Come bloccare le applicazioni su iPhone
Il tuo iPhone diviene spesso “preda” di amici e parenti che sovente ne approfittano per “ficcare il naso” nelle app che preferiresti mantenere private? Una volta ti è capitato di effettuare un acquisto in-app per sbaglio e vorresti evitare il ripetersi di situazioni del genere in futuro? Allora credo di poterti essere d’aiuto.
Se vuoi, posso infatti spiegarti come bloccare le applicazioni su iPhone, in modo da inibirne l’accesso da parte dei ficcanaso (o anche da parte tua, qualora avessi dei problemi di “dipendenza” dai social network o dai giochi, per esempio), bloccarne l’esecuzione in background, il download e impedire gli acquisti in-app.
Insomma, qualunque sia il tipo di “blocco” che desideri impostare alle app sul tuo “melafonino”, segui le indicazioni che sto per darti e riuscirai sicuramente a raggiungere il tuo obiettivo. Detto ciò, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come bloccare le app su iPhone con Face ID
- Come bloccare le applicazioni su iPhone in background
- Come bloccare gli aggiornamenti delle applicazioni su iPhone
- Come bloccare le applicazioni su iPhone a pagamento
- Come bloccare gli acquisti in-app su iPhone
Come bloccare le app su iPhone con Face ID
Con iOS 18, è possibile proteggere le app con Face ID, così da limitarne l’accesso e, se preferisci, anche nasconderle dalla schermata home e dalle notifiche (saranno comunque accessibili dalle impostazioni e da altre parti del sistema).
Per fare ciò, tieni premuto sull’icona dell’app che desideri nascondere e seleziona l’opzione per richiedere il Face ID all’apertura. Puoi scegliere se attivare solo la richiesta di Face ID o se nascondere anche l’app (che verrà spostata in una sezione della Libreria app riservata alle app nascoste, priva di icone visibili), quindi conferma l’operazione.
Se desideri ripristinare la visibilità dell’app, entra nella sezione delle app nascoste nella Libreria app, tieni premuto sull’app in questione e seleziona l’opzione per disabilitare il Face ID (sarà necessaria l’autenticazione tramite Face ID).
Se la tua necessità è quella di bloccare un’app su iPhone o anche più di una o addirittura di bloccare tutte le app su iPhone, puoi riuscirci anche usando un’apposita funzione inclusa in iOS, denominata Tempo di utilizzo, che consente di impedire l’accesso a intere categorie d’appartenenza o solo a specifiche applicazioni.
In questo caso, il blocco avviene dopo un lasso di tempo minimo, che è fissato a 1 minuto: per usufruirne, quindi, bisogna usare una qualsiasi app compresa nel blocco e attendere che passi il lasso di tempo impostato per il blocco. Fatto ciò, iOS impedirà l’accesso a tutte le applicazioni appartenenti alla stessa categoria e, per ripristinarne il funzionamento, sarà necessario inserire un codice, da configurare in fase di impostazione del blocco.
Per bloccare le applicazioni su iPhone adoperando Tempo di utilizzo, devi innanzitutto recarti nella home screen e/o nella Libreria app di iOS, sfiorare l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) e, nella schermata successivamente mostrata, selezionare la voce Tempo di utilizzo, dunque quella Blocca impostazioni di “Tempo di utilizzo”.
Adesso, imposta il PIN che vuoi usare per bloccare le app su iPhone con password digitandolo per due volte consecutive, inserisci i dati relativi al tuo ID Apple nel campo preposto in maniera tale da poter recuperare il codice in caso di dimenticanze e fai tap sulla voce OK in alto a destra per confermare il tutto.
Una volta effettuati i passaggi di cui sopra, quando nuovamente visibile la schermata principale di Tempo di utilizzo nelle Impostazioni di iOS, sfiora la dicitura Limitazioni app e premi sulla voce Aggiungi limitazione di utilizzo, dunque immetti il PIN impostato in precedenza e poi seleziona le categorie di app da bloccare: Tutte le app e le categorie (per bloccare l’accesso a tutte le app), Social network, Giochi, Svago, Creatività, Produttività e finanza, Istruzione, Informazioni e lettura, Salute e fitness, Utility, Acquisti e cibo,Viaggi o Altro. Per fare un esempio pratico, se vuoi bloccare le app su iPhone per studiare puoi impostare il blocco per quelle che rientrano nella categoria dei giochi, che di certo in tal caso non ti tornano utili. Se vuoi impostare il blocco solo per specifiche app, invece, espandi la categoria di riferimento premendo sul suo nome e seleziona l’app su cui vuoi agire dall’elenco.
Fatto ciò, premi sul bottone Avanti in alto a destra e imposta il limite di utilizzo e imposta il limite di tempo che preferisci per far innescare il blocco, poi sposta su ON la levetta relativa alla voce Blocca al termine del limite, in modo da impedire l’utilizzo delle app bloccate senza immissione del codice. Se vuoi, premi sulla voce Personalizza giorni per impostare dei tempi di blocco differenti per ogni giorno della settimana. In conclusione, premi sulla voce Aggiungi in alto a destra e il gioco è fatto.
Adesso, come anticipato, non devi far altro che avviare una qualsiasi delle app comprese nel blocco e attendere che passi il tempo impostato come tempo di utilizzo, superato il quale il blocco entrerà in funzione e, per usare le app bloccate dovrai immettere il codice. Se le app risultano già bloccate, significa che nella giornata corrente le hai già usate o hai usato applicazioni appartenenti alle categorie bloccate per un lasso di tempo superiore a quello impostato come limite giornaliero.
Come dici? Vorresti mantenere l’accesso a una delle app comprese nelle categorie bloccate, in modo da poterla usare senza dover digitare alcun codice? Nessun problema! Per riuscirci, recati nuovamente nella schermata principale di Tempo di utilizzo nelle Impostazioni di iOS, sfiora la dicitura Sempre consentiti e premi sul pulsante (+) relativo alle applicazioni che desideri rendere utilizzabili nonostante facciano parte di una categoria bloccata, dunque immetti il PIN che hai impostato per la funzione per confermare e applicare le modifiche.
Se, invece, vuoi revocare totalmente il blocco che hai impostato in precedenza, vai nella schermata principale di Tempo di utilizzo nelle Impostazioni di iOS, seleziona le app o le categorie che hai bloccato e premi sul pulsante Elimina limitazione per due volte consecutive.
Nel caso in cui ti stessi chiedendo se c’è un modo per bloccare le app su iPhone con face ID, ti segnalo, purtroppo, che la cosa non è permessa direttamente da iOS. Ci sono però delle app che supportano il blocco mediante Face ID, come ad esempio WhatsApp, intervenendo in maniera diretta sulle relative impostazioni: magari la cosa può tornarti utile.
Come bloccare le applicazioni su iPhone in background
Ogni tanto ti capita di uscire da un’app, magari un gioco, e notare che, anche dopo qualche minuto, l’iPhone continua a essere caldo? Evidentemente l’applicazione consuma molte soluzioni e rimane attiva in background più del previsto. Comunque non ti preoccupare: se non vuoi aspettare che iOS pensi da solo alla cosa, terminando automaticamente l’app dopo qualche minuto, puoi provvedere “manualmente”, andando a bloccare le app in background su iPhone, ovvero andando a terminare l’applicazione in maniera forzata.
Per terminare un’app in maniera forzata, non devi far altro che richiamare il menu del multitasking di iOS, effettuando uno swipe dalla parte in basso al centro dello schermo verso l’alto (se hai un iPhone con Face ID) o premendo il tasto Home per due consecutive (se hai un iPhone con Touch ID). A questo punto, individua l’app da chiudere forzatamente e trascina la sua scheda verso l’alto. Più facile di così?
Se, invece, la tua intenzione è bloccare l’aggiornamento in background delle app, cioè la loro possibilità di inviare e ricevere dati mentre non sono in primo piano, devi agire sulle impostazioni del “melafonino”. Attenzione però: disattivando l’aggiornamento in background delle app, farai perdere a queste ultime la possibilità di risultare “pronte” non appena aperte. Ad esempio, le app di messaggistica o di posta elettronica non ti mostreranno subito gli ultimi messaggi ricevuti (dovrai aspettare che questi vengano scaricati dopo aver avviato l’app), le app per il meteo o per le news non ti mostreranno subito le notizie più aggiornate e così via.
Ciò detto, se desideri comunque procedere in tal senso, recati nella home screen e/o nella Libreria app di iOS, sfiora l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio), fai tap sulla voce Generali che trovi nella schermata successiva, dunque su quella Aggiorna app in background per due volte di seguito e seleziona l’opzione No.
In alternativa, se vuoi disattivare l’aggiornamento in background solo per determinate app, vai nel menu Impostazioni > Generali > Aggiorna app in background e sposta su OFF la levetta relativa alle applicazioni che non vuoi far aggiornare quando non sono in primo piano intervenendo sull’elenco proposto.
Se ci ripensi, in tutti i casi, puoi rimediare portando nuovamente gli interruttori su ON nella schermata precedente.
Come bloccare gli aggiornamenti delle applicazioni su iPhone
Te l’ho sempre detto: aggiornare le applicazioni sull’iPhone (così su come qualsiasi altro smartphone, tablet o computer) è di fondamentale importanza, non solo perché così si è sicuri di usufruire delle ultime funzionalità messe a disposizione dai relativi sviluppatori ma anche perché, con gli aggiornamenti, vengono corretti anche bug e falle di sicurezza. In ogni caso, se per qualsiasi motivo volessi bloccare gli aggiornamenti delle applicazioni su iPhone, puoi farlo.
Per riuscirci, recati nella home screen e/o nella Libreria app di iOS, sfiora l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio), fai tap sulla voce App Store e poi porta su OFF l’interruttore che trovi accanto alla voce Aggiornamenti app nella sezione Download automatici.
Nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti, per ovviare ti basta portare nuovamente l’interruttore su ON nella schermata di cui sopra.
È bene tenere presente che la procedura in questione permette di bloccare il download automatico degli aggiornamenti da parte di iOS, nonché il download automatico delle app installate su altri device connessi allo stesso ID Apple, ma non di impedire l’aggiornamento diretto delle app tramite App Store, che resta comunque disponibile e, anzi, è estremamente consigliato, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida specifica su come aggiornare le app su iPhone.
Come bloccare le applicazioni su iPhone a pagamento
Quello che vorresti fare è bloccare le applicazioni su iPhone a pagamento, ovvero impedire che, utilizzando il tuo smartphone a marchio Apple, qualcuno possa acquistare applicazioni senza il tuo consenso? In tal caso, la protezione fornita dalla password dell’ID Apple o dai metodi di riconoscimento biometrici (Face ID e Touch ID) dovrebbe bastare. Se però lo desideri, puoi attivare delle restrizioni ad-hoc e bloccare completamente il download di nuove app, siano esse gratuite o a pagamento.
Per bloccare il download delle app, dunque, recati nella home screen e/o nella Libreria app di iOS, sfiora l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio), fai tap sulla voce Tempo di utilizzo nella schermata successiva, dunque su quella Restrizioni contenuti e privacy e porta su ON l’interruttore Restrizioni contenuti e privacy in seguito proposto.
Adesso, digita il PIN che hai impostato per la funzione Tempo di utilizzo di cui ti ho parlato nel capitolo iniziale (se non l’hai già configurata, puoi farlo attenendoti alle istruzioni fornite nelle righe precedenti), fai tap sulla voce Acquisti su iTunes e App Store, su quella Installazione app e sfiora l’opzione Non consentire. Ecco fatto!
Se ci ripensi, puoi impostare nuovamente l’opzione Consenti nella schermata di cui sopra o puoi deselezionare l’opzione Restrizioni contenuti e privacy in generale nella schermata mostrata dopo aver selezionato le voci Tempo di utilizzo e Restrizioni contenuti e privacy nelle Impostazioni di iOS.
Come bloccare gli acquisti in-app su iPhone
In conclusione, se la tua necessità è in realtà quella d andare a bloccare gli acquisti in-app su iPhone, invece che agire sul download delle app in generale o su altri fattori legati al loro impiego, ti comunico che anche in tal caso si tratta di un’operazione fattibile e per di più anche abbastanza semplice.
Per raggiungere il tuo obiettivo, devi recarti nella home screen e/o nella Libreria app di iOS, sfiora l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio), fare tap sulla voce Tempo di utilizzo nella schermata successiva, selezionare l’opzione Restrizioni contenuti e privacy e spostare su ON l’interruttore Restrizioni contenuti e privacy in seguito proposto.
A questo punto, immetti il PIN impostato per la funzione Tempo di utilizzo di cui ti ho parlato nel capitolo a inizio guida (se non l’hai già configurata, puoi farlo seguendo le istruzioni apposite fornite nelle righe precedenti), fai tap sulla dicitura Acquisti su iTunes e App Store, su quella Acquisti in-app e scegli l’opzione Non consentire.
In caso di ripensamenti, ti basta impostare nuovamente l’opzione Consenti nella schermata di cui sopra, oppure puoi deselezionare l’opzione Restrizioni contenuti e privacy in generale nella schermata visibile dopo aver selezionato le voci Tempo di utilizzo e Restrizioni contenuti e privacy nelle Impostazioni di iOS.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.