Come avere un bel profilo Instagram
Qualche mese fa hai deciso di iscriverti a Instagram ma, almeno finora, hai trascurato la personalizzazione del tuo profilo. Come facilmente prevedibile, questo ha influito positivamente sulla tua popolarità all’interno del social network fotografico e, infatti, ti ritrovi con pochissimi follower all’attivo. Ti piacerebbe porre rimedio alla situazione rendendo il tuo profilo più accattivante? Sì? Benissimo! Allora sarai felice di sapere che sei capitato proprio nella guida giusta al momento giusto!
Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, infatti, posso spiegarti come avere un bel profilo Instagram, prestando attenzione ad alcuni semplici dettagli che riguardano il nome utente, la foto del profilo, la biografia e l’organizzazione dei contenuti che pubblichi. Naturalmente, pur seguendo le indicazioni che sto per darti, ci vorrà del tempo prima che tu riesca a vedere dei risultati concreti. In ogni caso, posso garantirti che, se ti impegnerai a fondo per rendere il tuo profilo più interessante, i risultati prima o poi premieranno la tua costanza: fidati!
Dimmi un po’, sei desideroso di approfondire l’argomento? Ottimo! Mettiti bello comodo, prenditi il tempo necessario per leggere con attenzione i prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come fare ad avere un bel profilo Instagram
- Come avere un bel feed su Instagram
- App per avere un bel profilo Instagram
Come fare ad avere un bel profilo Instagram
Sei pronto per leggere i miei consigli su come avere un bel profilo Instagram? A seguire voglio illustrarti nel dettaglio come personalizzare le sezioni più importanti del tuo profilo, in modo da migliorarlo dal punto di vista estetico e contenutistico per aiutarti a renderlo più accattivante, agli occhi degli altri utenti.
Scegliere il nome utente giusto
Innanzitutto, se vuoi avere un bel profilo Instagram devi prestare attenzione al nome utente che hai impostato per il tuo profilo.
Non dimenticare, infatti, che gli utenti della community di Instagram ti assoceranno e ti cercheranno proprio con questo nome utente e, di conseguenza, sceglierne uno adatto al tuo profilo è un primo passo fondamentale per renderlo più accattivante. Un username accattivante e facile da ricordare, inoltre permetterà agli altri utenti di Instagram di trovarti più facilmente per cui è un dettaglio che non puoi assolutamente lasciare al caso.
Nello scegliere il tuo nome utente, devi prendere in considerazione diversi fattori. Ad esempio, hai intenzione di usare il tuo profilo Instagram per promuovere la tua attività professionale o, semplicemente per condividere le foto con i tuoi amici? Nel primo caso potresti scegliere un nome che rappresenti la tua azienda (è consigliabile anche trasformare l’account personale in un profilo aziendale se non l’hai già fatto), mentre nel secondo caso potresti semplicemente utilizzare il tuo nome di battesimo o un soprannome che ti hanno dato i tuoi amici.
Oltre a utilizzare un nome utente che permetta agli altri di identificarti, scegline uno che sia facile da ricordare e che sia anche bello dal punto di vista fonetico: infatti, se il nome “suona bene” è più facile che catturi l’attenzione dei tuoi potenziali follower.
Come dici? Non sei soddisfatto del tuo attuale nome utente, modificalo subito scegliendone uno più consono al tuo profilo Instagram. Attenzione però perché puoi effettuare questa modifica soltanto ogni 14 giorni e, inoltre, attualmente puoi cambiare il tuo nome utente soltanto da smartphone, impiegando l’app di Instagram per Android o iOS.
Quindi per compiere quest’operazione, effettua l’accesso al tuo account (se necessario) e recati nella sezione del tuo profilo. Adesso, pigia sul bottone Modifica profilo, digita il nuovo nome utente che desideri utilizzare nel campo di testo apposito e salva le modifiche apportate.
Se vuoi avere maggiori dettagli su come chiamarsi su Instagram, consulta l’approfondimento che ho dedicato all’argomento: lì troverai altri spunti che senz’altro ti saranno di grande aiuto per scegliere un username adatto al tuo profilo. Invece, in caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial dedicato a come cambiare nome su Instagram.
Usare un’immagine del profilo attraente
Dal momento che, come si suol dire, “anche l’occhio vuole la sua parte”, usare un’immagine del profilo esteticamente attraente è un altro passo fondamentale da compiere per avere un profilo Instagram accattivante.
Anche in questo caso però, prima di scegliere la foto del profilo che vuoi utilizzare ed eventualmente anche prima di cambiarla, valuta attentamente lo scopo per cui intendi utilizzare Instagram.
Per esempio, mettiamo il caso che tu abbia l’obiettivo di diventare famoso su Instagram. Per portare a termine un’impresa simile è meglio utilizzare una foto del profilo professionale che ritragga direttamente il tuo volto: un bel primo piano è proprio ciò che ci vuole. Naturalmente, accertati che la tua foto sia esente da difetti e che valorizzi i tuoi lineamenti. Se vuoi scattarti una foto per l’occasione, segui le “dritte” che ti ho già dato nella guida in cui spiego come venire bene in foto.
Se, invece, desideri pubblicizzare su Instagram la tua attività, il tuo sito Web, il tuo brand e così via, sarebbe più saggio utilizzare come immagine del profilo un logo che possa permettere ai tuoi follower di associare il profilo alla tua attività.
Per cambiare l’immagine del profilo su Instagram da smartphone o da computer, premi il tasto Modifica profilo nella schermata del tuo profilo: a questo punto cambia l’immagine del profilo tramite il tasto Modifica immagine o avatar (da smartphone) o il pulsante Cambia foto (da computer).
Scegli, infine, se scattare una foto sul momento o se selezionarne una dalla galleria, tramite il tasto Nuova immagine del profilo, da smartphone o il pulsante Carica foto, da computer e conferma le modifiche apportate. Da smartphone, inoltre, puoi cambiare l’immagine del profilo importandola da Facebook (Importa da Facebook).
In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come modificare il profilo Instagram.
Curare la biografia del profilo Instagram
Un altro aspetto da non trascurare è la biografia del profilo Instagram. La biografia, infatti, è una delle prime cose che saltano agli occhi quando si consulta un profilo Instagram; quindi non commettere l’errore di trascurarne il testo o, addirittura, di non inserirla affatto.
Cerca, quindi, di sfruttare la biografia per esprimere in modo chiaro e conciso chi sei, quali sono i tuoi interessi, qual è il tuo lavoro ed eventualmente il motivo per cui gli altri dovrebbero seguirti. Se vuoi promuovere il tuo sito Web tramite Instagram, inoltre, inserisci nella biografia il link che rimandi allo stesso.
Per aggiungere o modificare la biografia accedi al social network da smartphone o da computer e recati nella schermata del tuo profilo. Premi, quindi il tasto Modifica profilo, digita il testo della biografia nel campo di testo situato in corrispondenza della voce Biografia e conferma le modifiche apportate.
Postare contenuti di qualità
Per avere un bel profilo su Instagram è altrettanto importante dedicarsi con impegno alla nella creazione di contenuti di alta qualità.
È infatti fondamentale comprendere che diventare una figura di spicco su Instagram richiede un investimento di tempo e denaro; quindi ti consiglio di considerare l’acquisto della giusta attrezzatura e dei giusti strumenti che ti permettano di realizzare foto e video qualitativamente eccezionali da condividere con i tuoi follower.
Valuta, quindi, l’acquisto di un camera phone di fascia alta per ottenere foto ad alta risoluzione e video di qualità, oppure scegli di investire dei soldi in una macchina fotografica professionale, cercando di imparare a utilizzarla in modalità manuale. Per quanto riguarda i software, è consigliabile utilizzare app che consentono di regolare i parametri avanzati di scatto, come Camera FV-5 per Android o Halide per iOS.
La post-produzione è altrettanto importante per creare contenuti di qualità. A questo proposito, puoi utilizzare app o software di fotoritocco, come per esempio Snapseed per Android e iOS/iPadOS (maggiori info qui) oppure Photoshop o GIMP.
Per quanto riguarda i video, puoi fare affidamento su app di editing e programmi di montaggio video avanzati, come per esempio Inshot per Android e iOS/iPadOS e Adobe Premiere Pro per Windows/macOS. Per le storie, invece, puoi migliorarne l’estetica utilizzando app di grafica che mettono a disposizione template predefiniti.
Una volta che disponi dell’hardware e dei software giusti, è importante anche tenere in considerazione quali tipi di contenuti sono attualmente popolari su Instagram. Attualmente, infatti, l’algoritmo di Instagram premia i video rispetto alle foto, quindi dovresti concentrarti sulla creazione di contenuti video coinvolgenti. Anche le storie sono anche molto popolari, quindi assicurati di dedicare tempo a questa sezione del social network.
Inoltre per rimanere in contatto con i tuoi follower, considera di realizzare delle dirette per interagire con loro in tempo reale. Per quanto riguarda i post, i Reel, che sono video verticali con montaggio rapido, sono molto apprezzati, soprattutto se contengono testi e musica in tempo reale. Per le immagini, invece, i caroselli — che consentono di condividere fino a dieci immagini e/o video in una galleria interattiva — sono particolarmente apprezzati dal pubblico.
Per maggiori informazioni, ti consiglio la lettura del mio tutorial di approfondimento su come spopolare su Instagram.
Trarre ispirazione dai profili Instagram di successo
Se stai ancora cercando la giusta strada da imboccare per decidere quali contenuti pubblicare sul tuo profilo, ho un consiglio da aiutarti per aiutarti a “sbloccare” la tua creatività: prendi ispirazione dai contenuti popolari.
Questa strategia ti permetterà di attingere da Post e Reel di successo senza perdere la tua originalità. Difatti, guardando ciò che funziona bene tra gli utenti, potrai rapidamente individuare le tendenze e capire cosa il pubblico di Instagram apprezza di più.
Sarai felice di sapere che che scoprire i contenuti più apprezzati su Instagram è molto semplice e quest’operazione può essere eseguita in diversi modi. Prima di tutto, puoi farlo direttamente dall’app del social network sul tuo smartphone: basta avviare l’app, toccare l’icona della lente d’ingrandimento, nella schermata principale per accedere alla sezione Esplora, dove troverai tutti i Post e i Reel più popolari.
Da computer, invece, puoi vedere la sezione Esplora tramite l’icona della bussola: anche qui, troverai facilmente i contenuti più popolari che l’algoritmo di Instagram ha premiato. Se il tuo interesse si concentra principalmente sui Reel più amati dagli utenti di Instagram, sarai felice di scoprire che esiste una sezione dedicata a loro (l’icona del ciak) facilmente accessibile sia da smartphone che da computer.
Come avere un bel feed su Instagram
Hai pubblicato diversi post e, adesso, vorresti mettere un po’ d’ordine nel tuo Feed? Se ti domandi come avere un bel feed su Instagram sarai felice di sapere che puoi organizzare il tuo Feed, mettendo in primo piano fino a tre post sul tuo profilo, affinché siano in risalto, rispetto agli altri. Inoltre, puoi anche archiviare i post che non ti piacciono più, in modo da nasconderli ai tuoi follower.
Per fissare i post sul tuo profilo premi prima sul pulsante (…) in corrispondenza dell’angolo in alto a destra del post. Poi, pigia sul tasto Fissa in alto sul tuo profilo, in modo da portare a termine l’operazione. Attualmente quest’operazione è eseguibile solo da smartphone.
Invece per archiviare i post su Instagram, puoi agire da smartphone e anche da computer. In entrambi i casi, premi sull’ icona del menu e poi fai sulla voce La tua attività. Fai quindi riferimento alla sezione Post, Reels e In evidenza (da smartphone) o alla schermata Foto e video, da computer, in modo da selezionare i contenuti da archiviare e confermare l’operazione tramite il tasto Archivia.
Per altri consigli su come organizzare il tuo feed su Instagram, leggi il mio tutorial di approfondimento su come organizzare il feed di Instagram.
App per avere un bel profilo Instagram
Vorresti utilizzare delle app per avere un bel profilo Instagram? In tal caso sarai felice di sapere che vi sono diverse soluzioni esterne al social network, come per esempio l’app Preview: Planner per Android e iOS/iPadOS che permettono di organizzare al meglio il proprio Feed, consentendo anche la programmazione dei contenuti
L’impiego di queste app è utile per gestire il tuo profilo in modo diretto e, in alcune circostanze, condividerlo in modo sicuro con altre persone. Questo ti darà la possibilità di pianificare la pubblicazione dei tuoi contenuti in base ai giorni e agli orari che hai scelto, utilizzare i migliori hashtag, analizzare i risultati ottenuti dai tuoi contenuti e sfruttare anche tutta un’altra serie di altre funzionalità.
Per maggiori informazioni al riguardo, ti suggerisco la lettura del mio tutorial di approfondimento sulle app per organizzare Instagram.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.