Come avere Giga gratis TIM
Solo poche settimane fa ti sei recato in un centro TIM e hai cambiato piano tariffario per sottoscrivere un'offerta con più Giga. Ottima mossa… peccato, però, che sia servito a poco o nulla! Tra una canzone in streaming, un video su YouTube e una videochiamata su WhatsApp, infatti, il tuo traffico Internet si esaurisce sempre prima della fine del mese e, così, ti ritrovi ad acquistare opzioni su opzioni per non rimanere senza connessione dati quando sei fuori casa.
E se ti dicessi che esistono dei modi per avere Giga gratis senza acquistare opzioni aggiuntive? No, ti assicuro che non sto scherzando! Evidentemente la cosa ti è sfuggita, ma TIM propone delle promozioni che permettono di avere traffico Internet extra (spesso da consumare entro un determinato lasso di tempo) se sulla propria SIM sono attive determinate offerte, se si è clienti fedeli (quindi si è in TIM da un certo numero di anni) e/o si è clienti TIM anche per la linea di casa.
Se vuoi approfondire l'argomento e vuoi sapere più in dettaglio come avere Giga gratis TIM, continua a leggere: trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. Ti elencherò tutte le promozioni TIM che, attualmente, permettono di ottenere traffico Internet extra e ti spiegherò cosa devi fare e/o quali requisiti devi rispettare per poterne usufruire. Buona lettura e, soprattutto, buona navigazione con il tuo smartphone o tablet!
Indice
Operazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e di illustrarti le promozioni che permettono di avere Giga gratis TIM, lascia che ti spieghi come creare un account TIM: requisito fondamentale per poter aderire ad alcune offerte che ti andrò a elencare di seguito.
Per creare un account TIM, puoi agire dal computer collegandoti al sito Internet dell'operatore oppure da app MyTIM per dispositivi mobili Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS: in qualsiasi caso la procedura è identica.
Collegati, quindi, al sito Internet di TIM, clicca sulla voce MyTIM collocata in alto a destra e pigia sulla voce Registrati presente nel riquadro che compare sulla sinistra dello schermo.
Nella pagina successiva, fornisci il tuo indirizzo email e digita la password che vuoi usare per accedere ai servizi online di TIM digitandola nei campi preposti, dopodiché premi sul tasto Avanti. Come passaggio successivo, digita il tuo numero di telefono, premi nuovamente sul tasto Avanti e completa la registrazione seguendo le istruzioni su schermo. Maggiori info qui.
Al termine della procedura, potrai accedere al tuo account TIM da computer e app per smartphone e attivare così le offerte per avere i Giga di navigazione Internet extra. Adesso ti spiego come più in dettaglio.
Offerte per avere Giga gratis TIM
Adesso, come promesso, vediamo più da vicino le offerte per avere Giga gratis che TIM mette a disposizione dei suoi clienti. Devi solo trovare quella che si adatta maggiormente a te (in base al tuo piano tariffario, al periodo di permanenza del tuo numero in TIM e ad altri parametri, come ad esempio la presenza di una linea TIM a casa) e procedere alla sua attivazione. Trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.
TIM Party
La prima promozione di cui voglio parlarti è quella denominata TIM Party, che permette di ricevere regali, premi e sconti mensili in base alla propria fedeltà a TIM. Ci sono, infatti, premi per chi è entrato in TIM da almeno 1 anno, per chi è in TIM da almeno 5 anni e per chi ha TIM sia a casa che sul cellulare, ma ci sono dei premi anche per i nuovi clienti (di minore entità, ovviamente, rispetto a quelli dedicati ai clienti più fedeli). Tra i premi disponibili, come facilmente intuibile, ci sono anche dei pacchetti di dati gratis, come quello che permette di avere 10 Giga da consumare entro 1 settimana.
Per aderire a TIM Party e scoprire le promozioni riservate a te (i premi disponibili, come detto, variano a seconda del tempo di permanenza in TIM), collegati a questa pagina Web e clicca sulla voce Entra in TIM Party. Accedi, quindi, al tuo account TIM immettendo email e password, premi poi sul tasto Ho letto e fornisci il consenso per finalità di marketing apponendo il segno di spunta accanto alla voce Sì, per poi pigiare sul pulsante Procedi.
A questo punto, scopri le promozioni a te riservate premendo sulla voce Vantaggi collocata in alto a destra e, se questa riguarda il traffico dati, procedi alla sua attivazione seguendo le istruzioni che ti vengono mostrare a schermo.
TIM UNICA Power
Se possiedi un linea fissa TIM e almeno una linea mobile dello stesso gestore, puoi ottenere Giga gratis illimitati sul suolo nazionale in 5G (e 6 GB mensili fruibili nei Paesi UE) per un massimo di 6 SIM attivando TIM UNICA Power al prezzo di 1,90 euro/mese (o gratuitamente nei momenti di promozione).
Le varie SIM che usufruiranno dei Giga, inoltre, non devono per forza essere intestate a colui che ha attivato l'offerta e non sono previsti costi extra per l'inserimento di ognuna di esse nel servizio.
Il pagamento dell'offerta, che come ti dicevo, ammonta 1,90 euro/mese salvo promozioni, ed è addebitato sulla fattura della linea fissa obbligatoriamente tramite domiciliazione (quindi tramite addebito automatico sul conto corrente o su una carta di credito).
Se ne hai bisogno, perché la tua bolletta non è ancora domiciliata, ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial su come domiciliare la bolletta TIM dove trovi tutte le informazioni al riguardo.
Tieni presente, però, che tutte le offerte attive sulle SIM che aderiscono al servizio vengo addebitate nella fattura della linea fissa e pagate tramite il servizio di ricarica automatica di TIM UNICA, quindi si tratta di un'ottima soluzione per gruppi di persone conviventi che usufruiscono della stessa linea fissa.
Per maggiori informazioni o per procedere con l'attivazione puoi consultare la mia guida dedicata a come funziona TIM Unica e la pagina Web di TIM dedicata a TIM UNICA Power, dove troverai descritti tutti gli step per procedere.
Nel momento in cui scrivo queste sono le uniche opzioni possibili per ottenere Giga gratis ma, nel caso in cui non potessi usufruire di nessuna delle due, puoi sempre optare per le offerte contenenti molti Giga di traffico dati come TIM Internet 100GB o TIM Internet 200GB, di cui puoi trovare maggiori informazioni in questo approfondimento.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.