Come bypassare la password di Windows
Hai dimenticato la password del tuo account utente su Windows e sei disperato perché non riesci più ad accedere ai tuoi file? Ti capisco, deve essere davvero una brutta sensazione… ma non gettarti subito nello sconforto. Usando i programmi giusti e attuando le procedure previste da Microsoft per il recupero degli account, puoi risolvere anche questo tuo problema.
Lo so, temi che operazioni di questo genere siano effettuabili solo da parte di super–esperti in materia tecnologica o, addirittura, da parte di hacker con una lunga esperienza nella violazione dei sistemi informatici. Ti assicuro che ti sbagli! In questo articolo ti farò vedere come bypassare la password di Windows e vedrai che non è affatto difficile: come già detto in precedenza, basta affidarsi alle soluzioni giuste e seguire le procedure corrette. A cosa mi riferisco? Te lo spiego subito.
Prenditi qualche minuto di tempo libero, leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti e, dopo averle messe in pratica, vedrai che riuscirai a entrare nuovamente nel tuo sistema senza il benché minimo problema. Mi raccomando: usa le informazioni riportate di seguito solo per scopi leciti e personali, quindi solo per bypassare le password degli account di tua proprietà. Accedere senza permesso agli account altrui può rappresentare una grave violazione della privacy e, in alcuni casi, perfino un reato. Io non mi assumo alcuna responsabilità in merito: poi non dirmi che non ti avevo avvertito!
Indice
Come bypassare la password di Windows 11
Hai un PC equipaggiato con Windows 11? Bene, allora continua a leggere qui di seguito in quanto ti illustrerò come bypassare la password di Windows 11. Ti parlerò delle procedure da seguire sia nel caso in cui tu stia usando un account Microsoft che un account locale.
Account Microsoft
Stai utilizzando un account Microsoft (quindi un account online) sul tuo PC con Windows 11 e non riesci più ad accedere perché non ricordi la password? Ti dico già da subito che non ho da fornirti delle soluzioni magiche da hacker per far comparire immediatamente la tua password davanti ai tuoi occhi. Ad ogni modo, posso aiutarti a recuperarla.
È molto probabile che normalmente tu faccia l’accesso a Windows 11 non utilizzando la password, bensì una delle funzioni di Windows Hello, come il PIN o il riconoscimento facciale. Se non riesci più ad accedere al tuo PC attraverso una di queste modalità, allora dalla schermata di accesso del tuo PC, clicca su Ho dimenticato il PIN per proseguire. Tieni a mente, però, che ti verrà poi richiesta la password del tuo account Microsoft per procedere. Quindi dovrai per forza di cose esserne a conoscenza.
Se invece non ricordi proprio la password di accesso del tuo account Microsoft, allora dalla schermata di accesso di Windows 11 clicca su Ho dimenticato la password. A questo punto, se hai preventivamente impostato un’autenticazione a due fattori, come ad esempio l’SMS sul cellulare o un’email secondaria, allora ti verrà mostrata questa opzione e cliccando in basso a destra su Ottieni codice, verrà inviato il codice di verifica al tuo cellulare o sulla tua email.
Adesso immetti il codice che ti è arrivato nel campo apposito e poi scegli una nuova password e scrivila due volte per confermarla. Premi infine su Avanti per terminare l’operazione. Dato che hai già dimenticato la password una volta, ti consiglio di conservarla per bene da ora in poi usando un buon password manager, ad esempio NordPass, che è disponibile in una versione di base gratuita ed è compatibile con tutti i principali device e sistemi operativi.
Account locale
Non ricordi più la password del tuo account locale di Windows 11? Beh, qui la situazione potrebbe essere leggermente più complessa, ma non impossibile. A tal proposito ti voglio quindi consigliare l’utilizzo di KON–BOOT, una delle soluzioni più complete per bypassare la password di Windows in maniera forzata, effettuando il boot da dischetto o, ancora meglio, da chiavetta USB.
È molto facile da usare e supporta tutte le versioni più recenti del sistema operativo Microsoft, però vanno fatte alcune precisazioni importanti: supporta al 100% gli account offline, mentre il supporto a quelli online (stando al sito ufficiale) è limitato solo ad alcune versioni e tipi di licenze di Windows 10. Inoltre non supporta BitLocker, quindi i file cifrati rimangono tali e non si possono recuperare. Infine, sappi che si tratta di un software esclusivamente a pagamento e lo si può acquistare dal suo sito ufficiale con prezzi a partire da 27 dollari (cliccando sul pulsante Buy Now).
Una volta acquistato e scaricato KON–BOOT (prima di effettuare il download ti consiglio di disattivare l’antivirus, in quanto il programma potrebbe essere visto come potenzialmente pericoloso a causa delle sue capacità di “scassinare” i sistemi), estrai tutti i file del programma in una cartella di tua scelta. Dopodiché inserisci nel computer una chiavetta USB sulla quale copiare KON–BOOT e avvia l’eseguibile KonBootInstaller.exe contenuto nella cartella in cui hai estratto KON–BOOT.
Nella finestra che si apre, clicca sui pulsanti Sì e OK, scegli l’unità relativa alla chiavetta USB su cui vuoi copiare KON–BOOT tramite il menu a tendina Available USB drives (la chiavetta verrà formattata, quindi assicurati che non contenga file importanti), pigia sul bottone Install to USB stick (with UEFI support) e rispondi Sì all’avviso che compare sullo schermo. Attendi, quindi, che KON–BOOT venga copiato sulla chiavetta ed esegui il boot da quest’ultima.
Qualora la creazione del drive non andasse a buon fine a causa di un errore, puoi provare a copiare KON–BOOT sulla tua chiavetta USB usando Rufus, un programma per creare dispositivi USB bootabili completamente gratuito.
Per effettuare il boot dalla chiavetta che contiene KON–BOOT, devi per prima cosa recarti nel menu di configurazione dell’UEFI (quello che in passato si chiamava BIOS) e disattivare la funzione Secure boot, che di norma impedisce di effettuare il boot da sistemi non certificati. Le procedure da seguire per entrare nell’UEFI (o BIOS) variano da computer a computer, ad ogni modo ti lascio questa mia guida nella quale ti ho spiegato come accedere al BIOS.
Una volta che hai eseguito il boot dalla chiavetta USB, vedrai la schermata di benvenuto di KON–BOOT (una schermata nera con la scritta Kon-Boot for Windows in alto). Premi, dunque, un tasto qualsiasi sulla tastiera del PC, attendi l’avvio di Windows, scegli di accedere tramite password (cliccando sulla voce Opzioni di accesso, se necessario) ed effettua l’accesso lasciando in bianco il campo della password. Se tutto è filato per il verso giusto, dovresti poter accedere al sistema senza digitare alcuna password.
Bypassare la richiesta della password su Windows 11
Ricordi perfettamente la tua password ma ti sembra una perdita di tempo doverla inserirla a ogni singolo avvio del tuo PC? Beh, allora vorrai senz’altro sapere come bypassare la richiesta della password su Windows 11. Lascia che te lo spieghi.
Anzitutto, esegui l’accesso all’account in questione. Ora apri le Impostazioni, facendo clic destro sul pulsante Start e selezionando la voce Impostazioni. Ora scegli l’opzione Account dal menu di sinistra e clicca poi su Opzioni di accesso. Individua ora la voce Per una maggiore sicurezza, consenti l’accesso a Windows Hello solo ad account Microsoft su questo dispositivo (scelta consigliata) e assicurati che il pulsante sia impostato su Disattivato. Alla voce immediatamente successiva, ovvero Dopo un periodo di assenza, quando vuoi che Windows ti richieda di eseguire nuovamente l’accesso? clicca pure sul menu a tendina in corrispondenza e scegli Mai.
A questo punto, chiudi le Impostazioni di Windows e torna esattamente nella stessa schermata in cui eri prima, vale a dire su Opzioni di accesso. Dovresti ora vedere nuove opzioni e se vuoi che il computer esegua l’accesso automaticamente senza richiedere la password, devi ora eliminare tutte le modalità di accesso di Windows Hello. Seleziona, ad esempio, PIN (Windows Hello) e clicca su Rimuovi per procedere con la rimozione del PIN. Fai la stessa cosa su eventuali altre opzioni di accesso da te impostate.
Ti rimane ora un ultimo passaggio da fare. Premi la combinazione di tasti Win+R tramite tastiera e digita netplwiz nel campo di testo che ti è apparso. Clicca ora su OK per proseguire e ti si dovrebbe aprire una nuova schermata. Togli ora la spunta in corrispondenza della voce in alto Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password e clicca su Applica in basso. Nella nuova schermata ti viene ora richiesto di inserire la password di accesso del tuo account per due volte. Prosegui come richiesto, clicca su OK e poi nuovamente su OK.
Fatto tutto ciò, non ti resta altro che riavviare, spegnere o disconnettere il tuo PC e verificare se al successivo avvio ti viene richiesta la password. Come hai detto? Ha funzionato perfettamente e il PC ha effettuato l’accesso automaticamente? Benissimo, sono davvero molto contento che tu ci sia riuscito!
Come bypassare la password di Windows 10
Utilizzi un PC con Windows 10 e non ricordi la password di accesso del tuo account? Se le cose stanno così, mantieni la calma e continua a leggere cosa ho da proporti qui di seguito.
Account Microsoft
Stai cercando disperatamente di accedere al tuo account Microsoft su Windows 10, ma hai dimenticato la password di accesso? Non temere, perché se hai impostato un metodo di recupero (cosa molto probabile), allora puoi riottenere la tua password in pochi clic. Ora ti faccio vedere come puoi fare.
Come prima cosa, ci tengo a ricordarti che su Windows 10 spesso si effettua l’accesso non tramite la password dell’account, ma tramite una delle funzioni di Windows Hello, come il PIN o la password grafica. Se questo è il tuo caso, prova anzitutto ad accedere con uno di questi metodi. Se hai attive una o più di queste funzioni, sulla schermata iniziale di accesso, dovresti vedere la scritta Opzioni di accesso con diverse icone sotto. Quella del PIN è contraddistinta dal simbolo di un tastierino.
Se ti trovi già nella schermata di accesso e hai già provato a immettere la password del tuo account senza successo, puoi notare che sotto al campo di testo trovi la scritta Password dimenticata. Clicca pure su questa scritta e segui poi le istruzioni a schermo per recuperare la password. È possibile che tu abbia impostato come metodo di recupero il tuo numero di cellulare o una email alternativa. Se è così, clicca su Ottieni codice e riceverai un codice di verifica via SMS o via email che dovrai poi immettere nell’apposito campo di testo.
Una volta fatto, ti verrà richiesto di inserire una nuova password per due volte. Clicca infine su Avanti per terminare l’operazione. Se hai bisogno di aiuto nella scelta di una password efficace ma al contempo che non ti dimenticherai più, dai pure un’occhiata alla mia guida su come fare una password sicura.
Account locale
Il tuo obiettivo è quello di recuperare la password dimenticata del tuo account locale su Windows 10? La soluzione si chiama sempre KON–BOOT e ti ho parlato in modo molto dettagliato di come puoi utilizzare questo software nel capitolo dedicato a Windows 11 in questa mia stessa guida.
Bypassare la richiesta della password su Windows 10
Se il tuo obiettivo è quello di accedere a Windows 10 senza immettere la password ogni volta, allora questo è il paragrafo che fa per te, perché ora ti spiego come puoi procedere.
Anzitutto, accedi alle Impostazioni di Windows 10 cliccando sul pulsante Start in basso a sinistra e selezionando poi l’icona a forma di ingranaggio. Seleziona ora la voce Account e poi Opzioni di accesso. In questa schermata, disattiva ora il pulsante in corrispondenza della voce Per una maggiore sicurezza, consenti l’accesso a Windows Hello solo ad account Microsoft su questo dispositivo (scelta consigliata) e poi seleziona una a una tutte le modalità di accesso di Windows Hello (come ad esempio il PIN) che hai impostato sul tuo PC e rimuovile premendo sull’apposito pulsante Rimuovi.
Fatto ciò, usa la combinazione di tasti Win+R da tastiera, immetti il comando netplwiz e premi Invio tramite la tastiera. Ti si dovrebbe aprire ora una nuova schermata dalla quale puoi togliere la spunta in corrispondenza della voce in alto Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password. Una volta tolta la spunta, clicca su Applica, immetti la password di accesso per due volte e poi clicca su OK per due volte. Se tutto è andato per il verso giusto, al successivo avvio del computer, non dovrai più immettere la password di accesso.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.