Come avere il loser su Fortnite
È ormai da un po' di tempo che hai scaricato Fortnite e ti stai divertendo col videogioco di casa Epic Games. Tuttavia, solo di recente hai notato l'ampio utilizzo di una rara emote che ti interesserebbe proprio avere per divertirti coi tuoi amici.
Ecco, allora, che è per questo motivo che sei giunto fin qui alla ricerca di indicazioni su come avere il loser su Fortnite, più che altro chiedendoti se sia ancora possibile, vero? Direi che sei arrivato nel posto giusto, considerando che mi appresto a scendere nel dettaglio di tutto quel che riguarda questo elemento in-game.
Vale la pena notare, però, che l'emote in questione ha anche per certi versi diviso la community, motivo per cui approfondirò in modo ampio la questione. Di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Dato che ti stai chiedendo come avere il loser su Fortnite, direi che vale la pena approfondire lo scenario generale in cui si inserisce questa possibilità.
Ebbene, l'emote Take The L, questo il nome completo del gesto “looser” che viene fatto dal personaggio sulla fronte mentre questo saltella, è una delle più longeve del videogioco di Epic Games. Si dice sia basata su una “danza” del clown Pennywise legata al remake di IT di Stephen King del 2017.
Si tratta, infatti, di un'emote originariamente introdotta nel lontano febbraio 2018, nel Pass Battaglia della Stagione 3. Ne è passata parecchia di acqua sotto i ponti da quel periodo, considerando anche quanti Capitoli, Stagioni e Battle Pass si sono susseguiti.
Erano, insomma, altri tempi, tanto che è bene effettuare un preambolo introduttivo. Per quanto l'emote Take The L (Sei un perdente), insieme ad altre come Laugh it Up (Fatti una risata), Whipcrack (Colpo di frusta) e Make it Plantain (Bananilionario), rappresenti un elemento inserito dagli sviluppatori in modo ironico e utilizzato da anni da un buon numero di giocatori, c'è chi non apprezza particolarmente la presenza di questi “gesti” in un gioco come Fortnite.
Non è un caso, dunque, che ad aprile 2024 sia arrivata, mediante l'aggiornamento v.29.30 di Fortnite, un'opzione che consente di disattivare le emote provocatorie, ovvero quelle indicate in precedenza, all'interno del gioco. Questo consente di personalizzare l'esperienza a chi non apprezza le emote citate.
Se anche tu ritieni che qualcuno, soprattutto tra i giocatori sconosciuti che si trovano con il matchmaking, possa utilizzare in modo poco sensibile questo tipo di emote, potresti entrare su Fortnite, premere sull'icona dell'account in alto a destra e selezionare l'icona dell'ingranaggio per entrare nelle Impostazioni di gioco.
Dopodiché, spostati nella scheda ACCOUNT E PRIVACY, ovvero l'ultima in alto a destra, scorrendo verso il basso fino a trovare l'opzione Vedi emote provocatorie. Di default quest'ultima è impostata su Amici nel gruppo, così che solo i tuoi amici possano utilizzare questo tipo di emote, ma potrebbe interessarti impostare questo tipo di opzione su Chiunque (se vuoi vedere anche le emote di giocatori terzi) oppure su Mai (se proprio non vuoi saperne di vedere questo tipo di emote all'interno di Fortnite).
Certo, se sei giunto fin qui ci sono buone probabilità che tu voglia semplicemente divertirti utilizzando l'emote loser con i tuoi amici in modo consapevole, come previsto di default da Fortnite, senza disturbare in alcun modo gli altri giocatori – che comunque possono disattivarla, ma ci tenevo a metterti a conoscenza della questione generale.
Visto che si tratta di questioni legate anche alla sensibilità dei singoli, infatti, è bene tenere a mente che le emote descritte, compresa quella Take The L (Sei un perdente) a cui si sta facendo riferimento, vanno utilizzate da persone mature con la testa sulle spalle.
Come ottenere il loser su Fortnite
Adesso che sei a conoscenza delle questioni generali e del dibattito attorno all'utilizzo di questa tipologia di emote nel videogioco di Epic Games, direi che è arrivato il momento di entrare nel vivo delle spiegazioni relative alle possibilità di avere l'emote su Fortnite.
A tal proposito, sappi che inizialmente l'emote era una ricompensa del Pass Battaglia della Stagione 3 del gioco (risalente al lontano 2018). Visto, però, anche quanto spiegato in precedenza, risulta improbabile pensare che Epic Games abbia intenzione di reinserire in questo contesto l'emote in futuro. Questo nonostante in passato ci sia stata persino una versione natalizia dell'emote su Fortnite.
Cosa si può fare, allora, per avere quest'emote nelle classiche partite Battle Royale? Se sei un giocatore di lunga data di Fortnite, potrebbe farti piacere entrare nel gioco e spostarti nella scheda ARMADIETTO presente in alto. Potresti, infatti, aver sbloccato in quel periodo l'emote in questione, dimenticandoti poi di averla dopo averne sbloccato molte altre.
Per effettuare questa verifica, spostati dunque nella scheda EMOTE, presente a sinistra, selezionando in seguito uno dei riquadri di emote che compaiono a schermo. A questo punto, utilizza la barra Esamina presente in alto, per cercare “Sei un perdente”. Se hai a disposizione questa emote, la vedrai comparire a schermo e potrai selezionarla, associandola a uno degli slot.
Tieni conto, però, che, affinché gli altri, anche i tuoi amici, vedano l'emote, come già indicato in precedenza, è necessario che abbiano impostato il proprio account per visualizzare questa tipologia di gesti. In alternativa, ti vedranno fermo e non partirà alcun audio.
Quali sono le opportunità a tua disposizione, invece, se non hai mai sbloccato in precedenza l'emote? Trattandosi di un'emote rara, dipende dal periodo in cui giochi. Al momento in cui scrivo, ad esempio, non ci sono possibilità per ottenere Take The L su Fortnite, probabilmente anche per via delle questioni indicate in precedenza.
Tuttavia, quel che puoi fare è tenere d'occhio il negozio interno di Fortnite, che si basa sulla valuta in-game dei V-Buck e che è in continua evoluzione. Potresti, insomma, volerti tenere aggiornato sull'eventuale ritorno di questa emote, anche a livello di ricompense, effettuando ricerche specifiche su Google e YouTube in merito al periodo in cui stai seguendo questa guida.
Ci tengo, però, anche a indicarti il fatto che purtroppo sul Web ci sono molti “burloni”, dunque potresti imbatterti in video che promettono di farti ottenere l'emote Take The L mediante procedure particolari – ovviamente non funzionanti — o ancora peggio chiedendoti di inserire dati sensibili. Mai fornire credenziali e simili a sconosciuti, dato che i truffatori sono dietro l'angolo.
Resta inoltre alla larga da chi prova a spiegarti di modificare file di gioco o di scaricare file di gioco modificati, dato che questo potrebbe comportare il crash di Fortnite e nei casi più avanzati persino problemi di sicurezza o ban dell'account. Faresti bene, insomma, a tenere bene a mente la questione.
Come avere il loser gratis
Al netto delle verifiche che si possono effettuare e della questione del negozio interno di Fortnite a cui ho fatto riferimento in precedenza, potresti chiederti se è stato effettivamente possibile ottenere l'emote loser su Fortnite gratis o meno.
Ebbene, come già accennato in precedenza, originariamente l'emote Take The L (Sei un perdente) era una ricompensa del Pass Battaglia della Stagione 3 di Fortnite. Più precisamente, bisognava raggiungere il livello 31 per ottenere l'emote.
In passato, insomma, è stato effettivamente possibile avere Take The L gratis – e se sei un giocatore con un po' di anni sulle spalle ti consiglio di approfondire quanto indicato in precedenza per vedere se all'epoca avevi già sbloccato tutto – ma al momento in cui scrivo questo non si può più fare.
Tuttavia, considerando anche che c'è un clima di nostalgia che ruota attorno al videogioco di Epic Games, basti vedere l'introduzione della Stagione OG nel 2023, quel che puoi fare è tenere d'occhio le opportunità aggiunte dagli sviluppatori, considerando anche che Fortnite è un gioco in continuo aggiornamento. Più precisamente, approfondire il metodo per ottenere skin gratis tramite il Pass Battaglia potrebbe aiutarti in futuro nel caso in cui l'emote in oggetto venisse reintrodotta.
Per il resto, considerando che ti stai divertendo come si deve col videogioco di casa Epic Games, potrebbe farti piacere consultare la pagina del mio sito dedicata a Fortnite. In quest'ultima, infatti, puoi trovare un ampio numero di guide che possono consentirti di ampliare le tue conoscenze sulle meccaniche di gioco.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.