Come avere più di 5 account su Instagram
Per via del lavoro che svolgi, avresti la necessità di utilizzare più account Instagram sullo stesso smartphone ma non sai se è possibile farlo? Vorresti poter usare e gestire tutti i tuoi profili contemporaneamente, ma non sai come riuscirci? Non preoccuparti: anche oggi sono qui per risolvere tutti i tuoi problemi con la tecnologia e per chiarire i tuoi dubbi al riguardo.
Se ti domandi come avere più di 5 account su Instagram, sarai felice di sapere che, in questo mio tutorial, ti fornirò tutte le informazioni utili relative all'argomento e ti spiegherò, passo dopo passo, come aggiungere, usare e gestire gli account che hai connesso all'app del celebre social network multimediale.
Detto ciò, se adesso non vedi l'ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti, in modo da riuscire nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come avere più di 5 account su Instagram da smartphone e tablet
- Come avere più di 5 account su Instagram da computer
- Soluzioni alternative
Informazioni preliminari
Innanzitutto, dato che vuoi sapere come avere più di 5 account su Instagram, devo fornirti subito alcune informazioni preliminari relative a questa possibilità.
A tal proposito devi sapere che, al momento in cui scrivo questa guida, sebbene nel Centro assistenza di Instagram sia indicato che è possibile aggiungere solo 5 account, testando le procedure per la realizzazione di questo tutorial è risultato che è possibile superare questa limitazione senza particolari procedure o conseguenze: l'importante è che ciascun account abbia nome utente e una password differenti.
Inoltre, sarai felice di sapere che, per riuscire nell'intento di avere più di un account connesso a Instagram, puoi agire tramite l'app del social network per Android o iPhone e anche da computer, avvalendoti del sito Web ufficiale o della sua applicazione per Windows, seguendo le indicazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli.
Inoltre, sempre procedendo da smartphone e anche da computer, puoi mettere in atto delle operazioni relative all'uso e alla gestione multipla degli account, passando dall'uno all'altro in qualsiasi momento; tuttavia considera che non si può avere un feed unificato o una gestione unificata delle storie, giusto per fare qualche esempio.
Chiarito ciò, non preoccuparti: ti fornirò tutte le indicazioni su come eseguire quest'operazioni nei capitoli successivi di questa guida.
Come avere più di 5 account su Instagram da smartphone e tablet
Vorresti avere più di 5 account su Instagram da smartphone e tablet? Segui le procedure che sto per illustrarti, per usufruire della funzionalità nativa di aggiunta, utilizzo e gestione di più account connessi, tramite l'app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iPhone.
Aggiungere più account su Instagram
Innanzitutto, per aggiungere più account su Instagram, avvia l'app del noto social network multimediale ed effettua l'accesso al tuo account, se necessario.
Adesso, recati nella sezione del tuo profilo, pigia sull'icona ☰ situata nell'angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Aggiungi account. Scegli, quindi, se aggiungere un account esistente (Accedi all'account esistente) oppure se aggiungere un nuovo account (Crea nuovo account).
Nel primo caso, per aggiungere un account creato in precedenza e che quindi già possiedi, premi il tasto Accedi a un altro account. Fatto ciò, accedi allo stesso, digitando i dati di login (indirizzo email, nome utente o numero di cellulare e password) nei campi di testo che ti vengono mostrati, dopodiché fai tap sul pulsante Accedi.
Invece, se devi creare un nuovo account, digita nome utente e password, premendo poi il tasto Avanti, per proseguire.
In entrambi i casi, al termine dell'operazione, l'account aggiunto verrà collegato al tuo account principale e, ripetendo quest'operazione per tutti gli account di cui disponi, puoi passare velocemente da un account all'altro, come ti spiegherò nel prossimo capitolo.
In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial su come avere più profili Instagram.
Usare più account su Instagram
Dopo aver aggiunto più account all'app di Instagram puoi passare dall'uno all'altro in modo rapido e veloce, in modo da scegliere quale account utilizzare di volta in volta, senza dover eseguire il logout e il login.
Per riuscirci, tutto ciò che devi fare, una volta eseguito l'accesso a uno degli account, è premere sul tuo nome utente in alto. Fatto ciò, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sul nome dell'account al quale vuoi passare e il gioco è fatto.
Come detto, puoi ripetere l'operazione per passare da un account all'altro ogni volta che lo desideri, in modo da utilizzare tutti gli account che hai connesso.
Gestire più account su Instagram
Dopo aver connesso più account all'app di Instagram puoi configurare alcune impostazioni relative all'accesso multiplo: dopo aver effettuato l'accesso a uno degli account, recati nella sezione del tuo profilo e pigia sull'icona ☰ situata nell'angolo in alto a destra. Dopodiché, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla dicitura Centro gestione account.
Adesso, nella schermata che ti viene mostrata, premi sulla dicitura Accedere con gli account, dopodiché scegli se vuoi consentire a tutti gli account di accedere agli altri account o se scegliere quali account possono accedere ad altri account, premendo sul nome di un account e selezionando gli account al quale può accedere.
Un'altra opzione utile è la possibilità di condividere su diversi profili: premendo su questa voce di menu puoi controllare in che modo condividi contenuti, come storie e post, sui diversi profili connessi.
Come avere più di 5 account su Instagram da computer
Anche da computer, puoi aggiungere, utilizzare e gestire più account connessi, in modo semplice e veloce, tramite il sito Web ufficiale del social network o impiegando la sua applicazione per Windows.
Aggiungere più account su Instagram
Per aggiungere più account su Instagram da computer, collegati al social network multimediale ed effettua l'accesso al tuo account, se necessario.
Fatto ciò, premi il tasto Altro nel menu laterale e fai clic sulla voce Cambia account. Dopodiché, nel menu che ti viene mostrato, fai clic sulla voce Accedi a un account esistente.
Digita, quindi, il numero di telefono, il nome utente o l'email e la password dell'account di cui disponi e premi il tasto Accedi, per eseguire l'accesso al tuo account.
Ripeti, quindi, l'operazione, per tutti gli account Instagram che vuoi connettere al sito Web o all'applicazione di Instagram.
Usare più account su Instagram
Dopo aver connesso più account Instagram puoi passare da uno all'altro in qualsiasi momento, in modo da utilizzarli ogni volta che lo desideri.
Per riuscirci, dopo aver effettuato l'accesso a uno degli account, premi sulla voce Altro e poi fai clic sul tasto Cambia account. Infine, non ti resta altro che premere sul nome dell'account connesso al quale vuoi passare e il gioco è fatto.
L'accesso agli account connessi avverrà in automatico e non dovrai quindi inserire nome utente, numero di telefono o password ogni volta che vorrai connetterti a uno tra i diversi account aggiunti.
Gestire più account su Instagram
Anche da computer, puoi configurare alcune impostazioni relative all'accesso multiplo per gli account connessi, tramite il Centro gestione account.
Per procedere, dopo aver effettuato l'accesso a uno degli account, premi sul tasto Altro, situato nel menu laterale. Dopodiché, nel menu che ti viene mostrato, premi prima sulla voce Impostazioni e poi fai clic sulla dicitura Centro gestione account.
A questo punto, nella schermata che ti viene mostrata, premi sulla voce Funzioni collegate, dopodiché fai clic sulla voce Accedere con gli account. Dopodiché indica se vuoi consentire a tutti gli account di accedere agli altri account connessi (Consenti a tutti gli account di accedere agli altri account) o se scegliere quali account possono accedere ad altri account (Scegli quali account possono accedere ad altri account), premendo prima sul nome di un account e poi selezionando gli account al quale può accedere.
Infine, tramite il Centro gestione account, premi sulla voce Condividere su diversi profili: tramite questa schermata puoi scegliere in che modo condividi contenuti, come storie e post, sui diversi profili connessi.
Soluzioni alternative
Nel caso in cui dovessi riscontrare delle problematiche nel seguire le indicazioni che ti ho appena dato (magari perché Instagram ha iniziato a inibire davvero chi usa più di 5 account insieme), puoi risolvere in maniera alternativa clonando l'app di Instagram: consulta il tutorial che ti ho appena linkato per saperne di più.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.