Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare il numero preferito Vodafone

di

Di recente hai letto la mia guida su come passare a Vodafone e hai deciso di rimpiazzare il tuo vecchio operatore con il gestore rosso approfittando di una delle offerte del momento. Successivamente hai attivato un’opzione mediante cui poter parlare senza limiti con una numerazione a tuo piacere ma ora, a distanza di tempo, vorresti sapere come cambiare il numero preferito Vodafone, magari perché la persone a cui telefonavi ha cambiato il suo numero. Se le cose stanno più o meno in questo modo e necessiti quindi di un piccolo aiuto sappi che anche questa volta puoi contare su di me.

Con la guida di oggi andrò infatti a indicarti quali sono le operazioni da effettuare per riuscire nella procedura in oggetto. Prima di passare effettivamente all’azione, devo anticiparti che, a quanto pare, il gestore rosso ha smesso di proporre piani che includano l’opzione relative alle chiamate illimitate verso un numero preferito rimuovendo dal suo sito Web anche le indicazioni ufficiali per riuscire nell’impresa. Per questo motivo, in questa guida, ti spiegherò come puoi metterti in contatto con il celebre provider per ultimare l’operazione avvalendoti di un consulente del customer care.

Chiarito ciò, se sei quindi interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter cambiare il numero preferito Vodafone ti suggerisco di prenderti una decina di minuti o poco più di tempo libero e di concentrarti sulla lettura delle seguenti righe. In bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cambiare il numero preferito Vodafone telefonicamente

telefono

Uno dei modi più semplici per provare a cambiare il numero preferito Vodafone è agendo telefonicamente. Ti stai chiedendo quale numero chiamare per parlare con un operatore Vodafone? Il riferimento da comporre è il 190.

Questa chiamata è gratuita per tutti gli utenti Vodafone e il servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Dal momento che gli operatori dell’assistenza tecnica sono disponibili solo tra le 08:00 e le 22:00, però, ti consiglio di non chiamare al di fuori di questa fascia oraria. Tieni presente, inoltre, che è possibile che TOBi e/o l’operatore umano che ti assisterà ti chiedano alcuni dati personali o informazioni relative alla linea per verificare che tu sia il legittimo intestatario del numero, per cui munisciti di queste ultime per evitare problemi durante la procedura.

Una volta composto il 190 sul dialer del telefono in tuo possesso, avvia la chiamata e ascolta il messaggio di benvenuto. Dopodiché interagisci con TOBi, l’assistente virtuale dell’azienda. Durante la chiamata, ti verranno poste alcune domande per identificare il motivo della tua richiesta. Dovrai specificare di aver bisogno di supporto per la tua linea mobile e, se il numero per cui stai chiedendo assistenza è quello da cui chiami, confermarlo con un . Se invece si tratta di un altro numero, dovrai rispondere no alla richiesta e dovrai fornirlo “manualmente” digitandolo sul tastierino numerico, seguendo le istruzioni di TOBi o pronunciandolo a voce, in base alle istruzioni che ti darà TOBi.

Dopo aver completato questi passaggi, ti verrà presentato un elenco di possibili problematiche per le quali puoi ricevere assistenza. Se l’intelligenza artificiale di TOBi non ti propone direttamente di parlare con un operatore umano, ma suggerisce soluzioni alternative, puoi insistere pronunciando più volte la frase “voglio parlare con un operatore” fino a ottenere il collegamento con un consulente “in carne e ossa”.

Gli operatori rispondono sia dall’Italia che dall’estero. Se preferisci parlare con un consulente italiano mentre ti trovi fuori dal Paese, puoi richiederlo direttamente all’operatore con cui sei in contatto. Una volta che l’operatore umano prenderà in carico la tua richiesta, spiegagli che intendi modificare il numero preferito Vodafone della tua offerta e segui le indicazioni che ti darà per ultimare l’operazione.

Come cambiare il numero preferito Vodafone via chat

cambiare numero preferito vodafone

Oltre alla chiamata al 190, hai un’altra alternativa per contattare Vodafone e chiedere il cambio del numero preferito: usare il servizio di chat integrato nell’app My Vodafone, disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Per avvalertene, scarica e installa l’app (se non l’hai già fatto), accedi con il tuo account. Poi, pigia sull’icona di TOBi in basso a destra, tocca il numero per cui necessiti assistenza (se richiesto) e scrivi il comando “ho bisogno di cambiare il numero preferito Vodafone della mia offerta”. TOBi dovrebbe a questo punto suggerirti l’assistenza di un umano (se così non fosse scrivi “voglio parlare con un operatore” e dai Invio): tocca il pulsante che riporta il tuo numero oppure pigia sul bottone Altro numero e indica quello su cui vuoi essere ricontattato. Fornisci, poi, al consulente Vodafone che ti ricontatterà i dettagli necessari per procedere.

Tieni presente che, pur potendo chattare con TOBi in qualsiasi momento, anche in questo caso che sarebbe meglio scrivere in chat dalle 08:00 e le 22:00, visto che è questo il momento in cui gli operatori del reparto tecnico di Vodafone Italia sono attivi.

Come cambiare il numero preferito Vodafone in negozio

Negozi Vodafone

Un altro sistema per cambiare il numero preferito Vodafone è quello di recarsi fisicamente in uno dei tanti negozi del gestore presenti sul territorio, spiegare all’addetto vendite le proprie necessità e attendere qualche minuto affinché quest’ultimo provveda, mediante terminale, a effettuare il cambio della numerazione indicata come preferita.

Non temere, è tutto molto semplice. Una volta giunto in negozio le uniche cose che dovrai fare non saranno altro che esprimere la tua volontà, fornire il tuo numero di telefono, dimostrare di essere il proprietario dello stesso (a tal proposito ti suggerisco di accertarti di avere con te un documento di riconoscimento valido), attendere qualche istante e pagare per l’esecuzione dell’operazione.

Se non sai dove si trova il negozio Vodafone più vicino a te, puoi identificarlo subito cliccando qui e utilizzando l’apposito strumento di ricerca annesso alla pagina Web Tutti i Negozi in Italia.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.