Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come calcolare ISEE online

di

Vuoi richiedere un sussidio o un'agevolazione economica o semplicemente scoprire quanto dovrai pagare per le tesse universitarie di tuo figlio e ti hanno detto che per farlo è necessario il calcolo dell'ISEE. Ti comunico che le informazioni in tuo possesso sono giuste e che in questa guida ti spiegherò come calcolare l'ISEE online.

Se ho indovinato la tua esigenza allora devi sapere che l'ISEE è uno strumento utilizzato per calcolare in modo equo la quota di partecipazione alle prestazioni sociali e sanitarie in Italia ed è soggetto a verifiche, e se il tuo ISEE dovesse risultare al di sotto di certe soglie, ti permetterebbe l'accesso gratuito a vari benefici nei servizi sanitari e sociali, nonché a incentivi, sussidi e bonus di diverso tipo.

A questo punto non mi sembra il caso di attendere ulteriormente. Se leggerai con attenzione quanto ti spiego in questa guida sono certo che imparerai a fare l'ISEE online senza patemi. Detto ciò, non mi resta altro che augurarti buona lettura e in bocca al lupo per tutto.

Indice

Informazioni preliminari

Scala di equivalenza ISEE famiglie

L'ISEE è l'acronimo di Indicatore della Situazione Economica Equivalente ed è uno strumento per valutare la situazione economica delle famiglie in Italia, tenendo conto del reddito, del patrimonio e della composizione del nucleo familiare. Questo indicatore è utilizzato per accedere a prestazioni sociali agevolate, servizi e benefici economici. Serve dunque a realizzare una valutazione della situazione economica familiare che tiene conto del reddito di tutti i componenti del nucleo e del loro patrimonio ed esegue il calcolo sulla base di una scala di equivalenza che varia in base al numero di persone che compone il nucleo familiare (per esempio 1 per nuclei di una sola persona, 1,57 per famiglie composte da due persone, e così via). Il calcolo dell'ISEE non è obbligatorio ma è indispensabile per l'accesso a prestazioni sociali agevolate per i cittadini residenti in Italia.

Questo indicatore è stato introdotto con il Decreto Legislativo 109 del 1998 e nel corso del tempo è stato soggetto a diverse modifiche. Le ultime modifiche sono arrivate con la Riforma Fiscale 2024 e con la Legge di Bilancio 2024. Per esempio sono state introdotte importanti modifiche al calcolo dell'ISEE per rendere il sistema non penalizzare le famiglie che hanno investito in Titoli di Stato e prodotti finanziari simili. La principale novità è l'esclusione di questi investimenti dal calcolo dell'ISEE fino a un massimo di 50.000 euro.

Un'altra cosa da sapere è che puoi fare il calcolo dell'ISEE a partire dal 1 gennaio in qualsiasi momento dell'anno, quando ti serve per presentare una domanda di agevolazione. Nel momento in cui fai il calcolo dell'ISEE, esso si riferisce alla situazione reddituale dei due anni precedenti. Quindi, se fai l'ISEE nel 2024, esso si riferirà alla tua situazione reddituale nel 2022, se lo fai nel 2025 si riferirà alla tua situazione reddituale nel 2023 e così via. Per quanto concerne, invece, il patrimonio mobiliare e immobiliare della famiglia, l'ISEE fotografa la situazione al 31 dicembre dell'anno precedente.

Ci tengo a precisare, inoltre, che l'ISEE scade ogni anno, pertanto se vuoi avere una certificazione sempre valida, devi effettuare il calcolo dell'ISEE annualmente a gennaio. In questo modo sei sicuro di avere un attestato valido fino al 31 dicembre dell'anno in corso. Maggiori informazioni.

Come calcolare ISEE sito INPS

Se ti stai chiedendo come calcolare l'ISEE online devi sapere che il sito dell'INPS, l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, mette a disposizione degli strumenti per tutti coloro che devono calcolare e presentare il proprio ISEE.

Prima di tutto il sito offre ai cittadini un servizio per effettuare una simulazione del calcolo del tuo ISEE, permettendoti di capire la situazione economica della tua famiglia prima di procedere con la realizzazione dell'attestato. Questo ti consente di valutare in anticipo se possiedi o meno i requisiti economici necessari per accedere a determinate prestazioni sociali agevolate.

Poi, sul sito dell'INPS, è in via di sperimentazione il servizio per il calcolo dell'ISEE precompilato introdotto dalla normativa nel 2020 e poi semplificato nel suoi meccanismi con il Decreto Ministeriale 92 del 2022. Grazie a questo servizio l'ISEE viene calcolato più velocemente con dati precompilati forniti dall'Agenzia delle Entrate e da INPS, a cui si aggiungono quelli autodichiarati da te.

Infine, sul sito dell'INPS puoi anche calcolare l'ISEE ordinario (o standard) o l'ISEE Mini, compilando in autonomia la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e gli ISEE specifici come per esempio quello dedicato ai minorenni o quello destinato alle Università, con dati completamente autodichiarati.

Prima di procedere, in ogni caso, ti consiglio di avere con te un tuo documento di identità, il Codice fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare, la documentazione che attesta i redditi percepiti nel secondo anno precedente (Modello 730, Modello Unico o Modelli CUD), e se risiedi in affitto il contratto e la copia dell'ultimo canone versato. Per quanto riguarda il patrimonio familiare, prima di procedere procurati tutti i documenti che riguardano il patrimonio mobiliare e immobiliare dell'anno precedente: giacenza media annua, investimenti, certificati catastali (se possiedi immobili), targa di autoveicoli e motoveicoli con cilindrata pari o superiore a 500cc. Inoltre, se nel nucleo familiare ci sono persone con invalidità è necessario presentare anche il certificato di invalidità e le eventuali spese pagate per il ricovero in strutture residenziali e per l'assistenza personale.

Se sei pronto a procedere, ora ti spiego come calcolare l'ISEE sul sito dell'INPS sia per quanto riguarda la simulazione che per l'ISEE precompilato o standard.

Simulazione

Simulazione calcolo ISEE online

Come ti ho accennato in precedenza, l'INPS offre sul suo sito la possibilità di effettuare una simulazione del calcolo del proprio ISEE. In questo modo puoi sapere se puoi accedere a determinati bonus o agevolazioni socio-sanitarie, prima ancora di procedere con l'iter della compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica o dell'ISEE precompilato.

Per accedere a questo servizio dell'INPS collegati a questa pagina, poi premi sulla voce Continua in corrispondenza del riquadro dedicato alla tipologia di ISEE che ti serve. L'ISEE ordinario, a meno che non venga richiesto un ISEE specifico, va bene per la richiesta di qualsiasi agevolazione, quindi, nel dubbio puoi sempre procedere per il calcolo di questa tipologia più generica.

A questo punto, comincia a compilare tutti i moduli richiesti nella pagina. Prima di tutto la Sezione A — Informazioni sulla composizione del nucleo, poi Sezione B – Casa di abitazione, Sezione C – Patrimonio immobiliare, Sezione D – Patrimonio mobiliare, Sezione E – Redditi. Infine, nella Sezione F – Risultato della simulazione premi sul pulsante Simula ISEE per conoscere il valore del tuo ISEE simulato.

Precompilato

Compilazione ISEE precompilato sito INPS

Se vuoi procedere alla compilazione dell'ISEE Precompilato, per prima cosa dovrai autorizzare la precompilazione come ti ho spiegato in questo tutorial. Per farlo collegati a questa pagina, poi premi sul pulsante Autorizza la compilazione e a seguire clicca su Vai a Autorizza.

Ora devi entrare nella tua area riservata MyINPS e puoi farlo tramite SPID, CIE e CNS e inserisci i dati di accesso secondo la procedura specifica relativa alla modalità di accesso che hai scelto. A seguire, se ti viene richiesto, premi sul pulsante Inserisci o verifica i tuoi contatti personali, poi controlla i contatti inseriti o inserisci i contatti, se è la prima volta che accedi all'area riservata sul sito dell'INPS e poi clicca sul tasto Avanti e poi su Prosegui per il servizio richiesto.

Una volta effettuato l'accesso alla tua pagina personale MyINPS clicca su Inizia Compilazione nel riquadro dedicato a ISEE Precompilato. Poi metti il segno di spunta sulla casella per fornire il consenso all'Informativa sulla Privacy e premi sul pulsante Avanti. Ora seleziona una voce per indicare a cosa ti serve l'ISEE: in questo modo verrai indirizzato alla compilazione dell'ISEE ordinario o dell'ISEE Mini. Poi controlla i tuoi dati personali, seleziona nel menu a tendina la tua Cittadinanza e clicca sul tasto Salva.

A seconda del tipo di ISEE che ti serve e del numero di componenti del nucleo familiare, l'iter di compilazione risulterà diverso. In ogni caso dovrai compilare i moduli dedicati alla Fase 1 e selezionare una modalità di Autorizzazione per la precompilazione dei dati scegliendo tra Identità digitale o Dati di riscontro della tessera sanitaria, poiché per poter procedere alla compilazione è necessaria l'autorizzazione di ogni maggiorenne del nucleo familiare.

A seguire dovrai certamente compilare i dati che risultano da compilare per ogni membro della famiglia. Dovrai anche indicare la Modalità di ritiro dell'attestazione ISEE via e-mail. Visualizzerai il tuo indirizzo di Posta Elettronica Certificata se lo hai inserito tra i contatti del tuo profilo, altrimenti ti verrà inviata all'indirizzo e-mail normale che hai già inserito. Nella schermata finale di Riepilogo potrai stampare la ricevuta e confermare la richiesta della DSU precompilata.

Quando sarà pronta la DSU precompilata, nel tuo profilo MyINPS vedrai una Notifica in alto a desta. Quindi clicca su Visualizza notifiche poi su Completa la DSU, a seguire su Si, continua. Poi scorri con il cursore e conferma o completa i dati laddove è richiesto per ogni membro del nucleo familiare. Quando hai controllato e compilato tutto, premi su Torna alla dichiarazione, poi su Controlla e Conferma e poi su Si, avvia per confermare ulteriormente la tua scelta.

Per finire premi su Attesta e Conferma. A questo punto puoi scegliere di scaricare in PDF e stampare l'attestazione ISEE cliccando sul riquadro Stampa l'Attestazione e per maggiori informazioni su questa fase puoi leggere la mia guida su come stampare l'ISEE dal sito dell'INPS.

Autodichiarato

Calcolo ISEE autodichiarato sito INPS

La Dichiarazione Sostitutiva Unica può essere compilata autonomamente sul sito dell'INPS, se non vuoi affidarti a un CAF (Centri di Assistenza Fiscale). Per farlo il primo passo è collegarti al sito ufficiale, premere sul pulsante Accedi che si trova in alto a destra e poi eseguire l'accesso con le modalità che ti ho indicato in precedenza.

Dopo essere entrato nella tua area MyINPS premi sulla voce I tuoi servizi e strumenti nella colonna a sinistra. A seguire premi sulla voce ISEE che si trova nel riquadro dedicato ai servizi di uso frequente o ricorsivo. A questo punto premi sulla voce del menu in alto Dichiarazione ISEE e poi su ISEE Autodichiarato, metti il segno di spunta sulla casella per fornire il consenso all'Informativa sulla Privacy e premi sul pulsante Avanti. Ora seleziona una voce per indicare a cosa ti serve l'ISEE e premi sul pulsante Avanti: in questo modo verrai indirizzato alla compilazione dell'ISEE ordinario o dell'ISEE Mini.

A seconda del tipo di ISEE che ti serve e del numero di componenti del nucleo familiare, infatti, la procedura di compilazione della DSU per il calcolo dell'ISEE risulterà differente. In ogni caso, per ogni componente del Nucleo Familiare in elenco dovrai cliccare sull'icona dell'omino per la compilazione del foglio componente compilando i dati relativi ad anagrafica, residenza, patrimonio mobiliare, patrimonio immobiliare, redditi, assegni e veicoli. Dopo aver compilato ogni sezione premi su Salva. Quando hai concluso ciascun membro premi su Torna alla home.

A seguire premi su Clicca qui per inserire nel riquadro dedicato all'Abitazione del nucleo familiare, inserisci i dati richiesti e premi su Salva. Quando hai finito premi sul pulsante Controlla e Presenta. Nel caso in cui tu non sia convinto della compilazione, puoi in ogni momento cliccare su Annulla Dichiarazione che si trova in alto a destra. Puoi sempre consultare e gestire le tue Dichiarazioni nella tua area MyINPS, cliccando sulla voce del menu in alto Dichiarazioni ISEE e poi premendo su Dichiarazioni e storico oppure su Gestisci le tue Dichiarazioni all'interno della sezione Consultazione e gestione . Quando vorrai aggiornare l'ISEE online, poi, ti consiglio di leggere questo tutorial.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.