Come cambiare il colore della tastiera PC
Hai un PC da gaming e lo vuoi personalizzare in modo che, grazie alle sue bellissime funzioni RGB, possa darti quello sprint estetico di colore al setup da gioco? Immagino di sì, il problema è che non hai la minima idea di come cambiare colore della tastiera PC, vero?
Non certo un compito insormontabile, ma nemmeno così semplice dato che ogni produttore ha il suo software di personalizzazione che funziona con le sue logiche. Specialmente se vieni da un PC di un altro marchio, il passaggio potrebbe essere complesso.
Per questo ho deciso di scrivere questa guida mostrandoti come personalizzare il colore di una tastiera per un PC fisso (o comunque una tastiera esterna), ma anche di farti vedere come gestire il colore di un portatile dei principali marchi sul mercato. A fine lettura, ti assicuro che avrai un arcobaleno al posto del PC.
Indice
Come cambiare il colore della tastiera da gaming
Vediamo alcuni dei principali marchi e i loro software di configurazione degli effetti luminosi delle tastiere.
Come cambiare il colore della tastiera da gaming Redragon
Iniziamo a vedere come cambiare il colore della tastiera da gaming nel caso questa sia un dispositivo esterno che collegi al PC, sia esso fisso o portatile. La prima cosa da fare è individuare il marchio della tastiera in questione, per poi andare a cercare il software proprietario di personalizzazione.
Oggi tutte le tastiere sono plug-and-play, vale a dire che le inserisci e loro funzionano senza dover installare qualcosa. Quindi, anche la tua tastiera, una volta inserita nel PC, inizierà a funzionare senza remore, ma dovrai essere tu a trovare il software da scaricare.
Io, per esempio, ho una tastiera della Redragon quindi sono andato su Google, ho scritto software controllo tastiera Redragon e il primo risultato uscito era quello che mi serviva. Sono andato sulla pagina con l’elenco delle varie tastiere che producono, ho cercato la mia, ho fatto clic sull’anteprima e poi sul link per il download del software.
Una volta terminato il download, ho estratto il file compresso e ho lanciato l’installazione del programma (che in realtà era una versione portable eseguibile). Una volta terminato, il software di controllo si è aperto e da lì è partita la personalizzazione.
Ovviamente questa parte è specifica per i terminali Redragon, ma il funzionamento è molto semplice. Per personalizzare i colori è stato sufficiente apporre la spunta alla casella Light, per poi scegliere la luminosità tramite il cursore Brightn, la velocità di lampeggio con Speed e il colore con Color.
Pigiando sul menu a tendina Color, si apre una lista di colori che puoi scegliere con un clic, oppure aprire il pannello di personalizzazione pigiando sulla voce Other. Se disattivi la spunta alla voce Colorful, avrai una tastiera monocromo, mentre attivandola avrai un effetto arcobaleno.
Come facilmente potrai notare, in alto sono presenti i menu Profile che vanno da 1 a 4. Puoi impostare altrettanti profili colore semplicemente personalizzandoli e poi premendo i pulsanti M1, M2, M3 e M4 che trovi in alto sulla tastiera. Sempre nel software a fianco alla voce Light, trovi un menu a tendina con diversi effetti luce. A parte Normally on (che tiene la luce fissa) gli altri nomi vogliono dire poco, quindi ti suggerisco di provare gli effetti di persona. Quando hai finito, premi il pulsante OK per salvare.
Come cambiare il colore della tastiera da gaming Logitech
Nel caso tu voglia utilizzare una periferica Logitec, il software che dovrai andare a scaricare è il Logitech G HUB, ovvero il programma che permette di controllare tutte le periferiche di questo marchio per il tuo PC.
Lo puoi scaricare direttamente da questa pagina premendo sul pulsante di download per il tuo sistema operativo e premendo sul pulsante Installa una volta aperto il pacchetto su Windows, o trascinandolo nella cartella Applications su Mac. Una volta sul PC, questo sarà in grado di individuare le periferiche del marchio e mostrarle nel menu a sinistra.
Le personalizzazioni variano in base alla periferica, ma oltre a controllare la medesima, potrai creare profili di gioco, controllare lo streaming tramite il programma OBS e sincronizzare gli effetti luminosi.
Come cambiare il colore della tastiera da gaming Corsair
Altro software molto interessante che permette di controllare le periferiche è iCUE di Corsair. Disponibile su questa pagina per il download premendo il pulsante Scarica iCUE, lo puoi installare sui PC Windows e macOS selezionando la rispettiva versione.
Le funzioni sono presto dette, permette di controllare tutti gli effetti luminosi del PC, insieme a monitorare le prestazioni del computer, gestire la calibrazione e sensibilità del mouse e altro ancora. Compatibile anche con alcune schede madri di terze parti.
L’interfaccia varia a seconda di quali periferiche hai collegato, ma in qualunque caso, troverai in alto i vari dispositivi che puoi controllare e, premendo sulla tastiera, troverai la voce Light effect nella barra di sinistra dalla quale controllare le luci della tastiera.
Come cambiare il colore della tastiera da gaming Razer
Hai una tastiera Razer? Allora il software che devi scaricare per poter controllare tutti gli effetti RGB è il Razer Chroma RGB disponibile su questa pagina, il cui nome non lascia molto spazio a dubbi.
Una delle caratteristiche più interessanti di questo programma è il fatto che abbia alcune tipologie d’illuminazione sincronizzate con alcuni giochi partner che potranno quindi beneficiare di effetti dedicati. Puoi trovare l’elenco su questa pagina.
Per il resto è un programma abbastanza “classico”, ovvero che permette di scegliere quale device personalizzare dal menu in alto, per poi definire gli effetti e i colori dall’interfaccia che varia in base al modello.
Come cambiare il colore della tastiera PC portatile
Vediamo adesso come cambiare il colore della tastiera PC portatile in base al marchio che hai in tuo possesso, andando a vedere i software da usare.
Non ci sono solo software proprietari per personalizzare le funzioni RGB del PC, dato che ci sono programmi come OpenRGB che sono gratuiti e permettono di personalizzare ogni singolo elemento RGB, dato che prendono tutti i marchi indipendentemente dalla tipologia di device.
Come cambiare il colore della tastiera PC portatile Asus
Iniziamo a vedere come cambiare il colore della tastiera PC portatile Asus, il quale ha un software molto semplice da utilizzare. Nello specifico si tratta di Aura Creator, il quale è accessibile sia tramite ricerca dell’app tramite la barra Start di Windows, sia da Armoury Crate, il software per la gestione dei PC da gaming preinstallato in tutti i laptop gaming di Asus. Il software Aura Creator è scaricabile da questa pagina. In ogni caso, dovrebbe essere preinstallata sul tuo PC, quindi non credo sia necessario fare altro.
Dunque, per usare Aura Creator ti suggerisco di passare da Armoury Crate, premendo il pulsante ROG che dovresti avere sulla tastiera. Se non hai questo pulsante per qualche ragione, cerca il software dal menu Start. Una volta aperto, premi sul menu Aura Sync che trovi sulla sinistra (l’icona di una specie di triangolo), per poi premere la voce Effetti Aura.
Qui troverai la pagina dalla quale definire il tipo di lampeggio tra le varie opzioni presenti nella sezione Effetti base, i quali potranno essere ulteriormente personalizzati dal menu contestuale che si aprirà sulla destra una volta selezionato uno di essi. Se vuoi creare qualcosa di tuo, premi il pulsante Aura Creator per aprire il software di creazione e usarlo per personalizzare i colori. Una volta creati gli effetti, li troverai nel menu a tendina accanto all’icona del software Aura.
Come cambiare il colore della tastiera PC portatile HP
Se vuoi cambiare il colore della tastiera PC portatile HP, dovrai usare il programma OMEN Gaming HUB, anche nel caso il tuo PC non sia della serie OMEN. Questo software permette di fare molteplici cose, come il nome suggerisce.
Dal menu di sinistra, si ha una libreria con tutti i giochi, un ottimizzatore delle prestazioni in game, un gestore della camera e del microfono, il gestore delle luci e tutta una serie di gestione delle periferiche (nel caso ve ne fossero).
Il software di base permette di fare tutto, anche creare degli effetti luminosi da zero da impostare. Se poi non bastasse, ti suggerisco anche di provare il software OMEN Light Studio, anche se questo è improntato per la creazione da zero degli effetti, mentre dovrai usare OMEN Gaming Hub per applicarli.
Come cambiare il colore della tastiera PC portatile MSI
Vuoi cambiare il colore della tastiera PC portatile MSI? In tal caso, devi rivolgerti al software Dragon Center che trovi preinstallato sul tuo PC, scegliendo la voce Mysbc Light che trovi nel menu di sinistra. In alternativa, su alcuni modelli di laptop è disponibile l’MSI Center. Entrambi sono scaricabili su questa pagina e, una volta ottenuti, danno accesso al software Mystic Light, (integrato) dal quale controllare le funzioni RGB dei prodotti MSI.
Anche se sono due programmi differenti, le somiglianze sono molte. Nel menu di sinistra sono presenti le varie voci di controllo PC per impostare la modalità prestazionale del medesimo, attivare degli scenari, gestire impostazioni del monitor e altro ancora.
Tra queste ovviamente la gestione delle luci, sotto la voce Mystic Light, la quale dà accesso all’interfaccia di personalizzazione.
Come cambiare il colore della tastiera PC portatile Acer
Se vuoi cambiare il colore della tastiera PC portatile Acer, il software che devi utilizzare è il Predator Sense. Disponibile su questa pagina (ma preinstallato su tutti i dispositivi compatibili), permette tra le altre cose di controllare tutte le funzioni RGB del prodotto.
Nello specifico, le principali funzioni sono di overclock (anche se leggero), controllo ventole, impostazione degli scenari, monitoraggio del sistema e molto altro ancora.
Tutto è disponibile dalla barra di sinistra, con le varie voci tra cui Lighting per le luci che permette di controllare ogni singolo aspetto RGB del PC.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.