Come bloccare SIM Vodafone
Hai smarrito una SIM Vodafone e non sai come ottenerne un'altra con lo stesso numero e, possibilmente, con lo stesso credito della vecchia scheda? Tranquillo, ti aiuto io, con questa mia guida dedicata proprio a come bloccare SIM Vodafone. Innanzitutto, dunque, devi richiedere il blocco della tua precedente SIM: in questo modo, la metterai “fuori uso” e potrai rientrare in possesso del suo numero.
Successivamente, dovrai preparare tutta la documentazione da portare in un punto vendita dell'operatore e solo allora potrai richiedere la tua nuova scheda: si tratta di una procedura molto semplice, ma bisogna rispettare alcuni tempi tecnici e, soprattutto, bisogna stare attenti a compiere correttamente tutti i passaggi.
Oltre alla SIM hai smarrito il tuo smartphone? Allora, dopo aver agito sulla scheda, devi richiedere anche il blocco del codice IMEI del cellulare. Per maggiori informazioni, continua a leggere: trovi tutte le istruzioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.
Indice
- Informazioni preliminari
- Come bloccare SIM Vodafone rubata o smarrita
- Come bloccare SIM Vodafone dall'estero
- Come bloccare SIM Vodafone business
- Come richiedere SIM Vodafone sostitutiva e blocco dello smartphone
- In caso di dubbi o problemi
Informazioni preliminari
Prima di addentrarci nel vivo del tutorial, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari riguardo la possibilità di bloccare SIM Vodafone e, più in generale, una scheda di qualsiasi gestore telefonico.
Innanzitutto, tieni presente che bloccare una scheda si rivela un'operazione di fondamentale importanza quando questa viene smarrita o rubata, al fine di evitare che soggetti terzi possano sfruttarla illecitamente per telefonare, inviare SMS e navigare in Rete con la connessione dati.
Come ti dicevo a inizio articolo, se unitamente alla SIM è stato perso o rubato anche lo smartphone, è altresì consigliabile richiedere il blocco del cellulare. Per farlo, però, occorre sporgere denuncia di furto o smarrimento presso le autorità di pubblica sicurezza.
Inoltre, ci tengo a sottolineare che la denuncia è necessaria anche in caso di furto o smarrimento solo della SIM, poiché è necessaria per la sua eventuale sostituzione e anche per la portabilità del numero verso un altro operatore, pratica di cui ti ho parlato in maniera dettagliata nella mia guida su come cambiare gestore telefonico.
Altra cosa di cui occorre tenere conto è che, per fare in modo che il blocco dello smartphone vada effettivamente a buon fine, bisogna disporre del relativo codice IMEI (noto anche come "codice seriale). Se non sai di che cosa si tratta, ti comunico che l'IMEI non è altro che una sequenza di 15 cifre che permette di identificare in modo univoco ciascun dispositivo prodotto su scala mondiale. Per ulteriori dettagli e per scoprire come poterlo recuperare, consulta la mia guida su come risalire al codice IMEI.
Come bloccare SIM Vodafone rubata o smarrita
Fatte le precisazioni di cui sopra, passiamo all'azione e andiamo a scoprire cosa occorre fare, esattamente, per bloccare SIM Vodafone rubata o smarrita. La procedura va svolta telefonicamente, mettendosi in contatto con la sezione del servizio clienti del gestore adibita allo scopo in questione.
Per cui, il primo passo che devi compiere è prendere lo smartphone, sbloccarlo (se necessario), accedere alla schermata home e/o a quella in cui trovi raggruppate le icone di tutte le applicazioni e fare tap sull'app Telefono (quella con la cornetta telefonica).
Successivamente, accedi al tastierino numerico e componi su di esso il numero 190 (se stai chiamando da rete Vodafone) o il numero 800 100 195 (se stai chiamando da rete fissa o da rete mobile di altro gestore), dunque schiaccia il tasto per inoltrare la chiamata. Entrambe le numerazioni sono gratuite e, per quel che concerne il blocco della SIM, sempre attive.
A chiamata avviata, ascolta le informazioni della voce registrata di Tobi (l'assistente virtuale di Vodafone) e quando ti viene chiesto per quale tipologia di linea necessiti di supporto pronuncia “linea mobile”, dopodiché quanto ti viene domandando se desideri assistenza per il numero dal quale stai chiamando rispondi “no” (in quanto, date le circostanze, stai presumibilmente telefonando da un numero diverso da quello della SIM da bloccare) e indica la numerazione di tuo interesse.
Fatto ciò, quando la voce registrata ti chiede per cosa hai bisogno d'assistenza, pronuncia la frase “parlare con operatore per blocco SIM” e attendi che ti venga passato un consulente “umano”, quindi spiega ad esso la tua necessità e la tua richiesta verrà subito accolta.
Tieni presente che le frasi da pronunciare e le eventuali combinazioni di tasti da premere per parlare con il servizio clienti di Vodafone (e non solo) sono soggette a frequenti variazioni. In virtù di ciò, mie istruzioni a parte, ti consiglio caldamente di seguire sempre in maniera attenta le indicazioni della voce registrata, al fine di evitare inutili perdite di tempo.
Quando riceverai risposta da parte di un operatore “umano” Vodafone, esponi a quest'ultimo quanto accaduto e spiega che desideri bloccare la tua SIM. In seguito, dovrai fornire all'incaricato tutti i dati richiesti per testimoniare di essere il vero titolare della SIM e, una volta ottenute le informazioni necessarie, la procedura di blocco della scheda verrà avviata in maniera istantanea.
Come bloccare SIM Vodafone dall'estero
Ti trovi fuori dall'Italia e vorresti pertanto capire come bloccare SIM Vodafone dall'estero? Non temere, non è difficile.
In primo luogo, prendi lo smartphone, sbloccalo (se necessario), accedi alla schermata home e/o a quella in cui trovi raggruppate le icone di tutte le applicazioni e fare tap sull'app Telefono (quella con la cornetta telefonica).
A questo punto, accedi al tastierino numerico e componi il numero 190 (se stai chiamando da rete Vodafone) oppure il numero +39 349 2000190 (se stai chiamando da rete fissa o da rete mobile di altro gestore). Entrambe le numerazioni, in questo caso, sono a pagamento e sono sempre attive, per quel che concerne il blocco della SIM.
A chiamata avviata, i passaggi che devi mettere in atto sono praticamente gli stessi di quelli che ti ho descritto nel capitolo precedente, relativo al blocco della SIM Vodafone in Italia, ovvero: ascoltare la voce registrata di Tobi, specificare che necessiti di supporto per la linea mobile, indicare il numero di telefono della scheda da bloccare, chiedere di parlare con un consulente per procedere con il blocco della scheda ed esplicitare a quest'ultimo la tua richiesta, la quale verrà accolta in maniera fulminea.
Anche in questo caso, tieni presente che le frasi da pronunciare e le eventuali combinazioni di tasti da premere per contattare l'assistenza di Vodafone (così come quella degli altri gestori telefonici) sono soggette a variazioni. Di conseguenza, mie istruzioni a parte, al fine di evitare intoppi, cerca sempre di seguire con la massima attenzione le indicazioni della voce registrata.
Come bloccare SIM Vodafone business
Vediamo, adesso, come bloccare SIM Vodafone business. Le soluzioni da prendere in considerazione in questo caso sono diverse da quelle di una “normale” scheda.
Tanto per cominciare, prendi lo smartphone, sbloccalo (se necessario), accedi alla schermata home e/o a quella in cui trovi raggruppate le icone di tutte le applicazioni e fare tap sull'app Telefono (quella con la cornetta telefonica).
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, apri il tastierino numerico e componi il numero 42323 (se stai chiamando da rete Vodafone), il numero 800 227755 (se stai chiamando da rete fissa o da rete mobile di altro gestore) o il numero +39 348 2002323 (se stai chiamando dall'estero). La prima numerazione è gratuita, mentre la seconda lo è solo da rete fissa e la terza è a pagamento. Tutte sono sempre attive per quanto riguarda il blocco della SIM.
A chiamata avviata, ascolta il messaggio di benvenuto dato da Tobi e quando ti viene chiesto se necessiti di assistenza per il numero dal quale stai chiamando rispondi “no” (visto e considerato che, presumibilmente, stai telefonando da un numero diverso da quello della SIM da bloccare), dunque indica la numerazione di tuo interesse.
Successivamente, quando Tobi ti domanderà per cosa hai bisogno di supporto, pronuncia la frase “parlare con operatore per blocco SIM” e aspetta di essere messo in contatto con un operatore Vodafone “vero e proprio”, dopodiché spiega a quest'ultimo la tua esigenza e la tua richiesta verrà accolta immediatamente.
Anche per quel che concerne il versante business, tieni a mente che le frasi da pronunciare e le eventuali combinazioni di tasti da digitare per contattare l'assistenza di Vodafone (al pari di quella degli altri operatori telefonici) sono soggette a variazioni. Alla luce di ciò, mie istruzioni a parte, di consiglio di seguire sempre con la massima attenzione le indicazioni fornite dalla voce registrata.
Come richiedere SIM Vodafone sostitutiva e blocco dello smartphone
Dopo aver messo in atto il blocco della SIM, puoi procedere andando a richiedere la SIM Vodafone sostitutiva e il blocco dello smartphone, nel caso in cui tu abbia smarrito anche il telefono.
Prima di spiegarti come riuscirci, ti sarà utile sapere che, a partire dal 7 novembre 2022, tutti gli operatori hanno alcuni obblighi legati alla sostituzione della SIM e alla portabilità del numero, introdotti per prevenire la cosiddetta SIM swap, cioè la truffa per cui un'utenza cambia intestatario a insaputa dello stesso.
Questo comporta che l'intestatario della SIM fornisca un proprio documento d'identità e il codice fiscale, oltre alla denuncia di furto o smarrimento della SIM. L'operatore, invece, dovrà identificare chi effettua la richiesta e acquisirne la relativa documentazione.
In primo luogo, recati dunque dalle autorità di pubblica sicurezza, sporgi denuncia per il furto subito o per lo smarrimento e fornisci, per quel che concerne lo smartphone, anche il relativo codice IMEI: in questo modo, avrai una documentazione da abbinare alla richiesta, da fornire a Vodafone, per ottenere una nuova scheda.
Fatto ciò, se lo preferisci, puoi richiedere online il blocco del telefono, visitando questa pagina del sito del gestore, compilando i campi Username o email e Password con i dati del tuo account e premendo sul tasto Accedi per effettuare il login. Se non possiedi ancora un account, puoi crearlo selezionando la scheda Registrarti nella pagina Web del gestore, premendo sul tasto Registrati e seguendo le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica.
Ad accesso avvenuto, verifica che i dati già presenti nel modulo, in corrispondenza delle sezioni Dati cliente e Telefono usato al momento del furto/smarrimento, siano correnti, dopodiché seleziona l'opzione Desidero bloccare che trovi sotto la voce Scelgo di procedere con e spunta la casella sottostante relativa al fatto che dichiari di assumerti la responsabilità della richiesta fatta.
Successivamente, clicca sul pulsante allega per allegare la documentazione fornita dalle autorità, oppure il documento di autocertificazione per il furto e lo smarrimento della SIM che puoi reperire collegandoti a quest'altra pagina del sito Vodafone, unitamente agli altri documenti richiesti.
In seguito, verifica che nel campo E-mail ci sia il tuo indirizzo email e qualora fosse errato clicca sul collegamento Modifica il tuo indirizzo email adiacente per correggerlo e digita un recapito di telefono alternativo nel campo Telefono, in maniera tale da permettere a Vodafone di contattarti.
Per concludere, clicca sul pulsante Invia che si trova in basso a destra e la tua richiesta verrà presa in carico dal servizio clienti Vodafone. Quando la procedura di blocco dello smartphone verrà portata a termine, riceverai un'email di conferma da parte dell'operatore.
In alternativa a come ti ho appena spiegato, puoi inviare il modulo e il resto della documentazione necessaria per richiedere il blocco tramite PEC all'indirizzo servizioclienti@vodafone.pec.it, oppure via raccomandata A/R all'indirizzo Vodafone Italia S.p.A casella postale 190 10015 Ivrea (TO).
Gli utenti business, invece, possono scaricare il modulo di richiesta per il blocco del codice IMEI in caso di furto o smarrimento del telefono visitando quest'altra pagina. Una volta scaricato e compilato, il modulo va spedito, unitamente a una copia della denuncia di furto o smarrimento e a una copia fronte-retro di un documento d'identità valido, al numero di fax 800 034 651. La richiesta di blocco va effettuata entro 30 giorni dal furto o dallo smarrimento e il blocco del dispositivo verrà effettuato entro al massimo 3 giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione.
Per quanto riguarda la richiesta della SIM sostitutiva, devi, in primo luogo, recarti in un punto vendita Vodafone, portando con te un tuo documento d'identità valido, il codice fiscale e la copia della denuncia o della dichiarazione sostitutiva.
Se non sai dove si trova il punto vendita Vodafone a te più vicino, puoi scoprirlo usando l'apposita mappa disponibile sul sito Internet del gestore, digitando il tuo indirizzo nel campo in alto o acconsentendo alla richiesta del browser di individuare la tua posizione in automatico) e selezionando i vari segnaposto per ottenere le informazioni relative all'indirizzo dello store individuato.
Una volta individuato il negozio Vodafone di tuo interesse e dopo essere giusto sul posto, spiega all'addetto alle vendite la situazione, esprimi la tua necessità di ricevere una SIM sostitutiva e attieniti alle istruzioni che ti vengono fornite sul posto.
La nuova SIM che riceverai manterrà le stesse caratteristiche e condizioni di quella precedente, vale a dire: lo stesso numero di telefono, lo stesso piano telefonico e le medesime promozioni e il credito disponibile (se hai provveduto prontamente a bloccare la scheda e nessuno lo ha usato prima che ciò avvenisse). Ti ricordo, inoltre, che l'operazione è gratuita.
In caso di dubbi o problemi
Hai seguito per filo e per segno le mie indicazioni su come bloccare SIM Vodafone, ma c'è qualcosa che non ti è ancora molto chiaro? In corso d'opera sono sorti dubbi o problemi a cui non sei riuscito a far fronte da solo? Date le circostanze, il miglior consiglio che posso darti è quello di fare riferimento all'area online del sito Web del gestore dedicata al supporto.
Una volta collegatoti alla sezione in questione, non dovrai far altro che cercare tramite quest'ultima guide e approfondimenti utili per dissipare tutti i tuoi dubbi, selezionando prima la categoria di tuo interesse, poi il tema e il quesito corretto, oppure effettuando una ricerca diretta mediante il campo apposito in alto.
Per l'utenza business, invece, l'area di supporto a cui fare riferimento è quest'altra.
Valuta altresì la possibilità di contattare il servizio clienti di Vodafone, anche per ragioni diverse dal furto e dallo smarrimento della SIM e del cellulare. Puoi riuscirci non solo tramite telefono, ma anche via chat e usando i social network. Trovi spiegato tutto in maniera dettagliata nella mia guida dedicata.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.