Come cambiare il numero di telefono su SPID Poste
Nel tentativo di accedere a PosteID, il servizio di Poste Italiane che permette di ottenere un’identità digitale da utilizzare per effettuare l’accesso a molti servizi della Pubblica Amministrazione (e non solo) usando le stesse credenziali, ti sei accorto che al tuo account è ancora associato il tuo vecchio numero di telefono. Per questo motivo, hai tentato di modificarlo ma tutti i tuoi sforzi sono risultati vani poiché non hai trovato l’opzione giusta per farlo.
Le cose stanno così, vero? Allora lascia che sia io a spiegarti come cambiare il numero di telefono su SPID Poste fornendoti tutte le indicazioni per riuscire nel tuo intento: nei prossimi paragrafi di questa guida troverai la procedura dettagliata per aggiungere e verificare il tuo nuovo numero di cellulare sia da computer che da smartphone e tablet. Infine, , qualora dovessi riscontare ulteriori problemi, ti fornirò anche le istruzioni per contattare il servizio clienti di Poste Italiane.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che cambiare il numero di telefono associato al tuo PosteID sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?
Indice
- Informazioni preliminari
- Come cambiare il numero di telefono su SPID Poste da computer
- Come cambiare il numero di telefono su SPID Poste da smartphone e tablet
- In caso di problemi
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti per filo e per segno come cambiare il numero di telefono su SPID Poste, è necessario fare una doverosa premessa relativa alle modalità di accesso a PosteID.
Devi sapere, infatti, che per accedere a PosteID è necessario verificare la propria identità tramite uno dei sistemi di riconoscimento disponibili: per accedere da computer, è possibile utilizzare l’app PosteID (Android/iPhone/iPad) precedentemente installata e attivata sul proprio smartphone e/o tablet. A seconda delle impostazioni definite, si può accedere tramite riconoscimento facciale, impronta digitale o immissione del codice PosteID impostato al primo accesso.
Questo significa che se la tua intenzione è cambiare il numero di telefono associato a PosteID in completa autonomia, devi avere ancora accesso al numero di telefono da sostituire o essere ancora in possesso di almeno un dispositivo sul quale avevi precedentemente installato e attivato l’app PosteID.
In caso contrario, cioè se non hai più accesso al numero di telefono attualmente associato a Poste ID e non sei più in possesso del dispositivo sul quale avevi installato l’app PosteID, mi dispiace dirti che non hai possibilità di accedere alla tua identità digitale. In tal caso, ti consiglio di contattare il servizio clienti di Poste Italiane, così come trovi indicato nelle righe conclusive di questa guida.
Come cambiare il numero di telefono su SPID Poste da computer
La procedura per cambiare il numero di telefono su SPID Poste è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è accedere al sito ufficiale di PosteID con le credenziali associate alla tua identità digitale, selezionare l’opzione per modificare i tuoi dati personali e aggiungere il tuo nuovo numero di telefono.
Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di PosteID, clicca sul pulsante Accedi visibile nel box Hai già l’Identità Digitale PosteID abilitato a SPID?, inserisci le tue credenziali d’accesso nei campi Nome utente e Password e premi sul pulsante Accedi.
A questo punto, devi verificare la tua identità tramite l’app PosteID e il codice SPID che hai creato in fase d’attivazione dello SPID. Per farlo, clicca sul pulsante Prosegui, prendi il tuo smartphone, fai tap sulla notifica appena ricevuta relativa a PosteID e inserisci il tuo codice PosteID nel campo apposito (o accedi tramite riconoscimento facciale o impronta digitale), per completare la verifica e accedere a PosteID. Se non ricordi il codice in questione, potrebbe esserti utile la mia guida su come recuperare il codice PosteID.
Adesso, nella schermata Gestisci la tua identità digitale, seleziona la scheda I tuoi dati, scorri la pagina verso il basso e clicca sul pulsante Modifica. Premi, poi, sull’opzione I tuoi dati, individua la voce Il tuo numero di cellulare certificato e clicca sul tuo attuale numero di telefono.
Se in precedenza hai certificato un numero di telefono su Poste Italiane, apponi il segno di spunta accanto al recapito che intendi associare al tuo PosteID e clicca sul pulsante Conferma, per completare la modifica.
Se, invece, non è disponibile nessun altro numero di telefono certificato, seleziona l’opzione Altro, inserisci il tuo nuovo numero di cellulare nei campi Numero di cellulare e Conferma numero di cellulare e premi sul pulsante Conferma, per ricevere un codice di verifica tramite SMS.
Inserisci, quindi, il codice in questione nel campo Codice di conferma (OTP) e clicca sul pulsante Conferma, per verificare il tuo numero di telefono e associarlo a PosteID. Nel caso in cui non avessi ricevuto alcun codice tramite SMS, seleziona l’opzione Non hai ricevuto il codice? per ripetere l’invio.
Infine, ti segnalo che oltre alla possibilità di cambiare il numero di cellulare associato al tuo SPID, puoi aggiungere/modificare anche il tuo eventuale numero di telefono fisso. In tal caso, individua la sezione Altri recapiti, inserisci il numero in questione nel campo Telefono fisso e clicca sul pulsante Salva, per salvare le modifiche.
Come cambiare il numero di telefono su SPID Poste da smartphone e tablet
Se la tua intenzione è cambiare il numero di telefono su SPID Poste da smartphone e tablet, devi sapere che non è possibile farlo utilizzando l’app PosteID per dispositivi Android o iPhone/iPad.
Infatti, accedendo alla sezione relativa ai tuoi dati personali e premendo sull’opzione per modificarli, verrai reindirizzato al sito ufficiale di PosteID e dovrai ripetere la procedura d’accesso. Per evitare di perdere tempo inutilmente, quindi, puoi utilizzare direttamente il browser installato sul tuo dispositivo.
Per procedere, dunque, avvia il browser che utilizzi solitamente per la navigazione su Internet (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad), collegati al sito ufficiale di PosteID, individua la sezione Hai già l’Identità Digitale PosteID abilitato a SPID e fai tap sul pulsante Accedi. Nella nuova pagina aperta, inserisci le tue credenziali d’accesso nei campi Nome utente e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi.
Adesso, nella schermata Richiesta di accesso da Poste Italiane e premi sul pulsante Prosegui, per ricevere nell’app PosteID la notifica necessaria per verificare la tua identità e completare l’accesso. Dopo aver effettuato l’accesso a PosteID con le tue credenziali, premi sulla voce I tuoi dati, fai tap sul pulsante Modifica, premi nuovamente sull’opzione I tuoi dati e fai tap sul tuo attuale numero di telefono. A questo punto, se in precedenza hai certificato altri numeri di cellulare, apponi il segno di spunta accanto a quello da associare al tuo PosteID e premi sul pulsante Conferma.
Se, invece, non hai ancora verificato altri numeri di telefono, metti il segno di spunta accanto alla voce Altro, inserisci il nuovo numero di telefono che intendi associare a PosteID nei campi Numero di cellulare e Conferma numero di cellulare e premi sul pulsante Conferma.
Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il codice di verifica che ti è stato inviato tramite SMS nel campo Inserisci il codice e fai tap sul pulsante Invia, per verificare il numero in questione e completarne l’associazione al tuo PosteID.
Anche in questo caso, puoi eventualmente aggiungere/modificare anche il tuo numero di telefono fisso. Per farlo, individua la voce Altri recapiti, inserisci il numero in questione nel campo Telefono fisso e premi sul pulsante Salva, per salvare le modifiche. Semplice, vero?
In caso di problemi
Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma, nonostante ciò, non sei riuscito a cambiare il numero di telefono associato al tuo PosteID, puoi contattare il servizio clienti di Poste Italiane.
Per ricevere assistenza relativa al tuo PosteID, devi chiamare il numero verde gratuito 06.977.977.77 disponibile, sia da rete fissa che da cellulare, dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle 20.00. È sempre attivo, invece, per eventuali richieste di sospensione delle proprie credenziali.
Per ottenere assistenza nella procedura di modifica dei dati associati a PosteID, prendi dunque il tuo telefono, componi il numero che ti ho appena indicato e avvia la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 2, per accedere alla sezione dedicata agli utenti che hanno già attivato PosteID, e poi il tasto 5 per ottenere assistenza da parte di un operatore in carne e ossa.
Poiché la combinazione di tasti da premere per parlare con un operatore Poste Italiane potrebbe essere soggetta a variazioni, ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni della voce guida per evitare di commettere errori. A tal proposito, potrebbe esserti d’aiuto la mia guida su come parlare con un operatore di Poste Italiane.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.