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Come avere l’account verificato su TikTok

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Avendo già una buona base di follower su diversi social network, hai preso la decisione di aprire un profilo su TikTok e ora desideri verificarlo per comunicare al tuo pubblico che è effettivamente il tuo account. Tuttavia, non sicuro di come procedere e stai quindi cercando maggiori informazioni su come ufficializzarlo.

Le cose stanno esattamente così? Allora non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo tutorial ti spiegherò passo dopo passo come avere l’account verificato su TikTok e, a tal proposito, comincio subito col dirti che al momento non è possibile inviare una richiesta a TikTok per la verifica del tuo profilo, poiché questo processo avviene automaticamente. Tuttavia, ci sono alcune strategie che puoi adottare (te le illustrerò dettagliatamente nei prossimi capitoli di questa guida) per accelerare il processo di ottenimento della spunta blu, che identifica i profili verificati.

Se, dunque, adesso sei curioso di saperne di più e se non vedi l’ora di iniziare, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi attentamente i consigli che ti fornirò a breve, in modo da riuscire nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

TikTok

Prima di spiegarti come avere l’account verificato su TikTok, lascia che fornisca alcune informazioni preliminari utili al riguardo. Devi infatti sapere che, come anticipato in precedenza, al momento non è possibile inviare al team di TikTok la richiesta per ottenere la verifica del proprio profilo, in quanto la funzionalità utile per chiedere questa valutazione non è attualmente disponibile in Italia.

Ad oggi, però, la spunta blu, viene però attribuita automaticamente a tutti i personaggi pubblici, alle aziende e/o ad altri soggetti di rilevanza e interesse pubblico. Anche per quanto riguarda gli influencer e i creator, come per esempio gli youtuber o gli influencer di Instagram che approdano su TikTok, vi sono le stesse modalità di attribuzione.

In sostanza, quindi, è possibile ricevere il badge con la spunta blu soltanto dal momento in cui viene attribuito automaticamente da TikTok, a seguito di verifiche che vengono effettuate sui profili altamente popolari da parte del team del social network.

Un discorso leggermente diverso va fatto se si tratta di account aziendali. Difatti, le aziende che si registrano a TikTok e convertono il profilo in uno business tramite il menu Impostazioni e privacy > Account > Passa al Business Account, possono richiedere, tramite la sezione Kit per il business, la registrazione aziendale, inviando la documentazione richiesta nella schermata Registrazione Business.

La registrazione aziendale è però una funzionalità aggiuntiva alla spunta blu (che attualmente anche le aziende ricevono automaticamente solo in caso di idoneità) la quale serve per identificare il proprio account per l’attività commerciale svolta, tramite un’apposita categoria sul profilo e aggiungendo un sito Web aziendale nella biografia. Attualmente, però, anche questa funzionalità non è disponibile per le aziende registrate in Italia.

Chiarito ciò, l’unica soluzione che puoi mettere effettivamente in atto per accelerare il processo di ricezione della spunta blu, è mettere in atto alcune semplici strategie mediante le quali diventare famoso su TikTok, sperando così di ricevere l’ambito badge blu. Segui, dunque, le indicazioni e i consigli che ti fornirò nei prossimi capitoli per poter riuscire in questo intento.

Come avere il verificato su TikTok

Considerando che, come anticipato, il processo di verifica di TikTok avviene in automatico, devi rimboccarti le maniche per spopolare su questa piattaforma. Ad ogni modo, sarai felice di sapere che TikTok è un social network in rapida crescita e diventare famosi non è così impossibile, in quanto mettendo in atto alcune particolari strategie e utilizzando al meglio tutti i contenuti della piattaforma, è possibile raggiungere brevemente un pubblico molto vasto.

Vediamo dunque insieme come utilizzare al meglio questo social network, al fine di ottenere un considerevole numero di follower in breve tempo.

Creare contenuti di qualità e coinvolgenti

Creare contenuti di qualità e coinvolgenti

Il primo consiglio che voglio darti per aiutarti a diventare famoso su TikTok, è quello di iniziare pensando alla strategia da mettere in atto per quanto riguarda la creazione dei contenuti, i quali dovranno essere originali, in modo da spiccare all’interno della piattaforma.

Tuttavia, se vuoi scalare le vette di TikTok e ottenere un maggior numero di like, follower e visualizzazioni, c’è anche un altro aspetto fondamentale che devi tenere a mente: la qualità dei tuoi contenuti è altrettanto importante quanto la frequenza delle pubblicazioni sulla piattaforma.

Difatti, puoi creare video divertenti ogni giorno, ma se questi soffrono di problemi di qualità, come bassa risoluzione, rumori di sottofondo invadenti o un’illuminazione insufficiente, rischiano di passare inosservati agli occhi degli utenti.

Senza dubbio, la costanza nella pubblicazione dei contenuti è fondamentale per mantenere il tuo profilo coinvolto e attivo: se pubblichi video in modo sporadico, il tuo account potrebbe apparire trascurato o abbandonato, scoraggiando i potenziali follower. Tuttavia devi bilanciare quantità e qualità: pubblica con regolarità per attirare l’attenzione, ma assicurati che i tuoi contenuti siano sempre di alta qualità.

Parlando di qualità, è ovvio che l’utilizzo degli strumenti adeguati fanno la differenza. Investi, quindi, in uno smartphone di ultima generazione o in una macchina fotografica professionale con una fotocamera di alta qualità, in grado di catturare immagini e video in alta risoluzione (almeno 1080p).

Non trascurare gli accessori: un ring light per avere sempre luce uniforme nei tuoi video e uno stabilizzatore o un treppiede per evitare tremolii durante le riprese. Sicuramente questi investimenti possano sembrare onerosi, ma alla fine, ne varrà la pena, poiché ti permetteranno di creare contenuti di alta qualità in grado di catturare l’attenzione degli utenti di TikTok.

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Relativamente ai software, invece, utilizza app e programmi di editing video come Inshot (disponibile per Android e iOS) o Avidemux (disponibile per Windows, macOS e Linux). Invece, se hai bisogno di eseguire un editing veloce in movimento, non sottovalutare le app per la creazione e modifica dei video. Un’opzione eccellente in tal senso è sicuramente Canva, disponibile su Android, iOS/iPadOS e da Web. Queste sono solo alcune delle risorse più rinomate, ma puoi anche sfruttare gli strumenti di editing nativi di TikTok per montare i tuoi video.

Infine, non dimenticare che puoi vedere in qualsiasi momento i video pubblicati su TikTok per trovare l’ispirazione giusta e, nel caso, prendere spunto. Tutto ciò che devi fare, infatti, è avviare l’app di TikTok per Android o iOS/iPadOS, effettuare l’accesso al tuo account e scorrere verso il basso partendo dalla schermata Home (il simbolo della casetta), in modo da vedere tutti i video della sezione Per te, che racchiude i contenuti maggiormente popolari sulla base di quelli che l’algoritmo di TikTok ritiene siano i tuoi interessi.

Individuare le tendenze

Individuare le tendenze

Oltre ai consigli che ti ho dato nei capitoli precedenti, relativi all’individuazione della tua personale strategia per pubblicare video di alta qualità, voglio adesso darti un suggerimento su come trovare l’ispirazione giusta per la creazione di video e, allo stesso tempo, “sfruttare” le Tendenze di TikTok per diventare famoso.

Difatti, come anticipato, uno dei metodi per avere successo su TikTok risiede nella capacità di far sì che i tuoi video balzino all’attenzione della sezione, venendo mostrati nella sezione Per Te, la quale permette di assicurarsi un maggior numero di visualizzazioni.

Per raggiungere questo obiettivo, devi iniziare analizzando tu stesso le attuali tendenze “virali” all’interno della piattaforma. A tal proposito, devi sapere che su TikTok non è più necessario limitarsi alla pubblicazione di video di balli o di lip sync, anche se questa tipologia di contenuti ha inizialmente contribuito alla popolarità della piattaforma.

Attualmente, TikTok abbraccia un’ampia varietà di contenuti, tra cui video con i consigli di lettura, vlog di viaggi, tutorial di cucina, video how to e moltissimo altro ancora. Pertanto per assicurarti che i tuoi video vengano proposti agli altri utenti, è necessario immergersi in un’esperienza di utilizzo della piattaforma per scoprire quali tipi di contenuti stanno riscuotendo successo.

A livello pratico, individuare le tendenze è facilissimo: non devi fare altro che visitare le sezione Per Te, Ti potrebbe piacere e Scopri e, inoltre, utilizzando l’app TikTok, puoi ampliare ulteriormente la tua ricerca di video correlati ai tuoi interessi utilizzando l’icona della lente d’ingrandimento, la quale fornisce un elenco di suggerimenti pertinenti.

Inoltre, dopo aver individuato i contenuti maggiormente popolari, valuta attentamente i like, i salvataggi e i commenti per identificare quali tra questi video hanno maggiore interazione da parte del pubblico del social network.

Fatto ciò, crea i tuoi video seguendo queste tendenze del momento facendo anche particolare attenzione agli hashtag e alle canzoni che vengono frequentemente utilizzati nei video di successo, che dovranno essere inclusi nei tuoi contenuti. A tal proposito, se hai bisogno di ispirazione, non dimenticare che puoi facilmente visualizzare tutti i video associati a un determinato hashtag o a una canzone semplicemente cliccando su questi elementi.

Se dovessi avere dubbi o dovessi incontrare delle difficoltà nell’utilizzo di TikTok, oppure nel caso in cui volessi approfondire la comprensione di altre dinamiche del social network, ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come su usa la app di TikTok.

Coinvolgere il pubblico

Coinvolgere il pubblico

Tra le soluzioni migliori che puoi mettere in atto per raggiungere velocemente la popolarità su TikTok c’è quella che riguarda il coinvolgimento e l’interazione con il pubblico.

Se tramite la sezione Per te hai trovato un video che ti interessa, metti “mi piace”, pigiando sull’icona del cuore, e commenta, scrivendo il tuo messaggio nella sezione visibile facendo tap sul simbolo del fumetto. Se, invece, vuoi seguire l’utente che ha realizzato il video, premi sulla sua immagine del profilo e poi fai tap sul pulsante Segui.

Un’altra soluzione che puoi mettere in atto per coinvolgere il pubblico è quella di inventare dei trend, invitando poi gli altri utenti a partecipare. Per riuscire in questo intento, ti suggerisco di utilizzare le canzoni più popolari di TikTok.

Per vedere quelli che sono i brani musicali maggiormente utilizzati dalla community del social network, avvia l’app di TikTok, accedi al tuo account, premi sul pulsante (+) per aprire l’editor di TikTok, dopodiché fai tap sulla voce Suoni situata in alto, in modo da visualizzare la sezione dedicata alla libreria del social network.

Alcuni dei brani maggiormente utilizzati sono visibili nello slider in alto, ma puoi fare anche riferimento alle sezioni della scheda Playlist, come per esempio le voci Più ascoltate e Popolari. Dopo aver individuato il brano da utilizzare, fai tap sullo stesso per ascoltarne l’anteprima. Per utilizzarlo, invece, premi sul segno di spunta di colore rosso.

A questo punto non ti resta che realizzare il video premendo il pulsante tondo rosso della registrazione e utilizzando eventualmente anche tutti gli altri strumenti avanzati dell’editor di TikTok, come per esempio le transizioni.

Invece, se hai individuato autonomamente un suono che ti interessa utilizzare, mentre guardavi i video di TikTok, puoi utilizzarlo come sottofondo musicale per i video che realizzi. In tal caso per riuscirci, pigia sull’icona del disco situata nell’angolo in basso a destra del video e poi fai tap sul pulsante Usa il suono per aggiungere il brano all’editor di TikTok.

Infine, ti ricordo che in caso di dubbi o problemi, oppure se hai bisogno di ulteriori consigli e spunti su come creare video su TikTok, puoi leggere il mio tutorial dedicato all’argomento.

Utilizzare gli hashtag

Hashtag tiktok

Gli hashtag sono molto importanti su TikTok in quanto si tratta di etichette, precedute dal simbolo #, che descrivono i contenuti pubblicati e li catalogano all’interno della piattaforma, in modo da facilitarne l’individuazione.

Gli hashtag devono però essere pertinenti con il contenuto pubblicato e, inoltre, è meglio utilizzare quelli più popolari, in modo da raggiungere più velocemente un maggior numero di utenti. Per questo motivo è importante aver precedentemente individuato quelli che sono gli hashtag popolari che, come spiegato nel capitolo precedente, sono individuabili guardando la didascalia dei video che vengono mostrati nella sezione Per Te di TikTok.

Questa tipologia di etichette va pubblicata direttamente nella didascalia del video realizzato; di conseguenza, dopo aver registrato il video tramite l’editor di TikTok, accessibile premendo sul pulsante (+) nella schermata Home, fai tap sul pulsante Avanti, in modo da visualizzare la sezione Pubblica.

A questo punto, scrivi la didascalia del video nel campo di testo Descrivi il tuo video, dopodiché fai tap sul pulsante #Hashtag e inizia a scrivere l’hashtag che vuoi aggiungere. In questo modo, ti verrà mostrato l’elenco degli hashtag correlati e potrai utilizzare quelli che hanno un numero maggiore di visualizzazioni.

Per concludere, ti segnalo che tra gli hashtag generici più popolari vi sono #PerTe e #ForYou, che gli utenti aggiungono ai loro video per fare in modo che vengono mostrati nella sezione Per Te.

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Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.