Come cambiare email sul telefono
Di recente, dopo aver comprato un telefono nuovo, un amico ha deciso di regalarti lo smartphone che utilizzava precedentemente e tu hai accolto positivamente l’iniziativa. Peccato però che, utilizzandolo, ti sei reso conto che il tuo amico — piuttosto sbadato — ha lasciato inserito il suo account email primario non preoccupandosi di scollegarlo dal dispositivo. Adesso, tu, vorresti sostituire il suo account mail con il tuo, per poter utilizzare in tutta tranquillità il tuo nuovo telefono, ma non hai la più pallida idea di come fare.
Se le cose stanno così e vuoi scoprire come cambiare email sul telefono, sostituendo il vecchio account presente con il tuo, non hai niente di cui preoccuparti: posso spiegati io tutto quello che c’è da sapere e da fare per cambiare l’indirizzo email salvato sul tuo telefono, sia che si tratti dell’account primario dello smartphone (account Google o ID Apple), sia che si tratti, invece, dell’account salvato nell’app di posta elettronica del dispositivo.
É proprio quello che speravi di leggere, vero? Allora non perdere ulteriore tempo prezioso e mettiti subito all’opera: ritagliati cinque minuti di tempo libero, leggi attentamente le istruzioni che sto per fornirti e poi mettile in pratica sul tuo dispositivo. Nel giro di qualche minuto potrai utilizzare il tuo nuovo account email e, se lo desideri, eliminare quello vecchio dal tuo smartphone.
Indice
Come cambiare email sul telefono: Android
Cominciamo questo tutorial con il vedere come cambiare email sul telefono tramite gli smartphone Android. Tieni presente che, in base alla marca e al modello di smartphone che utilizzi, è possibile che le voci dei menu siano leggermente diverse. In qualsiasi caso non temere, sono sempre piuttosto simili e la procedura è davvero intuitiva.
Aggiungere un nuovo indirizzo email
Per aggiungere il tuo nuovo indirizzo email su Android, da utilizzare come account Google principale del device, puoi procedere tramite l’app Impostazioni presente nella home screen o nel drawer dello smartphone, per poi recarti nella sezione dedicata alla gestione degli account.
Per prima cosa, quindi, fai tap sulla suddetta app rappresentata normalmente dall’icona di un ingranaggio, quindi premi sulla voce Account presente nell’elenco che vedi comparire nella schermata successiva e pigia sulla voce Aggiungi account.
Ora, nella schermata che si apre, fai tap sulla voce Google, quindi completa la verifica dell’identità utilizzando l’impronta digitale o il codice di sblocco dello smartphone e sei pronto per impostare un nuovo account. Se non ne hai ancora uno premi sulla voce Crea un account e segui i passaggi presenti nel mio tutorial su come creare un account Google. Se lo hai già, invece, digita l’indirizzo email (o il numero di telefono associato all’account), poi premi il pulsante Avanti, digita la password nell’ulteriore campo di testo e fai tap nuovamente sul tasto Avanti.
Ora è necessario superare la verifica in due passaggi di Google: seleziona uno dei metodi disponibili — come Tocca sì su un telefono o un tablet, Ricevi un codice di verifica dall’app Google Authenticator o Ricevi un codice di verifica al numero [numero di telefono] — e segui le istruzioni che ti vengono fornite. Io, ad esempio, ho scelto di ricevere un codice tramite SMS. In questo caso, una volta fatto tap sulla voce corrispondente, è necessario solo premere il tasto Invia, attendere la ricezione del codice, digitarlo nel campo di testo apposito e premere il tasto Avanti.
Superata anche la verifica in due passaggi, fai tap sul tasto Accetto relativo ai Termini di servizio e alle Norme sulla privacy di Google, ed è fatta. L’account, così facendo, verrà aggiunto con successo e lo potrai vedere nell’elenco degli account salvati nella sezione Account delle Impostazioni di Android.
Da qui, inoltre, puoi decidere quali informazioni sincronizzare: premi sull’account appena aggiunto, quindi fai tap sulla voce Sincronizzazione dell’account e sposta su ON le levette dei servizi che desideri sincronizzare (come Attività in Calendar, Calendario, Contatti, Gmail, Google Calendar, Note di Keep ecc.).
Ti servono maggiori informazioni in merito a come cambiare account Gmail su Android? Allora ti consiglio di leggere attentamente la guida che ti ho appena linkato.
Se, invece, desideri aggiungere un account email nell’app Gmail, fai tap sull’icona in questione presente nella home screen o nel drawer del tuo smartphone, poi premi sulla tua immagine profilo in alto a destra e, dal menu che vedi comparire, seleziona la voce Aggiungi un altro account.
Ora, nella schermata che visualizzi, seleziona il provider tra quelli disponibili (Google, Outlook, Hotmail e Live, Yahoo, Exchange e Office 365 o Altro) e segui le istruzioni che ti vengono mostrate su schermo: supera la verifica inserendo il codice di sblocco del tuo smartphone o l’impronta digitale salvata, quindi, se hai optato ad esempio per l’inserimento di un account Google, inserisci l’indirizzo email del tuo nuovo account, premi il tasto Avanti, inserisci la password e fai tap nuovamente sul pulsante Avanti. Dopodiché, premi sul tasto Accetto, per eseguire l’accesso. Se lo desideri, poi, segui le procedure guidate dei suggerimenti per utilizzare al meglio l’account oppure premi sulla voce Non ora. Tieni presente che, aggiungere un account Google in questo modo o tramite l’app Impostazioni non ha differenze.
Se hai optato per un altro provider i passi da seguire sono piuttosto simili, ma è probabile che tu debba anche convalidare le impostazioni del server. Per farlo puoi leggere il mio tutorial su come trovare il server di posta elettronica, inserendo i dati POP/IMAP richiesti. Per esempio, per inserire un’email di Outlook, premi sulla voce Outlook, Hotmail e Live, quindi inserisci l’indirizzo email nell’apposito campo di testo, immetti la password e premi il pulsante Accedi. Ora fai tap sul tasto Sì, attendi la convalida delle impostazioni SMTP e, quando richiesto compila i campi con i dati utili.
Nella schermata Impostazioni server Posta in arrivo, nel campo Server, digita outlook.office365.com e premi sul tasto Avanti, mentre nella schermata Impostazioni server Posta in uscita, sotto alla voce Server SMTP, digita SMTP.office365.com e fai tap sul tasto Avanti.
Una volta fatto, se tutto è andato per il verso giusto verrai ricondotto all’app di Gmail: da qui premi nuovamente sull’icona del tuo profilo in alto a destra, quindi fai tap sul nuovo account appena impostato per visualizzarne le email.
Ti servono informazioni più specifiche o preferisci utilizzare qualche altra app di posta elettronica che non sia Gmail? Allora puoi leggere il mio tutorial su come configurare email su Android, dove trovi spiegato anche come impostare un account iCloud sul tuo smartphone.
Eliminare l’indirizzo email vecchio
Hai impostato il tuo account Google come spiegato nel paragrafo precedente o un nuovo indirizzo email e ora ti stai domandando come cancellare gli ulteriori account presenti sul telefono? Niente di più facile.
Per cominciare, avvia l’app Impostazioni e premi sulla voce Account. Dopodiché individua l’account Google da eliminare, esegui un tap su di esso e premi il tasto Rimuovi account. Ora, nel messaggio che vedi comparire al centro dello schermo, prendi visione di ciò che comporta la sua eliminazione (rimozione di tutti i dati, come messaggi, contatti ecc.) e, per cancellarlo definitivamente, pigia sulla voce Rimuovi account.
Per quanto riguarda i vari indirizzi email salvati nell’app di posta elettronica Gmail, puoi procedere tramite le Impostazioni come visto precedentemente, ma anche tramite l’app Gmail. Avvia quindi la suddetta app, poi premi sulla tua immagine profilo in alto a destra e fai tap sulla voce Gestisci gli account su questo dispositivo. Ora, nella schermata che vedi aprirsi, premi sull’account da eliminare, pigia sul tasto Rimuovi account e fai tap sulla voce Rimuovi account.
Come cambiare email sul telefono: iPhone
Utilizzi un iPhone e ti stai domandando come cambiare l’ID Apple impostato su questo terminale? Oppure desideri aggiungere e/o rimuovere un indirizzo email nell’app di posta elettronica? Nessun problema, qui di seguito trovi spiegato come procedere in tutti questi casi.
Cambiare email ID Apple
Se il tuo desiderio è quello di cambiare l’ID Apple salvato su iPhone, per accedere a iCloud, all’App Store e agli altri servizi di Apple con il tuo account, devi innanzitutto uscire dall’account precedentemente impostato.
Per farlo recati quindi nell’app Impostazioni (rappresentata dall’icona di un ingranaggio) presente nella schermata Home o nella Libreria app di iOS e premi sul nome che vedi comparire in cima all’elenco. A questo punto, scorri la schermata che visualizzi verso il basso e premi sulla voce Esci. Fatto ciò, ti verrà chiesto di inserire la password dell’ID Apple: digitala nell’apposito campo di testo e premi sulla voce Disattiva, collocata in alto a destra, per confermare la tua volontà di disattivare i servizi antifurto di Apple.
Ora scegli se salvare o meno una copia dei dati dell’account rimosso su iPhone (quindi in locale). Se non vuoi salvare nulla premi sulla voce Esci in alto a destra, mentre se desideri salvare delle copie locali attiva le levette relative ai servizi che ti interessano e poi pigia sulla voce Esci. In entrambi i casi, nel messaggio che vedi comparire successivamente al centro dello schermo, premi sul tasto Esci per confermare la tua volontà. Tieni inoltre presente che i dati, anche nel caso in cui non volessi salvarne una copia locale, saranno comunque presenti su iCloud e potranno essere risincronizzati in qualsiasi momento.
Eseguito anche quest’ultimo passaggio l’ID Apple verrà definitivamente rimosso. Non resta, quindi, che impostare quello nuovo: recati dunque nell’app Impostazioni di iOS, premi sulla voce Esegui il login su iPhone presente in cima all’elenco e compila i campi che ti vengono mostrati. Se non disponi di un account premi sulla voce Non hai un ID Apple? e segui le istruzioni che ti vengono fornite, aiutandoti anche con il mio tutorial su come creare un ID Apple.
Se hai già un account, invece, digitane l’email o il numero di telefono associato nell’apposito campo di testo, poi premi sul tasto Continua, digita la password dell’account e pigia nuovamente sul tasto Continua. Dopodiché inserisci il codice di sblocco del telefono, se necessario scegli se unire o meno i dati di iPhone a quelli di iCloud ed è fatta. Il nuovo account, in questo modo, verrà impostato come ID Apple principale dello smartphone.
Ti servono maggiori informazioni sulla procedura in questione? Allora puoi leggere il mio tutorial su come cambiare ID Apple su iPhone, dove puoi trovare ulteriori dettagli in merito.
Aggiungere un nuovo indirizzo email nell’app Mail
Se quello che vuoi fare, invece, è di aggiungere un nuovo indirizzo email all’app Mail, dopo esserti assicurato che l’app in questione sia correttamente installata sul tuo dispositivo (altrimenti esegui il download tramite la normale procedura di installazione prevista per iPhone), devi procedere tramite l’app Impostazioni di iOS. Per farlo, premi quindi sull’icona dell’ingranaggio, poi fai tap sulle voci Mail > Account.
Nella nuova schermata che si apre, premi sulla voce Aggiungi account e seleziona il provider che ti è utile, come iCloud o Google. Se non è presente in elenco, invece, fai tap sulla voce Altro > Aggiungi account Mail e segui la procedura guidata a schermo inserendo i dati richiesti.
Una volta fatto, se hai optato per iCloud, inserisci l’indirizzo email nel campo di testo che vedi comparire, premi il tasto per andare avanti e poi fai lo stesso con la password. Per quanto riguarda Google, invece, rispondi affermativamente al messaggio che appare sul display, quindi inserisci email e password dell’account. A questo punto, attendi semplicemente che lo smartphone acceda in maniera automatica. Fatto ciò, quando richiesto, sposta su ON le levette dei servizi che desideri sincronizzare (Email, Contatti, Calendari e Note) e premi sulla voce Salva, in alto a destra.
Nel caso in cui avessi optato per un servizio di posta elettronica non in elenco, devi procedere con l’aggiunta dei parametri POP/IMAP richiesti, reperendoli tramite il sito del provider di posta elettronica e inserendoli negli appositi moduli. Di questo, comunque, te ne ho parlato meglio nel mio tutorial su come aggiungere email su iPhone, dove ti ho descritto nel dettaglio come procedere per tutti i principali servizi di posta elettronica.
In qualsiasi caso, seguendo questi step, il tuo account verrà aggiunto e potrai trovare le nuove email in arrivo nell’app Mail di iOS. Oltre a quanto detto potrebbe esserti utile impostare il tuo nuovo indirizzo email come account predefinito di Mail, cioè quello utilizzato primariamente per inviare la posta (nel caso in cui volessi mantenere più di un account all’interno dell’app). Per procedere, recati in Impostazioni > Mail, premi sulla voce Account di default e fai tap su quello che desideri impostare (es. iCloud o Gmail).
Tieni però presente che, se hai inserito un account di Gmail, non potrai ricevere notifiche push relative alle email in entrata per via di restrizioni di natura tecnica. Maggiori informazioni qui.
Eliminare l’indirizzo email vecchio nell’app Mail
Se, a questo punto, dopo aver inserito il nuovo account email desideri eliminare quello vecchio, recati nuovamente in Impostazioni > Mail > Account, fai tap sull’indirizzo email che vuoi eliminare tra quelli presenti in elenco e pigia sul tasto Elimina account.
Nel pannello che vedi comparire, leggi attentamente quello che verrà rimosso da iPhone (dati di Note, Promemoria, Contatti e Calendario) e, per confermare, fai tap sul tasto Elimina da iPhone. Finito! Semplice, vero?
Per eliminare, invece, l’indirizzo email di iCloud principale (quello corrispondente all’ID Apple impostato su iPhone), sempre nella sezione Impostazioni > Mail > Account > iCloud, premi sulla voce iCloud e, nella schermata successiva, fai tap sulla dicitura Mail di iCloud e sposta su OFF la levetta Usa su questo iPhone. In questo modo l’email in questione non verrà più sincronizzata e non la vedrai comparire nell’app Mail.
Nel caso di un indirizzo email di iCloud secondario (non corrispondente, quindi, all’ID Apple impostato sul telefono) premi su di esso, poi fai tap sulla voce iCloud e sposta su OFF la levetta Mail di iCloud. In questo modo rimuoverai l’account iCloud in questione dall’app Mail, ma non la sincronizzazione degli altri dati online. Per eliminare del tutto l’account iCloud secondario, invece, nella sezione Impostazioni > Mail > [email di iCloud], premi sulla voce Esci e dai conferma.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.