Come avere giocatori gratis su FIFA
Ultimamente stai riscoprendo la tua passione per la serie EA SPORTS FC (ex FIFA), tanto che hai deciso di impegnarti come si deve nel mettere in piedi una squadra in grado di risultare competitiva a livelli importanti. C'è tuttavia un problema: il budget.
Mentre cercavi di portare la tua squadra alla gloria, infatti, ti sei reso conto di essere ormai essenzialmente costretto a procedere con la tecnica del parametro zero. Ecco, allora, che sei giunto fin qui alla ricerca di indicazioni relative a come avere giocatori gratis su FIFA (che in realtà adesso si chiama EA SPORTS FC, nonostante molti utilizzino ancora il precedente nome), ho indovinato? Non preoccuparti: direi che sei arrivato proprio nel posto giusto.
Nel corso di questo tutorial, infatti, mi appresto a illustrarti tutte le possibilità a tua disposizione in tal senso, soffermandomi anche sulle varie modalità disponibili. Ci sarà inoltre modo di approfondire questioni relative alla versione per dispositivi mobili del gioco. Di seguito puoi trovare tutte le rapide indicazioni del caso: a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come prendere giocatori gratis su FIFA EA SPORTS FC
- Come prendere giocatori gratis su FIFA Mobile
Informazioni preliminari
Prima di scendere nel dettaglio di quel che puoi fare relativamente a come avere giocatori gratis su FIFA, direi che è bene approfondire alcune questioni riguardanti le varie versioni del videogioco calcistico di Electronic Arts disponibili sul mercato.
Devi sapere, innanzitutto, che a partire dall'edizione 2024 il gioco non si chiama più FIFA. Sì, hai capito bene: dopo quasi 30 anni, per motivi relativi all'interruzione della partnership tra Electronic Arts e per l'appunto la FIFA, il titolo ha cambiato nome e adesso si chiama EA SPORTS FC.
Poco cambia, però, a livello di modalità disponibili, visto che la versione del gioco per console e computer continua a offrire sia la classica modalità Carriera che l'ormai famosissima modalità online Ultimate Team. Nonostante il cambio di nome e la questione dell'utilizzo del nome FIFA da parte di altre software house, insomma, il videogioco di calcio di Electronic Arts è di fatto “lo stesso di sempre”. In questa sede approfondirò dunque le possibilità a tua disposizione in questo contesto.
Sarà poi nella parte finale del tutorial che mi soffermerò sulle questioni relative a EA SPORTS FC Mobile (ex FIFA Mobile), ovvero alla versione del gioco disponibile per smartphone e tablet. In quel caso, ci sarà modo più che altro di trattare questioni relative all'ottenimento dei giocatori senza spendere un centesimo, ovvero senza passare per le classiche micro-transazioni tanto diffuse in ambito mobile.
Come prendere giocatori gratis su FIFA EA SPORTS FC
Adesso che sei a conoscenza della questione generale, è arrivato il momento di entrare nel vivo del tutorial. Nei capitoli che seguono, dunque, ti spiego come puoi prendere giocatori a parametro zero su EA SPORTS FC (per la guida mi sono basato su EA SPORTS FC 24, ma non dovresti in realtà riscontrare troppi problemi nel fare lo stesso in altre edizioni del gioco).
Modalità Carriera
Se ti stai divertendo su EA Sports FC con una classica Carriera tecnico, nella quale usualmente si cerca di portare la meno prestante delle squadre alla ribalta nazionale, questo è il capitolo della guida che fa per te.
In questo contesto, la tecnica che puoi mettere in atto per avere a disposizione dei giocatori a parametro zero consiste nello sfruttare la scadenza dei contratti, optando per un acquisto nelle finestre di mercato di gennaio o di giugno. Se vuoi un consiglio, potresti più che altro voler attendere quest'ultima finestra.
In ogni caso, una volta che ti sei spostato nella scheda Trasferimenti, accessibile dal menu di gestione della modalità Carriera, ti basta premere sul riquadro Cerca giocatori presente in basso, per raggiungere il classico menu che consente di effettuare ricerche per Nome giocatore, Ruolo, Nazionalità, Stato trasferimento, Età, Paese/Regione, Campionato e Squadra. Come puoi ben vedere, insomma, nonostante il cambio di nome in EA SPORTS FC, tutto è rimasto al suo posto.
Come fare, a questo punto, a scoprire quali giocatori sono in scadenza? Ebbene, per avere una lista, quello che posso consigliarti di fare è effettuare una ricerca specifica su Google relativamente all'anno in questione (ad esempio, cercando “svincolati EA SPORTS FC 24” noterai che un nome coinvolto, proprio nella finestra di calciomercato iniziale della Carriera tecnico, è quello del portiere croato Ivica Ivušić).
Una volta cercato e selezionato il giusto nome, dunque, per procedere all'acquisto a parametro zero ti basta premere sul riquadro del giocatore coinvolto (che verrà indicato in alto a destra tra gli SVINCOLATI, se effettivamente il suo contratto è scaduto) e selezionare l'opzione Aggiungi alla lista preferiti e vedi nell'hub mercato presente in basso.
A questo punto, per completare l'operazione ti basta premere sul nome del giocatore, scegliendo quindi se procedere da solo alla discussione dei dettagli del contratto (mediante l'opzione Contatta per acquisto) oppure se portare a termine l'accordo in modo automatico (la voce da selezionare in questo caso è quella Delega acquisto).
Nel caso tu scelga la prima opzione, si avvierà un filmato nel quale accoglierai il giocatore e il suo procuratore, dovendo discutere i dettagli. Mediante le opzioni a schermo ti verrà dunque richiesto, ad esempio, di selezionare il Ruolo nella squadra che ritieni avrà quel giocatore (ad esempio, Importante), nonché la Durata del contratto (che potrebbe esserti proposta in automatico).
Se sei soddisfatto, puoi procedere con l'operazione mediante l'opzione Accetta, mentre in alternativa potrai effettuare una Controfferta. Ci potrebbe poi essere di mezzo la questione della clausola rescissoria, ma spetta a te decidere il da farsi. L'aspetto più importante sarà però la proposta di stipendio settimanale e dell'eventuale bonus di ingaggio, che saranno gli unici costi da sostenere (dato che, in quanto svincolato, non ci sarà un "prezzo del cartellino).
Spetta a te concludere positivamente l'acquisto, cercando di offrire cifre congrue per l'ingaggio ed evitando di mandare via il giocatore e il suo procuratore. Per il resto, se ti interessa saperne di più su questo tipo di possibilità, ti consiglio di dare un'occhiata anche alla mia guida specifica su come acquistare giocatori in scadenza su FIFA.
Ultimate Team
Più che acquistare giocatori svincolati nella Carriera tecnico ti interesserebbe ottenere giocatori gratis nella modalità online Ultimate Team? Ho qualche dritta per te anche in questo caso.
Al netto, infatti, del pacchetto iniziale (che ti consente di ottenere i primi giocatori gratis selezionando una nazionalità) e del giocatore in prestito che ti viene fornito sin da subito, l'ottenimento delle carte digitali che sbloccano nuovi giocatori passa per i Trasferimenti.
Questo significa che, per ottenere giocatori senza passare per le micro-transazioni interne, ti basta semplicemente giocare e ottenere crediti, che potrai poi spendere sul mercato per ottenere i giocatori di tuo interesse. Per tutti i dettagli del caso, insomma, ti consiglio di fare riferimento direttamente alle mie guide su come avere crediti gratis su FIFA e sui migliori pacchetti disponibili su FIFA.
Non dovresti insomma avere troppi problemi nell'evitare di spendere soldi veri in questo contesto, anche se potrebbe volerci un po' di pazienza. In ogni caso, una possibilità aggiuntiva è legata alle cosiddette SCR (Sfide Creazione Rosa). Raggiungendo questo menu, infatti, potrai mettere alla prova le tue abilità per riuscire a ottenere ricompense gratuite, compresi eventualmente pacchetti e giocatori.
Come funziona? Ti verrà proposto a schermo di scambiare i tuoi giocatori (nel caso te lo stessi chiedendo, sì: perderai quelli utilizzati) per realizzare delle formazioni che rispettano determinati parametri. Questo in cambio di una ricompensa, che può essere, ad esempio, un Pacchetto due giocatori.
Ma quali sono i parametri richiesti? Le variabili in gioco sono molte e dunque non c'è una risposta univoca, ma i requisiti si soffermano spesso sulla rarità dei giocatori da scambiare e sul parametro relativo all'Intesa, per fare degli esempi. Insomma, adesso conosci un po' tutto quello che c'è da sapere per quel che riguarda EA SPORTS FC, ma per ulteriori indicazioni potrebbe farti piacere dare quantomeno un'occhiata anche ai miei tutorial su come avere pacchetti gratis su FIFA, alle migliori Sfide Creazione Rosa di FIFA e su come comprare giocatori su FIFA.
Come prendere giocatori gratis su FIFA Mobile
Come dici? In questo momento non stai giocando alla già approfondita versione del gioco per console e PC, bensì il tuo divertimento calcistico passa per EA SPORTS FC Mobile (ex FIFA Mobile)? Ho qualche rapida dritta per te anche in questo caso.
Ebbene, in questa versione quel che ti potrebbe interessare è più che altro evitare le micro-transazioni, che d'altronde sono tipiche del mondo del mobile gaming. Per ottenere gratis giocatori in questo contesto, in realtà, le modalità sono molto simili a quanto spiegato nel precedente capitolo relativo a Ultimate Team. La meccanica di sblocco, infatti, passa sempre per la possibilità di aprire pacchetti di carte digitali.
Avrai dunque probabilmente già compreso dove voglio arrivare: per ottenere nuovi calciatori per il tuo team ti serve giocare molto. Per il resto, potrebbe interessarti cercare di partecipare a più eventi e sfide possibili. C'è da dire che il gioco, soprattutto nelle fasi iniziali, prende molto per mano il giocatore, dunque non dovresti avere in realtà troppi problemi a procedere, considerate anche, ad esempio, le ricompense per il login quotidiano. In ogni caso, potrebbe interessarti dare un'occhiata alla mia guida su come avere pacchetti gratis su FIFA Mobile per maggiori dettagli generali (al netto del fatto che, per via degli aggiornamenti, la situazione è in costante evoluzione).
Per il resto, dato che ti stai divertendo con la serie videoludica calcistica di Electronic Arts, mi sento di consigliarti di dare un'occhiata anche alla pagina del mio sito dedica a FIFA EA SPORTS FC. In quest'ultima, infatti, puoi trovare molti altri tutorial che possono consentirti di comprendere al meglio tutte le meccaniche di gioco del caso, permettendoti di migliorare l'esperienza a livello generale.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.