Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere le note su Instagram

di

Instagram è una delle app più amate dagli utenti di tutto il mondo, infatti è lì che molte persone spendono decine e decine di ore al mese pubblicando piccoli pezzi della loro vita. Questo l'ha resa un punto cardine nella vita quotidiana e, per certi versi, anche nella società moderna, per questo si desidera ottenere il massimo da questo social.

Storie, post, reel, dirette sono la base di questo mondo, con la necessità di ottimizzare i contenuti per il massimo del successo, ma non solo. Una delle funzionalità che spesso passa sotto traccia ma che può rilevarsi fondamentale sono le note, introdotte nel 2023, le quali permettono di pubblicare brevi aggiornamenti di stato per i propri follower o per un pubblico selezionato della durata di 24 ore.

In questa guida voglio per l'appunto parlarti di come mettere le note su Instagram, in modo che anche tu possa sfruttare questa nuova funzionalità se sul tuo smartphone ancora non riesci a vederla. Che tu possegga un telefono Android o un iPhone, a fine lettura saprai tutto quello che ti serve sull'argomento (nel momento in cui scrivo, le note non sono disponibili su PC). Trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come mettere le note su Instagram: Android

instagram note android

Iniziamo a vedere come mettere le note su Instagram da Android nel caso non ci fossero ancora. Questa funzione di base dovrebbe essere disponibile ma, per svariate ragioni, potresti non potervi ancora accedere, quindi vediamo quali potrebbero essere le possibili cause.

  • Aggiornare o reinstallare l'app — sebbene le note siano rilasciate lato server da Instagram, aggiornare o reinstallare l'app del social network potrebbe essere utile per favorire la loro comparsa. Per maggiori dettagli, leggi le mie guide su come aggiornare Instagram e come reinstallare Instagram.
  • Rivedere le informazioni account — alcuni non riuscivano a vedere le note di Instagram in quanto usavano il medesimo indirizzo email per due account Instagram, il che evidentemente generava problemi lato server. Per verificare che email hai usato per il tuo profilo, accedi a Instagram e premi sulla tua icona in basso a destra. Adesso tocca l'icona ☰ in alto, poi sulla voce Impostazioni e privacy, ancora su Centro gestione account per poi finire con Dettagli personali. Qui vedrai la casella email, il numero e ogni altra informazione di contatto fornita. Tocca su Informazioni di contatto e poi su Aggiungi nuovo contatto per aggiungere un nuovo indirizzo email, dunque tocca il vecchio indirizzo email e premi il pulsante Elimina indirizzo email, per eliminarlo. Così facendo potresti riuscire a vedere e usare le note.
  • Unisci gli account — se hai più di un account con la stessa email e vuoi che le cose rimangano così, puoi semplicemente unirli. Per faro, apri Instagram, tocca l'icona del tuo profilo in basso a destra e poi su ☰ in alto. Da qui tocca la voce Impostazioni e privacy seguita da Centro gestione account. Una volta giunto qui, tocca la voce Profili, per vedere quali sono gestiti da te e, se non li trovi tutti, tocca il pulsante Aggiungi account ed esegui il login con le credenziali di quello che vuoi unire. Per maggiori dettagli su come unire gli account Instagram, ti lascio alla mia guida sul tema.
  • Usa un account personale — stai usando un account professionale? Allora devi passare nuovamente a un account personale per usare le note. Per farlo apri Instagram, tocca la tua icona in basso a destra poi le tre linee in alto a sinistra, infine tocca la voce Strumenti e controlli per creator. Dalla pagina che si apre tocca la voce Cambia il tipo di account e poi Passa all'account personale per eseguire il passaggio. Alcuni però hanno le note anche sull'account professionale, quindi potrebbe non essere necessario. Per sapere in dettaglio come mettere il profilo aziendale su Instagram, ti lascio alla mia guida sul tema.

Una volta attivate le note, ecco come usarle. Dalla Home, tocca sull'icona dell'aeroplanino che si trova in alto a destra (quella per mandare messaggi su Instagram): qui troverai la lista con tutte le tue chat, ma anche la tua immagine profilo in un cerchio in alto a sinistra, con la dicitura Nota appena sopra: premendoci sopra, si aprirà la medesima immagine in una pagina dedicata, con il cursore che lampeggia nella casella Nota pronto per ricevere ciò che hai da annotare.

Per scrivere, fai tap su questa casella, in modo da far apparire la tastiera, poi inserisci il testo della nota e premi il pulsante Condividi. In alternativa, puoi anche premere sul simbolo della fotocamera appena sotto la tua immagine per registrare un video come nota della durata di pochi secondi da confermare con il pulsante . A questo si può aggiungere anche il testo nello spazio appena indicato e poi premere su Condividi per pubblicare il tutto.

Per quanto riguarda il testo, hai un massimo di 60 caratteri da aggiungere, quindi cerca di essere coinciso. Inoltre la nota di default è impostata per la visualizzazione per i Follower che segui a tua volta, voce che trovi in basso. Per modificare la cosa facci tap sopra, poi scegli eventualmente l'opzione Amici più stretti.

Come avrai notato, non esiste l'opzione di condividerla con tutti, a meno che tu non inserisca tutti i tuoi follower nella lista Amici più stetti. Questa nota, una volta pubblicata, rimarrà visibile per 24 ore nella sezione dei messaggi privati con gli amici o i follower selezionati. Se volessi eliminare la nota, ti basterebbe farci tap sopra dalla pagina dei messaggi e poi premere la voce Elimina la nota. In alternativa potresti aggiungerne una seconda con il pulsante Lascia una nuova nota. Maggiori info qui.

Come mettere le note su Instagram: iPhone

instagram note iphone

Se volessi sapere come mettere le note su Instagram iPhone, sappi che la procedura è praticamente identica. Le regole della nota su iPhone, la cancellazione e la sua durata nelle tue note, sono le medesime già viste su Android, dunque ti rimando al capitolo precedente per tutte le procedure del caso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.