Come avere lo stesso account TikTok su due dispositivi
Tra tutti i social network, uno dei tuoi social preferiti è senza dubbio TikTok, e sei appassionato dei video condivisi su questa piattaforma al punto che non riesci quasi più a farne a meno. A tal proposito, per realizzare un contenuto multimediale diverso dal solito, stai cercando una soluzione per utilizzare il tuo account su un altro smartphone di cui disponi, ma non sai se è possibile riuscirci.
Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, vorresti sapere come avere lo stesso account TikTok su due dispositivi? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Devi, infatti, sapere che puoi accedere al tuo account da più device contemporaneamente, avvalendoti dell'app ufficiale di TikTok per smartphone, che è disponibile sia su Android che iOS, o impiegando il sito Web della piattaforma oppure ancora l'applicazione per Windows.
Quindi, se sei impaziente di saperne di più e, se non vedi l'ora di iniziare, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, mettiti seduto comodo, e segui attentamente le istruzioni che sto per fornirti. Ti garantisco che, seguendo i passaggi che ti illustrerò, riuscirai facilmente e velocemente a raggiungere il tuo obiettivo. Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!
Indice
Come accedere a TikTok da più dispositivi
Come anticipato, puoi avere lo stesso account TikTok su due dispositivi, in quanto il social network permette ufficialmente l'accesso simultaneo su più device.
Quindi, se vuoi sapere nel dettaglio come procedere, continua a leggere: nei prossimi capitoli ti illustro come accedere a TikTok tramite la sua app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone, oltre a come effettuare questa semplice operazione di login da computer, tramite il sito Web ufficiale di TikTok, oppure impiegando la sua applicazione per Windows.
Android/iPhone
Se vuoi avere lo stesso account TikTok su più dispositivi, avvia l'app di TikTok sul tuo device Android o sul tuo iPhone “secondario” e premi sul pulsante Accedi accanto alla voce Hai già un account?, situata nella parte inferiore della schermata iniziale. Pigia, dunque, sull'opzione Usa telefono/email/nome utente, digita queste informazioni insieme alla password che hai usato in precedenza su TikTok e premi il pulsante Accedi, in modo da accedere al tuo account.
Se, invece,vuoi accedere a TikTok utilizzando il numero di telefono, premi sulla scheda Telefono e inserisci il tuo numero di cellulare nel campo successivo. Dopo aver fatto ciò, pigia sul tasto Invia codice e immetti, nell'apposito modulo visualizzato, il codice che riceverai tramite SMS.
In alternativa, se ti sei registrato a account TikTok tramite un social network come Facebook, Google, X (ex Twitter) o Instagram, dopo aver premuto il pulsante Accedi nella schermata principale dell'app, fai clic sul pulsante relativo a uno di questi social network, per effettuare l'accesso a TikTok con i dati del tuo altro profilo.
Infine, ti ricordo che, nel caso in cui ti sia dimenticato la chiave di accesso al tuo account, puoi premere sulla voce Password dimenticata per reimpostare la password, utilizzando il tuo numero di telefono o il tuo indirizzo email associato all'account: per ulteriori informazioni al riguardo, consulta il mio tutorial su come cambiare la password su TikTok.
PC
Effettuare l'accesso a TikTok da computer è altrettanto semplice, sia impiegando la versione Web del social network che l'applicazione per Windows. Le procedure di accesso, difatti, sono le stesse.
Per iniziare, recati nella schermata iniziale di TikTok e clicca sulla voce Usa telefono/email/nome utente, se desideri effettuare l'accesso digitando il tuo numero di telefono, l'indirizzo email o il nome utente associati al tuo account, immettendo questi dati nei campi di testo appositi.
In particolar modo, se vuoi accedere con il numero di telefono, puoi confermare l'accesso inserendo la password (Accedi con password) oppure ricevendo un codice di conferma (Invia codice), in modo del tutto simile alle procedure che ti ho illustrato nel capitolo precedente. Se hai bisogno di recuperare la password, leggi il mio tutorial dedicato all'argomento.
In alternativa, puoi accedere ancora più rapidamente, accendo al tuo account tramite il social network precedentemente connesso al tuo account, come Facebook, Google, X (Twitter), Apple o Instagram: in questo caso, per riuscirci, ti basta fare clic sui pulsanti corrispondenti, in modo da eseguire il login in un batter d'occhio.
Infine ti ricordo che, se hai già effettuato l'accesso al tuo account da uno smartphone, puoi utilizzare il codice QR del tuo account per accedere da computer. Per riuscirci, clicca sulla voce Usa codice QR, prendi il tuo smartphone, avvia l'app di TikTok e recati nella sezione del tuo profilo.
Fatto ciò, tocca l'icona del codice QR situata accanto al tuo nome utente e, successivamente, pigia il pulsante con l'icona del quadrato e della linea situato nell'angolo in alto a destra. Infine, inquadra il codice QR visualizzato nella schermata di accesso con la fotocamera del tuo dispositivo e autorizza il login premendo il pulsante Conferma.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.