Come avere l’account verificato con Meta Verified
Da grande appassionato di social network possiedi diversi profili su tutte le più note piattaforme presenti online. Tra tutti quelli a tua disposizione sei tuttavia solito utilizzare quasi esclusivamente Instagram e Facebook di casa Meta, in quanto li ritieni i social network più completi e adatti alle tue esigenze, e in quanto li consideri il luogo ideale per condividere tutti i tuoi contenuti. Utilizzando per tali motivi di frequente Instagram e Facebook, sei da sempre stato particolarmente interessato alla famosissima spunta blu, ossia al bollino di colore blu contenente in verità una spunta bianca, che può essere visualizzato accanto al nome profilo di personaggi famosi e accanto alla denominazione di note pagine social. Tale cosiddetta spunta blu costituisce un vero e proprio badge di autenticità che va ad attestare l’ufficialità del profilo presente sulla piattaforma social di riferimento e per questo rappresenta un ambito obiettivo da ottenere, riservato difatti sino a ora a un numero ristretto di persone.
Se l’opportunità di ricevere la spunta blu doveva sin qui essere considerata un privilegio non a tutti concesso e peraltro riconosciuto solo a seguito di una serie di verifiche particolarmente stringenti, alla luce delle recentissime novità deve invece essere considerata una possibilità alla portata di chiunque abbia un profilo su Instagram e Facebook. Molto probabilmente, navigando di recente sulle app di tali social avrai avuto occasione di notare, nella pagina dedicata al tuo profilo, la notifica che ti invita a ottenere un badge di veridica abbonandoti a Meta Verified, ossia aderendo al nuovo servizio di Meta che tra diversi vantaggi consente di conseguire la famigerata spunta blu e di avere un account verificato tanto su Instagram quanto su Facebook. Se sei stato incuriosito da tale novità e se per questo hai deciso di cercare sul Web come avere l’account verificato con Meta Verified, molto probabilmente ti sarai imbattuto in questo mio tutorial sul tema. Se le cose stanno proprio così, ho ottime notizie per te! Nella guida che ho preparato andrò infatti a illustrarti tutte le informazioni utili per utilizzare il nuovo servizio Meta Verified, fornendoti così le basi di cui hai bisogno per procedere.
Detto ciò, prenditi ora tutto il tempo necessario per leggere attentamente quanto sto per andarti a presentare in questo tutorial e vedrai che al termine avrai tutti gli strumenti necessari per comprendere appieno il funzionamento di Meta Verified. Seguendo passo passo le mie indicazioni riuscirai infatti senza alcun problema ad attivare Meta Verified e a ottenere dunque l’account verificato sia su Instagram che su Facebook. Non perdiamo ora però altro tempo in chiacchiere ed entriamo insieme nel vivo della questione. Ti auguro una buona lettura e una buona fortuna!
Indice
- Cos'è Meta Verified
- Come funziona Meta Verified
- Requisiti di Meta Verified
- Come avere l'account verificato con Meta Verified
Cos’è Meta Verified
Prima di andare ad analizzare nello specifico come funziona Meta Verified, e prima di esaminare la procedura da seguire per attivare tale nuovo servizio al fine di ottenere un account verificato sia su Instagram che su Facebook, ritengo opportuno fornirti una serie di informazioni preliminari che ti consentano di avere una panoramica generale su Meta Verified stesso e di comprenderne al meglio l’utilità.
Meta Verified consiste nel nuovo servizio di Meta Platforms che si pone l’obiettivo di consolidare la presenza degli utenti sulle piattaforme social di Instagram e Facebook, consentendo a sempre più persone di poter ottenere la verifica dei propri profili mediante il passaggio a un vero e proprio account premium.
Meta Verified mette a tal proposito a disposizione degli utenti di Instagram e Facebook un abbonamento mensile, che oltre a farti ottenere la certificazione di autenticità del tuo profilo, ti permette di attivare un servizio completo in grado di garantirti una serie di vantaggi che ti potranno far fruire al meglio delle funzioni dei tuoi social network preferiti.
Con l’attivazione di un abbonamento Meta Verified è infatti possibile innanzitutto ottenere un badge di verifica con cui comunicare ai tuoi amici e seguaci che sei una persona reale con profilo ufficiale, come anche ottenere, tra le varie, una maggiore protezione del tuo account (Instagram o Facebook), avere un’assistenza diretta nei momenti di maggiore bisogno e godere di tante altre esclusive funzioni, come ad esempio godere della possibilità di utilizzare adesivi unici ed esclusivi per le tue Storie e per i tuoi Reel.
Tale servizio è riservato a tutti gli utenti che abbiano raggiunto la maggiore età e che siano in possesso di un profilo pubblico o privato su Instagram o su Facebook, associato al proprio vero nome. Per quanto riguarda le aziende, Meta Verified non è stato invece ancora reso disponibile, pertanto potrai procedere al momento solamente con la sottoscrizione dell’abbonamento per verificare un profilo personale.
Meta Verified potrà essere attivato a seguito del completamento di un’opportuna procedura di verifica, a un costo compreso tra i 13,99 euro e i 16,99 euro al mese, sia su Instagram che su Facebook.
Come funziona Meta Verified
Dopo aver appreso in cosa consiste Meta Verified, andiamo a prendere in esame come funziona tale nuovo servizio di Meta, analizzando insieme altresì nello specifico tutte le peculiari caratteristiche e i principali vantaggi che questo è in grado di garantire agli utenti che decidono di attivarlo.
Come visto, Meta Verified può essere attivato sia su Instagram che su Facebook sottoscrivendo un apposito abbonamento. A tal proposito va tuttavia specificato che nel caso in cui tu voglia utilizzare Meta Verified sia su Instagram che su Facebook, dovrai sottoscrivere due abbonamenti separati e distinti, ossia uno per Instagram e uno per Facebook. Come anticipato, il prezzo di ogni abbonamento Meta Verified è di 13,99 euro se lo si sottoscrive da Web (possibilità al momento disponibile solo per Facebook), mentre è di 16,99 euro se lo si sottoscrive da app mobile.
Detto ciò, una volta deciso per quale profilo social attivare Meta Verified, non ti resta che configurare il pagamento per sottoscrivere l’abbonamento e dare così inizio alla procedura di verifica.
Una volta ultimata la fase di verifica e una volta dunque confermata la tua identità e la tua età anagrafica di almeno 18 anni, riceverai l’approvazione del tuo abbonamento Meta Verified e conseguentemente avrai accesso alle funzioni offerte dal nuovo servizio di Meta.
Primo essenziale vantaggio offerto da Meta Verified consiste nell’ottenimento di un badge di verifica che ti permette di certificare a tutta la community del social network la tua identità. Accanto al nome del tuo profilo comparirà infatti un bollino blu contenente una spunta bianca (la cosiddetta spunta blu) a prova del fatto che sei una persona reale e che se proprio tu il titolare del profilo in questione, consentendo pertanto a chiunque di avere la certezza di avere a che fare con la persona giusta.
Oltre a ciò, attivando Meta Verified, si può usufruire di una particolare protezione proattiva del tuo account social che ti consente di tutelarti da possibili furti d’identità. Il team di Meta, dal momento della tua sottoscrizione a Meta Verified, opererà infatti un vero e proprio monitoraggio attivo della tua identità garantendoti una costante protezione grazie anche a un’attività di valutazione dei movimenti del tuo profilo verificato, per accertare che sia sempre tu a utilizzarlo e che non si siano verificati furti di identità.
Un altro prezioso vantaggio offerto da Meta Verified è costituito dalla possibilità di usufruire di un’assistenza diretta per problematiche relative alla gestione del tuo account social. A tal proposito verrà infatti messo a tua disposizione un team di persone reali con le quali poter entrare direttamente in contatto per la risoluzione di problemi comuni dell’account. In tal modo, ogni qual volta ne avrai necessità, ti sarà possibile contattare l’assistenza per ricevere pronte risposte ai tuoi quesiti. Al momento va tuttavia tenuto conto del fatto, che tale modalità di assistenza è disponibile esclusivamente in alcune lingue, tra le quali l’inglese, il francese, il tedesco, il portoghese e lo spagnolo.
Ai servizi appena analizzati, va in ultimo tenuto in considerazione di come Meta Verified garantisca una serie di ulteriori funzioni esclusive e riservate agli abbonati, come ad esempio avere la possibilità di ottenere adesivi unici da poter utilizzare sulle tue Storie e sui tuoi Reel, e avere a disposizione su Facebook (nel caso in cui si attivi Meta Verified su Facebook) 100 stelle ogni mese da poter utilizzare per mostrare il tuo supporto agli altri creator.
Requisiti di Meta Verified
Dopo aver compreso come funziona in generale Meta Verified, andiamo brevemente ad analizzare gli estremi per attivare l’abbonamento a tale servizio su Instagram e Facebook.
Meta Verified Instagram
Innanzitutto, devi sapere che al momento è possibile abbonarsi a Meta Verified su Instagram e ottenere il badge di verifica del proprio profilo esclusivamente dall’app mobile del social network, disponibile sia per dispositivi Android (anche su store alternativi) che per iOS.
Per questo, momentaneamente, e fino a eventuale e futura implementazione anche per la versione Web, Meta Verified può essere attivato su Instagram abbonandosi solamente da app al costo di 16,99 euro al mese.
Per poter sottoscrivere l’abbonamento a Metà Verified su Instagram è inoltre necessario avere determinati requisiti di idoneità. Oltre ad aver dovuto compiere almeno 18 anni, devi infatti essere in possesso di un profilo pubblico o privato che sia associato al tuo nome completo, devi avere attiva l’autenticazione a due fattori per procedere con il pagamento dell’abbonamento, devi soddisfare alcuni requisiti minimi di attività che mostrino la tua presenza attiva su Instagram, devi essere in possesso di un documento d’identità ufficiale i cui dati corrispondano a quelli del tuo profilo Instagram e devi rispettare le Condizioni d’uso e le Linee guida della community di Instagram.
Prima di procedere ti consiglio pertanto di verificare la presenza di tutto ciò e di consultare in caso di dubbi la pagina ufficiale Idoneità per Metà Verified su Instagram.
Una volta verificato ciò e una volta sottoscritto dunque l’abbonamento, questo avrà, come anticipato validità mensile. Ogni mese pertanto riceverai un addebito automatico dell’importo di 16,99 euro sul metodo di pagamento da te impostato e collegato al tuo account Instagram, che andrà così a rinnovare automaticamente la sottoscrizione al servizio. I rinnovi dei pagamenti per il servizio Meta Verified sono infatti automatici e per questo al passare di ogni mese dalla data di pagamento iniziale ti saranno direttamente addebitati.
Detto ciò, vanno da ultimo tenute in considerazione le modalità e le tempistiche di disdetta dell’abbonamento a Metà Verified su Instagram.
Per disdettare l’abbonamento a Meta Verified su Instagram non devi fare altro che recarti nella sezione Impostazioni e privacy del tuo account Instagram, quindi recarti su Centro gestione account e successivamente su Meta Verified. All’interno di tale sezione potrai infatti trovare la voce Gestisci abbonamento, premendo sulla quale potrai tra le varie annullare l’abbonamento a Meta Verified arrivando a confermare tale scelta direttamente sull’App Store o su Google Play, ai quali verrai reindirizzato a seconda del dispositivo utilizzato.
Per procedere in tal senso non ci sono particolari vincoli, se non per quanto riguarda le tempistiche di esecuzione. Puoi infatti decidere sì di annullare il tuo abbonamento in qualunque momento tu voglia, ma questo purché la disdetta venga effettuata almeno 24 ore prima della data del pagamento successivo, altrimenti si rinnoverà nuovamente il servizio.
Una volta effettuata la disdetta dell’abbonamento a Meta Verified, potrai comunque continuare a usufruire dei vantaggi offerti dal servizio, sino al trascorrere effettivo di tutto il mese di abbonamento.
Meta Verified Facebook
Come fatto nel precedente paragrafo, esaminiamo ora gli estremi per attivare l’abbonamento a Meta Verified anche su Facebook.
A differenza di quanto detto per Instagram, su Facebook è possibile abbonarsi a Meta Verified, per ottenere il badge di verifica del tuo profilo, sia dall’app mobile del social network (disponibile su Android, anche su store alternativi, e iOS), sia dalla versione Web di Facebook.
Pertanto, Meta Verified può essere attivato su Facebook abbonandosi da app al costo di 16,99 euro al mese, come anche da Web al costo di 13,99 euro al mese.
Anche per poter sottoscrivere l’abbonamento a Meta Verified su Facebook è inoltre necessario avere determinati requisiti di idoneità. Proprio come per Instagram, oltre ad aver dovuto compiere almeno 18 anni, devi infatti essere in possesso di un profilo pubblico o privato che sia associato al tuo nome completo, devi avere attiva l’autenticazione a due fattori per procedere con il pagamento dell’abbonamento, devi soddisfare alcuni requisiti minimi di attività che mostrino la tua presenza attiva su Facebook, devi essere in possesso di un documento d’identità ufficiale i cui dati corrispondano a quelli del tuo profilo Facebook e devi rispettare le Condizioni d’uso e gli Standard della community di Facebook.
Prima di procedere di consiglio pertanto di verificare la presenza di tutto ciò e di consultare in caso di dubbi la pagina ufficiale Idoneità per Metà Verified su Facebook.
Anche su Facebook, dopo aver sottoscritto il tutto, si attiverà l’abbonamento a Meta Verified con validità mensile. Ogni mese pertanto riceverai un addebito automatico dell’importo di 13,99 euro o di 16,99 euro sul metodo di pagamento che hai impostato e collegato al tuo account Facebook, che andrà così a rinnovare automaticamente la sottoscrizione al servizio. Anche su Facebook i rinnovi dei pagamenti per il servizio Meta Verified sono infatti automatici e perciò al passare di ogni mese dalla data di pagamento iniziale ti saranno direttamente addebitati.
Come visto nel paragrafo precedente, vanno da ultimo tenute in considerazione le modalità e le tempistiche di disdetta dell’abbonamento a Metà Verified su Facebook.
Per disdettare l’abbonamento a Meta Verified su Facebook devi seguire una procedura simile a quanto visto per Instagram. Recati quindi nella sezione Impostazioni e privacy del tuo account Facebook, poi su Accedi al Centro gestione account, quindi premi su Meta Verified. All’interno di questa sezione potrai infatti trovare la voce Gestisci abbonamento, premendo sulla quale potrai tra le varie annullare l’abbonamento a Meta Verified arrivando a confermare tale scelta direttamente sull’App Store o su Google Play, ai quali verrai reindirizzato a seconda del dispositivo utilizzato.
Per procedere in tal senso, come precedentemente spiegato, non ci sono particolari vincoli, se non per quanto riguarda le tempistiche di esecuzione della disdetta. Puoi infatti decidere sì di annullare il tuo abbonamento in qualunque momento tu voglia, ma questo purché la disdetta in questione venga effettuata almeno 24 ore prima della data del pagamento successivo, altrimenti si rinnoverà nuovamente il servizio.
Dopo aver effettuato la disdetta dell’abbonamento a Meta Verified, potrai ad ogni modo continuare a usufruire delle peculiari funzioni offerte dal servizio, sino al decorso effettivo di tutto il mese di abbonamento.
Come avere l’account verificato con Meta Verified
Ora che hai avuto una completa panoramica del nuovo servizio di Meta, esaminiamo i passaggi da effettuare per avere l’account verificato con Meta Verified.
Come avere l’account verificato su Instagram con Meta Verified
Andiamo ad analizzare passo passo la procedura da seguire per avere l’account verificato su Instagram da app.
Avvia, dunque, l’applicazione di Instagram dal dispositivo mobile da te utilizzato, dunque fai tap in basso a destra sul ciondolo contenente la tua foto per accedere alla pagina principale del tuo profilo.
Pigia ora in alto a destra sull’icona delle tre lineette orizzontali e una volta apertosi il menu a scomparsa seleziona la voce Impostazioni e privacy. A questo punto fai tap su Centro gestione account, dunque recati nella sezione Impostazioni account e premi sulla voce Meta Verified.
Fatto ciò, avrai accesso alla sezione Meta Verified nella quale puoi appurare se il servizio in questione è disponibile per il tuo account. Nell’area Abbonamento non sottoscritto, se il tuo account è abilitato ad attivare Meta Verified, puoi infatti visualizzare l’immagine e il nome del tuo profilo con al di sotto la scritta Meta Verified disponibile.
Fai pertanto tap sul profilo con il quale intendi attivare il servizio Meta Verified, accertandoti che il nome del tuo profilo corrisponda al tuo nome reale, quindi, dopo aver preso visione di alcune informazioni di base e dopo aver letto attentamente tutti i requisiti di idoneità per Meta Verified, pigia sul pulsante Abbonati.
A questo punto, nella pagina Configura pagamento vai a definire il metodo di pagamento che intendi utilizzare per effettuare il pagamento mensile dell’abbonamento, quindi fai tap sul pulsante Paga ora per procedere e successivamente su Abbonati.
Una volta sottoscritto l’abbonamento, avrà inizio la procedura di verifica del tuo profilo mediante l’esame di un tuo documento di identità ufficiale. Nella sezione adibita alla conferma e alla certificazione della tua identità ti verrà infatti innanzitutto richiesto di scattare, con la fotocamera del dispositivo mobile che stai utilizzando, una foto che mostri in maniera chiara un tuo documento di identità ufficiale munito di foto tessera (es. carta d’identità), i cui dati corrispondano a quelli del profilo del tuo account Instagram. Fatto ciò, ti verrà in aggiunta chiesto di fornire un video selfie nel quale tu possa confermare di persona la tua identità.
A seguito di ciò, dopo aver dunque ricevuto la foto di un tuo documento di identità e un tuo video selfie di presentazione, il team Meta prenderà in esame la richiesta e procederà alla conferma della tua identità e del tuo profilo Instagram, permettendoti così di avere l’account verificato a tutti gli effetti.
Come avere l’account verificato su Facebook con Meta Verified
Come fatto nel precedente paragrafo, esaminiamo in ultimo i passaggi da seguire per avere l’account verificato su Facebook con Meta Verified.
Andiamo anche in questo caso ad analizzare dunque tutta la procedura pratica da seguire per avere l’account verificato su Facebook da app, per poi prendere in esame anche la procedura da seguire per fare ciò attraverso la versione Web del social network.
Per quanto riguarda la procedura da app, avvia l’applicazione di Facebook dal dispositivo mobile da te utilizzato, dunque fai tap in alto a destra sul ciondolo contenente la tua foto per accedere all’area Menu del tuo profilo.
Pigia ora sempre in alto a destra sull’icona dell’ingranaggio per entrare in Impostazioni e privacy di Facebook. A questo punto, nella sezione Centro gestione account fai tap sulla voce Vedi altro nel Centro gestione account, quindi recati nella sezione Impostazioni account e premi sulla voce Meta Verified.
Una volta fatto ciò, avrai accesso diretto alla sezione Meta Verified nella quale puoi prendere visione di alcune informazioni di base del servizio e nella quale puoi leggere tutti i requisiti di idoneità per Meta Verified. Dopo aver letto il tutto, fai tap sul pulsante Avanti per proseguire nell’area Seleziona profilo.
In tale area puoi verificare se il servizio in questione è disponibile per il tuo account Facebook. Se il tuo account è abilitato ad attivare Meta Verified, puoi infatti visualizzare l’immagine e il nome del tuo profilo con al di sotto la scritta Abbonamento per un solo profilo a 16,99€.
In corrispondenza del profilo con il quale intendi attivare il servizio Meta Verified, e dopo esserti accertato anche in questo caso che il nome del tuo profilo corrisponda al tuo nome reale, fai pertanto tap sul pulsante Abbonamento per un solo profilo a 16,99€.
Dopo aver preso nuovamente visione delle informazioni di base che ti vengono riproposte e dopo aver letto attentamente tutti i requisiti di idoneità per Meta Verified nel caso in cui ti fossero precedentemente sfuggiti, pigia sul pulsante Paga ora.
A questo punto, definisci il metodo di pagamento che intendi utilizzare per effettuare il pagamento mensile dell’abbonamento, quindi fai tap sul pulsante Abbonati per procedere.
Una volta sottoscritto l’abbonamento, avrà inizio anche per quanto riguarda Facebook la procedura di verifica del tuo profilo mediante l’esame di un tuo documento di identità ufficiale. Come visto nel precedente paragrafo, anche in questo caso, nell’area di conferma e di certificazione della tua identità ti verrà difatti richiesto prima di tutto di scattare, con la fotocamera del dispositivo mobile che stai utilizzando, una foto che mostri un tuo documento di identità ufficiale munito di foto tessera (es. carta d’identità) i cui dati corrispondano esattamente a quelli del profilo del tuo account Facebook. A seguito di ciò, anche in questo caso ti verrà in aggiunta richiesto di inviare un video selfie nel quale tu possa confermare di persona la tua identità.
Portata a completamento tale procedura, il team Meta prenderà in esame la richiesta e procederà alla conferma della tua identità e del tuo profilo Facebook, permettendoti così di avere l’account verificato.
Per quanto riguarda invece la procedura da Web per attivare Meta Verified su Facebook, avvia Facebook da browser, dunque premi in alto a destra sul ciondolo contenente la tua foto profilo. Nel menu a tendina che si apre clicca sull’icona dell’ingranaggio affiancata dalla voce Impostazioni e privacy, quindi clicca nuovamente sull’icona dell’ingranaggio affiancata ora dalla voce Impostazioni.
Una volta apertasi la pagina Impostazioni di Facebook, individua nella colonna di sinistra la sezione Centro gestione account, dunque clicca sulla voce Vedi altro nel Centro gestione account. Fatto ciò, recati nella sezione Impostazioni account e seleziona la voce Meta Verified.
Avuto così accesso alla sezione Meta Verified, prendi visione delle informazioni di base del servizio, leggi attentamente i requisiti di idoneità per Metà Verified, quindi clicca su Avanti per proseguire nell’area Seleziona profilo.
Nel pop up Seleziona profilo che si apre puoi verificare se il servizio in questione è disponibile per il tuo account Facebook. Se il tuo account è abilitato ad attivare Meta Verified, puoi infatti visualizzare l’immagine e il nome del tuo profilo con al di sotto la scritta Abbonamento per un solo profilo a 13,99€.
In corrispondenza del profilo con il quale intendi attivare il servizio Meta Verified, e dopo esserti accertato anche in questo caso che il nome del tuo profilo corrisponda al tuo nome reale, clicca pertanto sul pulsante Abbonamento per un solo profilo a 13,99€.
Nella sezione Conferma e paga che si apre, clicca sul pulsante Paga ora. A questo punto, definisci il metodo di pagamento che intendi utilizzare per effettuare il pagamento mensile dell’abbonamento, quindi premi sul pulsante Iscriviti per procedere.
Una volta sottoscritto l’abbonamento, avrà inizio la medesima procedura di verifica che abbiamo analizzato insieme poco fa, con l’unica differenza che dovrai trasferire sul computer la foto del tuo documento di identità e il tuo video selfie di conferma per poi poterli poi caricare e inoltrare al team di Meta tramite Web.
Portata a completamento tale procedura da Web, il team Meta prenderà in esame la richiesta e procederà alla conferma della tua identità e del tuo profilo Facebook, permettendoti così di avere l’account verificato.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. Ć il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.