Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere Giga gratis iliad

di

Sei cliente iliad ormai da diverso tempo e hai ancora attiva una delle prime offerte proposte dall'ormai celebre operatore francese. Adesso, però, i Giga inclusi nel piano in questione non sono più sufficienti per soddisfare le tue necessità e, per questo motivo, sei alla ricerca di qualche soluzione gratuita che permetta di aumentare il traffico dati a tua disposizione.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, vorresti sapere come avere Giga gratis iliad, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Ci tengo sùbito a sottolineare che, a differenza di altri provider, l'operatore francese non offre opzioni aggiuntive per ampliare la propria offerta con Giga in più: in ogni caso, sarà mio compito indicarti le possibili soluzioni che puoi prendere in considerazione.

Se sei d'accordo, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Valuta attentamente le soluzioni che andrò a proporti e, se attuabili per la tua offerta, potrai seguire le mie “dritte” per aumentare gratuitamente i Giga a tua disposizione. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

iliad

Prima di addentrarci nel vivo del tutorial e vedere come avere Giga gratis iliad, permettimi di fornirti alcune informazioni preliminari che non puoi affatto ignorare.

A cosa mi riferisco? Come ti ho in parte già accennato nell'introduzione del tutorial, iliad non offre opzioni gratuite per aumentare i Giga dell'offerta sottoscritta. Inoltre, il celebre operatore francese non consente neanche di attivare opzioni a pagamento che permettono di aumentare il traffico dati a propria disposizione.

Detto ciò, devi sapere che ormai da diverso tempo iliad consente ai propri clienti di cambiare gratuitamente offerta: in alcuni casi, cioè quando nel listino di iliad sono disponibili offerte con un numero maggiore di Giga ma con lo stesso prezzo dell'offerta attualmente attiva sulla propria SIM, è tecnicamente possibile aumentare i Giga senza mettere mano al portafoglio.

Sarà dunque su questa soluzione che mi concentrerò nei prossimi paragrafi, visto che allo stato attuale delle cose non è possibile fare molto altro. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all'azione.

Come avere Giga in più iliad

Cambiare offerta iliad da app

La prima operazione da effettuare per avere Giga in più iliad a costo zero è quella di verificare quali sono le attuali offerte presenti nel listino dell'operatore.

Collegati, dunque, alla sezione Mobile del sito di iliad e verifica se è disponibile un'offerta che, allo stesso costo mensile di quella che hai attualmente attiva, offre un numero maggiore di Giga. In caso affermativo, devi sapere che puoi cambiare offerta gratuitamente e procedendo in completa autonomia.

Per farlo, avvia l'app di iliad per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account: premi, quindi, sul pulsante Continua, inserisci i tuoi dati nei campi ID utente e Password e fai tap sui pulsanti Accedi e Conferma.

Adesso, nella sezione Scopri, individua la voce Vuoi più Giga? Cambia offerta e seleziona l'opzione Cambia offerta relativa alla nuova offerta che intendi attivare. Premi, poi, sul pulsante Continua nel menu comparso a schermo e segui le indicazioni fornite per completare l'operazione: la nuova offerta verrà attivata gratuitamente al rinnovo successivo.

Se preferisci procedere da computer, collegati al sito ufficiale di iliad e clicca sull'opzione Area personale, in alto a destra. Inserisci, poi, i dati associati al tuo account nei campi ID utente e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Fatto ciò, individua la sezione La mia offerta mobile nella barra laterale a sinistra e seleziona l'opzione La migliore offerta. Nella nuova schermata visualizzata, individua l'offerta che intendi attivare tra quelle elencate nelle sezioni La migliore offerta per te e Scopri tutte le offerte e clicca sul relativo pulsante Cambia offerta/Scopri.

Infine, apponi il segno di spunta accanto all'opzione per accettare le condizioni generali di contratto e premi sul pulsante Conferma, per confermare la tua intenzione di cambiare l'offerta iliad e attivare quella selezionata. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come cambiare offerta iliad.

Cambiare offerta iliad da computer

Nel caso in cui nel listino delle offerte iliad non ne sia disponibile una che, allo stesso prezzo della tua attuale offerta, ti permetta di aumentare i Giga, puoi comunque valutare di passare a un'offerta superiore andando a pagare qualche euro in più al mese: soprattutto se hai una delle primissime offerte di iliad, potrebbe essere un buon compromesso per aumentare notevolmente i Giga a tua disposizione.

Inoltre, ci tengo a informarti anche che, qualora avessi terminato il traffico dati incluso nella tua offerta, puoi comunque continuare a navigare al costo di 0.90 euro/100 MB a patto di non aver disattivato questa opzione (chiamata Sblocco connessione dati oltre il traffico incluso nell'offerta) nella propria area personale.

Infine, qualora la tua intenzione sia quella di avere più Giga in roaming iliad, ti segnalo che iliad offre alcune opzioni ad hoc che possono essere aggiunte alla propria offerta.

  • Extra 5GB in Unione Europea — consente di avere 5 Giga aggiuntivi da utilizzare nei paesi dell'Unione Europea. Costa 3,99 euro e può essere attivata una sola volta al mese. È compatibile con tutte le offerte iliad fatta eccezione per il piano iliad Domotica.
  • 5 GB in Svizzera — valgono tutte le indicazioni fornite per l'offerta precedente, con la differenza che ha un costo di 4,99 euro e permette di aumentare il traffico dati solo dentro i confini svizzeri.
  • 5 GB in USA e Canada — offerta analoga alle precedenti che, al costo di 4,99 euro, permette di ottenere 5 GB aggiuntivi per navigare in roaming in USA e Canada.

Se sei interessato a una di queste opzioni, puoi attivarle in autonomia dalla sezione SIM dell'app iliad, selezionando la voce Più Giga all'estero?. Procedendo da computer, invece, premi sulla voce Le mie opzioni nella barra laterale a sinistra e procedi all'attivazione dell'opzione di tuo interesse.

Come avere Giga illimitati con iliad

iliad Dati 350

Come dici? Vorresti avere Giga illimitati con iliad? Anche in questo caso, mi dispiace dirti che non è disponibile alcuna offerta che includa un traffico dati illimitato.

Nel momento in cui scrivo questa guida, l'offerta con più Giga presente nel listino di iliad è DATI 350 che, al costo di 14,99 euro/mese, permette di avere 350 Giga in 5G e 19 Giga di dati in roaming in Europa. L'offerta in questione non include minuti di chiamate ed SMS: tuttavia, permette comunque di effettuare chiamate in Italia e in Europa al costo di 0,28 euro/min. e di inviare SMS al costo di 0,28 euro.

Se preferisci un'offerta che includa sia traffico dati che voce, allora puoi valutare GIGA 250. Ha un costo di 11,99 euro/mese e include minuti ed SMS illimitati verso fissi e mobili in Italia e oltre 60 paesi esteri, 250 GB di navigazione in 5G e ulteriori 16 Giga di dati in roaming in Europa. Per saperne di più, ti rimando alla mia guida dedicate alle migliori offerte iliad.

Come ti ho già spiegato nelle righe precedenti di questa guida, tutte le offerte iliad possono essere attivate gratuitamente da coloro che sono già clienti iliad. Per i nuovi utenti o per l'attivazione di una nuova SIM, invece, è previsto un costo pari a 9,99 euro una tantum.

Se, invece, per avere Giga illimitati sei disposto a cambiare operatore, devi sapere che sono disponibili offerte di vari gestori che offrono un traffico dati illimitato. Puoi approfondire l'argomento leggendo il mio tutorial dedicato alle migliori offerte Giga illimitati.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.