Come cambiare browser predefinito
Lo so che sei alle primissime armi con il mondo dell’informatica e sei convinto del fatto che ci sia una congiura interplanetaria contro di te, ma posso assicurarti che non è così: se quando selezioni un link o apri una pagina Web non si avvia il tuo browser preferito, ma un altro di quelli che hai installato sul tuo device, non sei vittima di qualche forza oscura. Per risolvere questo problema non devi far altro che cambiare browser predefinito, sostituendo quello preimpostato (es. Edge) con il tuo navigatore preferito (es. Chrome).
Credi che sia troppo difficile? Non sei mai stato così in errore! Al contrario di quel che tu possa pensare, possono infatti assicurarti che effettuare l’operazione in questione è semplicissimo, tanto quanto bere un bicchier d’acqua. Se non mi credi, segui questa mia guida con tutte le indicazioni e vedrai che, alla fine, sarai pronto a darmi ragione sul fatto che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi.
Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Prenditi qualche minuto di tempo libero, comincia a metterti ben comodo e concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Vedrai, in men che non si dica riuscirai a far fronte al tuo problema! Sei pronto? Sì? Ottimo! Mettiamo al bando le ciance e procediamo!
Indice
- Come cambiare browser predefinito PC
- Come cambiare browser predefinito Mac
- Come cambiare browser predefinito Ubuntu
- Come cambiare browser predefinito Android
- Come cambiare browser predefinito iPhone e iPad
Come cambiare browser predefinito PC
In primo luogo, andiamo a scoprire come cambiare browser predefinito PC, ovvero come riuscire nell’impresa sui sistemi operativi di casa Microsoft, sia su Windows 11 che su Windows 10 e precedenti. Trovi spiegato tutti in dettaglio di seguito.
Cambiare browser predefinito Windows 11
Se stai utilizzando Windows 11, puoi cambiare browser predefinito intervenendo sulle impostazioni del sistema operativo. Per cui, fai clic sul pulsante Start (quello con il logo di Microsoft) che trovi sulla barra delle applicazioni e seleziona l’icona delle Impostazioni (quella con la ruota d’ingranaggio) nel menu Start che si apre.
Nella finestra che adesso visualizzi sul desktop, per cambiare browser predefinito Windows 11, seleziona la voce App nel menu laterale di sinistra, dunque quella App predefinite che trovi a destra e fai clic sul nome del browser che vuoi impostare come predefinito nell’elenco proposto, dopodiché premi sul tasto Imposta predefinito ed è fatta.
Oltre che come ti ho appena indicato, puoi richiamare la sezione delle impostazioni del sistema operativo per cambiare browser predefinito agendo direttamente dal navigatore di tuo interesse. Per riuscirci, attieniti alle seguenti istruzioni, valide per quelli che sono i principali browser attualmente presenti sulla piazza.
- Chrome– avvia il browser, fai clic sul pulsante (⋮) che trovi nella parte in alto a destra della finestra del programma, seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare e quella Browser predefinito nella barra laterale di sinistra (se non è visibile, per rimediare, premi sul pulsante (≡) collocato in alto a sinistra), dopodiché clicca sul pulsante Imposta come predefinito situato a destra.
- Firefox — avvia il browser, fai clic sul pulsante (≡) che trovi nella parte in alto a destra della finestra del programma, seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare, poi quella Generale nella barra laterale di sinistra (se non è visibile, clicca sull’icona con la ruota d’ingranaggio) e premi sul pulsante Imposta come browser predefinito collocato a destra.
- Edge — avvia il browser, fai clic sul pulsante (…) che si trova in alto a destra nella finestra del programma, seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre, dopodiché clicca sulla dicitura Browser predefinito nella barra laterale (se non è visibile, per rimediare, premi sul pulsante (≡) collocato in alto a sinistra) e fai clic sul bottone Imposta come predefinito.
Chiaramente, in caso di ripensamenti, potrai reimpostare il browser di default di Windows 11, che è Edge, o comunque quello che utilizzavi prima del cambio, recandoti nuovamente nella sezione delle impostazioni del sistema operativo di cui sopra, scegliendolo dall’elenco apposito e premendo sul tasto per impostarlo come predefinito.
Cambiare browser predefinito Windows 10 e precedenti
Utilizzi un computer di vecchio corso con su installato Windows 10 o versioni precedenti del sistema operativo di casa Microsoft? In tal caso, il primo passo che devi compiere per cambiare browser predefinito Windows 10 e precedenti è cliccare sul pulsante Start (quello con il logo di Microsoft) che si trova sulla barra delle applicazioni e selezionare il collegamento al Pannello di controllo dal menu Start che compare.
Nella finestra che adesso visualizzi sul desktop, seleziona la voce Programmi e/o quella Programmi predefiniti (a seconda del tipo di visualizzazione impostata), dopodiché clicca sulla dicitura Imposta programmi predefiniti, scegli il nome del browser che vuoi impostare come predefinito dall’elenco a sinistra e clicca sul pulsante Imposta questo programma come predefinito che si trova a destra.
Se ci ripensi, puoi reimpostare il browser che utilizzavi prima del cambio o comunque un altro a tuo piacere, accedendo nuovamente alla sezione delle impostazioni di Windows di cui sopra e scegliendolo dall’elenco apposito.
Come cambiare browser predefinito Mac
Possiedi un Mac e vorresti sapere come compiere l’operazione oggetto di questo tutorial? Se le cose stanno così, la prima operazione che devi compiere per cambiare browser predefinito Mac è fare clic sull’icona di Impostazioni di Sistema (quella con la ruota d’ingranaggio) che trovi sulla barra Dock di macOS, oppure premere sul logo di Apple nella parte in alto sinistra dello schermo e scegliere la voce Impostazioni di sistema dal menu che compare.
Nella finestra che a questo punto vedi comparire sulla scrivania, seleziona la voce Scrivania e Dock nella barra laterale di sinistra. Nella parte destra della schermata adesso visibile, espandi il menu Browser Web di default e seleziona da esso il nome del browser che intendi impostare come predefinito. Fatto!
Oltre che come ti ho già spiegato, puoi accedere alla sezione delle impostazioni di macOS cui sopra direttamente dal browser che vuoi impostare come predefinito, procedendo analogamente a come ti illustrato nel capitolo iniziale relativo a Windows.
Se ci ripensi, puoi reimpostare il browser predefinito di macOS, che è Safari, recandoti nuovamente nella sezione delle impostazioni dell’OS di cui sopra e facendo la tua scelta dal menu apposito.
Come cambiare browser predefinito Ubuntu
Se, invece, stai usando Ubuntu, che è una tra le distro Linux maggiormente diffuse e apprezzate, e sei pertanto interessato a scoprire come cambiare browser predefinito Ubuntu, tutto ciò che devi fare altro non è che cliccare sul pulsante Mostra applicazioni (quello quadrato con i pallini) che trovi sul dock e selezionare l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) dall’elenco delle applicazioni che ti viene mostrato.
Nella finestra che si apre sullo schermo, seleziona la voce Dettagli dalla barra laterale di sinistra, poi quella Applicazioni predefinite e scegli, dal menu Web che si trova a destra, il nome del browser di tuo interesse.
Ti segnalo che puoi accedere alla sezione delle impostazioni di Ubuntu tramite cui cambiare il browser predefinito anche direttamente dal navigatore di tuo interesse, procedendo come ti illustrato nel passo a inizio tutorial relativo a Windows.
Se ci ripensi, puoi reimpostare in qualsiasi momento il browser predefinito di Ubuntu, che è Firefox, oppure quello che usavi prima di apportare le modifiche di cui sopra, recandoti nuovamente nella sezione delle impostazioni del sistema operativo che ti ho indicato poc’anzi e selezionandolo da lì.
Come cambiare browser predefinito Android
Hai scaricato un browser alternativo sul tuo smartphone o tablet Android e ora ti piacerebbe impostarlo come predefinito? Nessun problema, ti spiego subito in che modo procedere. Tieni però presente che per cambiare browser predefinito Android, la procedura può differire leggermente a seconda di marca e modello esatti del dispositivo in uso, ma in generale si fa tutto tramite le impostazioni del sistema operativo.
In concreto, se vuoi cambiare browser predefinito Samsung, provvedi in primo luogo a fare tap sull’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) che trovi nella schermata home e/o nel drawer e fare tap sulla voce Applicazioni nella schermata che compare, dopodiché premi sul pulsante (⋮), scegli l’opzione Applicazioni predefinite dal menu che compare, fai tap sulla voce App browser e indica il nome del browser che preferisci dalla schermata successiva.
Se, invece, vuoi cambiare browser predefinito Redmi o comunque per cambiare browser predefinito Xiaomi, fai tap sull’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) che trovi nella schermata home e/o nel drawer, raggiungi le sezioni App nella schermata che segue, poi quella Gestione app e premi sul pulsante (⋮) in alto a destra, dunque sfiora la dicitura Applicazioni predefinite nel menu che compare sullo schermo, fai tap sull’opzione Browser e seleziona il nome del browser di tuo interesse dall’elenco.
In tutti i casi, in alternativa a come ti ho già spiegato, puoi modificare il browser predefinito di Android facendo tap su un qualsiasi link in un’applicazione diversa da quella usata per la navigazione in Rete, fare tap sull’icona del nuovo browser nel menu che compare per indicare l’applicazione da usare per l’apertura e scegliere l’opzione Sempre.
Qualora dovessi ripensarci, potrai annullare in qualunque momento e da qualunque dispositivo la procedura mediante cui cambiare browser predefinito, che sui dispositivi Android basati sui servizi Google è Chrome, semplicemente accedendo nuovamente alle impostazioni di Android come ti ho già spiegato e selezionando il navigatore predefinito o comunque quello che usavi in precedenza da lì.
Come cambiare browser predefinito iPhone e iPad
Anche se stai usando un iPhone o un iPad puoi “rimpiazzare” il browser impostato come predefinito su iOS/iPadOS con uno a piacere, a patto però di avere un device aggiornato a iOS 14 e versioni successive.
Per cui, la prima operazione che devi compiere per cambiare browser predefinito iPhone e iPad è fare tap sull’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app, dopodiché sfiora la dicitura App.
Nella nuova schermata ora visibile, premi sulla voce Safari, seleziona la voce App per il browser di default e scegli il nome del browser di tuo interesse dall’elenco proposto.
Qualora dovessi avere dei ripensamenti, torna nella schermata delle impostazioni di iOS/iPadOS di cui sopra e seleziona nuovamente il browser predefinito per iPhone e iPad, che è Safari, oppure un altro che utilizzavi precedentemente.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.