Come bloccare SIM TIM
Non riesci più a trovare il tuo telefono e, temendo di averlo perso, ti è stato consigliato di richiedere il blocco immediato della SIM TIM contenuta al suo interno. Non avendo la minima idea di come rendere inutilizzabile la tua linea e, soprattutto, quali sono le conseguenze del blocco, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni a tal riguardo, finendo dritto su questa mia guida.
Se le cose stanno come le ho appena descritte, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con questo tutorial, infatti, ti mostrerò come bloccare SIM TIM fornendoti tutte le indicazioni necessarie. Oltre alla procedura dettagliata per richiedere il blocco di una scheda smarrita o rubata, comprese le istruzioni per sbloccarla in caso di ritrovamento, troverai anche le indicazioni per richiedere il blocco del telefono.
Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, riuscirai a bloccare la tua SIM TIM senza troppe difficoltà. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come bloccare SIM TIM smarrita o rubata
- Come bloccare SIM TIM Business
- Come bloccare il telefono
- Come sbloccare SIM TIM
Come bloccare SIM TIM smarrita o rubata
Tutto quello che occorre fare per bloccare SIM TIM in caso di furto o smarrimento è contattare il servizio clienti TIM e fare richiesta di blocco a un operatore. Così facendo, la linea associata alla SIM verrà tempestivamente resa inutilizzabile, bloccando immediatamente il traffico in uscita. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Bloccare SIM TIM telefonicamente
L’unica soluzione disponibile per bloccare una SIM TIM smarrita o rubata è contattare il servizio clienti del celebre operatore telefonico italiano. Ti sarà utile sapere che puoi farlo da un qualsiasi altro telefono, sia fisso che mobile, e la chiamata è sempre gratuita da rete TIM. Per quanto riguarda il blocco di una SIM, il servizio di assistenza è sempre attivo.
Per procedere, prendi dunque il tuo telefono, componi il numero 119 (per chiamate dall’estero il numero da comporre è (+39)33.99.119) e avvia la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, se stai chiamando da un altro operatore, premi il tasto 1 per confermare di essere cliente TIM.
Fatto ciò, quando richiesto, inserisci il numero TIM per il quale stai richiedendo assistenza seguito dal tasto # e, poi, premi 1 per confermare di aver inserito correttamente il numero o 2 per inserirlo nuovamente. Premi, poi, il tasto 4 per accedere alla sezione dedicata al blocco di una SIM e inserisci nuovamente il numero di telefono associato alla SIM che desideri bloccare seguito dal tasto #: premi, poi, 1 se il numero è corretto e automaticamente la tua chiamata verrà trasferita a un operatore in carne e ossa al quale potrai richiedere il blocco della SIM.
Se, invece, chiami da linea TIM, premi 2 per due volte (la seconda per confermare di volere supporto per le linee mobili).
Ti suggerisco, in ogni caso, di seguire attentamente le indicazioni della voce guida poiché la combinazione di tasti da premere per parlare con un operatore TIM è spesso soggetta a variazioni.
Tieni presente che l’addetto TIM che prenderà in carico la tua chiamata, ti porrà alcune domande per accertarsi che sia tu l’effettivo proprietario della scheda da bloccare e, una volta ottenute le risposte necessarie, provvederà a mettere in atto la procedura di blocco immediato della SIM.
Ti sarà utile sapere che se dovessi ritrovare la scheda puoi sbloccare la SIM TIM in qualsiasi momento a patto di non averne già richiesta e attivata una sostitutiva. A tal proposito, ti informo che dopo il blocco della scheda, puoi cambiare SIM richiedendone una sostitutiva (mantenendo il tuo numero di telefono) recandoti di persona presso un negozio TIM. Maggiori info qui.
Bloccare SIM TIM online
Se la tua intenzione è bloccare SIM TIM online e, in particolare, vuoi sapere se è possibile bloccare SIM TIM da app, mi dispiace dirti che la risposta è negativa.
Infatti, seppur accedendo alla tua area MyTIM da computer e selezionando le voci Linea e Gestisci sia disponibile l’opzione Blocco SIM, cliccando sul pulsante in questione e premendo sulla voce Procedi verrai reindirizzato a una pagina del sito di TIM dedicata alle domande frequenti relative al furto o smarrimento della SIM, senza però alcuna possibilità di bloccare la scheda online.
Tramite l’app MyTIM per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, invece, accedendo alla sezione Linea e selezionando la scheda Gestisci non è disponibile alcuna opzione per bloccare la SIM in autonomia.
Come bloccare SIM TIM Business
Per bloccare SIM TIM Business, a differenza di una “normale” scheda, sono disponibili diverse soluzioni.
Se intendi richiedere il blocco della SIM a un operatore in carne e ossa, puoi chiamare il numero 191 e, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, digitare il numero di telefono per il quale stai richiedendo assistenza. Fatto ciò, segui attentamente le indicazioni della voce registrata e premi sulla combinazione di tasti suggerita per accedere alla sezione dedicata al blocco della SIM.
Se, invece, preferisci procedere in autonomia, collegati al sito ufficiale di TIM Business, seleziona l’opzione Area clienti e accedi con le credenziali associate al tuo account. Fatto ciò, clicca sull’opzione Linee e Servizi collocata nella barra laterale a sinistra, accedi alla sezione Linee mobile, premi sull’icona dei tre puntini relativa al numero di telefono da bloccare e seleziona l’opzione Blocca SIM.
Se hai la possibilità di usare l’app TIM Business (Android/iOS/iPadOS) da un altro telefono, per prima cosa accedi al tuo account, premi sulla voce Linea collocata nel menu in basso e, dopo aver selezionato la linea di tuo interesse, premi sulle opzioni Fai da te e Blocca SIM.
In alternativa, puoi richiedere il blocco della SIM direttamente ad Angie, l’operatore virtuale di TIM. In tal caso, tutto quello che devi fare è cliccare sull’icona di Angie, in basso a destra, se stai procedendo da computer o premere sulla voce Assistenza se stai usando l’app TIM Business. In entrambi i casi, digita il messaggio “Blocco SIM” nel campo apposito e segui le indicazioni fornite dall’assistente virtuale.
Dopo aver effettuato il blocco della SIM, è necessario anche presentare denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza competente e, successivamente, trasmetterne una copia entro 10 giorni a TIM, specificando di aver già provveduto al blocco della SIM. La comunicazione può avvenire tramite email inviandola all’indirizzo tim191@telecomitalia.it o tramite PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it.
Ti segnalo che la denuncia è necessaria anche per richiedere il blocco del telefono e per ottenere una SIM sostitutiva. Maggiori info qui.
Come bloccare il telefono
Se oltre alla SIM desideri anche bloccare il telefono nel quale la scheda è contenuta, anche in questo caso è necessario rivolgersi a TIM affinché il telefono non sia più utilizzabile sulla rete degli operatori mobili nazionali.
Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina Moduli del sito di TIM, individuare la sezione Clienti ricaricabili o Clienti in abbonamento, a seconda della tipologia di linea attiva, e cliccare sul pulsante Scarica relativo al modulo Richiesta di blocco e sblocco IMEI per apparati rubati o smarriti.
Una volta compilato (è necessario specificare anche il codice IMEI) e firmato il modulo in questione, puoi inviarlo tramite email, insieme alla copia di un tuo documento di riconoscimento, all’indirizzo documenti119@telecomitalia.it.
La procedura è pressoché identica anche nel caso di richiesta di sblocco del telefono in caso di ritrovamento: infatti, è sufficiente scaricare lo stesso modulo, selezionando questa volta l’opzione Ritrovamento contenuta al suo interno, e inviarlo allo stesso indirizzo email indicato in precedenza.
Come sbloccare SIM TIM
Nel caso di ritrovamento di una SIM bloccata, se non ne hai già richiesta e attivata una sostitutiva, devi sapere che puoi richiederne lo sblocco in qualsiasi momento.
Anche in questo caso, tutto quello che devi fare è chiamare il 119 e premere la combinazione di tasti suggerita per accedere alla sezione dedicata al blocco SIM e contattare un operatore TIM, così come ti ho spiegato in precedenza per bloccare SIM TIM telefonicamente.
Ovviamente, questa volta dovrai specificare di aver ritrovato la SIM e richiederne lo sblocco. L’operatore, dopo le opportune verifiche sulla titolarità del numero, provvederà alla riattivazione immediata della SIM.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.