Come bloccare email indesiderate su Alice
Sei stanco delle email indesiderate che arrivano in continuazione sulla tua casella Alice Mail (che da diverso tempo a questa parte è stata ribattezzata TIM Mail)? Vorresti porre rimedio alla situazione ma non hai la benché minima idea di come farlo? Se hai risposto in modo affermativo a queste domande, sei nel “posto” giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come bloccare email indesiderate su Alice.
Come dici? Non credi di essere abbastanza preparato, tecnologicamente parlando, per affrontare un'impresa del genere? Ma no! Non c'è davvero ragione di preoccuparsi: se seguirai scrupolosamente le mie “dritte”, non avrai il benché minimo problema nel bloccare e, addirittura, evitare le email indesiderate che ti danno così fastidio. Vedrai, ti sorprenderai nello scoprire quanto sia semplice riuscire a fare ciò. Scommettiamo?
Adesso mettiamo al bando le ciance e addentriamoci sùbito nel “cuore” di questo tutorial. Sei pronto a iniziare? Perfetto, allora mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per esaminare le informazioni contenute nei prossimi capitoli e segui i vari passaggi che ti illustrerò di seguito. Ti auguro una buona lettura!
Indice
- Impostare il blocco mittenti su Alice Mail
- Segnalare un messaggio come spam su Alice Mail
- Impostare i filtri di Alice Mail
- Cosa fare in caso di problemi
Impostare il blocco mittenti su Alice Mail
Il primo passo che ti consiglio di compiere per bloccare le email indesiderate su Alice Mail è impostare il blocco dei mittenti indesiderati: così facendo, potrai bloccare facilmente i mittenti dai quali non desideri più ricevere alcun messaggio e non visualizzerai più le loro email.
Per bloccare un indirizzo email su Alice Mail, collegati innanzitutto alla pagina d'accesso di TIM Mail ed effettua il login al tuo account Alice inserendo nei campi appositi le credenziali dello stesso. Dopodiché, premi sulla voce Leggi la posta o sulla dicitura Mail posta in alto e individua il messaggio proveniente dal mittente che vuoi bloccare.
Una volta aperto quest'ultimo, premi sul pulsante ▾ che si trova in alto a destra (accanto all'icona della freccia) e, dal menu che ti viene proposto, seleziona la voce Blocca mittente. Tutto qui!
Da questo momento in poi, non dovresti ricevere più alcun messaggio proveniente dall'indirizzo di posta elettronica che hai bloccato. Inoltre, al tuo account verrà aggiunto il filtro Mittenti bloccati, che potrai utilizzare per filtrare gli indirizzi email di altri utenti dai quali non vuoi più ricevere messaggi.
Per aggiungere nuovi utenti al filtro Mittenti bloccati, clicca sulla voce Impostazioni collocata in alto a destra e, nel menu che si apre, seleziona l'opzione Preferenze mail. Successivamente, clicca sulla voce Mittenti bloccati presente nel menu che compare lateralmente sulla sinistra e, poi, digita nel campo in alto l'indirizzo di posta elettronica dell'utente che desideri bloccare.
Per concludere, premi sul pulsante Aggiungi; se poi, in un secondo momento, vorrai sbloccare il contatto bloccato, ti basta premere sull'icona del cestino posta a destra, in corrispondenza del suo indirizzo email.
Come dici? Vorresti sapere come bloccare email indesiderate su alice da iPhone? Per quanto riguarda i dispositivi mobili devi sapere che, purtroppo, al momento in cui scrivo, non è disponibile un'applicazione ufficiale di TIM Mail (e neanche di Alice Mail). Per rimediare alla cosa, ti è sufficiente ripetere i passaggi già visti finora utilizzando un qualsiasi browser di navigazione Web per smartphone e tablet (es. Chrome o Safari).
In questo caso, tuttavia, tieni presente che il pulsante ▾ posto in alto a destra, all'interno della email che apri, è sostituito dall'icona ⁝ e la voce Blocca mittente è sostituita dalla dicitura Blocca dominio.
Segnalare un messaggio come spam su Alice Mail
Hai appena ricevuto un messaggio indesiderato e vorresti aggiungerlo allo spam? Non c'è problema: puoi utilizzare l'apposita funzione messa a disposizione da TIM Mail che permette di fare proprio ciò. Per segnalare un messaggio come spam, dopo aver, se necessario, effettuato il login alla tua casella di posta elettronica e aver aperto la sezione Posta in arrivo, premi sulla casella a sinistra con le iniziali del mittente relativo alla email da segnalare.
Adesso, fai clic sulla voce Altro in alto a destra e, da qui, premi sulla voce Spam. Per finire, dai conferma cliccando sul pulsante Sì. Semplicissimo, vero?
Se hai spostato per sbaglio un messaggio nella posta indesiderata, clicca sulla voce Spam nel menu di sinistra, individua l'email in questione e ripeti l'ultimo passaggio premendo stavolta, però, sulla voce No spam. Al momento, sui dispositivi mobili, tramite browser, non è possibile ripetere i passaggi visti finora e, dunque, se vuoi segnalare come spam un messaggio, dovrai necessariamente procedere da computer.
Impostare i filtri di Alice Mail
Aspetta, mi stai chiedendo ancora come bloccare email indesiderate su Alice? In tal caso puoi usare i filtri, grazie ai quali è possibile spostare in una cartella predefinita o, in alternativa, eliminare o inoltrare a un altro indirizzo email, tutti quei messaggi che rispondono a criteri che decidi di impostare e che, per l'appunto, agiscono da filtro.
Puoi, ad esempio, impostare dei filtri per respingere tutti i messaggi provenienti da un indirizzo e-mail specifico, tutti i messaggi provenienti da uno specifico dominio di posta o, addirittura, tutti i messaggi che nel loro oggetto contengono determinati termini. Interessante, vero? Ma vediamo come puoi effettivamente attivare questi filtri sul tuo account Alice.
Dopo esserti collegato alla tua casella di posta elettronica (effettua l'accesso se necessario), vai su Impostazioni > Preferenze mail > Regole > Aggiungi. A questo punto, compila il modulo proposto inserendo un nome al filtro digitandolo nel campo in alto.
Nella sezione Imposta condizioni della regola, seleziona una delle opzioni presenti nei menu a tendina situati sotto le voci Se Oggetto, Se Da, Se A, Se A o CC e digita la parola chiave (ossia quella che contiene il messaggio da bloccare) nell'apposito campo. Successivamente, scegli una delle opzioni collocate nel menu a tendina che si trova sotto la voce Quindi per impostare l'azione correlata al filtro.
Se vuoi aggiungere più di un criterio tra quelli elencati sopra (es. Se Oggetto), clicca sul pulsante + posto a destra e ripeti le operazioni che ti ho appena indicato. Per concludere, premi sulla casella posta in alto, accanto alla voce Attiva, e dai conferma cliccando sul pulsante Salva. Per compiere i passaggi appena visti su smartphone o tablet ti basta aprire la tua casella di posta Alice Mail con un browser qualsiasi e procedere esattamente come già indicato.
Cosa fare in caso di problemi
Hai avuto difficoltà a seguire uno dei passaggi indicati nelle righe precedenti? Continui a ricevere ancora email indesiderate su Alice Mail nonostante tu abbia messo in pratica gli accorgimenti che ti ho illustrato in questo tutorial? In tal caso, ti consiglio di contattare l'assistenza clienti TIM il prima possibile in modo tale da ricevere tutto l'aiuto necessario.
Ti suggerisco, inoltre, di visitare la pagina di assistenza che è stata allestita sul sito Web di TIM proprio per aiutare chi, come te, riscontra problemi di vario genere con la propria casella di posta elettronica TIM Mail o Alice Mail. Inoltre, se quest'ultima continua a causarti ulteriori grattacapi, consulta pure questo mio approfondimento.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.