Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come battere le punizioni su FIFA

di

Hai da poco avviato la tua copia di FIFA ed è la prima volta che esplori il gameplay, quindi ti chiedi quali sono i segreti del sistema di gioco del calcistico più amato da conoscere per battere i tuoi amici durante le vostre sfide oppure scalare le classifiche nelle modalità online e offline. Probabilmente sei un amante della tattica e soprattutto dei gol segnati sui calci piazzati; perciò, stavi cercando in giro qualche trucchetto su come sfruttarli al meglio.

Se è così, non potevi capitare in un posto migliore, perché oggi voglio parlarti proprio di come battere le punizioni su FIFA. Vedrai dopo aver letto il mio tutorial, saprai far battere ai tuoi specialisti punizioni che andrebbero sempre a segno o quanto meno impensierirebbero notevolmente i portieri avversari.

Che tu giochi online nelle partite di Ultimate Team o nei match offline delle carriere o coi tuoi amici, scoprirai i modi migliori per mettere a segno più punizioni possibili. Ovviamente, dopo aver imparato le basi dei miei consigli, grazie ad alcune migliorie del gioco che rendono il sistema più intuitivo, potrai anche personalizzare il calcio delle punizioni a tuo modo. Ti parlerò prima delle caratteristiche dei calciatori che servono per batterle al meglio e poi dei metodi per calciarle in modo efficace e quindi letale per tutti i portieri del gioco. Che ne dici? Sei pronto a prendere di sorpresa gli estremi difensori di FIFA con punizioni perfette, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come battere le punizioni su FIFA

Come battere le punizioni su FIFA

Prima di parlarti nello specifico del tutorial per come battere le punizioni su FIFA, ti faccio alcune premesse e ti indico le informazioni base che riguardano i calciatori che possono essere i tiratori più adatti.

Per prima cosa, visto che ogni edizione può avere qualche piccola differenza nel gameplay, tra cui proprio quelle riguardanti i piccoli dettagli che possono rendere una punizione vincente o meno, meglio specificare a quale edizione del gioco di EA mi riferirò durante la guida (tuttavia, ricorda che le differenze tra un'edizione e l'altra possono essere davvero minime o nascoste in piccoli dettagli, quindi questi consigli, con i dovuti accorgimenti, possono essere efficaci anche per altre annate del gioco, comprese le edizioni di EA Sports FC.

Per quanto riguarda le combinazioni di tasti, invece, le denominazioni saranno quelle dei controller PlayStation, come DualShock 4 (PS4) e/o DualSense di PS5, ma ovviamente i tasti da premere, a prescindere dal controller, e i modi di calciare le punizioni saranno gli stessi con le altre piattaforme PC e console.

FIFA 23 Standard Edition PS5 | Italiano
Vedi offerta su Amazon
FIFA 23 Standard Edition PS4 | Italiano
Vedi offerta su Amazon
Game Xbox Serie X FIFA 23
Vedi offerta su Amazon
FIFA 23 Standard Edition XBOX ONE | English
Vedi offerta su Amazon
Fifa 23 - Legacy Edition (Nintendo Switch)
Vedi offerta su Amazon

Per quanto riguarda i calciatori che rendono di più come tiratori di punizioni, alcuni possono avere delle caratteristiche specifiche migliori di altri. Il primo attributo fondamentale da considerare è quello che riguarda la Potenza di tiro, perché deve essere molto elevata, in quanto col sistema di calcio delle edizioni del gioco come quella di FIFA 23 può essere anche più rilevante della Precisione su punizione. Ovviamente, anche il livello di precisione è fondamentale, per cui se i valori sono alti anche in quella caratteristica è meglio, ma a fare davvero la differenza per la precisione del calcio, in realtà, l'attributo principale può essere quello dell'Effetto.

Va detto, però, che l'importanza di questi valori nel totale dell'overall del giocatore e nell'esecuzione generale dei calci, sicuramente può dipendere anche dal tipo di competizioni e dal livello degli avversari: in pratica, dipende da se si gioca offline in una delle carriere e anche dal livello dell'avversario nelle partite delle carriere (es. in un match dove il portiere sarebbe Courtois, ogni aspetto, compresa la precisione, può essere rilevante. Con portieri più scarsi, tutto può essere più facile) oppure dall'avversario in una delle modalità di FUT (che può essere più o meno bravo a scegliere il portiere oppure può avere o meno in squadra un portiere più o meno forte di Courtois).

Per quanto riguarda l'esecuzione, invece, un aspetto fondamentale che forse può passare inosservato prima di arrivare a tirare decine e poi centinaia di calci piazzati, può essere quello del Timed finishing (o Finalizzazione a tempo). Questa particolare caratteristica del gameplay dei calci, può essere molto utile per avere il giusto tempismo e soprattutto per dar vita a tiri efficaci e potenti al momento giusto, tanto da mandare il portiere a vuoto. Per attivarla, ti basta andare nelle Impostazioni di gioco poi Impostazioni controller e impostare su sull'opzione Finalizzazione a tempo.

In merito a questo, quindi, ti consiglio di mantenere almeno per le prime partite o comunque il tuo primo periodo sul gioco il tutorial che segnala ogni dettaglio del tiro ancora prima di eseguire la punizione; quindi, avresti a video tutte le caratteristiche del tiro (es. TIRO DI ESTERNO A EFFETTO) e ovviamente il segnale verde del Timed finishing, che indica quindi il momento più adatto per premere/rilasciare il tasto del tiro.

Ora che conosci tutte le informazioni basilari, è il momento di sapere concretamente come battere le punizioni su FIFA 23.

Il primo fondamentale del gameplay, che è direttamente collegato alla Potenza di tiro del tiratore selezionato, è appunto il livello di potenza del calcio: a prescindere dalla distanza dalla porta, le barre di potenza devono essere circa 3, in modo da rendere il tiro sempre abbastanza teso e sul livello dello specchio della porta.

In base alla distanza e alla posizione del tiro piazzato, poi, va valutato il tipo di tiro, se ad effetto oppure diritto per diritto. Se si tratta di punizioni in punti laterali vicini all'area, dovrai fare molta attenzione anche a sfruttare i punti deboli che ci sono tra lo spazio delimitato dal portiere e dalla linea della barriera di calciatori piazzati.

In pratica, quindi, per rendere davvero infallibili o comunque molto pericolosi i calci di punizione, dovrai mirare sempre tra l'ultimo uomo della barriera alla tua sinistra (o alla tua destra, dipende dal lato) e lo spazio che c'è tra il portiere e il resto della porta. Una volta mirato e scelto il livello di effetto, che non deve essere mai esagerato (anzi, ci penserà poi il sistema stesso a rendere la traiettoria del pallone imprevedibile per l'estremo difensore), dovrai effettuare il calcio con potenza tale da riempire 3 barre, quando il Timed finishing indicherà l'icona verde vicino al pallone.

Con questo metodo, ti assicuro che il 90% delle punizioni saranno così forti da far andare il portiere a vuoto e, spesso, anche da “bucargli le mani”, costringendolo a gettarsi da solo il pallone in rete. Ovviamente, come anticipato, può dipendere dalla potenza del tiro del calciante e dalle capacità del portiere.

Questo può funzionare anche mirando sul primo palo o sul secondo palo, anche se con efficacia meno frequente. Il consiglio è, in ogni caso, di cercare di andare diritto per diritto, con l'effetto del calcio molto limitato se non nullo (facendo un TIRO DI COLLO, per intenderci), perché più tesa è la traiettoria, più c'è possibilità che il portiere non riesca nemmeno a prevedere il tipo di calcio, rendendo il suo intervento praticamente inutile. Se vuoi provare ad aumentare l'effetto della traiettoria, quindi, credo sia meglio spostare gli stick analogici (L3) di pochissimi millimetri prima di andare a far tirare il calciatore.

Inoltre, spesso può essere efficace anche un TIRO DI ESTERNO A EFFETTO, con pochissimo effetto, puntando la traiettoria proprio diritto sul portiere, sempre con la giusta potenza, quindi 3 barre e un perfetto Timed finishing: il più delle volte, il portiere andrebbe a vuoto facendosi passare la sassata diritto fra le mani.

Ed ecco che sai tutto per come fare gol su punizione FIFA 23 o in ogni caso per far tirare ai tuoi calciatori specialisti punizioni sempre perfette o comunque pericolosissime per ogni portiere del gioco, ma come ti avevo accennato, in base a questi miei consigli, potrai anche scoprire metodi tutti tuoi per mettere a segno i calci piazzati, scovando magari i punti deboli di ogni portiere e delle barriere piazzate dagli avversari: in ogni caso, non dimenticare di potenza e Timed finishing!

Per terminare, visto che forse hai iniziato da poco FIFA o comunque stai cominciando a esplorare il suo gameplay, ti consiglio di dare un'occhiata ad altri miei tutorial sul calcistico più amato dai giocatori, in particolare ai miei post sui migliori giocatori FIFA e migliori attaccanti FIFA, oppure sui migliori trequartisti FIFA e soprattutto sulle migliori icone FIFA, dove troverai molti tiratori interessanti da aggiungere ai tuoi team per carriere e FUT, oppure alcuni post che riguardano aspetti specifici del gioco e del suo gameplay, ad esempio quello sulle migliori skill FIFA o ancora su come togliere le aree di interesse FIFA e, a proposito di calci piazzati, su come fare gol da calcio d'angolo su FIFA.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.