Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare lingua su Facebook da cellulare

di

Vorresti utilizzare l'app di Facebook in inglese per affinare le tue conoscenze con questa lingua ma non sai come impostarla? Hai accidentalmente cambiato la lingua di Facebook sul tuo cellulare e adesso non riesci a capire come visualizzare nuovamente l'interfaccia in italiano? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò come cambiare la lingua su Facebook da cellulare agendo dalle impostazioni dell'app del celebre social network. Oltre alla procedura dettaglia per modificare la lingua dell'interfaccia di Facebook, troverai anche le indicazioni necessarie per cambiare la lingua delle traduzioni automatiche di post e commenti. Inoltre, ti fornirò anche alcune informazioni relative alla lingua di Messenger, l'app di messaggistica di Facebook.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a cambiare la lingua di Facebook impostando quella che preferisci. Buona lettura!

Indice

Come cambiare lingua app Facebook

Per cambiare lingua su Facebook da cellulare è sufficiente avviare l'app del celebre social network per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e accedere alle impostazioni del proprio account. Così facendo, è possibile non solo modificare la lingua dell'interfaccia di Facebook ma anche quella relativa alle traduzioni automatiche. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come cambiare lingua su Facebook: Android

Cambiare lingua Facebook su Android

Se hai uno smartphone Android e desideri cambiare la lingua dell'app Facebook, avvia l'applicazione in questione e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

Adesso, premi sul pulsante ☰, in alto a destra, seleziona l'opzione Impostazioni e privacy e fai tap sulla voce Impostazioni. Nella nuova schermata visualizzata, scorri verso il basso fino a individuare l'opzione Lingua e area geografica, che dovresti visualizzare nella sezione Preferenze.

Fatto ciò, se la tua intenzione è quella di cambiare la lingua dell'interfaccia di Facebook, premi sulla voce Lingua per i pulsanti, i titoli e altri contenuti testuali di Facebook e, nella schermata Lingua, apponi il segno di spunta accanto alla lingua di tuo interesse (es. English, Deutsch, Español ecc.) e attendi che l'app venga ricaricata.

Nel caso in cui avessi accidentalmente cambiato la lingua di Facebook e non riesci a impostare nuovamente l'italiano, devi sapere che la procedura è pressoché identica a quella che ti ho appena indicato con la differenza che le varie voci da premere saranno mostrate nella lingua impostata.

Per esempio, se ti stai chiedendo come cambiare lingua su Facebook da inglese a italiano o come cambiare lingua su Facebook da spagnolo a italiano, dovrai selezionare le opzioni Settings & privacy > Settings > Language and region se stai utilizzando la lingua inglese o sulle voci Configuración y privacidad > Configuración > Idioma y región se è attualmente impostata la lingua spagnola. In entrambi i casi, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Italiano e il gioco è fatto.

In alternativa, puoi selezionare l'opzione Lingua del dispositivo in modo che l'interfaccia dell'app Facebook sia automaticamente nella lingua impostata sul tuo smartphone. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come cambiare lingua sul telefono.

Le indicazioni che ti ho appena fornito consentono di modificare la lingua dell'intera interfaccia di Facebook. Tuttavia, sempre procedendo dalla sezione Lingua e area geografica, puoi gestire alcune opzioni relative alle lingue da utilizzare per le traduzioni automatiche di post e commenti.

In particolare, selezionando l'opzione Lingua in cui desideri che vengano tradotti i post, puoi scegliere la lingua in cui devono essere tradotti post e commenti scritti in una lingua diversa da quella associata al tuo account. Inoltre, premendo sulla voce Lingue per cui non desideri che venga offerta la traduzione e selezionando le lingue di tuo interesse, puoi impostare in quali circostanze visualizzare i contenuti nella lingua originali.

Tieni presente che entrambe le opzioni in questione fanno riferimento alla funzione di traduzione di Facebook, che puoi eventualmente attivare/disattivare per lingue specifiche sempre procedendo dalla sezione Lingua e area geografica e premendo sull'opzione Lingue per cui non desideri la traduzione automatica.

Come cambiare lingua Facebook: iPhone

Cambiare lingua Facebook su iPhone

La procedura per cambiare lingua Facebook su iPhone (e iPad) e più articolata rispetto a quella che ti ho appena mostrato per i dispositivi Android. Infatti, in questo caso dovrai procedere direttamente dalle impostazioni del tuo “melafonino”.

Premi, quindi, sull'icona della rotella d'ingranaggio in modo da accedere alle Impostazioni di iOS e fai tap sulla voce Generali. Seleziona, poi, l'opzione Lingua e zona e assicurati che nella sezione Lingue preferite siano disponibili almeno due lingue: in caso contrario, fai tap sulla voce Aggiungi lingua, seleziona una seconda lingua e premi sull'opzione Usa italiano (Italia) dal menu apertosi in modo da non modificare la lingua del tuo iPhone.

Fatto ciò, fai tap sull'opzione Indietro (in alto a sinistra) per due volte consecutive, premi sulla voce App che visualizzi in fondo alla schermata Impostazioni e seleziona Facebook tra le varie app disponibili. Premi, poi, sull'opzione Lingua e apponi il segno di spunta accanto alla lingua nella quale intendi usare Facebook.

Impostazioni iPhone

Nel caso in cui avessi già impostato almeno due lingue dalle impostazioni del tuo iPhone, ti segnalo che puoi raggiungere lo stesso risultato anche procedendo direttamente dall'app di Facebook. In tal caso, premi sul pulsante ☰ collocato nel menu in basso e seleziona le opzioni Impostazioni e privacy e Impostazioni.

Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Preferenze e fai tap sulla voce Lingua e area geografica. Premi, poi, sull'opzione Lingua per i pulsanti, i titoli e altri contenuti testuali di Facebook e, come avrai modo di constatare, verrai automaticamente reindirizzato nella sezione dedicata a Facebook delle Impostazioni di iOS.

Procedendo dalla schermata Lingua e area geografica dell'app di Facebook, puoi eventualmente gestire anche le lingue relative alle traduzioni automatiche di post e commenti di Facebook. In tal caso, per modificare la lingua puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi dedicati ai dispositivi Android in quanto la procedura è la medesima.

Come cambiare lingua Facebook Messenger

Messenger

Come dici? Vorresti cambiare lingua Facebook Messenger? In tal caso, mi dispiace informarti che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, nell'app di Messenger per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per device senza servizi Google) e iPhone/iPad non è disponibile alcuna opzione che permetta di cambiare la lingua.

L'app in questione, infatti, utilizza la lingua impostata per il dispositivo in uso e, di conseguenza, l'unica soluzione per cambiarla è procedere dalle impostazioni del proprio device, modificandola per l'intero sistema. Te ne ho parlato in maniera più approfondita nella mia guida su come cambiare lingua su Messenger.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.