Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare un abbonamento su Postepay

di

Ultimamente hai notato che dalla tua Postepay sparisce ogni mese una somma “fissa” e nutri il sospetto che si tratti di un qualche abbonamento che avevi sottoscritto e di cui ti eri completamente dimenticato. Vorresti sincerarti della cosa, così da andare a disattivare l'abbonamento in questione e preservare così i tuoi risparmi, ma non hai la più pallida idea di come riuscirci.

Non preoccuparti: se vuoi posso spiegarti io come bloccare un abbonamento su Postepay. Sia chiara una cosa però: non è possibile disattivare un abbonamento direttamente dall'app Postepay o dalla propria area riservata presente sul sito Web di Poste Italiane. Da qui è possibile individuare eventuali movimenti “sospetti” e sfruttarli per risalire all'abbonamento che sta erodendo il saldo presente sulla tua prepagata ma poi, per bloccare l'abbonamento, sarà necessario agire dalla piattaforma con cui l'hai effettivamente sottoscritto.

Se fin qui ti è tutto chiaro e desideri effettivamente procedere, non devi fare altro che metterti bello comodo, prenderti tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, mettere in pratica le indicazioni che sto per darti. Non mi resta che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come bloccare un abbonamento con Postepay

Passiamo al sodo e vediamo, quindi, come bloccare un abbonamento con Postepay. I passaggi da compiere sono sostanzialmente due: individuare l'eventuale abbonamento che viene pagato con la propria Postepay e poi procedere alla sua disattivazione (o all'eventuale cambio del metodo di pagamento con cui lo si paga). Trovi tutto spiegato proprio qui sotto!

Individuare l'abbonamento

Abbonamento Postepay

Per prima cosa, provvedi a individuare l'eventuale abbonamento attivo sulla tua Postepay. Puoi riuscirci controllando la lista dei movimenti, accessibile sia dal sito Web di Poste Italiane che dall'app Postepay.

Nel primo caso, provvedi a recarti sul sito di Postepay e accedi al tuo account. Dalla sezione MyPoste, fai clic sul bottone > nel box Postepay Le tue carte (nella sezione I tuoi prodotti) e, quindi, premi sul pulsante Accedi annesso al box della Postepay di cui vuoi scoprire la lista movimenti e, quindi, segui le istruzioni su schermo per portare a termine la verifica dell'identità.

Accesso movimenti Postepay

Successivamente, fai clic sulla scheda Movimenti e scorri l'elenco fino ad arrivare alla voce Scarica elenco su file. Tramite il menu seleziona formato, scegli tra PDF o Excel e clicca sul bottone Scarica elenco. Così facendo, potrai scaricare il file in formato PDF o XLSX all'interno del quale troverai tutte le transazioni effettuate con la Postepay selezionata, comprese quelle relative al presunto abbonamento sospetto.

Movimenti Postepay

La medesima operazione può essere effettuata anche da smartphone e tablet, sfruttando l'app Postepay (Android/iOS/iPadOS). Una volta scaricata e avviata, accedi all'app Postepay e, dalla scheda Home e dalla sezione Carte, scorri l'elenco delle Postepay (qualora ne avessi più di una intestata a tuo nome) eseguendo uno swipe da destra verso sinistra. Dopodiché premi sul pulsante Movimenti della carta desiderata e cerca i movimenti “sospetti” scorrendo l'elenco proposto.

Volendo puoi anche sfruttare la funzione Cerca movimenti o, ancora, puoi filtrare i movimenti visualizzati richiamando la funzione apposita per andare a filtrarli per periodo, importo o tipologia. Così facendo, potrai vedere i movimenti riconducibili all'abbonamento che intendi bloccare sulla Postepay.

Come bloccare un abbonamento su Postepay

Se desideri ulteriori delucidazioni su come scaricare la lista dei movimenti della Postepay, non ti resta che consultare la guida che ho interamente dedicato all'argomento.

Disattivare il servizio in abbonamento

Donna al computer

Una volta individuata la sottoscrizione di cui vuoi bloccare il pagamento con la tua Postepay, devi procedere alla disattivazione del servizio in abbonamento.

Purtroppo non posso guidarti step by step in questa procedura e per un motivo ben chiaro: i passaggi specifici da compiere variano sensibilmente in base al servizio da disattivare e in base alla tipologia di sottoscrizione in essere.

In linea generale posso dirti che solitamente ci si può riuscire recandosi nell'area personale presente sul sito Web o sull'app del servizio in abbonamento che viene pagato con il saldo della propria Postepay e poi è possibile disdirlo tramite l'apposita dicitura presente nelle impostazioni relative alla gestione del piano o, in alternativa, è possibile modificare il metodo di pagamento (se si vuole continuare a utilizzare il servizio ma per qualche motivo lo si vuole pagare con un metodo di pagamento diverso).

In caso di difficoltà, puoi anche telefonare l'assistenza clienti del servizio in questione e disdirlo o cambiarne il metodo di pagamento facendone esplicita richiesta al consulente che prenderà in carico la tua chiamata.

Se non hai la più pallida idea di come disdire il contratto, potresti provare a cercare su Internet informazioni utili a questo riguardo, magari utilizzando parole chiave del tipo “come disdire abbonamento [nome del servizio o della società]”. È probabile che in molti di questi casi tu finisca in una delle mie guide sull'argomento, come quelle in cui spiego su come disdire Netflix, come disattivare Spotify, come disdire NOW, come disdire Sky, come disdire Amazon Prime, come disdire Infinity+, come disdire Disney+, come disdire Apple TV+, come disdire Paramount+, come disdire Eleven Sport e come disdire Helbiz Live: leggendole potrai sapere esattamente il da farsi.

Stesso dicasi anche per quanto riguarda il cambio del metodo di pagamento. In questo caso, potresti cercare online sfruttando i termini di ricerca “come modificare metodo di pagamento [nome del servizio o della società]”.

Come bloccare un abbonamento su Postepay Evolution

PostePay Evolution

Sei giunto su questo tutorial per sapere nella fattispecie come bloccare un abbonamento su Postepay Evolution? Dal momento che i passaggi da seguire sono i medesimi di chi è possessore di una Postepay “standard”, puoi tranquillamente rifarti alle indicazioni che sono presenti nelle righe precedenti per cercare di venire a capo della situazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.