Come bloccare le celle su Excel
Stai lavorando su una cartella di lavoro di Excel e hai la necessità di bloccare la visualizzazione delle celle durante lo scorrimento del foglio? Vuoi fare in modo la cella indicata in una formula venga bloccata? Vuoi semplicemente impedire la modifica delle celle con una password? Se queste sono le domande che ti stai ponendo, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto.
Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come bloccare le celle su Excel sia che tu debba farlo per bloccarle durante lo scorrimento del documento, sia per proteggerle da modifiche indesiderate. Inoltre, ti spiegherò anche come bloccare i riferimenti di cella presenti nelle formule.
Come dici? È proprio ciò che stavi cercando? Allora che cosa stai aspettando? Inizia immediatamente con la lettura di questa mia guida! Tutto ciò che devi fare è metterti comodo e prestare la massima attenzione a tutti i suggerimenti che ti fornirò. Detto ciò, a me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!
Indice
- Come bloccare le celle su Excel con password
- Come bloccare le celle su Excel per non modificarle
- Come bloccare determinate celle su Excel
- Come bloccare le celle in Excel scorrimento
- Come bloccare celle su Excel nelle formule
- Come bloccare celle Excel stampa
Come bloccare le celle su Excel con password
Se devi condividere un documento Excel e vuoi proteggerne il contenuto in modo che non possa essere modificato o non siano leggibili le formule contenute in esse, quello che devi fare è proteggere il documento con una password. Ti avviso, però, che questa procedura è possibile soltanto sul client desktop di Microsoft Excel e su Excel Online e non potrai, pertanto, agire dall'app per smartphone e tablet.
Microsoft Excel (Windows/macOS)
Dopo aver avviato Excel sul tuo PC, per creare una cartella di lavoro Excel protetta, quello che devi fare è, innanzitutto, individuare le celle che vuoi bloccare. Di default, infatti, tutte le celle sono impostate per essere automaticamente bloccate non appena viene impostata una password.
Pertanto, se ti va bene che l'intero foglio sia bloccato, non devi fare nulla in merito. Se vuoi comunque verificare che sia tutto in regola, fai clic sull'icona del triangolo presente tra la colonna A e la riga 1 per evidenziare l'intero foglio. Fatto ciò, fai clic destro sull'area evidenziata e scegli la voce Formato celle dal menu contestuale.
A questo punto, nella schermata che ti viene mostrata, raggiungi la scheda Protezione e attiva la casella Bloccata nel caso non lo fosse, premendo poi sul tasto OK. Dopodiché metti un segno di spunta anche sulla casella Nascosta, per non consentire di visualizzare la formula al suo interno ma soltanto il risultato che viene generato.
Adesso, vai sulla scheda Revisione, fai clic sull'icona Proteggi foglio e, nel riquadro che ti viene mostrato, immetti la password. Assicurati poi che ci sia un segno di spunta sulla casella Proteggi foglio di lavoro e contenuti delle celle bloccate. Non ti resta che premere il tasto OK e immettere nuovamente la password precedentemente indicata, per confermare l'operazione.
Se vuoi saperne di più su come proteggere le celle di una cartella di lavoro di Excel, puoi consultare quanto ti ho illustrato nel dettaglio nella mia guida su come proteggere le celle in Excel.
Excel Online
Anche sulla versione Web di Excel è possibile creare un documento bloccando le celle con una password. Per effettuare questa semplice operazione, raggiungi la pagina di Excel Online ed esegui l'accesso col tuo account Microsoft (se necessario). Fatto ciò, importa il documento Excel tramite il tasto Carica in alto a destra oppure apri un file di calcolo presente su OneDrive.
Dopo aver aperto il documento Excel, spostati sulla scheda Revisione in alto e seleziona le voci Protezione > Gestisci protezione. Tramite la barra laterale che ti viene mostrata, sposta su ON la levetta a fianco della dicitura Proteggi foglio e poi espandi la sezione Password di protezione foglio, immettendo una password a tua scelta nelle caselle adibite allo scopo. Fai dunque clic sul tasto Salva per confermare. Tieni presente che tramite la scheda Opzioni puoi scegliere se consentire alcune operazioni sul foglio, come la selezione delle celle bloccate.
Tutte le modifiche saranno apportate immediatamente. Tieni presente che condividendo il foglio con altri utenti tramite l'apposita funzionalità di condivisione, il foglio rimarrà protetto esattamente con le regole da te impostate. Se scarichi sul tuo PC una copia del documento (alle voci File > Crea una copia > Scarica una copia), tutte le celle rimarranno bloccate e protette da una password ma non verranno acquisite le eventuali eccezioni impostate sul foglio.
Come bloccare le celle su Excel per non modificarle
La procedura che ti ho indicato nel capitolo precedente sono un'ottima soluzione per bloccare scrittura su celle Excel. Hai anche un'alternativa per riuscire in questo tuo intento, ovvero impostare il documento in sola lettura.
Tramite il software desktop di Excel, dopo aver aperto il documento, fai clic sulle voci File > Informazioni > Proteggi cartella di lavoro > Apri sempre in sola lettura. Su Mac, raggiungi semplicemente le voci File > Apri sempre in sola lettura. Torna poi al documento e seleziona le voci File > Salva per salvare la modifica.
Lo stesso risultato può essere ottenuto su Excel Online o l'app Excel per Android e iOS/iPadOS utilizzando la funzionalità di condivisione. Raggiungi dunque la piattaforma Excel Online, apri il documento di calcolo e premi sulle voci Condividi > Condividi in alto a destra.
Nella schermata che ti viene mostrata, aggiungi gli indirizzi degli utenti con i quali vuoi condividere il file e premi sull'icona della matita in alto. Nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona l'opzione Può visualizzare, in modo da non consentire modifiche.
Non ti resta che premere sul tasto Invia per condividere il foglio oppure premi sul tasto Copia collegamento, per copiare il link di condivisione nella clipboard del tuo PC e incollarlo su un'e-mail o un servizio di messaggistica istantanea.
Tramite l'app Excel l'operazione è esattamente uguale: dopo aver premuto sull'icona di condivisione in alto, scegli Visualizzazione consentita per limitare il potere di modifica e premi poi sul tasto Continua per ottenere il link di condivisione, che puoi inviare tramite una delle app suggerite.
Come bloccare determinate celle su Excel
Fin adesso hai visto come bloccare un documento Excel per la modifica, ma cosa dovresti fare se volessi sapere come bloccare alcune celle su Excel? In questo caso, nulla di difficile, te lo spiego immediatamente.
Sul software desktop di Excel, quello che devi fare è esattamente ciò che ti ho già illustrato in questo capitolo. Dopo aver aperto il documento, fai clic sull'icona del triangolo tra la colonna A e la riga 1 e fai clic destro sull'area evidenziata. Scegli la voce Formato celle dal menu contestuale e, nella schermata che visualizzi, raggiungi la scheda Protezione e disattiva la casella Bloccata, confermando poi l'operazione tramite il tasto OK.
Adesso, evidenziare le celle che vuoi sbloccare: se vuoi bloccare singole celle su Excel fai clic su di esse mentre tieni premuto il tasto Ctrl su Windows o cmd su Mac. Fatto ciò, non ti resta che fare clic destro sulle celle in questione, seleziona l'opzione Formato celle dal riquadro che ti viene mostrato e togli il segno di spunta dalla casella Bloccata della scheda Protezione. Premi poi il tasto OK per confermare.
Anche su Excel Online puoi bloccare celle Excel tranne alcune, effettuando le stesse procedure che ti ho descritto in questo capitolo. Dopo che hai aperto il pannello laterale Gestisci protezione, imposta tutti i parametri che ti ho descritto nel capitolo precedente e, nella sezione Intervalli sbloccati, premi sul tasto Aggiungi intervallo.
A questo punto, evidenzia le celle aiutandoti tramite la casella Intervallo di celle e premi il tasto Salva per memorizzare l'intervallo da non bloccare. Più semplice di così, dico bene?
Come bloccare le celle in Excel scorrimento
Lavorando su Excel con una grande quantità di dati, spesso è necessario che alcune celle, come quelle relative all'intestazione delle colonne, siano bloccate durante lo scorrimento, così da evitare di volta in volta di tornare all'inizio del foglio per capire ogni colonna a cosa faccia riferimento.
Per bloccare le celle in Excel durante lo scorrimento, procedi in questo modo a prescindere dalla piattaforma su cui tu stia utilizzando Excel. Dopo aver aperto il documento, raggiungi la scheda Visualizza e premi sul tasto Blocca riquadri, in modo da visualizzare le opzioni disponibili.
Selezionando la voce Blocca riga superiore, verrà bloccata la prima riga del foglio, mentre scegliendo Blocca prima colonna, manterrai la visualizzazione bloccata della prima colonna del foglio. L'opzione Blocca riquadri, invece, consente di bloccare più righe o più colonne, a differenza delle altre due opzioni di cui ti ho parlato, che si limitano soltanto alla prima riga/colonna del foglio.
Per utilizzare quest'ultima funzionalità, seleziona la riga o la colonna successiva all'intervallo che vuoi bloccare e premi sull'opzione Blocca riquadri, per confermare il blocco della visualizzazione. Per chiarirti meglio, se vuoi bloccare l'intervallo di righe A1:A3, devi selezionare l'intera riga A4 e poi fare clic sull'opzione Blocca riquadri.
Come bloccare celle su Excel nelle formule
Quando componi una formula su Excel, nella quasi totalità dei casi utilizzi i riferimenti di celle per acquisire automaticamente i dati già presenti nel foglio. Se la formula deve essere ripetuta più volte, l'operazione che sicuramente metti in pratica è quella di trascinare la cella che la contiene in quelle sottostanti o adiacenti.
Eseguendo questa procedura, però, ciò che accade è che il riferimento delle righe o delle colonne di una cella viene traslato. Sebbene in alcuni casi questa conseguenza possa essere utile, in altri invece si corre il rischio di creare degli errori nel calcolo delle formule, specialmente per quelle che si ripetono ma presentono dei valori statici prelevati da una sola cella o da uno specifico intervallo.
Per risolvere questo inconveniente, è necessario bloccare le celle nelle formule, in modo che i loro riferimenti non possano in alcun modo essere traslati. Come? Tutto quello che devi fare è bloccare celle Excel con $, cioè il simbolo del dollaro, da utilizzare all'interno del riferimento di cella. Vediamo nel dettaglio come fare.
Prendiamo come esempio la cella C2, all'interno della quale si è digitata la semplice formula =POTENZA(B2:A2) (per calcolare la potenza di un valore pari a A2 sul numero presente in B2).
Nella colonna B hai dunque una serie di valori su cui calcolare la potenza e nella colonna C hai necessità di ripetere la formula tante volte quanti sono i valori in B. Eseguendo il trascinamento della formula verso il basso, la cella B2 contenuta nella formula verrebbe sostituita con B3, poi con B4 e così via, in modo che il riferimento di cella segua i valori presenti nella tabella della colonna B. Per quanto riguarda A2, invece, il trascinamento causerebbe la trasformazione del riferimento di cella in A3 e progressivi, con il conseguente errore nella formula in quanto il valore è presente solo in A2.
Per riuscire a bloccare le celle su Excel col dollaro, devi semplicemente trasformare la cella A2 in $A$2, anteponendo appunto il simbolo $ sia sul riferimento di colonna che su quello della riga.
Devi sapere che puoi anche bloccare le celle su Excel con F4. Per riuscirci, modifica la formula, posiziona il puntatore di digitazione sulla cella e premi il tasto F4 ripetutamente, finché ne avviene il completo blocco, come ti ho indicato. Una volta che la cella verrà bloccata, qualsiasi trascinamento orizzontale o verticale lascerà invariato il riferimento della cella nelle successive formule.
Un altro caso che può verificarsi è quello in cui tu abbia la necessità di bloccare il riferimento della sola colonna o della riga di una cella. In questo caso, la procedura da seguire è simile a quella che ti ho mostrato nei paragrafi precedenti: apponi il simbolo $ sul riferimento della colonna (es. $A2) oppure su quello della riga (es. A$2) per bloccare rispettivamente la colonna o la riga di una cella all'interno della formula.
Le conseguenze di quanto ti ho illustrato sono le seguenti: nel caso in cui avessi bloccato la colonna (es $A2), in caso di trascinamento orizzontale della formula rimarrà il riferimento sulla colonna A, ma trascinando la formula verticalmente il riferimento di riga cambierà (es $A3, $A4 ecc.). Se hai bloccato la riga (es. A$2), in caso di trascinamento verticale della formula rimarrà il riferimento sulla riga 1, ma trascinando la formula orizzontalmente il riferimento di colonna cambierà (es B$3, C$4 ecc.).
Come bloccare celle Excel stampa
Tramite il software desktop di Excel ed Excel Online, puoi bloccare un'area del documento in modo che sia soltanto quella a essere stampata, ignorando tutte le altre celle, anche se dovessero contenere dei dati.
Per riuscirci, evidenzia l'intervallo di celle per cui può essere effettuata la stampa e raggiungi la scheda Layout di pagina in alto. Premi sul tasto Area di stampa e poi fai clic sulla voce Imposta area di stampa.
Adesso, procedendo con la stampa del documento, verrà stampata solo l'area che hai impostato, ignorando tutte le altre celle del foglio. Comodo, vero?

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.