Come bloccare un pagamento non autorizzato
Sei solito effettuare acquisti online, sia per comodità sia perché riesci a risparmiare rispetto ai negozi fisici. Finora non hai mai avuto problemi di sorta, ma purtroppo di recente hai notato qualcosa di strano sul tuo conto corrente o sul tuo conto PayPal.
Analizzando la lista movimenti, infatti, hai trovato un pagamento che hai effettuato ma che tu non hai autorizzato, per cui ora vorresti capire come bloccare un pagamento non autorizzato, in modo da risolvere il problema nel modo più veloce possibile.
Non ti preoccupare, perché sei capitato nel posto giusto al momento giusto: in questo mio tutorial, infatti, ti mostrerò come procedere a seconda del metodo di pagamento da te utilizzato (entro i limiti del possibile, ovviamente). Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!
Indice
Come bloccare pagamenti non autorizzati
Sul tuo conto hai notato che è appena stato effettuato un pagamento che non hai autorizzato, per cui adesso hai un po' paura che qualcuno possa aver avuto a quest'ultimo senza autorizzazione.
Dunque, vorresti capire come bloccare pagamenti non autorizzati per risolvere velocemente il problema e recuperare il denaro che ti è stato sottratto in maniera, secondo te, illecita. Non ti preoccupare, nel corso dei prossimi paragrafi ti mostrerò come agire con alcuni dei principali servizi di pagamento.
Come bloccare un pagamento non autorizzato su Postepay
Possiedi una Postepay, sulla quale hai notato che è stato effettuato un pagamento senza alcuna autorizzazione. Per tale motivo vorresti scoprire come bloccare un pagamento non autorizzato su Postepay.
Ebbene, in questo caso, la prima cosa che devi fare è verificare se realmente quel pagamento sospetto non sia stato effettuato da te (ad esempio un abbonamento che hai sottoscritto e che hai dimenticato di disattivare), per cui ti consiglio di effettuare una verifica accurata della tua lista movimenti tramite il sito Web ufficiale, oppure tramite l'app ufficiale disponibile al download su Android e iPhone/iPad.
Una volta eseguito l'accesso con le tue credenziali, su PC premi sulla voce Le tue carte e poi sul pulsante Accedi. Giunto nella schermata principale riguardante la tua Postepay, spostati sul riquadro Ultimi movimenti e poi clicca sulla voce Mostra tutti. A schermo comparirà un elenco con tutti le transazioni effettuate, con descrizione e importo, che ti torneranno utili per verificare se effettivamente quel pagamento è stato effettuato da te o si tratta di un qualcosa di fraudolento.
La procedura da seguire su app è ancora più semplice, perché dopo aver eseguito l'accesso con le tue credenziali a schermo comparirà subito l'elenco di tutte le transazioni effettuate.
Qualora fosse davvero presente una transazione non autorizzata, l'unico modo per bloccarla è contattando l'assistenza di Poste Italiane. Per farlo, devi chiamare il numero verde 800.00.33.22 e metterti in contatto con un operatore che ti aiuterà nella procedura. Inoltre, qualora poi fossero davvero presenti addebiti non autorizzati, per richiedere il rimborso dovrai necessariamente sporgere denuncia presso le autorità competenti e poi allegare la denuncia, il tuo documento di identità e un apposito modulo (dovrai prima compilarlo), che puoi scaricare da questo link. Il modulo in questione va poi spedito tramite PEC all'indirizzo reclami.postepay@pec.posteitaliane.it o tramite fax al numero 06.98680330.
Come dici? Vuoi scoprire come bloccare un pagamento non autorizzato su Postepay Evolution? Anche in questo caso la procedura da seguire è la medesima che ti ho illustrato in precedenza.
Come bloccare un pagamento non autorizzato Nexi
Ormai da diverso utente utilizzi un carta del circuito Nexi per effettuare dei pagamenti, anche online, e hai notato che all'interno della lista movimenti è presente anche una transazione che non hai mai autorizzato. Non hai proprio idea su come procedere, per cui vorresti capire come bloccare un pagamento non autorizzato Nexi.
In questo caso, devi sapere che hai 60 giorni di tempo dalla ricezione dell'estratto conto per sporgere un reclamo in merito a un'operazione che ti è stata addebitata. Per prima cosa, però, ti consiglio di verificare se effettivamente la transazione in questione sia effettivamente fraudolenta, per cui accedi sulla piattaforma online di Nexi o sfrutta l'app ufficiale disponibile al download su Android e iPhone e poi esegui l'accesso con le tue credenziali.
Qualora secondo il te il pagamento non sia mai stato autorizzato da te, per inviare un reclamo in merito devi necessariamente inviare una PEC all'indirizzo reclami.nexipayments@pec.nexi.it, un'email all'indirizzo c.satisfaction@nexigroup.com oppure una raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo Nexi Payments — Claims Management, Corso Sempione, 55 — 20149 Milano.
Per maggiori informazioni, dai un'occhiata alla pagina dedicata presente sul sito ufficiale di Nexi. Se, invece, desideri parlare con un operatore, dai un'occhiata alle indicazioni presenti nel mio tutorial su come parlare con un operatore Nexi.
Come bloccare un pagamento PayPal non autorizzato
Sulla lista delle transazioni effettuate con il tuo account PayPal hai notato la presenza di un pagamento che non hai mai autorizzato, per cui adesso vuoi capirne qualcosa in più al riguardo e, se necessario, scoprire come bloccare un pagamento PayPal non autorizzato.
In questo caso, la prima cosa che devi fare è eseguire l'accesso con le tue credenziali sul sito ufficiale di PayPal, oppure tramite l'app per Android e iPhone.
Una volta eseguito l'accesso con le tue credenziali, premi sul pulsante Mostra tutto che trovi in fondo al riquadro delle Attività recenti e poi sulla voce relativa al pagamento (secondo te) non autorizzato. Dal menu che si apre, scegli l'opzione Segnala un problema e, nella schermata che si apre premi sul pulsante Segnala un problema a PayPal.
Seleziona, dunque, una delle voci presenti nella sezione Attività non autorizzata sul conto PayPal (ad esempio Sospetto che il mio conto sia stato usato da qualcun altro), poi premi sul pulsante Continua e segui le istruzioni a schermo per inviare la segnalazione a PayPal.
Adesso non ti rimane che attendere il processo di verifica da parte del team di PayPal e poi procedere con la procedura per ottenere un rimborso che ti illustrerà l'operatore, qualora si trattasse effettivamente di un pagamento non autorizzato.
Per approfondimenti, ti consiglio di leggere le mie guide su come annullare pagamento PayPal e come contattare PayPal.
Come bloccare pagamenti non autorizzati BancoPosta
Possiedi un conto BancoPosta e desideri scoprire come bloccare pagamenti non autorizzati BancoPosta? In questo caso devi sapere che la procedura da seguire è la medesima che ti ho illustrato nel paragrafo dedicato a Postepay, in quanto si tratta di un prodotto di Poste Italiane.
Tuttavia, in questo caso per verificare se effettivamente si tratta di un pagamento non autorizzato, devi controllare la lista movimenti a cui puoi accedere tramite l'app ufficiale disponibile su Android e iPhone/iPad, oppure tramite il sito ufficiale a cui puoi accedere. Il modulo da compilare per richiedere un rimborso, invece, puoi scaricarlo da questo link.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.