Come calcolare la capienza fiscale
Stai pensando di effettuare una ristrutturazione totale della tua abitazione, in quanto sei venuto a sapere che lo Stato offre alcuni incentivi in tal senso, sotto forma di detrazioni fiscali. Informandoti online, però, hai appreso che per sapere fino a che punto è possibile usufruire di alcune di queste agevolazioni bisogna sapere calcolare la propria capienza fiscale.
Dal momento che non hai la più pallida idea di cosa sia e di come calcolarla, hai deciso di fare una ricerca online per documentarti al riguardo ed è così che sei finito su questo mio articolo. Beh, in tal caso sappi che sarò lieto di spiegarti in modo semplice come calcolare la capienza fiscale.
Se sei pronto per iniziare direi di non perderci in ulteriori chiacchiere. Concentrati sulla lettura delle prossime righe, in modo tale da capire sia cos'è la capienza fiscale, come calcolarla e come tenerne conto in relazione alle detrazioni che, eventualmente, ti spettano. Ti auguro buona lettura!
Indice
Cos'è la capienza fiscale
Prima di andare a vedere come calcolare la capienza fiscale, mi sembra più che doveroso spiegarti un po' meglio cos'è. Senza entrare troppo in inutili tecnicismi, la capienza fiscale è la capacità di un soggetto di recuperare le somme versate a titolo di imposta. Per farla ancora più semplice, è il massimo sconto che un contribuente può ricevere in base alle imposte versate sui propri redditi.
A cosa serve calcolare la capienza fiscale? A evitare di perdere il diritto ad alcune detrazioni che l'erario riconosce ai contribuenti, che viene determinato in base all'IRPEF (ovvero l'imposta sul reddito delle persone fisiche), che si deve versare in base al reddito che si è riusciti a produrre nell'anno di imposta precedente. Per detrazioni si intendono gli sconti che possono essere applicati alle tasse da pagare o che è possibile ricevere come rimborso su quelle già pagate.
Il calcolo della capienza fiscale permette quindi di capire se, nel momento in cui si va a effettuare la dichiarazione dei redditi, si ha diritto a fruire interamente o parzialmente di determinate detrazioni.
Come calcolare la capienza IRPEF
Addentriamoci, ora, nella parte pratica dell'articolo andando a vedere difatti come calcolare la capienza IRPEF. Trovi tutto spiegato qui sotto.
Come calcolare la capienza fiscale dal 730
Andiamo al dunque vedendo come ricavare la capienza fiscale dal modello 730. Chi presenta la propria dichiarazione dei redditi utilizzando il modello in questione, può verificare questo dato andando a consultare il rigo 16 IMPOSTA LORDA presente nel riquadro CALCOLO DEL REDDITO IMPONIBILE E DELL'IMPOSTA LORDA. Tutto qui!
Per completezza d'informazione, ti informo del fatto che, nella dichiarazione dei redditi presentata con il modello Redditi PF, invece, il dato in questione si trova nel rigo RN 5.
Come calcolare la capienza per le detrazioni
Per dare maggior “corpo” a quanto ti ho riferito nel capitolo precedente, permettimi ora di farti un esempio di come calcolare la capienza per le detrazioni. In questo modo ti sarà più chiaro quali calcoli fare nel tuo caso specifico anche se, per evitare problemi di sorta, ti consiglio comunque di rivolgerti a un commercialista o, comunque, a un consulente fiscale esperto che possa fornirti tutto il supporto del caso.
Mettiamo il caso che tu abbia effettuato dei lavori di ristrutturazione per il tuo appartamento affrontando in un unico anno una spesa totale di 20.000 euro.
Per questo genere di lavori, stando alla normativa in vigore nel momento in cui scrivo questo articolo, è prevista una detrazione del 50% in 10 rate annuali di pari importo. Ciò significa, quindi, che potrai usufruire di una detrazione di 10.000 euro (il 50% della spesa affrontata) in 10 anni, per un totale di 1.000 euro l'anno.
Mettiamo il caso, ora, che nel rigo relativo alla capienza fiscale (ovvero il rigo 16 del modello 730 oppure il rigo RN 5 del modello Redditi PF) sia presente un importo pari o superiore a 1.000 euro. In questo caso potrai usufruire pienamente della detrazione. In caso contrario, invece, si andrebbe a perdere la quota che eccede l'importo indicato nel rigo ad hoc dei modelli summenzionati.
Ti segnalo, inoltre, che qualora siano presenti più detrazioni i loro importi vanno sommati e messi a confronto con le cifre presenti nel rigo apposito del modello utilizzato per presentare la propria dichiarazione dei redditi.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.