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Come avere più like su Instagram

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Ti sei iscritto a Instagram ma, dopo una buona crescita iniziale che ti ha permesso di conquistare diversi follower e di ottenere parecchi “Mi piace”, le interazioni di coloro che ti seguono sembrano essere diminuite? Gli utenti non interagiscono più come prima con i contenuti che pubblichi e non sai come sbloccare la situazione? Non preoccuparti, posso aiutarti e darti qualche consiglio al riguardo!

Se ti domandi come avere più like su Instagram perché vorresti aumentare il numero di interazioni nei post che pubblichi, devi sapere che, nel corso di questo mio tutorial, ti darò diversi consigli su come raggiungere quest’obiettivo: seguendoli, potrai distinguerti dalla massa e, di conseguenza, ottenere potenzialmente una maggiore popolarità. Chiaramente, però, non si tratta di formule magiche: per poter avere successo su Instagram, bisogna tener conto di tantissime variabili, metterci tantissimo impegno e avere pazienza.

Detto ciò, mettiti seduto bello comodo e leggi attentamente i consigli che sto per darti. Sono sicuro che, con il giusto impegno e con un pizzico di fortuna (quella aiuta sempre!), i risultati arriveranno. A questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come avere più “Mi piace” su Instagram

Se ti domandi come ottenere più mi piace su Instagram sarai felice di sapere che ho diversi consigli da darti a tal riguardo. Nel corso dei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti fornirò alcuni suggerimenti di carattere generale che ti permetteranno di ottenere un maggior numero di “Mi piace” da parte degli utenti del social network.

Pubblicare contenuti di qualità in modo costante

Samsung

Se il tuo intento è quello di attirare l’attenzione del pubblico, ottenendo un maggiore numero di like, devi innanzitutto realizzare contenuti di qualità, mantenendo anche una certa costanza nella pubblicazione.

A tal proposito, per poter scattare foto di qualità devi disporre dell’attrezzatura adatta: uno smartphone con una fotocamera di alto livello da associare ad app che consentono un controllo granulare sui parametri di scatto (ad esempio Camera FV-5 per Android o Halide per iOS) oppure una macchina fotografica professionale.

Inoltre, non bisogna limitarsi a scattare belle foto: è altrettanto importante modificarle con applicazioni o programmi dedicati a ritocco fotografico, in modo da abbellirle ulteriormente. Per esempio, ti suggerisco di avvalerti di app come Snapseed (Android/iOS/iPadOS) o VSCO (Android/iOS/iPadOS), le quali permettono di ritoccare le foto in maniera avanzata e includono anche filtri predefiniti, per effettuare modifiche più rapide. Per quanto riguarda, invece, i programmi di fotoritocco, è indispensabile conoscere l’utilizzo di software come per esempio Photoshop e GIMP.

Se, invece, sei intenzionato a pubblicare dei video, puoi avvalerti di strumenti di editing, come Inshot (Android/iOS/iPadOS) o Avidemux (Windows, macOS e Linux), i quali sono, rispettivamente, alcune tra le app e tra i programmi per modificare video di cui ti ho parlato in maniera più approfondita nei miei tutorial dedicati.

Non dimenticare, inoltre, di sfruttare tutte le funzionalità di Instagram, tra cui le storie, in quanto i contenuti pubblicati in questa sezione dell’app vanno per la maggiore. Infatti, condividendo i post nelle storie puoi raggiungere un maggior numero di utenti e avere così la possibilità di ottenere più “mi piace”. Nel creare storie, potresti avvalerti di app che permettono di creare collage di foto e video dall’aspetto professionale, come Made per AndroidiOS.

Come dicevo, è altrettanto importante pubblicare contenuti in maniera costante. Per questo motivo, per avere più like su Instagram, devi pubblicare i contenuti nei giorni e negli orari in cui i tuoi utenti si connettono maggiormente a Instagram.

Non sai quali sono gli orari e i giorni in cui il tuo pubblico è maggiormente attivo? Non preoccuparti: puoi scoprirlo attivando la sezione Insight di Instagram, accessibile pigiando sull’apposita voce che compare premendo sul bottone presente nell’angolo in alto a destra del tuo profilo e analizzando le statistiche relative ai periodi di maggiore attività. Ti ricordo che lo strumento Insight è disponibile solo per gli account professionali/aziendali (come trovi spiegato anche più avanti).

Interagire con gli utenti

Instagram

Per poter raggiungere un maggior numero di “mi piace” su Instagram, è altrettanto importante interagire con gli altri utenti della piattaforma e, in particolar modo, con quelli che seguono il proprio profilo.

A tal proposito, ricordati di rispondere sempre ai commenti. Se qualcuno commenta le tue foto, scrivi sempre una risposta: anche solo un semplice “grazie per il tuo commento” può fare la differenza. Se sei il primo a essere attivo, stimolerai anche le altre persone a partecipare alla conversazione e farai sì che si sviluppi una vera e propria community.

Inoltre, non dimenticare di rendere il pubblico partecipe di quello che fai: chiedi consigli ai tuoi follower tramite i sondaggi, le dirette o le domande di Instagram, per capire quali sono i contenuti che apprezzano maggiormente. Insomma: fai capire ai tuoi follower che le loro opinioni sono importanti per te e che, se rispondono alle tue domande, terrai seriamente in considerazione il loro parere.

Se ritieni che tra i tuoi follower vi siano delle persone particolarmente interessate al tuo lavoro, potresti dare il via a delle collaborazioni, a dei giveaway o a dei guest post. Ciò significa che, per esempio, potresti chiedere a qualcuno di loro di realizzare qualche scatto insieme, da postare su entrambi i profili: in questo modo, entrambi otterrete dei vantaggi in termini di “mi piace”.

Per emergere su Instagram devi inoltre diventare tu stesso parte integrante della community: non puoi pretendere che gli altri interagiscano con i tuoi post, se non sei il primo a farlo. Questo significa che devi interagire con i profili che ti interessano, seguendoli e mettendo like alle foto che ti piacciono. Inoltre, commenta i post altrui in maniera costruttiva e partecipa alle discussioni che si sviluppano intorno agli scatti più popolari. Mi raccomando però, sii naturale e non “spammare” il tuo profilo, altrimenti otterrai l’effetto contrario!

Espandere il proprio pubblico

Aumentare follower sui social

Se vuoi aumentare la visibilità dei tuoi post su Instagram, ti consiglio di espandere il tuo pubblico, collegando gli altri profili social (in primis quello di Facebook) al tuo account. In questo modo, potrai attivare la condivisione automatica dei post da Instagram a Facebook.

Per riuscirci, accedi a Instagram dalla sua app ufficiale, premi sull’icona dell’omino o sulla miniatura del tuo profilo situata in basso a destra, dopodiché pigia sull’icona , che puoi vedere nell’angolo in alto a destra e seleziona le voci Impostazioni e privacy > Centro gestione account > Profili > Aggiungi account e segui le istruzioni su schermo per ultimare il collegamento di Instagram a Facebook.

Inoltre, valuta la possibilità di promuovere i tuoi contenuti di Instagram su piattaforme dove potresti avere una certa popolarità, come X (Twitter), TikTok e altri social network.

Trarre ispirazione dai contenuti più popolari

Contenuti più popolari su Instagram

Nel caso in cui dovessi avere delle difficoltà nel trovare nuovi soggetti per le tue foto, non preoccuparti e, soprattutto, non demordere. In tal caso, il suggerimento che voglio darti è quello di trarre ispirazione dai contenuti più popolari di Instagram.

Detto ciò, per individuare le foto e i video di tendenza all’interno del noto social network fotografico, fai tap sull’icona della lente di ingrandimento che è situata nel menu in basso, se usi l’app di Instagram per Android o iPhone. Se, invece, stai utilizzando il social network nella sua versione Web o nella sua applicazione per Windows, fai clic sul pulsante Esplora (l’icona della bussola posta nella barra laterale a sinistra).

In questo modo, ti verranno mostrati i contenuti più di tendenza del social network e potrai capire quali sono i post che piacciono di più agli utenti di Instagram.

Fare buon uso degli hashtag

Un altro aspetto che ti invito a non trascurare riguarda il fare buon uso degli hashtag, quelle parole e frasi contrassegnate dal simbolo # che servono a cercare contenuti riguardanti un argomento specifico.

Nell’utilizzarli, oltre a fare attenzione a utilizzare hashtag che siano coerenti con i contenuti postati, assicurati che ce ne sia almeno qualcuno popolare che possa “spingere” un po’ la visibilità dei tuoi post e, quindi, incrementare (almeno potenzialmente) i like che andrai a ottenere.

Per trovare gli hashtag più popolari puoi utilizzare app del calibro di in Tag per Android e Top Tags per iOS/iPadOS, (di cui ti ho parlato in quest’altra mia guida dedicata all’argomento) oppure puoi ricorrere a servizi online ad hoc, come Top-Hashtags e All-Hashtag, che permettono di sapere, in tempo reale, quali sono le etichette più popolari relative a delle specifiche categorie di contenuti.

In caso di dubbi o problemi relativi al loro funzionamento, consulta la mia guida nella quale ti parlo nel dettaglio di come funzionano gli hashtag di Instagram.

Analizzare le statistiche del proprio account

Statistiche Instagram

Analizzare le statistiche del proprio account è un altro passo fondamentale per poter avere successo in termini di like. Questo perché dalle statistiche dell’account in tuo possesso potrai capire quali contenuti piacciono di più alla community e quali meno. Per poter accedere alle statistiche del profilo, però dovrai disporre di un account aziendale o professionale, come ti ho spiegato nella mia guida su come vedere i dasti statistici di Instagram.

Una volta che avrai soddisfatto questo requisito fondamentale, per analizzare le statistiche del tuo profilo, recati sulla sua schermata principale pigiando sull’icona dell’omino o sulla miniatura della tua foto del profilo (in basso a destra), premi sul bottone e seleziona la voce Insight dal menu apertosi.

Successivamente, tramite la sezione Panoramica, puoi andare a spulciare alcune statistiche, come gli account che hanno interagito: premendo su questa voce puoi vedere in che modo le persone hanno interagito con i tuoi contenuti (dalla sezione Account che hanno interagito) e quali tipologie di interazioni hanno fatto con questi (dalla sezione Interazioni con i contenuti). Tramite il menu a tendina in alto a sinistra, puoi persino modificare il periodo di riferimento statistico di tuo interesse. Interessante, vero?

Sfruttare appieno gli strumenti di Instagram

Postare storie su Instagram

Sfruttare appieno gli strumenti di Instagram è un altro accorgimento da mettere in pratica, che renderà anche più vario il tuo calendario di pubblicazione, conferendo al tuo profilo maggior appeal.

Pertanto, non limitarti a postare contenuti, ma di tanto in tanto realizza storie, reel, dirette, etc. Vedrai che variando i tuoi contenuti darai più visibilità al tuo profilo e questo potrebbe ripercuotersi positivamente sui like ottenuti.

Invitare gli utenti a interagire con i contenuti

Instagram like

Inserire una call-to-action nei tuoi contenuti sarà sicuramente un’altra “mossa giusta” da fare per aumentare il numero di “Mi piace” ottenuti. Questo significa che scrivere o pronunciare frasi del tipo “Metti like se questo post ti è piaciuto” oppure “Fai tap sul cuoricino se sei d’accordo con quello che ho detto nel video” potrebbe avere riscontri positivi (il condizionale è comunque d’obbligo anche in questo caso).

Altri consigli per avere più like su Instagram

Social Network

Vorresti qualche altro consiglio per avere più like su Instagram? In tal caso, dai un’occhiata ai suggerimenti che sto per darti nelle prossime righe di questo tutorial.

  • Non comprare like e follower — se vuoi evitare di perdere credibilità nei confronti di coloro che ti seguono e che interagiscono con te in modo naturale perché apprezzano i contenuti che pubblichi, evita di acquistare like e follower.
  • Non usare bot — Instagram non vede di buon occhio chi fa utilizzo di bot e, inoltre, questi strumenti potrebbero compromettere la sicurezza del tuo account. Detto ciò, non farne uso, altrimenti potresti anche incorrere in ban permanenti.
  • Cura il tuo profilo — dai uguale importanza a ogni aspetto del tuo profilo Instagram e vedrai che le interazioni degli utenti aumenteranno. Scegli, quindi, un nome del profilo facile da ricordare, ricordati di personalizzare la biografia ma anche di cambiare l’immagine del profilo di tanto in tanto.
  • Verifica il profilo con Meta Verified — ottenendo la tanto desiderata spunta blu puoi dare un certo senso di autorevolezza al tuo profilo (e potenzialmente aumentare le probabilità di ottenere interazioni, like compresi). Per farlo devi sottoscrivere l’abbonamento a Meta Verified, che parte da 16,99 euro/mese. Maggiori info qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.