Come avere le icone su FIFA Carriera PS4
Sei un grande appassionato della serie EA Sports FC (ex FIFA) e anche quest'anno ti stai divertendo molto a giocare alla modalità Carriera del calcistico ufficiale di Electronic Arts. Tuttavia, ora vorresti cambiare un po' e iniziare a giocare con le vecchie glorie. È così, vero? Allora lascia che ti spieghi come fare.
Se hai bisogno di una mano perché non sai ancora come avere le icone su FIFA Carriera su PS4 o su altre piattaforme (o meglio su EA Sports FC), continua a leggere: nel corso di questa guida ti spiegherò come sfruttare un “trucchetto” che permette di ottenere le glorie del passato in questa modalità del gioco senza rovinare l'esperienza di nessuno, dato che si fa tutto offline.
Che ne dici? Sei pronto per scoprire tutto quello che c'è da sapere in merito a questo tipo di opportunità? Secondo me sì. Coraggio allora, ti basta solo seguire le rapide istruzioni che trovi di seguito. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come scaricare l'aggiornamento rose
- Come avere le icone su EA Sports FC Carriera
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come avere le icone su FIFA Carriera su PS4, ritengo possa interessarti saperne di più in merito al quadro generale in cui si inserisce questa possibilità.
Ti ricordo, innanzitutto, che oggi FIFA non si chiama più così. Per quanto, infatti, questo nome sia ancora di utilizzo comune, visto anche per quanto tempo è stato utilizzato, devi sapere che la storica partnership tra Electronic Arts e la FIFA è stata interrotta. A partire dal 2023, dunque, si fa riferimento ai videogiochi calcistici di Electronic Arts con il nome di EA Sports FC. Per intenderci, i primi due titoli usciti seguendo questo schema sono EA Sports FC 24 (a fine 2023) e EA Sports FC 25 (a fine 2024).
Nonostante questa novità e il fatto che altre software house potrebbero utilizzare il nome FIFA in futuro, non dovresti disperare: la classica esperienza videoludica calcistica di Electronic Arts, infatti, è ancora disponibile. C'è dunque semplicemente di mezzo una nuova veste, che però integra ancora le popolarissime modalità Ultimate Team e la modalità Carriera a cui farò riferimento in questa sede.
Fatte le dovute premesse, devi sapere che la modalità Carriera di EA Sports FC permette, di default, di utilizzare solo giocatori “canonici”, ovvero quelli appartenenti alle squadre dei vari campionati. Infatti, le cosiddette icone, ovvero le glorie del passato, da Maradona a Maldini, per lungo tempo sono state una sorta di “esclusiva” legata alla modalità Ultimate Team del gioco, che si svolge online.
La modalità Carriera è invece quella classica, in cui si sceglie una squadra “canonica”, ad esempio il Milan, e si cerca di portarla ai vertici della classifica del proprio campionato, sia che si scelga di guidare la squadra da allenatore che si scelga di capitanarla con un singolo giocatore. Tuttavia, le icone del passato sono integrate nel gioco e dunque alla fine è comunque possibile utilizzarle anche in una modalità “offline” come quella Carriera, al netto del download degli aggiornamenti (come spiegherò poi).
Nei capitoli successivi trovi tutte le indicazioni per raggiungere l'obiettivo che ti sei proposto. Ho utilizzato una PS4 per farti un esempio pratico, ma i passaggi illustrati di seguito valgono in realtà anche per altre console e per PC.
Come scaricare l'aggiornamento rose
La prima cosa da fare per essere sicuri di avere a disposizione tutte le icone su EA Sports FC è aggiornare le rose. Infatti, gli sviluppatori sono soliti aggiungere calciatori in questo modo.
Ovviamente, i giocatori disponibili variano di capitolo in capitolo, ma in ogni caso è bene aggiornare le rose. Per fare questo, ti basta avviare EA Sports FC, premere sull'icona dell'ingranaggio in alto a sinistra, selezionare il riquadro Modifica squadre e premere sull'opzione Scarica aggiornamenti, confermando la tua volontà tramite la pressione del tasto Sì.
Se hai bisogno di maggiori dettagli, potrebbe interessarti consultare le mie guide specifiche su come connettersi ai server EA e come aggiornare le rose su EA Sports FC.
Come avere le icone su EA Sports FC Carriera
Dopo quanto spiegato nel capitolo precedente, probabilmente ti starai chiedendo come sbloccare le icone su EA Sports FC Carriera.
Tranquillo: non si tratta di nulla di troppo complicato, dato che comunque si passa per funzioni ufficiali previste direttamente da Electronic Arts. Semplicemente, bisogna prestare attenzione a un po' di fattori. Per quanto, infatti, nella modalità Carriera tecnico non siano presenti di default le icone, quello che puoi fare è puntare sulla Carriera professionista. Partendo dal menu iniziale di EA Sports FC 25, dunque, seleziona l'opzione Nuova carriera professionista per partire.
A questo punto, premi sull'opzione Usa rose attuali (le hai già aggiornate in precedenza, se hai seguito i passaggi della guida in ordine) e premi sull'opzione Seleziona Icona presente in basso a destra. Premi, dunque, sul riquadro del giocatore (ad esempio, Pelé) che ti interessa di più per proseguire.
Dopo aver dunque impostato come vuoi le opzioni relative alla personalità dominante, alla personalità secondaria e al livello di personalità, seleziona la squadra che vuoi utilizzare per la tua Carriera su EA Sports FC. Ti verrà quindi richiesto di scegliere le impostazioni generali di tuo interesse, dalla durata del tempo fino al livello di difficoltà, passando per il rigore delle trattative e così via.
Fatto questo, salva la tua Carriera e vedrai che, in seguito al filmato iniziale e a qualche schermata introduttiva, raggiungerai la schermata principale della modalità Carriera professionista. Perfetto, adesso puoi giocare con l'icona da te scelta in questa modalità.
Devi sapere, per il resto, che non è possibile a livello ufficiale utilizzare le icone nella modalità Carriera tecnico (ritirandosi nella modalità Carriera professionista, usualmente si viene riportati direttamente alla schermata iniziale). Alcuni utenti sono riusciti, su PC, ad aggiungere questa possibilità con delle mod, ma ti sconsiglio di scaricare file da fonti sconosciute, visto che potrebbero comportare problemi con il gioco e il tuo account (mettendone anche a rischio la sicurezza).
Visto che sei un appassionato del calcistico di Electronic Arts, mi sento di consigliarti di dare un'occhiata alla pagina del mio sito dedicata a EA Sports FC, in cui puoi trovare molti tutorial che potrebbero fare al caso tuo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.