Come calcolare la deviazione standard su Excel
Ormai quotidianamente ti ritrovi a utilizzare il famoso programma Microsoft Excel, un software di produttività facente parte della suite Office che permette di lavorare con i fogli di calcolo, molto utilizzato sia in ambiti lavorativi (ad esempio dalle aziende), ma anche da normali utenti.
Utilizzi questo software ormai da un po' e ti ritieni anche abbastanza esperto. Tuttavia, qualche giorno fa un tuo collega ti ha inviato un foglio di calcolo e ti ha richiesto di calcolare la deviazione standard. Non aveva mai sentito parlare, per cui la richiesta ti ha lasciato un po' interdetto, ma adesso non vedi l'ora di scoprire come calcolare la deviazione standard su Excel.
Nessun problema, sono qui proprio per risolvere tuoi problemi. In questo tutorial ti darò alcune informazioni utili sulla deviazione standard e ti mostrerò anche come calcolarla in maniera corretta. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!
Indice
- Cosa è deviazione standard su Excel
- Come calcolare media e deviazione standard su Excel
- Come calcolare deviazione standard su Fogli Google
Cosa è deviazione standard su Excel
Prima di entrare nel vivo del tutorial, voglio prima di tutto spiegarti cosa è deviazione standard su Excel. Quella che viene definita deviazione standard su Excel non è altro che lo scarto quadratico medio, che permette di misurare la media di serie di valori che si trovano in un determinato intervallo di celle presenti all'interno di un foglio di calcolo. Il simbolo matematico della deviazione standard è la lettera greca sigma (σ) e viene applicato in diversi ambiti, da quello finanziario a quello della fisica.
Lo scopo del calcolo della deviazione standard è quello di andare a misurare la variabilità di un certo numero di dati o di una variabile casuale. In altre parole, riesce a farti capire se il valore medio che si ottiene è affidabile o meno e quanto si discosta dal valore medio.
Microsoft Excel identifica le funzioni utili al calcolo della deviazione standard utilizzando il prefisso DEV, ma sono presenti una serie di funzioni dedicate a tale calcolo. Ad esempio, la funzione DEV.ST.P permette di calcolare la deviazione standard sulla base di una popolazione tenendo conto degli argomenti, ignorando invece i valori logici (VERO/FALSO) e il testo. In questo caso, se desideri valutare valori logici e testo devi utilizzare la funzione DEV.ST.POP.VALORI. Questo tipo di funzione, affinché possa restituire un valore reale, necessita l'inserimento di tutti i valori di un determinato set di dati all'interno delle celle (ti consiglio di inserirli all'interno della medica colonna per comodità), da cui poi verrà calcolata la deviazione standard.
La funzione DEV.ST.C, invece, permette di calcolare la deviazione standard sulla base di un campione, andando a ignorare valori logici e testo. Se, invece, desideri valutare valori logici e testo devi utilizzare la funzione DEV.ST.VALORI. Questo tipo di funzione, invece, richiede di calcolare la deviazione standard prendendo come set di dati solo quello di un campione, da cui poi verrà calcolata la deviazione standard. Solitamente, questa funzione è quella più utilizzata, in quanto richiede di lavorare esclusivamente con il set di dati del campione, senza tenere conto dell'intera popolazione di dati.
Come calcolare media e deviazione standard su Excel
Adesso che hai un'idea più chiara su cosa è la deviazione standard su Excel e sul suo scopo, voglio mostrarti come calcolare media e deviazione standard su Excel.
Per prima cosa, devi aprire l'applicazione in questione sul tuo PC Windows o Mac facendo doppio clic sulla sua icona (se non sai come installare il software in questione dai un'occhiata al mio tutorial su come scaricare Excel).
Per procedere, apri un foglio di calcolo su cui desideri agire facendo clic sul pulsante Apri posto sulla sinistra e poi scegliendo il file di calcolo. In alternativa, puoi creane uno nuovo facendo clic sul pulsante Nuovo. Fatto questo, devi procedere con la preparazione del foglio di lavoro, per cui nella cella A1 scrivi TABELLA DEI VALORI, mentre in quelle sottostanti inserisci i valori interi di cui desideri calcolare media e deviazione standard.
Prima di tutto, devi calcolare il valore medio, per cui dalla colonna libera che si trova di fianco alla serie di valori inseriti in precedenza, seleziona una cella libera e inserisci la funzione =MEDIA() per calcolare il valore medio. Ad esempio, digita =MEDIA(X:Y), dove al posto dei valori indicati tra parentesi, dovrai inserire l'intervallo delle celle dei valori di cui desideri calcolare la media. In alternativa, puoi semplicemente selezionare l'intervallo dei valori con il trascinamento del mouse. Se preferisci, puoi digitare la funzione nel campo di testo che trovi subito sopra il foglio di calcolo, indicato dalla dicitura fx: qui, ad esempio, digita il comando =MEDIA(A1:A2:A3) e, per ottenere il risultato, clicca sull'icona della spunta verde che compare di fianco alla dicitura fx.
Fatto questo, per calcolare la deviazione standard, nella colonna immediatamente libera ai valori inseriti in precedenza inserisci la funzione =DEV.ST per calcolarne la deviazione standard. Ad esempio, digita il comando =DEV.ST(X:Y), dove al posto dei valori indicati tra parentesi, dovrai inserire l'intervallo delle celle dei valori di cui desideri calcolare la deviazione standard. Anche in questo caso, come visto poc'anzi per il calcolo del valore medio, puoi sfruttare il campo di testo posto di fianco alla dicitura fx per inserire la formula e i dati di cui desideri ottenere il risultato: per farlo, digita il comando =DEV.ST(A1:A2:A3) e, per ottenere il risultato, clicca sull'icona della spunta verde che compare di fianco alla dicitura fx. In alternativa, se vuoi agire direttamente dal foglio di calcolo, dopo aver digitato il comando, puoi semplicemente selezionare l'intervallo dei valori con il trascinamento del mouse e poi cliccare sul tasto Invio della tastiera per veder comparire il risultato.
Se, però, utilizzi una versione più recente di Microsoft Excel (dal 2010 in poi), puoi utilizzare la funzione DEV.ST.C che calcola la deviazione standard sulla base di un campione (il risultato ottenuto sarà esattamente il medesimo). Per utilizzarla, dunque, digita il comando =DEV.ST.C(X:Y), dove al posto dei valori indicati tra parentesi, dovrai inserire l'intervallo delle celle dei valori di cui desideri calcolare la deviazione standard.
Oltre che tramite l'applicazione per PC, puoi calcolare la media e la deviazione standard anche tramite l'app al download gratuitamente su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad.
Una volta scaricata e installata l'app, aprila ed esegui l'accesso al tuo account Microsoft (l'app è gratuita se utilizzata su dispositivi con una diagonale inferiore ai 10.1 pollici). Dalla schermata principale, fai tap sul pulsante + posto in alto a destra e seleziona la voce Cartella di lavoro vuota o, in alternativa, apri un foglio di calcolo esistente pigiando sulla scheda Apri e poi selezionando il file in questione scegliendo tra le opzioni Questo dispositivo o OneDrive, qualora il file fosse presente nel tuo spazio cloud su OneDrive.
Una volta entrato all'interno del foglio di calcolo, non devi far altro che seguire le medesime indicazioni che ti ho dato in precedenza, per cui digita i valori di cui desideri calcolare media e deviazione standard nelle celle e poi, tramite il menu in basso con la dicitura Immetti qui testo e formula, digita la funzione per il calcolo della media e della deviazione standard che ti ho indicato in precedenza e poi premi sul pulsante Invio della tastiera per ottenere il risultato.
Come calcolare deviazione standard su Fogli Google
Non vuoi utilizzare Microsoft Excel, ma desideri agire tramite il servizio Web Fogli Google, solo che non hai la minima idea su come calcolare deviazione standard su Fogli Google. Per procedere, dunque, recati su questa pagina ed esegui l'accesso con il tuo account Google.
Giunto all'interno del foglio di calcolo, inserisci nelle celle tutti i valori di cui desideri ottenere la deviazione standard. Successivamente, dalla colonna immediatamente libera sulla destra, seleziona una cella libera e digita il comando =DEV.ST(X:Y), dove al dove al posto dei valori indicati tra parentesi, dovrai inserire l'intervallo delle celle dei valori di cui desideri calcolare la deviazione standard. In alternativa, puoi semplicemente selezionare l'intervallo dei valori da calcolare con il trascinamento del mouse.
Per ottenere il risultato non devi far altro che premere sul tasto Invio della tastiera e immediatamente comparirà il valore della deviazione standard dei valori da te selezionati.
La medesima operazione è eseguibile anche tramite l'app al download gratuitamente su dispositivi Android e su iPhone e iPad.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.