possibilità di curare l’offerta della spedizione non finiscono qui, per prepararti anche alle possibili richieste dei tuoi follower, ti invito a dare una lettura a questa guida più specifica sull’argomento.
Altro aspetto da curare è l’offerta di diversi metodi di pagamento. Ricorda che puoi andare incontro ai tuoi follower in diversi modi. Per esempio, se cerchi un modo su come avere più follower su Vinted potresti valutare la possibilità di inviare proposte di acquisto o sconti sul tuo armadio.
Per la prima possibilità agisci durante una conversazione con un utente interessato, utilizzando il pulsante Fai un’offerta, inserendo poi il nuovo prezzo da proporre. Se reputi di poter andare incontro al potenziale acquirente con una nuova offerta, ne rimarrà sicuramente soddisfatto.
La seconda possibilità che hai per offrire un’esperienza più personalizzata è quella di impostare uno sconto per il tuo armadio. Questo può avvenire quando gli acquirenti creano un set nel tuo armadio. Per impostare uno sconto, apri il tuo Profilo, recati sul menu Impostazioni, quindi sulla voce Seleziona lo sconto e dal menu a tendina scegli quello da offrire.
Per disattivare lo sconto su determinati articoli, seleziona il simbolo [-] dal menu a tendina in corrispondenza con l’articolo da proporre senza sconto. Infine, assicurati di conoscere bene le dinamiche di pagamento su Vinted per considerare i tempi e le procedure nel modo corretto.
Promuovere gli annunci
Hai provato tutti gli accorgimenti e i suggerimenti che ti ho dato in questa guida su come avere followers su Vinted e vorresti considerare altre possibilità per promuovere il tuo profilo? In tal caso potresti considerare l’inserimento di un boost, ovvero uno dei servizi proposti da Vinted volti a promuovere le inserzioni mettendole in evidenza e nei feed dei risultati degli utenti. Questo servizio è proposto a un prezzo di 1,5 euro per 3 giorni, oppure per 7 giorni al prezzo di 1,95 euro.
Altra funzione volta alla promozione è quella chiamata Armadio in evidenza, proposta al fine di promuovere un set di articoli nel tuo armadio (un po’ come il boost ma per un “pacchetto” di articoli). Questa promozione può avvenire per criteri specifici, per esempio in base al tipo, alle taglie o al marchio. I tuoi follower continueranno a vedere gli oggetti nell’armadio in evidenza anche dopo il periodo di promozione.
Per attivare l’Armadio in evidenza recati nel tuo profilo, poi seleziona la voce Visualizza il mio profilo e premi sull’opzione Metti in evidenza il tuo armadio per poi confermare l’ordine. Il prezzo di questa funzione è di 6,95 euro per cinque articoli per sette giorni.
Per conoscere tutti i dettagli, i prezzi e i servizi di promozione proposti da Vinted sono tutti consultabili nel listino prezzi pubblicato a questa pagina.
Detto questo non ti resta che dedicarti alla promozione del tuo account. Se intendi approfondire meglio le dinamiche di questo portale, ti consiglio di dare una lettura al mio articolo su come guadagna Vinted, dove ho incluso anche suggerimenti su come guadagnare con Vinted.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.