Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare ID Apple su Mac

di

Recentemente, hai avuto alcuni problemi con il tuo ID Apple (adesso chiamato semplicemente Account Apple) e, non riuscendo a risolverli, hai deciso di crearne uno nuovo, associando quest'ultimo a gran parte dei tuoi dispositivi. Purtroppo, però, non sei riuscito a farlo anche sul tuo Mac: nonostante tutti i tuoi tentativi, infatti, il computer risulta associato ancora al vecchio account.

Se le cose stanno così, lascia che sia io a spiegarti come riuscire nel tuo intento. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso infatti dirti come cambiare ID Apple su Mac fornendoti tutte le indicazioni necessarie per scollegare il precedente account e accedere con il nuovo. Inoltre, troverai la procedura dettagliata per cambiare la password e le informazioni personali associate al tuo ID Apple.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l'argomento. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che riuscirai a modificare l'account Apple associato al tuo Mac senza riscontare alcun tipo di problema. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cambiare account ID Apple su Mac

Accedere account Apple da Mac

Tutto quello che devi fare per cambiare ID Apple su Mac è accedere alle impostazioni del computer e selezionare l'opzione per uscire dall'account attualmente in uso, accedendo poi con i dati associati al nuovo account.

A prescindere che la tua intenzione sia quella di cambiare ID Apple su MacBook Pro, cambiare ID Apple su MacBook Air o qualsiasi altro modello di Mac, accedi alle Impostazioni di Sistema di macOS cliccando sull'icona della rotella d'ingranaggio presente nella barra Dock.

Adesso, premi sul tuo nome visualizzato in alto a sinistra e, in fondo alla schermata Account Apple, clicca sul pulsante Esci. Scegli, poi, se mantenere una copia dei tuoi dati di iCloud sul Mac cliccando sul pulsante Conserva una copia, tenendo presente che puoi anche evitare ciò togliendo tutti i segni di spunta accanto alle applicazioni selezionate e premendo sulla voce Continua. In quest'ultimo caso, ti sarà utile sapere che i dati rimarranno comunque archiviati su iCloud.

Infine, inserisci la password del tuo account Apple nel campo apposito e premi sul pulsante Continua, per disattivare Dov'è, il servizio che consente sia di localizzare e comandare il proprio Mac da remoto ma anche di visualizzare dove si trovano amici e parenti che hanno condiviso con te la loro posizione, e rimuovere l'ID Apple dal computer.

A questo punto dovresti visualizzare automaticamente la schermata per associare un nuovo account al tuo Mac, alla quale puoi accedere in qualsiasi momento dalle Impostazioni di Sistema cliccando sulla voce Accedi con Apple Account, in alto a sinistra.

Inserisci, quindi, l'indirizzo email o il numero di telefono associato al tuo account Apple nel campo Email o numero di telefono (in prossimità della voce Richiesto), premi sul pulsante Continua, digita anche la password nel campo apposito e clicca nuovamente sul pulsante Continua.

Ti sarà utile sapere che, se non hai ancora creato un nuovo account Apple, puoi crearlo uno sul momento premendo sulla voce Non hai un account?. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come creare ID Apple.

Una volta effettuato l'accesso, se hai attivato l'autenticazione a due fattori per l'account in uso, ti verrà chiesto di digitare il codice che è stato inviato su uno degli altri dispositivi associati allo stesso account Apple.

Inoltre, se precedentemente hai scelto di conservare sul Mac una copia dei dati di iCloud, ti verrà chiesto se desideri utilizzarli con il nuovo account e potrai autorizzare o meno l'operazione cliccando sull'opzione di tuo interesse tra Non unire e Unisci. Come ultimo passaggio, scegli se riattivare Dov'è cliccando sul pulsante Consenti o lasciarlo disattivato selezionando l'opzione Annulla.

Mac

Per completezza d'informazione, ti segnalo che puoi cambiare account Apple anche per specifici servizi, senza necessariamente procedere alle impostazioni di macOS.

Per esempio, se desideri cambiare l'account in uso su App Store, avvia quest'ultimo facendo clic sulla sua icona (la “A” bianca su sfondo celeste) visibile nella barra Dock, scegli la voce Store collocata nella barra dei menu e premi sull'opzione Esci nel menu apertosi.

Fatto ciò, clicca sulla voce Accedi, in basso a sinistra, inserisci le credenziali associate al nuovo account Apple con il quale accedere ad App Store nei campi Email o numero di telefono e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Come cambiare password ID Apple su Mac

Modificare password account Apple da Mac

Se la tua intenzione è quella di cambiare password ID Apple su Mac, sarai contento di sapere che anche in questo caso puoi farlo direttamente dalle impostazioni del computer.

Innanzitutto, qualora non lo sapessi o semplicemente non lo ricordassi, ti segnalo che la password da associare a un account Apple deve essere composta da almeno 8 caratteri e includere almeno un numero, una lettera minuscola e una lettera maiuscola. Inoltre, non puoi utilizzare spazi o lo stesso carattere per tre volte consecutive e la nuova password non deve essere uguale a una già associata al tuo tuo account nel corso dell'ultimo anno.

Detto ciò, clicca dunque sull'icona della rotella d'ingranaggio in modo da accedere alle Impostazioni di Sistema di macOS, premi sul tuo nome e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Accesso e sicurezza.

Adesso, individua la sezione Password, clicca sul pulsante Modifica password, inserisci la password del tuo account utente su macOS (non quella dell'account Apple) e premi sul pulsante Consenti, per abilitare le modifiche.

Digita, quindi, la nuova password che intendi associare al tuo account Apple nei campi Nuova password e Conferma e clicca sul pulsante Modifica, per salvare le modifiche e impostare la nuova password.

Qualora non avessi ancora effettuato l'accesso con il tuo account Apple, ti segnalo che puoi cambiare la tua password anche dalla schermata di accesso. In tal caso, premi sulla voce Accedi con account Apple visibile in alto a sinistra nelle Impostazioni di Sistema di macOS e, poi, seleziona l'opzione Ho dimenticato la password.

Nel box comparso a schermo, inserisci l'indirizzo email o il numero di telefono associato al tuo account Apple nel campo Email o numero di telefono e clicca sul pulsante Continua. Come misura di sicurezza aggiuntiva, ti verrà chiesto anche di indicare l'indirizzo email o numero di telefono associato all'account a seconda di quale informazione hai inserito precedentemente.

Per esempio, se hai indicato il tuo indirizzo email e poi cliccato sul pulsante Continua, indica anche il tuo numero di telefono (e viceversa).

A questo punto, riceverai un notifica su un altro dispositivo associato al tuo ID Apple (es. iPhone) e, premendo sulla notifica in questione e selezionando l'opzione Consenti, potrai utilizzare quest'ultimo per cambiare la password del tuo account Apple.

In alternativa, seleziona l'opzione per procedere da Mac e, poi, premi sul pulsante Invia codice. Inserisci, quindi, il codice di verifica che ti è stato inviato tramite SMS nel campo apposito, clicca sul pulsante Continua e procedi a impostare una nuova password. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento al mio tutorial su come cambiare password ID Apple.

Come cambiare email ID Apple su Mac

Modificare email account Apple da Mac

Come dici? Vorresti cambiare email ID Apple su Mac? In tal caso, devi sapere che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, procedendo dalle impostazioni di macOS non è possibile cambiare l'indirizzo email associato al proprio account Apple, cioè quello usato per accedere all'account.

Infatti, accedendo alle Impostazioni di Sistema, cliccando sul tuo nome, in alto a sinistra, e selezionando l'opzione Accesso e sicurezza, è possibile esclusivamente aggiungere un altro indirizzo email senza, però, la possibilità di renderlo l'indirizzo principale.

Tale operazione può invece essere eseguita su iPhone e iPad, sempre procedendo dalla sezione Accesso e sicurezza delle Impostazioni di iOS/iPadOS. Se desideri a tutti i costi procedere da Mac, puoi riuscire nel tuo intento collegandoti al sito ufficiale di Apple.

In tal caso, clicca sul pulsante Accedi e, dopo aver effettuato il login con le credenziali associate al tuo account, seleziona la voce Accesso e sicurezza nella barra laterale a sinistra e premi sull'opzione Email e numero di telefono.

Adesso, clicca sul pulsante “-” relativo all'attuale indirizzo email associato al tuo account Apple e, nel box Modifica l'Apple Account comparso a schermo, inserisci il nuovo indirizzo email nel campo Nuovo Apple Account e clicca sul pulsante Modifica l'indirizzo email principale, per salvare le modifiche. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come cambiare email ID Apple.

Come cambiare ID Apple su Mac usato

Foto di un Mac

Se hai acquistato un Mac usato, il precedente proprietario dovrebbe aver già rimosso il suo ID Apple e, di conseguenza, tutto quello che devi fare è accedere con il tuo account Apple (o crearne uno), così come ti ho indicato nelle righe iniziali di questa guida.

Come dici? Non è affatto così? Allora devi assolutamente contattare il precedente proprietario del Mac e farti dire la password dell'ID Apple associato al computer. Infatti, come ti ho spiegato nei paragrafi precedenti, per uscire dall'account Apple in uso è richiesta la relativa password e non è possibile procedere in altro modo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.