Come cambiare decoder Sky
Improvvisamente il tuo decoder Sky ha smesso di funzionare e, nonostante i tuoi tentativi di riaccenderlo, sembra non dare più alcun segno di vita. Temendo che ciò possa dipendere da un guasto del dispositivo stesso, vorresti metterti in contatto con l'assistenza clienti di Sky in modo da spiegare l'accaduto e richiedere la sostituzione del decoder. Non sapendo come procedere, però, vorresti il mio aiuto in modo da avere tutte le informazioni di cui necessiti.
Se le cose stanno come le ho appena descritte, sarò ben felice di darti una mano e spiegarti come cambiare decoder Sky. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai per prima cosa le indicazioni necessarie per tentare di risolvere i problemi del decoder in completa autonomia, seguendo direttamente le indicazioni fornite da Sky. Successivamente, se il problema dovesse persistere, ti mostrerò come richiedere la sostituzione del decoder.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a cambiare il decoder Sky in tuo possesso. Buona lettura!
Indice
Come sostituire decoder Sky
La procedura per cambiare decoder Sky varia a seconda del modello di decoder che intendi sostituire. In ogni caso, tieni presente che se il dispositivo è in comodato d'uso e la sostituzione si rende necessaria a causa di un guasto, non è previsto alcun costo per il cambio decoder. Se, invece, il decoder è di proprietà o venduto fuori garanzia o semplicemente desideri sostituire un decoder in comodato d'uso (es. per ottenere un nuovo modello) è previsto un costo di 39 euro.
Come cambiare decoder Sky Q
Se la tua intenzione è quella di cambiare decoder Sky Q, per prima cosa dovrai inviare una richiesta di verifica del tuo decoder e, successivamente, recarti presso un negozio Sky tra quelli che offrono il servizio di assistenza tecnica.
Innanzitutto, collegati alla pagina di assistenza dedicata ai clienti Sky Q, seleziona il modello di decoder Sky Q in tuo possesso (se hai effettuato l'accesso con il tuo Sky iD, questo passaggio non è necessario) e premi sulla voce Decoder.
Adesso, fai clic sulla tipologia di problema che stai riscontrando (es. Non si accende, Non funzionano i tasti decoder ecc.) e segui le indicazioni fornite per tentare di risolvere i problemi in autonomia.
Se anche così facendo non riesci a venirne a capo, premi sul pulsante Scopri come visibile in prossimità dell'opzione Se non hai risolto, potrebbe essere necessario sostituire il tuo decoder in negozio e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo Sky iD.
Nella nuova schermata visualizzata, individua la voce Richiedi la verifica del tuo decoder e clicca sul pulsante Continua, per inviare una richiesta di verifica del tuo decoder: il messaggio La tua richiesta è andata a buon fine ti confermerà di aver correttamente inviato la tua richiesta.
Una volta ricevuta l'email di conferma da parte di Sky, hai 21 giorni di tempo per recarti presso un negozio Sky tra quelli che offrono il servizio di assistenza tecnica in modo da effettuare una verifica gratuita del decoder.
Per trovare un negozio Sky disponibile nella tua zona, collegati al sito ufficiale di Sky e, per prima cosa, seleziona l'opzione Assistenza tecnica nel menu a tendina Scegli il servizio. Inserisci, poi, il tuo indirizzo nel campo apposito e clicca sul pulsante Cerca.
Nella nuova pagina apertasi, puoi visualizzare l'elenco dei negozi Sky disponibili nelle vicinanze e i relativi dettagli, come l'indirizzo completo e gli orari di apertura. Tieni presente che hai la possibilità anche di prenotare un appuntamento selezionando l'opzione Prenota, operazione che potrebbe essere obbligatoria per alcuni negozi Sky.
In ogni caso, non devi far altro che selezionare la data e l'orario di tuo interesse, premere sul pulsante Conferma, inserire i dati richiesti nella schermata Prenota il tuo appuntamento e cliccare nuovamente sul pulsante Conferma.
Nel giorno e nell'orario del tuo appuntamento, dovrai recarti presso il negozio Sky scelto portando con te il decoder oggetto della verifica e i relativi componenti, cioè telecomando, alimentatore, cavo e smart card. Inoltre, dovrai avere con te anche il tuo codice cliente Sky.
Come ti ho accennato in precedenza, se viene rilevato un guasto del decoder e questo è in comodato d'uso, verrà sostituito gratuitamente con un nuovo decoder. Altrimenti, potrai comunque procedere alla sostituzione pagando 39 euro.
Come cambiare decoder Sky Stream
Per cambiare decoder Sky Stream è necessario contattare l'assistenza clienti di Sky tramite i canali di contatto indicati, che potrebbero variare da cliente a cliente.
Anche in questo caso, se ancora non lo hai fatto, puoi tentare di risolvere i problemi legati al decoder seguendo i percorsi di assistenza guidati di Sky. Collegati, dunque, al sito ufficiale della pay TV e, nella sezione Assistenza tecnica, seleziona le opzioni Sky Stream e Dispositivo.
Seleziona, poi, la tipologia di problema che stai riscontrando tra Non si accende, Si surriscalda, Non funziona ingresso HDMI ecc. e segui le indicazioni mostrate a schermo. Se i problemi di Sky Stream persistono, individua la sezione Hai risolto? e, nel box Contatti Sky dedicati a te, premi sull'opzione Accedi con Sky iD.
Dopo aver effettuato l'accesso con le credenziali associate al tuo account Sky, puoi visualizzare i canali di contatto che Sky ti ha riservato: se visualizzi l'opzione Scrivi in chat, premi sulla voce in questione in modo da avviare una chat e ottenere assistenza in tempo reale da parte di un operatore Sky.
Se, invece, visualizzi i contatti telefonici di Sky, significa che hai supporto dedicato 7 giorni su 7, dalle ore 8.00 alle 22.30. In tal caso, puoi richiedere assistenza telefonica gratuitamente chiamando il numero 170 o il numero verde 800.918.918 (o 02.82720170 per chiamate dall'estero).
A prescindere dal canale di contatto che Sky ti ha riservato, potrai fornire tutti i dettagli richiesti dall'operatore Sky che ha preso in carico la tua richiesta di assistenza e, se si rende necessaria la sostituzione, ti verranno fornite tutte le indicazioni per cambiare Sky Stream.
Come cambiare decoder con Sky Expert
Un'altra opzione che puoi tenere in considerazione se hai intenzione di cambiare il tuo decoder Sky è quello di richiedere assistenza tecnica a domicilio, tramite il servizio Sky Expert. Come indicato sul sito Internet della nota pay TV, il servizio in questione è pensato per offrire assistenza tecnica a domicilio circa la risoluzione dei problemi presenti sul proprio impianto satellitare e/o la sostituzione del decoder Sky e degli altri accessori che sono guasti.
Questo servizio di assistenza, disponibile soltanto per i clienti Sky che dispongono di un impianto satellitare, non è gratuito: costa 120 euro (il costo viene addebitato in fattura) e comprende la verifica dell'impianto, la chiamata del tecnico specializzato e l'eventuale sostituzione dei dispositivi danneggiati che sono in garanzia. Per i clienti Sky Extra con un abbonamento attivo da più di 10 anni il costo è di 75 euro.
Questa tipologia di intervento tecnico è garantita per 30 giorni a partire dall'avvenuta esecuzione dell'opera da parte del tecnico stesso. Se l'intervento tecnico richiede la sostituzione di componenti che sono fuori garanzia, ovvero installati da più di 2 anni, l'intervento tecnico potrebbe comportare costi aggiuntivi. Maggiori info qui.
Se sei interessato a richiedere il servizio Sky Expert, non devi far altro che collegarti al sito ufficiale di Sky e accedere con il tuo Sky iD, selezionando l'opzione Accedi con Sky ID visibile nel box Contatti Sky dedicati a te: fatto ciò, potrai visualizzare i canali di contatto disponibili e procedere alla richiesta del servizio.
Per esempio, se sei cliente Sky da più di 10 anni puoi contattare un operatore Sky direttamente tramite chat selezionando l'opzione Scrivi in chat.
Come cambiare canale dal decoder Sky
Se ti stai chiedendo se è possibile cambiare canale dal decoder Sky, mi dispiace informarti che la risposta è negativa. Infatti, nessun decoder dispone di appositi pulsanti che consentono di passare da un canale all'altro ma solo del tasto di accensione e, in alcuni modelli, del tasto WPS che consente il collegamento con un router compatibile.
Se non riesci a cambiare canale a causa di problemi con il telecomando Sky, per prima cosa puoi tentare di resettarlo e avviare una nuova sincronizzazione con il decoder. A tal proposito, potrebbero esserti utili le mie guide su come resettare e sincronizzare telecomando Sky.
Se i problemi dovessero persistere, anche in questo caso puoi richiedere la sostituzione del telecomando così come trovi spiegato nella mia guida su come cambiare telecomando Sky.
Come cambiare Wi-Fi decoder Sky
Per cambiare Wi-Fi decoder Sky, cioè la rete Wi-Fi al quale il dispositivo è collegato, è sufficiente accedere alle impostazioni di quest'ultimo e selezionare la nuova rete al quale collegarlo.
Se hai un decoder Sky Q, accedi alla schermata principale di quest'ultimo premendo sul tasto Home (l'icona della casetta) del telecomando e seleziona la voce Impostazioni nella barra a sinistra. Accedi, poi, alla sezione Generali e premi sulla voce Connessioni di Rete.
Su Sky Stream, invece, accedi alle Impostazioni del dispositivo, seleziona la voce Rete e, poi, premi sulle opzioni Connessioni di Rete e Stato.
In entrambi i casi, non devi far altro che selezionare l'opzione per connettere il decoder tramite Wi-Fi, attendere la scansione delle reti disponibili e selezionare quella di tuo interesse, inserendone poi la relativa password. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come collegare Sky a Internet.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.