Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bannare su Fortnite

di

Ultimamente, stai giocando molto a Fortnite, il popolare titolo Battle Royale di Epic Games, e ti stai divertendo particolarmente. Tuttavia, un giocatore ha cominciato a infastidirti ripetutamente e vorresti mettere fine a questa situazione. Hai provato in tutti i modi a bloccarlo, ma non hai trovato alcuna opzione per riuscirci. È andata così, non è vero? Allora non preoccuparti: se vuoi posso darti una mano io e spiegarti come risolvere il problema.

Nel tutorial di oggi, infatti, ti dirò come bannare su Fortnite illustrandoti la procedura per bloccare un giocatore e segnalarlo ai responsabili di Epic Games. Non mancherò, poi, di fornirti ulteriori dettagli sulle cause e le conseguenze che possono comportare il ban nel videogioco con modalità Battle Royale più famoso.

Coraggio: tutto ciò che devi fare per mettere fine alla spiacevole situazione in cui ti trovi è seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto, che sono valide per tutte le versioni del gioco. Non mi dilungo oltre con le chiacchiere: ti auguro solo una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari Fortnite

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come bannare su Fortnite, ritengo possa interessarti saperne di più sulle cause e le conseguenze di un ban nel celebre titolo di Epic Games.

Il ban, come sicuramente ben saprai, è una misura drastica che viene adottata quando un giocatore non rispetta le regole imposte da un determinato titolo. Ad esempio, utilizzare degli hack in un gioco online porterà quasi sicuramente al ban, così come iniziare a infastidire gli altri utenti tramite chat vocale o testuale. Insomma, il ban è la punizione che viene inflitta a chi non si comporta bene.

Il ban comporta la totale esclusione del giocatore da tutte le attività collegate a quell'account oppure a un determinato gioco. Come avrai forse già intuito, non sono gli utenti a decidere quali giocatori devono essere bannati, visto che il loro giudizio potrebbe non essere imparziale. La scelta finale spetta sempre ai responsabili del gioco, Epic Games nel caso di Fortnite, e l'utente può solo inviare delle segnalazioni a questi ultimi, in modo da facilitargli il lavoro.

Detto ciò, c'è qualcosa che noi giocatori possiamo fare da soli: ogni utente, infatti, può decidere di bloccare le persone che gli arrecano fastidio, in modo da non incontrarle più nel mondo di gioco e non dover più interagire con esse. Agendo in questo modo, l'utente oggetto del blocco non viene bannato dal gioco ma non può più interagire con la persona che ha applicato la restrizione nei suoi confronti.

Per saperne di più, continua a leggere: nei prossimi capitoli, ti spiegherò sia come inviare una segnalazione a Epic Games, in modo che quest'ultima verifichi la situazione e proceda a un eventuale ban dell'utente segnalato, che come bloccare autonomamente un determinato giocatore. Buona lettura!

Come bannare un giocatore su Fortnite

Dopo averti spiegato che cos'è un ban, direi che sei pronto per passare all'azione e comprendere come bannare le persone su Fortnite. Di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso, relativi alle varie piattaforme.

Segnalazione in-game

Segnalare giocatore Fortnite

Se ti interessa bloccare un giocatore direttamente dal gioco (da PC, console o dispositivi mobili), puoi procedere direttamente dal menu principale (selezionando magari l'opzione Battle Royale).

Tutto ciò che devi fare è premere sull'icona del profilo in alto a destra, selezionare l'icona dell'omino con il segno + e dare un'occhiata alla scheda GIOCATORI RECENTI, per vedere se il giocatore che ti interessa si trova in quella scheda. In alternativa, puoi selezionare l'icona dei tre omini, in alto, per approfondire la scheda SOCIAL e trovare l'account di qualcuno che magari avevi aggiunto come “amico”. In ogni caso, una volta premuto sul nome dell'utente che vuoi bloccare, potrai procedere selezionando prima la voce ALTRE OPZIONI e poi quella BLOCCA, confermando la tua scelta.

Se poi ti interessa far notare quel giocare a Epic Games, in modo che quest'ultima verifichi se ci sono stati eventuali comportamenti scorretti e se eventualmente sia necessario procedere al ban, potresti pensare di premere sull'opzione SEGNALA, confermando la tua volontà di procedere tramite la voce . A questo punto, non ti resta che selezionare il motivo della segnalazione tra quelli proposti (ad esempio, Trucchi e hacking) e seguire le indicazioni che compaiono a schermo per completare l'operazione. Epic Games riceverà la tua segnalazione e verificherà se ciò che dici è vero, procedendo, se ritenuto necessario, al ban del giocatore nel caso ci siano prove evidenti dei suoi comportamenti contro le regole.

Nel caso te lo stessi chiedendo, certo: le segnalazioni si possono effettuare anche mentre sei in partita, così da semplificarti la ricerca del nickname dell'utente coinvolto. In questo caso, se noti qualcosa di strano relativo a un determinato giocatore, magari quello che ti ha sconfitto durante una classica partita Battle Royale e che ora stai guardando, puoi pensare di premere sul relativo tasto SEGNALA GIOCATORE, selezionando poi il motivo e seguendo le indicazioni che compaiono a schermo.

Oppure, se il pulsante di segnalazione è assente, magari perché sei passato alla visuale di un altro giocatore, potresti pensare di annotarti il nickname del giocatore per cercarlo poi mediante la sezione AGGIUNGI AMICI (che puoi raggiungere a partire dal menu principale premendo prima l'icona del profilo in alto a destra e poi sull'icona dell'omino con il segno +). Le modalità per bloccare/segnalare un giocatore, insomma, di certo non mancano su Fortnite.

Account Epic Games

Account Epic Games blocca

Se ti stai chiedendo come bannare un account di Fortnite su PC, al netto della già approfondita possibilità di segnalazione in-game, potrebbe interessarti procedere anche al blocco del singolo profilo Epic Games (così che non possa più provare a contattarti).

Per procedere in tal senso, avvia l'Epic Games Launcher ed esegui, se richiesto, il login. Dopodiché, fai clic sull'icona dei due omini in alto a destra e premi sul nome del giocatore che vuoi bloccare. A questo punto, seleziona prima la voce Più opzioni e poi quella BLOCCA, confermando la tua volontà. Anche in questo caso, potrebbe interessarti utilizzare l'opzione SEGNALA e seguire le indicazioni a schermo, se ti interessa far notare qualche comportamento scorretto a Epic Games.

In caso di ripensamenti, ti basterà solo eseguire di nuovo questa procedura e selezionare la voce SBLOCCA, dopo aver selezionato il nome dell'utente bloccato, inviando poi eventualmente una nuova richiesta d'amicizia a quest'ultimo.

Account della console

Come segnalare account PSN

Se giochi a Fortnite da console, potrebbe interessarti bloccare un giocatore anche tramite l'account nativo di quest'ultima (in quanto si tratta di un profilo che gestisce gli amici in modo differente rispetto all'account Epic Games).

Per bloccare un giocatore su console, devi servirti della funzionalità nativa del sistema operativo implementato in essa. Ad esempio, se giochi da PlayStation 5, per procedere puoi premere il pulsante PS del pad (quello in basso al centro), selezionare l'icona Game Base in basso e utilizzare l'opzione Cerca giocatori per trovare il nickname di tuo interesse. In alternativa, puoi selezionare direttamente il riquadro del giocatore, se lo avevi aggiunto agli amici. In ogni caso, una volta premuto su quest'ultimo, ti basterà selezionare l'icona dei tre puntini relativa al profilo coinvolto, selezionando la voce Blocca e confermando la tua volontà.

Se, invece, disponi, ad esempio, di una PlayStation 4, devi recarti nella barra degli strumenti superiore del menu principale e premere il tasto X del controller sull'icona Amici (quella con le due faccine sorridenti). A questo punto, seleziona la voce Tutti gli amici che si trova a sinistra e premi il pulsante X del pad sopra al nome dell'utente da bloccare. Ti ricordo che puoi anche usare la voce Cerca presente a sinistra e cercare il nickname del giocatore con cui non vuoi più avere niente a che fare. Adesso, premi sul tasto […] e seleziona la voce Blocca per due volte consecutive. Perfetto, ora l'utente selezionato non potrà più disturbarti in Fortnite e in qualsiasi altro titolo per PlayStation 4.

In caso di ripensamenti futuri, ti basterà tornare nei menu indicati, sbloccare l'utente coinvolto ed eventualmente inviare di nuovo la richiesta d'amicizia. Per maggiori informazioni su questa procedura, ti invito a consultare la mia guida su come aggiungere amici su Fortnite. Potrebbe interessarti dare un'occhiata anche al mio tutorial su come sbannare un account su PSN.

Motivazione segnalazione PSN

Se, invece, vuoi segnalare a Sony un determinato giocatore, ti basta selezionare, dai menu indicati in precedenza, la voce Segnala e scegliere il motivo per cui vuoi segnalare il giocatore. Di solito i principali motivi per cui si segnala un giocatore in questo contesto sono i seguenti (ma potrebbero cambiare col passare del tempo).

  • Comportamento durante il gioco o cose create o condivise all'interno del gioco: questa opzione serve per segnalare un giocatore che si è comportato male all'interno di un determinato titolo. Spesso, però, la console ti inviterà a utilizzare il sistema di segnalazione interno del gioco (dovrai quindi seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza).
  • Qualcosa creato o condiviso al di fuori del gioco: ti consiglio di scegliere quest'opzione nel caso l'utente che ti sta infastidendo ti abbia inviato contenuti inappropriati al di fuori del gioco. Ad esempio, se sei stato insultato senza motivo dopo una partita di Fortnite. La console ti chiederà di selezionare il contenuto “incriminato” e di inviare una segnalazione a partire da quest'ultimo.
  • Qualcosa nel profilo: questa è l'opzione che devi selezionare se l'utente che desideri bloccare ha un ID online, un nome reale, una descrizione o una foto profilo sgradevole sul PlayStation Network. Per procedere, ti verrà richiesta la motivazione della segnalazione e dovrai seguire le indicazioni che compariranno a schermo.

Nel caso in cui tu disponga, invece, di una Xbox oppure di un Nintendo Switch, ti consiglio di dare un'occhiata alle linee guida ufficiali di Xbox e Nintendo. Le procedure da seguire, comunque, sono molto simili a quelle che ti ho illustrato qui sopra in relazione alle console PlayStation: non dovresti avere, insomma, troppi problemi nel raggiungere il tuo obiettivo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.