Come bloccare una SIM
Speravi di non dover mai affrontare una situazione del genere ma, ahimè, è successo: hai purtroppo smarrito il tuo smartphone e, poiché sono già passate diverse ore, le probabilità di ritrovarlo si abbassano sempre di più. È per questo motivo che hai deciso di prendere provvedimenti e di impedire che qualcuno possa utilizzare il tuo numero telefonico per compiere azioni potenzialmente nocive: pertanto, sei alla ricerca di informazioni su come bloccare una SIM, disattivandola permanentemente e rendendola dunque inutilizzabile.
Sono molto felice di comunicarti che ti trovi nel posto giusto, in un momento che non poteva essere migliore: di seguito, infatti, mi appresto a illustrarti per filo e per segno tutti i passaggi da seguire per richiedere la disabilitazione di una SIM smarrita o rubata e ottenerne una sostitutiva, a seconda del tuo gestore di provenienza. Inoltre, avrò cura di spiegarti come bloccare anche il telefono (o il tablet) smarrito, così da impedirne l'accesso alle reti di telefonia cellulare agenti sul suolo italiano.
Prima di andare avanti, ho da farti un paio di doverose premesse: per ottenere il blocco dei dispositivi e/o la sostituzione della scheda SIM, è quasi sempre necessario sporgere denuncia di furto o smarrimento alle autorità competenti. Inoltre, per finalizzare il blocco dei dispositivi, è necessario disporre del loro codice seriale, o IMEI: nella fattispecie, si tratta di una sequenza di 15 cifre che identifica in modo univoco ciascun dispositivo prodotto su scala mondiale. Se non sai come procurarti l'identificativo del terminale che hai smarrito, ti consiglio di dare una lettura preventiva alla mia guida su come risalire al codice IMEI, che ho preparato apposta per te. Buona fortuna!
Indice
Come bloccare una SIM rubata
Nel momento in cui subisci il furto del tuo dispositivo, con all'interno la SIM, la prima cosa che devi fare è quella di procedere al blocco del dispositivo. Per farlo, puoi utilizzare il sistema di blocco remoto disponibile sugli smartphone Android e su iPhone e iPad, come ti ho illustrato nel mio tutorial sull'argomento.
Successivamente, devi subito andare a sporgere denuncia per l'avvenuto furto o smarrimento della SIM e del dispositivo presso le autorità competenti, in modo tale da avere già a portata di mano la denuncia, che dovrai allegare insieme alla richiesta di blocco della SIM e del codice IMEI del dispositivo.
Una volta fatto questo, puoi procedere con la richiesta di blocco della SIM presente all'interno del dispositivo rubato. Per ogni operatore sono presenti differenti istruzioni da seguire, per cui di seguito mi accingo a mostrarti come bloccare una SIM rubata, sulla maggior parte dei gestori telefonici presenti in Italia.
Come dici? Vorresti capire come bloccare una SIM smarrita? Nessun problema, anche in caso di smarrimento la procedura da seguire rimane la medesima.
Come bloccare una SIM TIM
Ti trovi con la necessità di dover bloccare la SIM TIM che ti è stata rubata, ma non hai la minima idea su come bloccare una SIM TIM.
Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti. Nel caso di TIM, puoi agire in due modi, ovvero tramite il portale MyTIM, se sei un cliente ricaricabile e sei registrato al portale, o tramite il Servizio Clienti 119, se non sei registrato o se sei un cliente in abbonamento.
Se ricadi nel primo caso, non devi far altro che recarti nell'Area Clienti MyTIM sul sito Web ufficiale, eseguire l'accesso con le tue credenziali e recarti nella sezione sezione Linea > Gestisci > SIM: giunto in questa sezione non devi far altro che bloccare la linea seguendo le indicazioni a schermo.
Se, invece, non sei registrato al portale o sei un cliente in abbonamento, dovrai necessariamente contattare il servizio clienti TIM al 119: in sequenza, premi il tasto 4, poi il tasto 2 e, infine, premi il tasto 6 per richiedere di parlare con un operatore tramite l'opzione altre esigenze. Se riscontri problemi nel parlare con un operatore, dai un'occhiata al mio tutorial sull'argomento.
Dopo qualche minuto di attesa, in base alla mole di richieste, risponderà un operatore al quale dovrai spiegare tutta la situazione. Seguendo le sue indicazioni potrai procedere con il blocco della SIM.
Una volta completato il blocco della SIM, potrai recarti in un qualsiasi negozio TIM per richiedere una nuova SIM con il medesimo numero. Per richiederla dovrai portare con te un documento d'identità del richiedente, codice fiscale dell'intestatario o della persona giuridica intestataria del contratto e una copia della denuncia per furto o smarrimento. il costo dell'operazione è di 15 euro.
Qualora volessi richiedere il blocco dell'IMEI dello smartphone, non devi far altro che recarti su questa pagina Web e fare clic sul pulsante Compila (se sei iscritto al portale myTIM) o Scarica (se desideri scaricare il file) posto di fianco al modulo Richiesta di blocco sblocco IMEI per apparati rubati o smarriti nella sezione Mobile (attento a selezionare correttamente quello dedicato ai clienti ricaricabili o in abbonamento). Qualora volessi scaricare il modulo, dovrai stamparlo, compilarlo e inviarlo, insieme a una copia di un documento di identità in corso di validità, tramite posta al seguente indirizzo.
TIM Servizio Clienti Casella Postale 555 00054 – FIUMICINO RM.
Per maggiori informazioni su come bloccare una SIM TIM, dai un'occhiata al mio tutorial sull'argomento.
Come bloccare una SIM Vodafone
Hai subito il furto del tuo smartphone con all'interno una SIM Vodafone e ora vorresti capire come bloccare una SIM Vodafone? Nel caso di questo operatore, non devi far altro che chiamare il numero 190 o 42323 (solo utenti Business) da cellulare Vodafone, il numero 800.100.195 (gratuito per numeri di rete fissa o mobile di altri operatori) o (+39)349.200.0190 dall'estero.
Se chiami da una linea Vodafone, premi il tasto 1 per ricevere assistenza per la telefonia mobile, poi il tasto 4 per parlare con un operatore Vodafone e, infine, il tasto 3 per richiedere di bloccare la SIM in seguito a furto o smarrimento.
Qualora stessi effettuando l'operazione dalla linea di altro operatore, premi il tasto 2 per richiedere i servizi di assistenza per telefonia mobile, successivamente digita il numero di telefono che intendi bloccare e premi il tasto 3 per scegliere l'opzione relativa al blocco della SIM Vodafone.
Dato che i numeri dei tasti da premere potrebbero cambiare nel tempo, ti consiglio sempre di ascoltare con attenzione le istruzioni della voce guida. Se continui a riscontrare problemi, dai un'occhiata al mio tutorial su come contattare un operatore Vodafone.
Dopo qualche minuto di attesa, risponderà un operatore al quale dovrai spiegare tutta la situazione e richiedere il blocco della SIM.
Una volta completato il blocco della SIM, potrai recarti in un qualsiasi negozio Vodafone per richiedere una nuova SIM con il medesimo numero. Per richiederla dovrai portare con te un documento d'identità valido e la copia della denuncia di furto e smarrimento. Il costo dell'operazione è di 10 euro.
Qualora volessi richiedere il blocco dell'IMEI dello smartphone, non devi far altro che recarti su questa pagina Web ed eseguire l'accesso con le tue credenziali. Per procedere ti basterà allegare una copia fronte-retro di un documento d'identità valido e la copia della denuncia effettuata presso le autorità competenti. In caso non disponessi ancora della copia della denuncia, potrai compilare il modulo per l'autocertificazione, che dovrai allegare alla richiesta.
Se desideri maggiori informazioni su come bloccare una SIM Vodafone, dai un'occhiata al mio tutorial sull'argomento.
Come bloccare una SIM WINDTRE
Vuoi scoprire come bloccare una SIM WINDTRE? Per richiedere tale blocco ti basterà chiamare il servizio clienti al numero 159 (clienti ricaricabile o abbonamento, gratis per tutti i numeri WINDTRE), al numero 1928 (clienti WINTRE Business) o al numero (+39)320.5000.200 dall'estero.
Una volta effettuata la chiamata, non devi far altro che seguire le indicazioni della voce guida per richiedere l'assistenza di un operatore: nel momento in cui scrivo dovrai premere in sequenza il tasto 2, digitare il numero di telefono per il quale richiedi assistenza (in questo caso quella della SIM rubata), poi premi sul tasto 1 e attendi che l'operatore si metta in contatto con te.
I numeri dei tasti da premere potrebbero cambiare nel tempo, per cui ti suggerisco sempre di ascoltare con attenzione le istruzioni della voce guida. Se riscontri problemi nel parlare con un operatore, ti invito a consultare il mio tutorial su come parlare con un operatore WINDTRE.
Una volta ottenuto il blocco della SIM, potrai recarti in un qualsiasi centro autorizzato WINDTRE per richiedere una nuova SIM con il medesimo numero. Per richiederla dovrai portare con te un documento d'identità valido e la denuncia di furto e smarrimento. La sostituzione ha un costo di 15 euro.
Qualora volessi richiedere il blocco dell'IMEI dello smartphone, dovrai agire in modo differente se sei un cliente privato o WINDTRE Business.
Nel primo caso, non devi far altro che scaricare il modulo presente su questa pagina Web, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo tramite posta, insieme a una copia fronte-retro di un documento d'identità valido e la copia della denuncia effettuata presso le autorità competenti, al seguente indirizzo.
Wind Tre S.p.A. — CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, CAP 20152 Milano (MI)
Se, invece, sei un cliente WINDTRE Business, devi scaricare il modulo presente su questa pagina Web, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo tramite posta, insieme a una copia fronte-retro di un documento d'identità valido e la copia della denuncia effettuata presso le autorità competenti, al seguente indirizzo.
Wind Tre S.p.A. — Casella Postale n. 14155 — Ufficio Postale Milano 65 — 20152 MILANO MI.
In alternativa, puoi anche inviarlo tramite email all'indirizzo CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it.
Come bloccare una SIM Iliad
All'interno dello smartphone che ti è stato rubato era inserita una SIM Iliad, per cui adesso vorresti capire come bloccare una SIM Iliad.
Dopo aver sporto denuncia presso le autorità competenti puoi finalmente procedere con il blocco della SIM, operazione che puoi effettuare direttamente dal sito ufficiale. Ti basterà recarti su questa pagina, fare clic sulla voce Mobile, poi su Modulistica e infine fare clic sulla voce Richiesta di sostituzione della SIM Iliad in caso di smarrimento, furto o distruzione (in alternativa fai clic qui): scarica il file in formato PDF che si apre facendo clic sul pulsante Salva (l'icona di un floppy disk o della freccia rivolta verso il basso a seconda del browser Web che utilizzi).
Una volta ottenuto il modulo di cui necessiti, stampalo dal computer o dallo smartphone e compilalo in ogni sua parte: inserisci nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, CAP, comune e provincia. Inoltre, specifica se sei l'intestatario e/o l'effettivo utilizzatore della scheda (apponi il segno di spunta nelle apposite caselle), indica il numero di telefono, e specifica la causa per cui stai avanzando la richiesta di blocco della SIM (Furto o Smarrimento).
Compilando il modulo in tutte le sue parti, potrai anche richiedere subito una SIM sostituiva che avrà il medesimo numero di quella rubata o smarrita, per cui non ti rimane che indicare l'indirizzo a cui verrà spedita la SIM. Per ottenere la SIM sostitutiva il prezzo è di 9,99 euro.
Una volta compilato il modulo, non devi far altro che inviarlo tramite posta insieme alla copia di un tuo documento di identità in corso di validità e la denuncia di furto o smarrimento della SIM al seguente indirizzo.
Iliad Italia S.p.A, CP 14106, 20146 Milano
In alternativa, puoi inviare i documenti richiesti tramite fax al numero 02.303.77.960 (raggiungibile sia dall'Italia sia dall'estero).
Qualora volessi richiedere il blocco dell'IMEI dello smartphone, oltre che della SIM Iliad, non devi far altro che compilare questo modulo, tramite il quale potrai richiedere sia il blocco della SIM, che del codice IMEI del dispositivo. Una volta compilato, non devi far altro che spedirlo via posta o tramite fax, come ti ho mostrato in precedenza, allegando anche una copia del documento d'identità, una copia della denuncia di furto/frode o smarrimento della SIM e del dispositivo mobile con indicazione del codice IMEI.
Se desideri maggiori informazioni su come bloccare una SIM Iliad, dai un'occhiata al mio tutorial sull'argomento.
Come bloccare una SIM Fastweb
Vuoi sapere come bloccare una SIM Fastweb che ti è stata rubata? Per richiedere tale blocco non devi far altro che contattare il servizio clienti al numero 192193 (chiamata gratuita da rete mobile e fissa Fastweb) oppure il numero (+39)375.600.4193 dall'estero (gratuita solo da rete mobile Fastweb). Maggiori info qui.
Una volta effettuata la chiamata, non devi far altro che seguire le indicazioni della voce guida per segnalare il furto o lo smarrimento della SIM: solitamente, i tasti da premere in sequenza sono 1, 2, 4 e 2. Tuttavia, dato che i numeri dei tasti da premere potrebbero cambiare nel tempo, ti suggerisco di ascoltare con attenzione le istruzioni della voce guida.
Dopo qualche minuto di attesa, risponderà un operatore al quale potrai richiedere il blocco della SIM. L'operatore, una volta accertatosi della tua identità, procederà con la tua richiesta.
Una volta completato il blocco della SIM, potrai recarti in un qualsiasi centro autorizzato Fastweb per richiedere una nuova SIM con il medesimo numero. Per richiederla dovrai portare con te un documento d'identità valido e la denuncia di furto e smarrimento.
Se desideri richiedere anche il blocco dell'IMEI dello smartphone, non devi far altro che scaricare questo modulo, compilarlo in tutte le sue parti (non dimenticare di indicare il codice IMEI del dispositivo) e inviarlo, insieme alla copia della denuncia effettuata alle autorità competenti, all'indirizzo e-mail consumer.mobile@fastweb.it.
Come bloccare una SIM ho.
Purtroppo hai subito il furto del tuo smartphone, con all'interno una SIM dell'operatore ho. Mobile. Per questo motivo, vorresti capire come bloccare una SIM ho. dato che non sai proprio come fare.
In questo caso, ti basterà contattare il Servizio Clienti al numero verde gratuito 800.688.788. Una volta effettuata la chiamata, attendi in linea qualche minuto per poter parlare con un operatore e richiedere il blocco della SIM: l'operatore ti farà alcune domande per accertarsi della tua identità e successivamente procederà con la tua richiesta.
Una volta ottenuto il blocco della SIM, potrai recarti in un qualsiasi punto vendita ho. per richiedere una nuova SIM con il medesimo numero. Per richiederla dovrai portare con te un documento d'identità valido e la denuncia di furto e smarrimento. Il costo dell'operazione è di 5 euro, che ti saranno addebitati sul tuo credito residuo. Come dici? Non hai il credito necessario per procedere con l'operazione? Non ti preoccupare, ti basterà effettuare una ricarica.
Qualora volessi richiedere il blocco dell'IMEI dello smartphone, non devi far altro che scaricare il modulo presente su questa pagina Web, compilarlo in ogni sua parte (apponi il segno di spunta sulle caselle Bloccare IMEI e Furto) e inviarlo tramite posta insieme a una copia fronte-retro di un documento d'identità valido e la copia della denuncia effettuata presso le autorità competenti, al seguente indirizzo.
Servizio Clienti ho. c/o Comdata Group, Casella postale 17, 14100 Asti (AT)
Come bloccare SIM PosteMobile
Vuoi sapere come bloccare una SIM PosteMobile che ti è stata rubata? Per richiedere tale blocco ti basterà chiamare il servizio clienti al numero 160 (gratuito per chi chiama da SIM PosteMobile, mentre per gli altri operatori dipende dal piano tariffario) o al numero (+39)371.1000.160 dall'estero. Maggiori info qui.
Una volta effettuata la chiamata, segui le indicazioni della voce guida per richiedere l'assistenza di un operatore: nel momento in cui scrivo dovrai premere in sequenza il tasto 1, poi premi sul tasto 9 e infine sul tasto 6, quest'ultimo dedicato a furto e smarrimento, e attendi che l'operatore si metta in contatto con te.
L'operatore ti farà alcune domande per accertarsi della tua identità e successivamente procederà con la tua richiesta.
Una volta ottenuto il blocco della SIM, potrai recarti in un qualsiasi Ufficio Postale per richiedere una nuova SIM con il medesimo numero (dovrai compilare un apposito modulo). Per richiederla dovrai portare con te un documento d'identità valido e la denuncia di furto e smarrimento.
Qualora volessi richiedere il blocco dell'IMEI dello smartphone, non devi far altro che scaricare il modulo presente su questa pagina Web, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo tramite posta insieme a una copia fronte-retro di un documento d'identità valido e la copia della denuncia effettuata presso le autorità competenti, al seguente indirizzo.
PosteMobile Casella Postale 3000 – 37138 Verona (VR)
In alternativa, puoi inviarlo tramite fax al numero gratuito 800.242.626.
Come bloccare SIM Very Mobile
Hai subito il furto dello smartphone con all'interno una SIM Very Mobile. Dato che vuoi evitare un utilizzo improprio della SIM, vorresti capire come bloccare SIM Very Mobile.
Per richiedere il blocco della SIM Very Mobile chiama il servizio clienti al numero 1929, il numero gratuito 800.99.4444 o al numero (+39)328.520.1929 (la chiamata è gratuita dall'Unione Europea).
Una volta effettuata la chiamata, segui le indicazioni della voce guida: nel momento in cui scrivo per parlare con un operatore dovrai premere in sequenza il tasto 5 e attendere che l'operatore si metta in contatto con te. Spiega all'operatore il tuo problema e richiedi il blocco della SIM.
Una volta ottenuto il blocco della SIM, potrai recarti in un qualsiasi negozio Very per richiedere una nuova SIM con il medesimo numero. Per effettuare la procedura dovrai portare con te un documento d'identità valido e la denuncia di furto e smarrimento. Il costo per la sostituzione della SIM è di 10 euro, che saranno scalati dal tuo credito residuo. Qualora non avessi il credito necessario, ti basterà effettuare una ricarica.
Per richiedere anche il blocco dell'IMEI dello smartphone, non devi far altro che scaricare il modulo presente su questa pagina Web, compilarlo in ogni sua parte e allegare una copia fronte retro di un documento d'identità valido e la copia della denuncia effettuata presso le autorità competenti.
Puoi inviare la richiesta tramite PEC, scrivendo all'indirizzo servizioclienti1929@pec.verymobile.it o tramite posta al seguente indirizzo.
Very Mobile – Servizio Clienti — Casella Postale n. 14155 — Ufficio Postale Milano 65 — 20152 MILANO (MI)
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.