Come cambiare l’età su TikTok
Hai sbagliato a inserire la tua data di nascita su TikTok e vorresti subito cambiarla? Non sei il solo. Può succedere, infatti, che per distrazione si proceda alla registrazione del profilo TikTok inserendo una data di nascita sbagliata, ma in questo caso si può decidere di risolvere provando a contattare il supporto del social network o creando da zero un nuovo account (soluzione ideale soprattutto se è la prima volta che si utilizza l'app). Entrambe le procedure sono semplici e non richiedono molto tempo. L'importante è non inserire mai informazioni false perché TikTok ha delle regole stringenti che potrebbero portare anche alla chiusura definitiva del profilo.
Va ricordato, infatti, che l'età minima consentita per usare TikTok è di 13 anni (14 in Indonesia e Corea del Sud): vengono bloccati tutti quei profili che non rispettato questa linea guida della celebre piattaforma di video sharing.
Fatte le dovute premesse, passiamo ai metodi su come cambiare l'età su TikTok! È importante inserire la propria età di nascita in maniera corretta per evitare limitazioni: devi infatti sapere che TikTok mostra i video anche in base all'età dell'utente. Ora possiamo passare alla pratica per poter rendere effettive queste modifiche su TikTok. Avrai così un'esperienza più completa e adatta alla tua età!
Indice
Come cambiare età su TikTok
Non è complicato cambiare la data di nascita su TikTok. Tra le scelte consigliabili, c'è quella di contattare direttamente il supporto tecnico: con una richiesta di modifica della data di nascita, è possibile apportare il cambiamento di cui hai bisogno. Questo è possibile farlo sia attraverso lo smartphone, sia attraverso il computer. In alternativa, quando rivolgersi al supporto non sortisce effetti, è possibile creare un nuovo account.
Contattare il supporto di TikTok
Cosa bisogna fare per contattare il supporto tecnico di TikTok per cambiare l'età? Innanzitutto, ti dico che puoi farlo sia da smartphone sia da computer. Comincio a spiegarti i procedimenti da fare attraverso il tuo cellulare. Avvia l'app TikTok per Android o iOS/iPadOS, accedi al tuo account, premi sulle tre linee orizzontali in alto a destra e scegli le voci Impostazioni e privacy e Segnala un problema dal menu successivo.
Arrivato a questo punto, non devi far altro che andare in basso e fare tap sulla barra Invia una segnalazione. Grazie all'opzione Raccontaci il tuo feedback, puoi esprimere la tua richiesta: spiega chiaramente di voler cambiare la tua data di nascita per via di un errore fatto in fase di registrazione; puoi anche decidere di allegare foto e video per rendere più chiara la tua richiesta. Infine, fai tap sul pulsante Invia. Ricorda sempre di non inserire informazioni false perché TikTok potrebbe anche ritenere opportuno bloccare il tuo profilo. Il supporto di TikTok potrebbe decidere di ricontattarti per maggiori informazioni.
Dal computer è altrettanto semplice. Prima di tutto, accedi al tuo profilo utilizzando il sito ufficiale di TikTok; fai clic sull'icona del profilo, in alto a destra, e scegli la voce Feedback e assistenza. Scorri verso il basso e clicca sulla dicitura Segnala un problema. Anche in questo caso, devi spiegare perché vuoi cambiare la tua data di nascita, allegando delle immagini se lo ritieni necessario. Infine, clicca sul bottone Invia e, così facendo, il supporto tecnico prenderà in carico la tua segnalazione e potrebbe ricontattarti per altre informazioni.
Creare un nuovo account
Se la tua richiesta per cambiare la data di nascita su TikTok è stata rifiutata (o non ha e ricevuto risposta), puoi sempre pensare di creare un nuovo profilo. Prima di tutto, devi fare il logout dall'app di TikTok: accedi al tuo profilo, poi pigia sulle tre linee orizzontali in alto a destra, scegli la dicitura Impostazioni e privacy, scorri fino in fondo e premi sul bottone Cambia account. Ora non devi far altro che pigiare sulla dicitura Aggiungi Account e viene così aperta la schermata Registrati su TikTok
Arrivato a questo punto, puoi registrarti utilizzando uno dei seguenti metodi: numero di telefono o email, account Facebook, Google o Twitter. Dopo aver fatto la tua scelta, ti viene richiesta la tua data di nascita: assicurati di inserirla correttamente, senza violare le linee guida di TikTok. Successivamente, devi inserire il tuo numero di telefono (da confermare attraverso un codice di verifica inviato tramite SMS) o la tua email.
Per maggiori informazioni su come registrarsi su TikTok, ti rimando alla mia guida dedicata.
Collegamento familiare e Modalità limitata
Se, dopo aver sistemato la questione età, sei alla ricerca di un modo per limitare i contenuti visti e condivisi da un minore su TikTok, l'opzione Collegamento familiare fa al caso tuo. Dopo aver aperto l'app TikTok, vai sul tio profilo, premi sulle tre linee orizzontali in alto a destra e scegli la voce Impostazioni e privacy. Fatto questo, seleziona la dicitura Collegamento famigliare e pigia sul tasto Continua. Ora puoi scegliere chi sta usando l'account TikTok: spunta l'opzione Genitore e viene così elaborato un codice QR.
A questo punto, devi usare il profilo TikTok del minore o di tuo figlio per fare questi passaggi: accedi all'app TikTok, fai tap sulla voce Impostazioni e privacy, scegli la dicitura Collegamento familiare e spunta sull'opzione Adolescente. Adesso, ti viene richiesto di scansionare il codice QR per associare gli account. Ho scritto una guida sul controllo parentale su TikTok che potrebbe tornarti molto utile.
Nella sezione Impostazioni e privacy, puoi anche decidere di attivare la Modalità limitata, che consente di non mostrare video non adatti a tutti. Fai tap sul tasto Preferenze di contenuti, poi scegli la voce Modalità limitata e inserisci un codice di accesso per attivarla. Quando riterrai opportuno disattivarla, non ti resterà da far altro che usare nuovamente quel codice. Per maggiori informazioni su come attivare il parental control su TikTok, leggi la mia guida dedicata.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.