Come bloccare pagamenti automatici
Verificando la lista dei movimenti del tuo conto, ti sei reso conto che sono presenti degli addebiti periodici che vorresti bloccare, in quanto relativi a servizi dei quali non intendi più usufruire, o che disconosci. Beh, nel primo caso ti suggerisco vivamente di provare ad annullare la rispettiva sottoscrizione avvalendoti in prima battuta delle risorse della piattaforma di riferimento che lo eroga, o di quella utilizzata come tramite: se, ad esempio, l'hai attivato mediante il metodo di pagamento del tuo device, puoi dare un'occhiata a questa guida dedicata a come annullare abbonamento app per capire la relativa procedura da seguire.
Ad ogni modo, qualunque siano le tue esigenze, posso sicuramente aiutarti io a capire come bloccare pagamenti automatici sulla tua carta di credito/debito o sul tuo conto, agendo quindi mediante le apposite funzioni di sicurezza finanziaria previste da alcune delle principali piattaforme della categoria (come PayPal) o dai sistemi digitali di vari importanti istituti di credito.
Come dici? É esattamente quello che ti occorre, e non vedi l'ora di porre rimedio alla situazione? Allora direi di mettere sùbito da parte le chiacchiere e passare ai fatti. Ti auguro buona lettura e, naturalmente, di risolvere al più presto qualunque dubbio legato al controllo delle tue spese.
Indice
- Come bloccare pagamenti automatici PayPal
- Come bloccare pagamenti automatici Postepay
- Come bloccare pagamenti automatici Mooney
- Come bloccare pagamenti automatici Nexi
- Come bloccare pagamenti automatici Intesa Sanpaolo
- Come bloccare pagamenti automatici UniCredit
Come bloccare pagamenti automatici PayPal
Cominciamo sùbito a vedere come bloccare pagamenti automatici PayPal, utilizzando dunque le funzioni presenti nell'app o nel sito della celebre piattaforma di pagamento digitale, messe a disposizione proprio per semplificare l'annullamento di eventuali addebiti periodici che non è stato possibile gestire in altro modo.
Se per l'occorrenza vuoi utilizzare il tuo dispositivo mobile, puoi avvalerti dell'app PayPal per dispositivi Android o iOS. Dopo averla avviata e aver eseguito il login con il tuo account, recati nella sezione Wallet con un tap sulla relativa voce, situata in basso a destra nel menu principale.
Ora, tocca la funzione Pagamenti automatici che trovi in fondo alla nuova schermata apertasi, dopodiché individua nell'elenco delle transazioni il servizio che intendi annullare.
Per concludere, scorri il dettaglio della transazione in questione verso il basso e premi sul pulsante Annulla abbonamento ivi presente (o Rimuovi PayPal come metodo di pagamento se utilizzi la versione per iPhone), quindi conferma l'intenzione con un tap sul bottone Rimuovi. Tieni conto, però, che eventuali transazioni in sospeso verranno comunque completate.
Se sei interessato a capire come bloccare pagamenti automatici su PayPal dal Web, invece, per iniziare collegati alla pagina principale del sito del servizio e accedi con il tuo account premendo l'apposito pulsante situato in alto a destra, inserendo a seguire le relative credenziali.
Successivamente, premi il bottone Il tuo conto PayPal ivi presente, dopodiché fai clic sul simbolo dell'ingranaggio che trovi in alto a destra e seleziona la scheda Pagamenti. Ora, scorri la pagina verso il basso e premi la funzione Pagamenti automatici.
Arrivato a questo punto, non ti resta che individuare il servizio che sta applicando il pagamento automatico da bloccare nel pannello di sinistra, cliccare sulla relativa icona per espandere il riquadro contenente i dettagli dell'ultima operazione, e premere sul bottone Annulla collocato in corrispondenza della voce Stato.
Ti basterà, infine, confermare l'intenzione con un clic sul pulsante Annulla i pagamenti automatici per portare a termine l'operazione.
Per approfondimenti, leggi il mio tutorial su come bloccare pagamenti PayPal.
Come bloccare pagamenti automatici Postepay
Se vuoi sapere come bloccare pagamenti automatici su Postepay, devo purtroppo informarti che né le varie app di Poste Italiane messe a disposizione dall'operatore per la gestione della carta in questione, né il suo sito ufficiale, prevedono funzionalità di questo tipo.
Ti consiglio, dunque, di recarti nell'area personale del servizio che produce gli addebiti ricorrenti indesiderati (dal Web o mediante l'app di riferimento dello stesso) per effettuarne la disattivazione. Con una semplice ricerca su Google (o su qualsiasi motore di ricerca di tuo gradimento) potrai trovare istruzioni precise sulla procedura corretta da seguire.
L'unica eccezione riguarda la versione Postepay Evolution della carta, la quale è collegata a un codice IBAN che permette di gestire la domiciliazione degli addebiti SEPA, come quelli relativi alle utenze di luce e gas. Considera, però, che il mandato può essere revocato solo se il creditore ha aderito al servizio opzionale SEDA (Single Euro Payments Area Direct Debit).
In tal caso, infatti, puoi utilizzare ad esempio l'app Postepay per dispositivi Android e iOS/iPadOS: dopo aver eseguito l'accesso con il tuo account di Poste Italiane, devi semplicemente pigiare sulla voce Domiciliazioni (la trovi nella schermata Home, all'interno del menu Operazioni veloci, scorrendolo da destra verso sinistra), e sfiorare il nome del fatturatore in questione. Se hai più contratti con lo stesso, fai attenzione a individuare quello corretto, verificando che l'identificativo del mandato corrisponda.
Ti basterà poi pigiare il pulsante Revoca mandato posto in fondo alla schermata di dettaglio e confermare l'operazione con un tap sull'apposito pulsante nella notifica che segue per avviare la procedura di annullamento.
Se vuoi sapere come bloccare pagamenti automatici Postepay Evolution da sito, invece, per cominciare collegati alla pagina principale del servizio e fai clic sulla voce Area personale situata in alto a destra, quindi esegui l'accesso con il tuo account di Poste Italiane.
Clicca a seguire sul simbolo della freccia situata nel riquadro Postepay, all'interno della sezione I tuoi prodotti, e seleziona al passaggio successivo la voce Domiciliazioni nel riquadro delle Operazioni veloci (è presente solo se disponi di una carta con IBAN). Ove richiesto, esegui l'accesso con il secondo fattore di autenticazione (ad esempio tramite app Postepay o mediante il codice inviato via SMS).
Per concludere, individua l'addebito ricorrente da eliminare, quindi fai clic sul corrispondente simbolo della freccia che punta verso il basso per espandere la voce, e premi il bottone Revoca mandato ora visibile sulla destra, confermando l'operazione al passaggio successivo.
Come bloccare pagamenti automatici Mooney
Se ti interessa scoprire come bloccare pagamenti automatici Mooney, relativi quindi ai mandati di eventuali domiciliazioni collegate alla tua carta Mooney con IBAN associato, puoi facilmente utilizzare l'app di riferimento del servizio, compatibile con Android e iOS/iPadOS, per individuare i dettagli delle transazioni in questione.
Una volta avviata, dopo aver eseguito l'accesso non devi fare altro che sfiorare la voce Carte e conti situata in basso nel menu principale e selezionare poi la carta di tuo interesse, premendo a seguire il pulsante Domiciliazioni che trovi nella schermata di dettaglio del prodotto.
Individua, quindi, il creditore nell'elenco che ti viene mostrato per verificare le informazioni relative al mandato per l'addebito SEPA, e utilizza la funzione ivi presente per bloccarlo. Se, però, devi revocare un mandato attivo, oppure richiedere il rifiuto o il rimborso di uno specifico addebito, ti consiglio di contattare l'assistenza Mooney al numero 800.005.005, fornendo all'operatore tutti i riferimenti dell'operazione.
Come bloccare pagamenti automatici Nexi
Se stai cercando di reperire informazioni su come bloccare pagamenti automatici Nexi, devo purtroppo informarti che non è prevista una funzione ad hoc nell'app o nel sito della piattaforma in questione.
Il consiglio, dunque, rimane quello di rivolgerti al gestore del servizio che produce addebiti periodici indesiderati e provvedere alla sua disattivazione, o alla revoca del rispettivo mandato in caso di domiciliazione.
Per qualsiasi dubbio su eventuali transazioni che non riconosci, ti consiglio di parlare con un operatore Nexi, il quale ti aiuterà sicuramente a trovare tutte le risposte di cui necessiti. Leggi pure la guida dedicata che ti ho appena linkato per scoprire i canali di contatto previsti dal servizio.
Come bloccare pagamenti automatici Intesa Sanpaolo
Anche le varie risorse per la gestione finanziaria del conto messe a disposizione da Intesa Sanpaolo, uno dei principali gruppi bancari italiani, permettono di controllare i mandati per gli addebiti SEPA autorizzati ed eventualmente revocarli.
Se, ad esempio, sei alla ricerca di informazioni su come bloccare pagamenti automatici Intesa Sanpaolo da Web, sarai lieto di sapere che puoi farlo collegandoti al sito ufficiale dell'istituto di credito, ed eseguendo l'accesso ai servizi di banking online mediante l'apposita funzione situata in alto a destra.
Una volta completato il login, devi solo cliccare sulla voce Domiciliazione utenze e premere la scheda Domiciliazioni con addebito diretto per visualizzare tutti i mandati attivi.
Qui ti sarà possibile avvalerti della funzione di blocco domiciliazione con addebito diretto relativa al creditore che intendi revocare per procedere al suo annullamento. In caso di errore, ti sarà comunque possibile eseguirne a sua volta lo sblocco e consentire così nuovamente i pagamenti in entrata.
L'operazione è fattibile anche dall'app Intesa Sanpaolo Mobile per dispositivi Android e iOS, eseguendo l'accesso con O-Key Smart e agendo dall'apposita voce presente nel menu Operazioni, in una maniera sostanzialmente identica a quella esposta poc'anzi nei paragrafi dedicati alle funzioni Web.
Come bloccare pagamenti automatici UniCredit
Se sei titolare di un conto UniCredit, e vuoi quindi scoprire come bloccare i pagamenti automatici collegati a quest'ultimo revocando il mandato per l'addebito SEPA a suo tempo autorizzato, sarai lieto di sapere che puoi procedere sia dal Web, accedendo alla tua area clienti, sia dall'app Mobile Banking UniCredit per dispositivi Android e iOS. In entrambi i casi, l'operazione può essere compiuta dalla sezione dedicata ai pagamenti, utilizzando la funzione Domiciliazione.
Qualora dovessi riscontrare difficoltà nell'eseguirla, o avessi bisogno di maggiori delucidazioni su specifici addebiti ricorrenti, in tal caso di consiglio di parlare con un operatore UniCredit utilizzando una delle modalità di contatto previste dall'istituto bancario in questione.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.